Visualizzazione Stampabile
-
Che olio?
Mi sono appena iscritto, quindi....da buon ufficiale in congedo ....bacio Bandiera, saluto Comandante e tutti i componenti della calotta. Sperando che un po' di ironia sia ben accetta, vengo alla domanda. Sono venuto in possesso di una bellissima bussola militare credo mod.MKIII tutta in ottone ed in buone condizioni generali. Dopo averla smontata tutta e pulito le parti in vetro (completamente opacizzate) vorrei rimontarla rimettendoci il liquido che c'era in origine. Ho provato con olio di vaselina, ma e' troppo denso e non permette alla piattaforma magnetica di orientarsi con sufficiente velocita'. Qualcuno sa dirmi che olio o liquido usare? Saluti.
-
Re: Che olio?
Citazione:
Originariamente Scritto da gennaro
Mi sono appena iscritto, quindi....da buon ufficiale in congedo ....bacio Bandiera, saluto Comandante e tutti i componenti della calotta. Sperando che un po' di ironia sia ben accetta, vengo alla domanda. Sono venuto in possesso di una bellissima bussola militare credo mod.MKIII tutta in ottone ed in buone condizioni generali. Dopo averla smontata tutta e pulito le parti in vetro (completamente opacizzate) vorrei rimontarla rimettendoci il liquido che c'era in origine. Ho provato con olio di vaselina, ma e' troppo denso e non permette alla piattaforma magnetica di orientarsi con sufficiente velocita'. Qualcuno sa dirmi che olio o liquido usare? Saluti.
Innanzitutto benvenuto tra noi. L'ironia è ben accetta vai tranquillo. Passando poi al liquido credo si tratti di glicole propilenico che ha la proprietà* di non gelare anche con temperature basse bloccando la bussola e di non diventare troppo fluido col caldo.
-
grazie per la veloce risposta. Mi sembra di aver capito che un comune liquido per radiatori, purche' incolore, possa andare bene, se non ci sono problemi di congelamento potrei anche riempirla con acqua distillata. Faro' sapere. Grazie.
-
A me pareva che la mia dozzinale bussola fosse riempita con semplice petrolio bianco... [icon_246
Se poi fa freddo me ne stò a casa davanti al radiatore! [0008024
-
-
Citazione:
grazie per la veloce risposta. Mi sembra di aver capito che un comune liquido per radiatori, purche' incolore, possa andare bene, se non ci sono problemi di congelamento potrei anche riempirla con acqua distillata. Faro' sapere. Grazie.
Fermo, fermo!!!! Il liquido per radiatori non è puro ma diluito e l'acqua distillata non ha la viscosità* giusta.
-
Inizio ad avere le idee un po'...confuse. Conclusione ? Petrolio bianco?
-
Citazione:
Inizio ad avere le idee un po'...confuse. Conclusione ? Petrolio bianco?
Conclusione glicole e non liquido per radiatori. [icon_246 [icon_246
-
Anch'io sapevo contenere petrolio bianco e ne ebbi la conferma da piccolo quando ruppi la mia bussola.
Probabilmente vengono impiegati entrambi i liquidi menzionati.
-
Scusate la domanda sciocca ma... le bussole contengono liquido? [126 Io ne ho avute molte per le mani (non militari) e ne ho anche rotte più di una [icon_246 però erano tutte piene di semplice aria... Camera vuota, ago al centro e ago magnetico in equilibrio sopra di esso...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Cavaliere nero
Scusate la domanda sciocca ma... le bussole contengono liquido? [126 Io ne ho avute molte per le mani (non militari) e ne ho anche rotte più di una [icon_246 però erano tutte piene di semplice aria... Camera vuota, ago al centro e ago magnetico in equilibrio sopra di esso...
I modelli un po più "seri" hanno il disco di segnalazione (non usano l'ago) immerso in un liquido che lo protegge dagli urti e ne rende il funzionamento più omogeneo e regolare. Una che ho cercato (sigh) di riempire aveva la capsula in materiale plastico ed usava il petrolio. Il forellino di riempimento era stato sigillato con una sferetta a pressione. Negli anni si era creata una bolla che impediva il regolare movimento ed ho usato una micropunta ed un ago per rimediare ma non è cosa facile... [15
-
@ cavaliere nero :
Si parla di bussole così :
http://www.mobildoc.com/b041.jpg
-
Questa del petrolio non la sapevo ma ragionando ha il suo perchè.
Limpido, leggermente viscoso, protegge e lubrifica i meccanismi e non gela. Bisogna che sia però di tipo ben raffinato se no a lungo andare ingiallisce.
-
E se in volo sei a corto di carburante..........puoi sempre sacrificare la bussola per arrivare al primo campo di volo! [257 [icon_246 [icon_246 [chick