-
Allegati: 3
Una serie di identificazioni dalle campagne dell'alto Lazio.
Eccomi come preannunciato ho bisogno della vostra competenza per identificare una serie di oggetti.
Essendo molti, ne pubblico un paio alla volta, quindi chi volesse darmi il suo aiuto controlli il post di tanto in tanto, in modo da non aprirne altri ridondanti.
Ecco i primi due :
E' perfettamente rotonda, diametro circa 12 cm :
[attachment=2:1i8fdclg]hpim1264.jpg[/attachment:1i8fdclg]
Di questa ne ho diverse, questa è quella conservata meglio, dimensioni lato lungo circa 30 cm.
[attachment=0:1i8fdclg]hpim1265b.jpg[/attachment:1i8fdclg]
[attachment=1:1i8fdclg]hpim1266t.jpg[/attachment:1i8fdclg]
Scusate se ho messo le immagini come link ma non sono riuscito altrimenti.
(corretto inserendo le imm. secondo parametri forum - Centerfire)
-
Re: Una serie di identificazioni dalle campagne dell'alto La
Ciao! In merito alla scatola 12cm penso che hai recuperato un pezzo davvero interessante... ne ho una anch'io.
Dovrebbe (salvo smentite...) trattarsi di contenitore per cariche aggiuntive per cannoncino preda bellica russa (!!) da cui l'acronimo RUSS impresso sopra.
Attendo però con te altri commenti per poter identificare definitivamente anche la mia scatola.
Ciao!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da hill603
Ciao! In merito alla scatola 12cm penso che hai recuperato un pezzo davvero interessante... ne ho una anch'io.
Dovrebbe (salvo smentite...) trattarsi di contenitore per cariche aggiuntive per cannoncino preda bellica russa (!!) da cui l'acronimo RUSS impresso sopra.
Attendo però con te altri commenti per poter identificare definitivamente anche la mia scatola.
Ciao!
io ho la stessa idea... Condivido...
ciao manny
-
Non si tratta proprio di un cannoncino, ma del mortaio pesante russo da 120 mm Mod. 38, Gr.W 378(r) secondo la nomenclatura tedesca per i materiali catturati, e del suo clone tedesco Gr.W. 42.
Comunque la scatola conteneva effettivamente le cariche aggiuntive da applicare ai codoli delle relative bombe di mortaio che sono intercambiabili.
Ciao
Stefano
-
Ok, grazie, non avrei proprio mai immaginato. Ne ho due così, dentro c'era una strana polvere sembrano schegge di un metallo scuro, forse polvere da sparo...
In merito all'altra? prima che posto i prossimi due pezzi...
-
La seconda l'ho trovata da solo, da un sito polacco...
http://wehrmachtskrzynki.hostzi.com/Met ... r.W.36.htm
-
Allegati: 2
Ok posto altri due, anzi tre oggetti.
Questo, come riferimento prendete la lunghezza maggiore di circa 10 cm
Si apre come una specie di baldacchino, è anche illustrato nelle incisioni che vedete.
Mia nonna raccontava che i tedeschi ne avevano molte dietro con loro,ma non ha mai capito esattamente cosa fosse, questa appunto fu lasciata in una stalla dove si accamparono una notte.
[attachment=1:lixl6fe9]hpim1268.jpg[/attachment:lixl6fe9]
Questi due non ho propio idea di cosa siano!
Anche qui mia nonna è stata di un aiuto criptico...diceva che dentro "c'erano le bombe", forse granate o simili??
Non considerate la colorazione, è fittizia, infatti sono stati usati come porta vasi per decenni, dopo una rude pulita anni fa mio nonno li dipinse con una vernice effetto metallo.
Per le misure, diametro esterno del più grande circa 16 cm, la più piccola 8 cm o anche meno.
[attachment=0:lixl6fe9]hpim1271l.jpg[/attachment:lixl6fe9]
(inserite le immagini secondo i parametri del Forum - Centerfire)
-
Il primo oggetto è un fornellino tedesco.
Quelli della seconda foto invece dovrebbero essere dei cilindri che venivano inseriti nelle casse in legno che contenevano i colpi di cannone per mantenere fermi i colpi stessi, qui puoi vedere megli che cosa intendo: http://wehrmachts.kisten.free.fr/claie_105mm_2.htm
Ciao Luca
-
Sono sbalordito! :shock:
sono decisamente loro!
Per il fornelletto invece... è molto piccolo, lo si metteva sopra il fuoco quindi?? una volta aperto sotto non è a più di un paio di cm da terra.
Beh presto metto altra roba....complimenti cmq e grazie.
-
Highzed, se non riesci ad inserire le foto dai un'occhiata alla sezione "Segnalazioni, Problemi, Domande generali" e troverai la soluzione del mistero! [icon_246
Molti inciampano in questo ostacolo ed invece di risolverlo si impantanano in link esterni (leggete il regolamento, non è permesso per le immagini!). Le discussioni in merito sono molte...
viewtopic.php?f=9&t=22705
Bei ritrovamenti! [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da highzed
Sono sbalordito! :shock:
sono decisamente loro!
