Beltring: WAr&Peace Show 2010
Re: Beltring: WAr&Peace Show 2010
Deve essere un'esperienza unica,ma ti si vede in qualche foto?Ciao,Alan. [264
Re: Beltring: WAr&Peace Show 2010
Qualche foto me la sono fatto fare da altri, però preferisco non comparire esplicitamente sui forum. Almeno se sono in gruppo lascio il dubbio, sennò così da solo non mi va.
Però però, una rivista di reenacting (non mi ricordo il nome!!!) ha pubblicato su faccialibro (leggasi "Facebook") diverse foto della battaglia di domenica, e io compaio in un paio di esse.
Re: Beltring: WAr&Peace Show 2010
ma i corazzati sono originali ?
Re: Beltring: WAr&Peace Show 2010
Citazione:
Originariamente Scritto da leon1949
ma i corazzati sono originali ?
Domanda che faccio anche mia.
Belle foto e il tutto che sembra vissuto, compreso i rievocatori [264
Re: Beltring: WAr&Peace Show 2010
Spettacolare!
Ho visto Beltring nel 97 e da allora non ho piu' avuto occasione di tornarci... partecipare poi all'arena dev'essere una bellissima esperienza.
Re: Beltring: WAr&Peace Show 2010
domanda da uno che a Beltring non ci è mai stato ma che non ne sente particolarmente la mancanza: cosa c'è di bello in questa arena?
da alcune foto e filmati che ho visto si tratta di uno spiazzo, abbastanza grande, d'erba dove i vari partecipanti entrano ed inscenano battaglie sparacchiandosi a salve.
Però nn mi sembra nulla d'interessante non essendoci un'ambientazione realistica e particolareggiate. Insomma capirei se fossimi sul set di BoB a Carentan o altro set cinematografico, ma così proprio non lo capisco.
spiegatemi cosa mi sono perso.
Re: Beltring: WAr&Peace Show 2010
Non rievoco, ma sti pochi scatti mi hanno entusiasmato [264
Re: Beltring: WAr&Peace Show 2010
Beh, io a Beltring ci sono stato nel 2003, è vero, l'arena è un misero prato, non c'è nessuna scenografia particolare, niente dello standard di carentan o banda del brodo...io nel mio piccolo mi sono limitato a sparare con un mauser 98 k a salve contro orde di americani, rannicchiato in una buca insieme ad altre 5 SS provenienti dalla Danimarca.
Certo, non siamo all'altezza della scenografia di Spielberg e Hanks, ma ho passato mezza giornata a masticare polvere, annusare polvere da sparo bruciata, gas di scarico di sdkfz 251 , Jagdpanter e 222, se non fosse stato per gli angloamericani come avversari, mi sarei sentito a Kursk per l'operazione Zitadelle
E alla sera cena attorno al fuoco, puzzolenti come un buon fante tedesco 65 anni fa, stanchi, sudati, col bruciore agli occhi per la polvere di mezza giornata, e felici come dei bambini
Io la rievocazione la vedo così
Re: Beltring: WAr&Peace Show 2010
@BULL:
allora, spero di rendere l'idea. PRemesso che in quell'arena si può "giocare" a salve, con qualsiasi cosa di qualsiasi calibro (fucili, mitragliatrici, mortai, carriarmati e artiglierie varie) VALE GIA' DA SOLA l'esperienza -assordante, munirsi di tappi- perchè e solo perchè è una cosa che da noi NON si può fare e che quest'anno -in base ai miei impegni di vita- non avrei potuto sperimentare in nessun'altra occasione.
Ho capito cosa vuoi dire BULL: il posto, enorme e affollato che sia, è comunque un "recinto" in cui la storia non si respira, in cui la rievocazione (come in USA) è più una forma se vogliamo patetica di intrattenimento "per grandi e piccini" anzichè veramente un rivivere fatti accaduti in determinati posti impregnati di sangue (da questo punto di vista, ossia la storia, per me il solo dormire in un buco dentro una collina a Passo del Giogo è stata un'esperienza straordinaria, storicamente parlando), però però, con "l'arena" è comunque un modo -titanico- di rapportarsi col pubblico, perchè attorno a quell'arena ci guardavano a migliaia (!!!), sotto il sole e con una polvere gialla che a Beltring regna incontrastata e copre qualsiasi cosa.
