Racchette da Neve - Piccone e Martello
Visualizzazione Stampabile
Racchette da Neve - Piccone e Martello
Piccone :?: :?: :?: Piccozza :!: :!: :!:
[17
Bei pezzi!
Ciao Walter, aggiungo le "istruzioni per l'uso" [264
Vista la passione per la montagna,non mi poteva mancare,uno degli attrezzi indispensabili...... [257
Questa che vi presento è una Eispickel adottata dal "Gebirgs-Jäger-Regiment 137"
riporta il WaA820 relativo alla "Karl Budischovsky-u. Söhne Österreichische Lederindustrie A.G.Wien Österreich"
Nota particolare,"Peter Aschenbrenner" era un famoso alpinista prima della guerra,e successivamente divenne un Heeresbergführer durante il secondo conflitto.
Molto bella Enrico ed in condizioni molto buone. Complimenti [264
Grazie Pie, sinceramente me la vorrei portare con me in montagna! ma viste le condizioni.....
[264
bell'acchiappo Enrico!
Un po' di informazioni sul 137 Gebirgsjäger-Regiment
Das Gebirgsjäger-Regiment 137 wurde am 1. August 1938 im Wehrkreis XVIII aufgestellt. Das Regiment entstand aus dem Infanterie-Regiment 12, dem Kärntner Alpenjäger-Bataillon 1 und dem österreichischen Alpenjäger-Bataillon 3 des österreichischen Bundesheeres. Der Regimentsstab und das III. Bataillon wurden in Lienz, im Wehrkreis XVIII, stationiert. Das I. Bataillon vom Regiment wurde in Salzburg, ebenfalls Wehrkreis XVIII, stationiert. Das II. Bataillon vom Regiment wurde in Spittal, ebenfalls Wehrkreis XVIII, stationiert. Das Regiment unterstand nach der Aufstellung der 2. Gebirgs-Division. Noch 1938 wurde auch ein Ergänzungs-Bataillon vom Gebirgsjäger-Regiment 137 aufgestellt, welches in Saalfelden, ebenfalls Wehrkreis XVIII, stationiert wurde. Das Regiment wurde nach der Mobilmachung 1939 im Polenfeldzug eingesetzt. Ende 1939 lag das Regiment am Niederrhein. 1940 wurde das Regiment dann mit der Division nach Norwegen verlegt. Zwischen 1941 und 1944 wurde das Regiment in Lappland eingesetzt. Zum Ende des Krieges kam das Regiment in der Saarpfalz zum Einsatz. Im Februar 1945 wurde das Personal vom Heeres-Gebirgsjäger-Bataillon 201 in das Regiment eingegliedert.
Notevole Enrico, un pezzo molto ambito dai collezionisti con marchiature eccezionali! Complimenti! [1495 [264
un bel pezzo in condizioni strepitose [264
molto interessante.
Notevole,in condizioni eccezionali.
La punzonatura così nitida la nobilita fuori misura,almeno secondo me.
Ma,domanda,la userai? [249
Molto bella, ben marcata ed in ottime condizioni.
Complimenti [264 .
Come ti avevo accennato in fiera, io non la userei.
Bella e perfetta, complimenti. I marchi sono veramente eccezionali. [00016009
Vi ringrazio per i vostri complimenti, se la userò in montagna? usarla magari no! ma qualche volta me la porterò dietro..... almeno anche lei si sentirà* a casa [264
"il battaglione venne ricompensato dei sacrifici che aveva fatto con la concessione di 50 croci di ferro di prima classe, che distribuii immediatamente.
Molto bella ed in ottime condizioni [264
ed aggiungo che non se ne vedono tante in giro complimenti!! [257Citazione:
Originariamente Scritto da cocis49
Molto bello il punzone del WaA.
Sbaglio o è stata accorciata/segata?
... probabilmente l'ha accorciata qualche alpino per usarla come attrezzo di scavo uso badiletto.......... molto bella e affascinante: un classico! ... la mia così si fanno compagnia.....
intera ancora col gancio per attaccarla allo zaino o al polso e ovviamente la punta da ghiaccio..
... la protezione in cuoio per non farsi male o fare male a qualcuno nel trasporto....
.. una Stubai (e per chi fa roccia è un marchio che anche oggi non ha bisogno di presentazioni)....
