Visualizzazione Stampabile
-
Pulizia con l'ossalico... Come fare???
Salve a tutti... Seguendo il forum e leggendo i vari topic ho comperato dell'acido ossalico per cercare di sistemare alcune scatolette e coperchietti con scritte e vernice. Solo ke leggendo le varie discussioni ho trovato modi diversi d'impiego ... Secondo voi qual'è il migliore modo d'uso dell'ossalico??? grazie mille!
-
Re: Pulizia con l'ossalico... Come fare???
Ti risponderà* Peo sicuramente meglio di me, lui lo usa abitualmente ed è più "delicato" di me. Io sono il re del cloridrico. [icon_246 [icon_246
-
Re: Pulizia con l'ossalico... Come fare???
Scommetto che non sei di Roma.... [142
Se vedi la discussione subito vicino a questa sul consiglio scatoletta carica da mortaio iniziata da me se ne sta parlando, e Peo ha appena dato un suo consiglio....
Così capirai anche la mia battuta su Roma... [257
-
Re: Pulizia con l'ossalico... Come fare???
Per le scatolette dipende da quanta ruggine presentano; puoi lasciarle a bagno anche parecchie ore, tanto la colorazione non verrà* interessata.
Poi spazzola e procedi come già* detto in altri topic.
Le scatolette vanno stabilizzate con vernice trasparente opaca o lucida; io preferisco la lucida perchè da un risultato più verosimile all'originale.
-
Re: Pulizia con l'ossalico... Come fare???
Benissimo!!!Allora si deve immergere per qualche ora,poi si spazzola con uno spazzolino o simile giusto? Successivamente una sciaquata con acqua e bicarbonato e poi lavata con acqua corrente se non ho capito male dalle varie discussioni... Solo una domanda,bisogna aggiungere l'ossalico ad acqua ben calda o agisce anche da fredda? Grazie a tutti
-
Re: Pulizia con l'ossalico... Come fare???
Puoi aggiungerlo in acqua tiepida perchè sia più efficace, ma nella prospettiva di lasciare l'oggetto in ammollo per qualche ora non è che la cosa sia poi così rilevante.
Dopo l'ultima lavata, asciuga in fretta in modo che non si riformi ruggine.
-
Re: Pulizia con l'ossalico... Come fare???
Tutti gli acidi agiscono meglio se la temperatura non è bassa, anche l'agitazione del liquido ne aumenta l'efficacia.
-
Re: Pulizia con l'ossalico... Come fare???
Grazie ragazzi... Stasera o massimo domani sperimento poi vi posto le foto se viene un bel lavorino! Grazie ancora!!!
-
Re: Pulizia con l'ossalico... Come fare???
Fai delle foto dell'oggetto anche prima del trattamento così notiamo la differenza tra il prima ed il dopo.
-
Re: Pulizia con l'ossalico... Come fare???
Oggi faccio un giro in ferramenta anche io per vedere se trovo l'ossalico! Nel caso vi mostro i risultati [264
-
Re: Pulizia con l'ossalico... Come fare???
Vernice trasparente :
va bene smalto trasparente spray? Quello che si usa per rendere lucido il legno per capirci
-
Re: Pulizia con l'ossalico... Come fare???
Penso di essere l'unico io uso il vetrificante da parquet opaco,sia per il legno ke per il metallo...risultato sorprendente!!!
-
Re: Pulizia con l'ossalico... Come fare???
Io uso vernice trasparente lucida da modellismo o generica acrilica, quindi su base acquosa.
-
Re: Pulizia con l'ossalico... Come fare???
Si Peo... pure il mio è all'acqua... Penso siano molto simili... Un barattolo di vetrificante per intenderci(un chilo????) costa più o meno 18 euri ma tra oggettini piccoli e grandi e varie casse in legno ho appena finito il primo contenitore (comprato 2 anni fa!).
-
Re: Pulizia con l'ossalico... Come fare???
Io usavo vernice trasparente opaca spray, quelle alla nitro che si trovano in ferramenta, tenuta assicurata ma comunque un po' troppo lucide e "cerose" per i miei gusti...
L'ossalico l'ho cercato presso ferramente e negozi di acquari in zona ma nessuno ne ha, devo provare in colorificio e se fallisco la mi tocca andare a Padova da un fornitore di laboratori chimici [126
-
Re: Pulizia con l'ossalico... Come fare???
Citazione:
Originariamente Scritto da Cavaliere nero
L'ossalico l'ho cercato presso ferramente e negozi di acquari in zona ma nessuno ne ha, devo provare in colorificio e se fallisco la mi tocca andare a Padova da un fornitore di laboratori chimici [126
Se c'è un apicultore dalle tue parti prova da lui. In alternativa prova in farmacia specificando che non vuoi quello puro che costa una cifra.
-
Re: Pulizia con l'ossalico... Come fare???