Cose inimmaginabili per il nostro Paese. Per cui sono comunque d'accordo con te nel privilegiare un set cinematografico con un'ambientazione da urlo, però l'Arena, anche se è una coreografia, è pursempre una bella esperienza che qui non posso avere (per ora! eheh...)
Re: Beltring: WAr&Peace Show 2010
grazie delle spiegazioni, ho capito cosa intendevate dire e rimango della mia idea che non mi sono perso nulla.
Almeno parlando della parte dell'arena, perchè praticamente è solo un'occasione per sfogarsi a sparare a salve così fine a se stesso, senza alcun coinvolgimento ambientale.
Ho parlato del set di BoB di Carentan,non perchè sia sempre un maniaco della banda del brodo [icon_246 , ma per cercare di far capire come sarebbe certamente più avvincente provare l'esperienza delle armi a salve in un contesto più coinvolgente come un set cinematografico.
Dopo però non posso che concordare con Takeshi che il fatto di cenare a lume del fuoco, vicino alla propria tenda, sporchi di una giornata di combattimenti, è sicuramente l'esperienza reale che il bravo rievocatore vorrebbe trasportare in tutte le sue manifestazioni.
Sarà* che le finte battaglie non mi attirano, perchè, pur ben fatte sono sempre irrealistiche e scadono nel ridicolo, però la realistica vita comune del soldato che possiamo benissimo rappresentare restano l'aspetto che mia affascina di più nella rievocazione.
Re: Beltring: WAr&Peace Show 2010
Beh certo che da spettatore vedendo all'esterno l'ambaradà*n credo gli piaccia molto...ho provato il napoleonico con 2-3000 persone ad Austerlitz ed altre,beh i luoghi sono totalmente diversi ma almeno si parla di ettari con case,terreni fienili come nell'epoca,pubblico lontanissimo.
Qui di polvere nera si respirava parecchio...sparare ti stanchi eccome!
Bull confermo..il bello erano i campi,la vita quotidiana,nelle tende,ovvero la reale dimensione del fante napoleonico di allora,con i cavalli a riposo...stupendo,mi viene ancora il magone.
Confermo che dopo un pò che sparacchi tè rompi i cosidetti perchè alla fine è sempre la solita polenta...alla "watts amerigans mò se spara!!"
Saluti
Re: Beltring: WAr&Peace Show 2010
Non conoscevo questa manifestazione...sono nuovo del settore diciamo!! [257
Ma per partecipare c'è bisogno di essere membri a qualche associazione??
Re: Beltring: WAr&Peace Show 2010
(Wow...hai riesumato una discussione di due anni fa che neanche mi ricordavo di aver iniziato!)
No, non è necessario far parte di alcuna organizzazione per partecipare all'evento. Certo però se hai chi ti ospita, hai gli agganci per entrare nell'arena -se vuoi andare nell'arena-, o comunque ti organizzi in modo da avere un pernottamento e dei pasti, allora l'evento lo trascorri tranquillamente. Io ero andato alla "spero in Dio", poi fui fortunato.
Allegati: 12
Re: Beltring: WAr&Peace Show 2010
La mia esperienza al war and peace show-2011- come spettatore,non faccio reenacting,e' stata positiva.
A parte i combattimenti dell'arena che non hanno una gran scenografia,anzi direi proprio che ne difettano completamente,beh a parte tutto questo mi sono goduto la vista di centinaia di mezzi originali,molti dei quali erano corazzati.
Oltre che ha godere della vista di tutti questi mezzi,ne ho potuto ascoltare la voce,il rombo del loro motore,toccarli con mano,vederli in condizioni di combattimento come se fossero in azione,e tutti ovviamente a colori,non in bianco e nero come nelle vecchie foto d'epoca.