Per il fornelletto invece... è molto piccolo, lo si metteva sopra il fuoco quindi?? una volta aperto sotto non è a più di un paio di cm da terra.
Beh presto metto altra roba....complimenti cmq e grazie.
[264
Il fornelletto veniva aperto ed all'interno veniva inserita una pastiglia di combustibile che si accendeva creando una fiamma. In effetti la distanza da terra è un po poca ma non penso che fosse un problema fosse un problema. [257
-
Ah ecco, riguardo il fornelletto, ero convinto che la fiamma andasse sotto. In effetti nella figura si vedono alcuni coni al di sopra, che deduco bruciavano e la gavetta andava messa sopra al tutto quindi. Interessante.
Riguardo le immagini, chiedo scusa ai mod.
In effetti ho già* letto in merito, bisogna ridimensionarle e caricarle come file quindi. Pensavo andasse bene lo stesso un link per non perdere tempo nel ridimensionamento, ma provvederò. Grazie
-
Allegati: 1
Ok, andando avanti vi posto un "ritrovamento" che poi ritrovamento non è dato che è un oggetto che girava da sempre in casa, ma che mi raccontarono fu lasciato da un soldato tedesco. Un accendino.
Così vediamo se ho capito come fare per le foto!
Presto posterò altra roba da identificare
-
Bene posto altri due oggetti.
Il primo è un elmetto. La storia è buffa... attaccato ad una pertica fu usato per almeno un ventennio da mio nonno per svuotare il piscio delle vacche.
Una decina di anni fa poi mio padre lo sottrasse a tale compito e lo "restaurò" alla meno peggio. Il colore che vedete quindi non è originale.
All'interno non c'è nulla. Sapete dirmi di più in merito? Modello o chi lo usava??
Il secondo oggetto fa parte di una serie di oggetti, (ve ne posterò qualcuno) sicuramente non bellici, ma che i soldati che passarono di li si portavano dietro, e che spesso barattavano per una tanica di carburante (parliamo della fine della guerra) o un prosciutto! Come è realmente accaduto in un caso.
Questa specie di mosca (penso sia un posacenere) così come lo vedete non è mai stato restaurato, quindi deve essere fatto di un qualche materiale molto stabile.
Quello che mi ha incuriosito e il motivo per cui chiedo se qualcuno lo conosce è che sempre mia nonna mi raccontò che i soldati ne avevano spesso uno, come se fosse un'usanza.
-
Bah, codesta mosca mi lascia molto perplesso....
La fonderia che stava a fianco all'officina di mio padre ne sfornava a centinaia negli anni 70, l'ho avuta in casa anche io prima che risucissimo a disfarcene! [icon_246
Le zampe sono una fusione a parte, unite alla pancia tramite pioli ribattuti... non mi risultava fosse del periodo bellico, poi tutto può essere! [264
-
Allegati: 2
Già* in effetti quello che mi dici è molto strano. Forse questa mosca era un oggetto famoso per qualche motivo prima della guerra e fu poi riproposto? Perchè quello che ho io è sicuramente precedente. Mio padre se lo ricorda da piccolo per casa, e parliamo degli anni 50.
Ma dell'elmetto nessuno mi dice nulla?? Modello o altro?
Aspettando di fotografare altro materiale bellico metto altre due cose uscite fuori dalle campagne sabine :
-
Da queste foto l'elmo sembrerebbe un modello 40 [264
-
Pezzi interessanti [264
Per quanto riguarda la "mosca" anche per me dubito che i soldati si portassero a presso un portacenere richiudibile, per contenere se non la cenere almeno le "cicche", perchè penso non sarebbe stata maleducazione buttare la sigaretta spenta in giro [icon_246, mi sembra post, anche l'accendino, li ho visti negli anni 50/60
-
Strano infatti, non escludo che mia nonna abbia fatto di tutta un l'erba un fascio negli anni accatastando varia roba. Comunque appena riesco a fotografare vi posto altro materiale bellico di cui mi serve una id.
Riguardo l'elmetto, come mai ha quella protuberanza asimmetrica in alto??
-
Citazione:
Strano infatti, non escludo che mia nonna abbia fatto di tutta un l'erba un fascio negli anni accatastando varia roba. Comunque appena riesco a fotografare vi posto altro materiale bellico di cui mi serve una id.
Riguardo l'elmetto, come mai ha quella protuberanza asimmetrica in alto??
La protuberanza a me sembra un rivetto messo per coprire il buco dove probabilmente era attaccata la pertica
-
Ah, non ci avevo pensato.
Noto anche che lateralmente altri elmetti hanno dei buchi, il mio invece sembra li abbia tappati. E' normale questo oppure è un altra modifica..."da stalla"?
-
Sono per la cinghia sottogola quelli inferiori e per l'aerazione quelli più in alto. [00016009
-
Ok, e quelli per l'areazione quindi ovviamente dovrebbero essere forati, i miei non lo sono. E' una manomissione??