Citazione:
Originariamente Scritto da EnzoLuca
Citazione:
Originariamente Scritto da Cavaliere nero
L'ossalico l'ho cercato presso ferramente e negozi di acquari in zona ma nessuno ne ha, devo provare in colorificio e se fallisco la mi tocca andare a Padova da un fornitore di laboratori chimici [126
Se c'è un apicultore dalle tue parti prova da lui. In alternativa prova in farmacia specificando che non vuoi quello puro che costa una cifra.
Ciao EnzoLuca, farmacie già* provate, dicono che dovrebbero ordinarmelo ma che non sanno dirmi nulla in proposito, apicultori ce ne sono parecchi proverò a chiedere, grazie [264
-
Re: Pulizia con l'ossalico... Come fare???
Citazione:
Originariamente Scritto da Cavaliere nero
dicono che dovrebbero ordinarmelo ma che non sanno dirmi nulla in proposito, apicultori ce ne sono parecchi proverò a chiedere, grazie [264
Vero quanto dici, devono ordinarlo, ma è sufficiente che sfogliano il loro catalogo e possono dirti il prezzo, oltre in quali quantità* può essere venduto, dai 250 grammi ai 5 chili.
-
Re: Pulizia con l'ossalico... Come fare???
Mi è stato parlato molto bene di un 'acido creato da un privato che lo vende su ebai e si chiama , CROMEX .
qualcuno l'ha già* provato!?
chi lo ha provato per le scatolette è rimasto entusiasto !!!
ciao pier
-
Re: Pulizia con l'ossalico... Come fare???
Sono riuscito a procurarmi 250 gr di ossalico prodotto appositamente.
Al ritiro mi è stato chiesto se volevo la forma anidra o diidra.... [1535
Ho detto ciò a cui mi serviva e mi è stato risposto che allora ci vuole la diidra.
E' vero? che differenza c'è??
-
Re: Pulizia con l'ossalico... Come fare???
Mmm mi sa che domani provo in un'altra farmacia e vediamo se sono più disponibili! [264 Già che si parla di novità nella lotta alla ruggine, l'evaporust l'ha provato nessuno? Ultimamente è molto pubblicizzato...
-
Re: Pulizia con l'ossalico... Come fare???
Citazione:
Originariamente Scritto da lucefacile
Mi è stato parlato molto bene di un 'acido creato da un privato che lo vende su ebai e si chiama , CROMEX .
qualcuno l'ha già* provato!?
chi lo ha provato per le scatolette è rimasto entusiasto !!!
ciao pier
Ho visto anch'io che lo pubblicizza nelle sue aste e lo vende a taniche......penso che si possa trattare di ossalico già* diluito in soluzione.
Più pratico avere il sacchetto di sali!
-
Re: Pulizia con l'ossalico... Come fare???
Volevo chiedere a chi lo usa da tempo, se ha mai avuto esperienza di come agisce sul legno.
Ho due baionette, che presto metterò nella sezione identificazione nel mio post già* aperto, che vorrei ripulire con l'ossalico avendo una leggera ma uniforme patina di ruggine, e mi chiedevo le guancette in legno come reagirebbero.
-
Re: Pulizia con l'ossalico... Come fare???
Un altro uso dell'acido ossalico e proprio quello di pulizia e schiarimento del legno vecchio; lo usano i restauratori in particolare quelli che si occupano di arredi antichi.
Fai una prova su di una piccola porzione in un punto poco in evidenza.
-
Re: Pulizia con l'ossalico... Come fare???
Hai ragione, in seguito alla tua indicazione ho visto sul web e infatti nei forum di restauro legno....
Propio cercando questi ho letto però che per sbiancare indicano di mettere circa 200 gr ogni litro, una quantità* enormemente più alta di quella indicata da te, cioè un cucchiaio (circa 15 gr) ogni mezzo litro. Forse in questa soluzione non sbianca poi troppo??
Oppure potrei lasciare che sbianchi, magari fa anche bene dato che il legno non è come nuovo, poi carta vetrata sottilissima e un pò di ravvivante nonchè brunitore. Che dici??
Una seconda domanda scusami : ma se per il legno la concentrazione che indicano è così alta, sei certo che per la ruggine bastano due cucchiai per litro??
Grazie
-
Re: Pulizia con l'ossalico... Come fare???
hey tu!! cavaliere nero!!!! [17
te la do io la drittissima! :) al "BOTTEGON" in piassa delle erbe a bassan!!! in centro per dirtela!
qui voglio la birretta però! ahahaha [264
ps: 1 kg 4.20 euro! e ti dura un a vita!
-
Re: Pulizia con l'ossalico... Come fare???
Citazione:
Originariamente Scritto da bankomat
hey tu!! cavaliere nero!!!! [17
te la do io la drittissima! :) al "BOTTEGON" in piassa delle erbe a bassan!!! in centro per dirtela!
qui voglio la birretta però! ahahaha [264
ps: 1 kg 4.20 euro! e ti dura un a vita!
Azz Sergio ho visto ora il commento! Comunque l'ho trovato proprio la, giusto ieri! Però non mi è chiara una cosa... Mi hanno detto pure loro 4,20 al kg, ma di mezzo kg hanno voluto 3,50!!! Strano marketing questo [142 [142 [142