Centinaia,forse migliaia di figuranti indossavano le piu' svariate uniformi,i colpi delle mitragliatrici,dei mitra,dei fucili e anche il botto delle cannonate facevano da sfondo musicale ai visitatori che tranquillamente passegiavano nella spianata di Beltring.
Purtroppo,come spesso capita qui' negli UK,il tempo e' stato una vera schifezza la domenica era molto nuvoloso e minacciava pioggia anche se eravamo ai primi di luglio,comunque aveva piovuto giorni prima e il terreno della manifestazione era in gran parte fangoso.....no problem vivendo in questo paese da molti anni so' come devo comportarmi e con cio' come attrezzarmi....qui' li chiamano Wellington boots,cioe' gli stivali di gomma.
Un altro dato dolente di questa manifestazione sono le cibarie,the food,beh questo paese non e' famoso per il bel tempo e la sua eccellente cucina,con cio' vi lascio solo immaginare le schifezze che si poteva trovare in giro,da farti venire il mal di stomaco-e non sto' scherzando-sicuramente ne avra' uccisi piu' il cibo che le cartucce a salve [255 .... poi se non ne avete abbastanza a meno di 1 ora d'auto da Beltring c'e bovington tank museum,che almeno e' al coperto,e che ha una mensa-tipo militare-alla british ovviamente,niente di che ma e' senz'altro meglio di quello che si trova a Beltring..........
a parte i lati negativi riconfermo quanto detto in precedenza,mi sono divertito,forse mia moglie un po' meno.... [00016009 [00016009...
[center:2a4duym5][attachment=11:2a4duym5]IMG_4648E.jpg[/attachment:2a4duym5][/center:2a4duym5]
[center:2a4duym5][attachment=10:2a4duym5]IMG_4648E1.jpg[/attachment:2a4duym5][/center:2a4duym5]
[center:2a4duym5][attachment=9:2a4duym5]IMG_4648.JPG[/attachment:2a4duym5][/center:2a4duym5]
[center:2a4duym5][attachment=8:2a4duym5]IMG_4650Q.jpg[/attachment:2a4duym5][/center:2a4duym5]
[center:2a4duym5][attachment=7:2a4duym5]IMG_4650.JPG[/attachment:2a4duym5][/center:2a4duym5]
[center:2a4duym5][attachment=6:2a4duym5]IMG_4652.JPG[/attachment:2a4duym5][/center:2a4duym5]
[center:2a4duym5][attachment=5:2a4duym5]IMG_4542A1.jpg[/attachment:2a4duym5][/center:2a4duym5]
[center:2a4duym5][attachment=4:2a4duym5]IMG_4542.JPG[/attachment:2a4duym5][/center:2a4duym5]
[center:2a4duym5][attachment=3:2a4duym5]IMG_4779S.jpg[/attachment:2a4duym5][/center:2a4duym5]
[center:2a4duym5][attachment=2:2a4duym5]IMG_4779.JPG[/attachment:2a4duym5][/center:2a4duym5]
[center:2a4duym5][attachment=1:2a4duym5]IMG_4623D1.jpg[/attachment:2a4duym5][/center:2a4duym5]
[center:2a4duym5][attachment=0:2a4duym5]IMG_4623D.jpg[/attachment:2a4duym5][/center:2a4duym5]
Allegati: 1
Re: Beltring: WAr&Peace Show 2010
Dimenticavo- c'era un sacco di roba da comprare,molta passata per originale,ma ho dei seri dubbi al riguardo.....comunque a guardare bene per la modica cifra di £ 44.000 si poteva tornare a casa con un autoblindo americano M8,completo di cannone,disattivato credo......e forse anche qualche tanks era in vendita... [257
[center:lk4nll7c][attachment=0:lk4nll7c]IMG_4479.JPG[/attachment:lk4nll7c][/center:lk4nll7c]