-
Citazione:
Ok, e quelli per l'areazione quindi ovviamente dovrebbero essere forati, i miei non lo sono. E' una manomissione??
direi proprio di si....guarda questo topic: viewtopic.php?f=30&t=10497
-
Rieccomi,
posto due casse. La prima è molto grande, più o meno come il case di un pc da scrivania.
Sopra c'è incisa la seguente scritta " F-L C206 1941". Su una delle maniglie come potete vedere c'è ancora una sorta di gomma.
La seconda è davvero messa male, sopratutto l'esterno. Grande come una valigia da viaggio odierna. Dentro ci sono i resti di alcuni adesivi a me illeggibili.
Qualcuno sa identificarle?
-
la prima e sicuramente una cassa di trasporto per granate... forse tedesca...
sulla seconda non mi sbilancio....
ciao manny
-
Ciao Higzed.. la prima probabile cassa alleata..inglese?... la seconda tedesca x stielhandgranade... uguale all'altra postata da te precedentemente.. ciao!
-
No, ne possiedo solo una di quel tipo, quella postata precedentemente è molto più piccola e con caratteristiche diverse.
Un'altra domanda, ma per ripulire questo tipo di casse va bene sempre l'ossalico secondo voi?
-
La prima inglese di sicuro... ne ho un paio a casa in ottime condizioni mentre invece la seconda è tedesca e la puoi trovare su wehrmacht-kisten.... Non so con l'ossalico ma le mie le ho inondate di olio paglierino dopo una accurata pulita dalla polvere ma non erano arrugginite,erano solo sporche da anni di magazzino. Ciao e buon divertimento!
-
@ Frabbe :
Mi posteresti una foto delle tue se la hai cortesemente? Parlo della scatola inglese, per vedere come è in buone condizioni.
E se non ti disturbo troppo anche il link con una foto della tedesca... (la scatola intendo... [icon_246 )
-
Inglese no problem... Quella tedesca nn ce l'ho ma ho già* vista nel sito delle cassette tedesche.... Appena ho le foto della inglese (canadese xkè ha un residuo di adesivo Canada con foglia di acero) te la posto,ok?
-
La seconda è tedesca: http://wehrmachts.kisten.free.fr/grenades_mle24_2.htm
la prima è inglese e poteva contenere granate da mortaio da 3 pollici o bossoli da 25 Pr (libbre)
ciao
-
Perfetto grazie!
Di quella inglese sai darmi un qualche link su internet??
Strano comunque, mi è stato detto che da quelle parti gli inglesi non passarono e che tutta questa roba che sto postando + stata lasciata dai tedeschi. Preda bellica??
-
Tutto è possibile al tempo di guerra, si riutilizzano molte cose di provenienza sia civile che militare, ma tedeschi che usano roba inglese la vedo un po' improbabile visto l'odio per i più vecchi nemici.
Ma sta sicuro perchè è una cassa portamunizione inglese, tra l'altro molto comune come ritrovamento.
Siti non ne esitono che io sappia, di specifici intendo, ma se cerchi in rete qualcosa riesci a trovare, prova e vedrai che trovi.
Ma non aspettarti tanto, la roba inglese è un po' snobbata dai più. Anche se un suo fascino ce l'ha per me.
ciao
-
Citazione:
Rieccomi,
posto due casse. La prima è molto grande, più o meno come il case di un pc da scrivania.
Sopra c'è incisa la seguente scritta " F-L C206 1941". Su una delle maniglie come potete vedere c'è ancora una sorta di gomma.
La seconda è davvero messa male, sopratutto l'esterno. Grande come una valigia da viaggio odierna. Dentro ci sono i resti di alcuni adesivi a me illeggibili.
Qualcuno sa identificarle?
come puoi vedere in questa mia discussione la prima tua cassa e come dimensioni , maniglie , agganci e chiusure identica alla mia , solo il disegno sopra è differente [264
viewtopic.php?f=63&t=23800
-
Allegati: 1
Bene, grazie mille a tutti [264 sembra proprio inglese quella, strano davvero che era li...in quella zona è accertato che gli inglesi non passarono mai.
Continuo la richiesta di identificazione.
Due Baionette, per la quali chiedo anche consigli per il restauro.
-
quella sotto e' la baio italiana per il '91... quello sopra secondo me e' un pugnale forse austriaco...
aspettiamo gli esperti per fonti sicure... [0008024
ciao manny
-
La prima è tedesca con il suo fodero, la seconda italiana per il 91, come ha detto Manny. [264
-
Quoto Tedesca ww2 e Italiana per il 91 [264
-
Volevo farvi vedere qualcosa ;
in questo 3D avevo postato la foto di un accendino, che poi in effetti anche io ho bollato come postwar in seguito ai vostri commenti, ma la cosa mi ha cmq lasciato perplesso, poichè era insieme a tutta la roba tedesca lasciata li dopo la ritirata...
Facendo qualche giro sul web ho trovato queste cose, non notate una certa somiglianza con quanto possiedo io?? Che ne dite??
In questa guardate quello in altro a destra :
http://www.lagoticaritrovata.it/immagini/foto_4.jpg
E qui la somiglianza è davvero evidente :
http://www.ioffer.com/i/WWII-ORIGINAL-G ... -140543469