... il marchio nela chiusura del fodero, anche questo per per chi traffica con le fondine luger non servono presentazioni...
.. e ahimè niente Gemmano (del resto è meno che una collina) sulla costa Adriatica dove il 100 Reg. GBJ di Ernst ha scritto una pagina epica ed eroica fermando per quasi una settimana da solo gli inglesi per dar tempo a Kesserling di fare arrivare le sue divisioni sulla linea Gialla (quell di Rimini)... invece 137 Reg. GBJ quindi tanta Norvegia (Narvik) e ancora Norvegia e Lapponia (qui il waffenamt sul legno)....
...... si, è veramente vederli in roccia, tra la neve, in un attimo di quiete, la montagna prima della guerra.........
Questa è semplicemente stupenda [264
[00016009 a tutti,
complimenti mufasa,un bel pezzo [264 .
C'è l'avevo anch'io uguale alla tua ma l'ho scambiata per altro materiale.
Secondo me in Italia i Gebirgs Jager non avevano tanto modo di utilizzarla e forse era anche d'impiccio,per questo l'ho ceduta.
Tutt'altro discorso se parliamo invece di Norvegia o altri fronti "rocciosi".
Su di un manichino ambientato in questi fronti farebbe senz'altro la sua figura [264 .
Per la cronaca,ho letto su di un libro che sul mercato ci sono tante piccozze con il timbro del 137° Gbj Rgt perchè ne saltò fuori un notevole quantitativo proprio in Norvegia qualche anno fa.
Ciao
Michele
Hai capito Oriano.....ma che chicca c'hai postato? Complimenti, davvero bella, completa ed in condizioni a dir poco eccezionali.
Notevole [264
Belle picozze,
ogni tanto capitano, più di una volta sono stato per li per li per prenderne una, poi ho sempre rimandato.
Peccato che quella di Vincenzo sia stata segata, mentre quella postata da Mufasa è perfetta [264
Ciao
Roberto
la mia la vedo meno rifinita,piu' grezza forse fine guerra.
.... penso che anche fuori dell'Italia, l'uso maggiore di queste picozze più che relamente operativo sia nelle foto di propaganda o per l'arruolamento come questa classica....
Anche questa che vi "ripresento"! è una Eispickel adottata dal "Gebirgs-Jäger-Regiment 137"
riporta il WaA820 relativo alla "Karl Budischovsky-u. Söhne Österreichische Lederindustrie A.G.Wien Österreich"
Nota particolare,"Peter Aschenbrenner" era un famoso alpinista prima della guerra,e successivamente divenne un Heeresbergführer durante il secondo conflitto.
Anche questa molto bella, perfetta e ben punzonata [264
Dello stesso Gebirgs-Jäger-Regiment 137, di Mufasa
Quoto [264 , anche questa picozza molto bella.Citazione:
Originariamente Scritto da cocis49
Ciao
Roberto
belle,sui ferri c'e' il wa ?
Porca miseria Enrico.....che "picconata" che hai tirato [257
Complimenti, strepitosa anche la tua, sempre un piacere rivederla [151
..... bellissima!!! di sicuro sono tutte prebelliche, qualità* dei materiali "tedesca" degli anni d'oro, miltarizzate appunto con i waffenamt, il reggimentale sul legno, il gancio in tessuto militare, e la "buffetteria" in cuoio.... avevo da qualche parte su un vecchio Guns & Ammo l'articolo (come giustamente citato) di come venivano appunto da un magazzino Norvegese dimenticato....
Rispolvero questo vecchio post perchè oggi sono andato a trovare un vecchio amico e mi ha fatto vedere il suo ultimo acquisto che consiste nella picozza e martello per gebirs. La picozza è uguale come marchi di fabbrica sulla lama e 137 regiment a quella postata da Panzer e anche il martello ha il suo waffenam. SU entrambi i legni in più c'è uan sigla in lettere maiuscole IAU.
Qualcuno sa cosa vuole dire?.
Qualche foto non sarebbe male !
[264
ciao rispolvero
questo topic , volevo sapere da chi è piu esperto di me , oggi ho visto ad un mercatino la stessa pala di panzer 65 con gli stessi marchi impressi sul metallo , ma non aveva alcun marchio sul legno , era da considerarsi ante guerra , lo lasciata li , ho fatto male ?