Visualizzazione Stampabile
-
anello di un pilotta + distintivo
-
Li hai rinvenuti dove?E' fondamentale per capire se sono buoni o meno,come sono fondamentali delle foto migliori.Guarda se ci sono delle punzonature,fai dei scatti ravvicinati e possibilmente a fuoco,specialmente dell'anello.Certo che se l'hai trovato sotto terra,e dopo 60 anni si presenta in queste condizioni,qualche dubbio sorge.L'altro non ho la più pallida idea di cosa sia.Mi raccomando le foto ed il luogo del ritrovo.
Ciao e grazie per le tue iniziative.
-
mi sa che tu sei abbituato a vedere oggetti di bigiotteria, anche se ti dicessi il posto cosa cambierebbe un posto vele l'altro e quella è la tua opinione,mi merviglio che tu non sappia cosa sia il distintivo,ti faccio mente storica,
jagdgeschwader 4 e 77 usavano il simbolo per le loro campagne che si sono svolte in buona parte in italia. ( ti ricordi dove portavano i prigionieri di guerra in toscana vedi la storia)all'interno dell'anello riporta 135wm. ciao e grazie
-
Il distintivo mi risulta essere l'insegna identica a quella applicata sulla fusoliera al centro della cabina di pilotaggio lato sinistro di un "BF 109e del JG 4/77. Notate i numeri riportati sul distintivo.Il jagdgeschwader 77 è sparpagliato il I/JG 77 è in finlandia, gli altri gruppen sono nei balcani e in romania dove si stà* organizzando la difesa contro un eventuale attacco ai campi petrolifici di ploesti. Posto un'immagine del libro dove è riportato il simbolo.N.B. in questa pagina non è riportato il 4/77. Lo ritengo pertanto autentico e interessantissimo. Sapevo che ogni reparto o gruppo aveva le sue insegne ma che in questo caso avessero anche un distintivo questo proprio non lo sapevo.Ciao
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...VA%20PROVA.jpg
158,39*KB
-
Cavolo mentre lavoravo per trovare il simbolo quando ho postato la risposta mi sono accorto che g-etzi ha indicato il gruppo questo non vale porcaccia l'oca. Ciao
-
Io non sono per niente un esperto,anzi,sono da poco che mi sono avvicinito alla militaria,ecco xchè non conosco quel distintivo.
In secondo luogo non ho apprezzato il tuo sarcasmo.Tu dici di averli rinvenuti a poca distanza l'uno dall'altro,ripeto la domanda:dove?In un cassettino?Può essere datao il loro stato di conservazione.Sotto terra?Dovrebbero essere almeno un po rovinati diciamo,invece sono perfetti.
Ora,vista la tua frase iniziale ho dato per scontato che li avessi trovati a poca distanza l'uno dall'altro,ma sotto terra.Ecco xchè ti ho chiesto dove!!!Tutto qua.
D'ora in po starò mooooooolto attento a quello che ti dico.
-
carissimo giantus il mio sarcasmo è dovuto al tuo modo di vedere le cose ,ora che so la tua esperienza sulla militaria me ne guardero bene, vuoi sapere dove?il posto è...sabbia marina dolce circondato da folta pineta.ecco perche la sua conservazione è perfetta dovresti vederlo da vicino ....!.
-
ciao cocis grazie per avermi spiegato il significato del distintivo anche se imparte sapevo a chi apparteneva adesso so qualcosa di più, riguardo l'anello so che si vede non tanto bene pultropo la mia macchina digitale non riesce a detagliare bene, se dovessi sapere a chi potesse appartenere l'anello mi farebbe piacere saperlo, ripeto all'interno ci sono scritti i nr 435 o 135 wm in quanto il primo si legge male presumo le lettere wm siano del costrutore. ciao e grazie
-
Certo che è strano "perdere" insieme un anello ed un distintivo... spero di sbagliarmi, ma temo che quel pilota abbia fatto una brutta fine...
R.I.P.
axel 1899
-
"carissimo giantus il mio sarcasmo è dovuto al tuo modo di vedere le cose ,ora che so la tua esperienza sulla militaria me ne guardero bene, vuoi sapere dove?il posto è...sabbia marina dolce circondato da folta pineta.ecco perche la sua conservazione è perfetta dovresti vederlo da vicino ....!."
Vedi etzi,siccome sono iscritto da un bel po nel forum,io cerco solo di fare in modo che le informzaioni che vengano date siano il più complete possibili in modo che quando arriva il "vero esperto" abbia già* tutto quello che gli serve per trarre delle conclusioni logiche e razionali.E quello non sono di sicuro io.Ho a cuore questo forum,il mio primo forum,e mi prodigo,nel mio piccolo,xchè tutto vada per il meglio.
E' da tre anni che colleziono e studio,ma è un anicomio...C'è talmente tanta roba da imparare e ho talmente tanto poco tempo che l'ipresa certe volte mi sembra ardua,ma non demordo,ed anche grazie a distintivi come i tuoi imparo qualcosa.Magari mi dimenticherò cosa sia,ma almeno visivamente potrò dire "azz,quel pezzo l'ho già* visto da qualche parte".
E non arrabbiarti subito se qualcuno ha una visione differente dalla tua,ok?
Siamo qui per condividere,per studiare ma anche per divertirci con la passione che ci accomuna.
Nessun problema per me,sia ben chiaro.
Ciao
P.S.Dovrò fare pure un corso di "biochimica",visto l'ottimo stato di conservazione del tuo anello.Mi sai dire qcs di più sulla "sabbia marina dolce"?Grazie.
Ciao
-
scusa gianuts,ma pensi che una cosa perche' e' stata sotto terra x piu' di 60 anni,sia tutta rovinata?bisogna vedere non contando la sabbia,che3 non conosco,l'acidita e la mineralizzazione del terreno.sono stato parecchi km all'interno di rimini,ed ho trovato dei proiettili inglesi,che giusto perche li colleziono,ho capito cosa fossero,tanto erano rigonfi, tutti rugginosi,ma non la ruggine che ti fa 'capire cosa sia,ma proprio non si capiva,ed e' bastato che lo flettessi un attimo,perche' si spezzasse.nelle mie montagne quelli che ho trovato,li potrei sparare tranquillamente,per non parlare di piastrine,distintivi,ed altro.dipende poi,dal metallo con cui e' fatta una certa cosa.se diffidi cosi'di ogni cosa,la vedo male.domani,se posso,faccio qualche foto di quello che ho trovato,giusto qualche cosa.,[;)]
-
Io non è che diffido a priori,forse non mi conosci bene se pensi questo,forse non sai che sono alle prime armi e che è tutto nuovo per me.Io "chiedo" sempre delle delucidazioni quando qualcosa va oltre "il mio seminato",che è veramente poco.Poi,se non sbaglio,il forum serve anche a questo,a fare delle domande per imparare sempre qualcosa di nuovo.Per me saremmo messi veramente male se invece per ogni pezzo ci soffermassimo al "complimenti","che bello" etc.
Dopo,se qualcuno vede nelle mie richieste delle "illazioni" inopportune,non è un problema mio.Quando qualcuno ha criticato qualcosa di mio,io ne ho fatto tesoro anzi che prendermela,e laddove il pezzo era buono(come il mio schirmmutze)ho cercato di capire il xchè dei dubbi di qualcuno.Non è da me puntare il dito,non sono assolutamente nelle condizioni,ma penso che abbia tutto il diritto di chiedere i xchè e xcome di alcune cose.Dopo in base alle risposte che ricevo,traggo le mie conclusioni,in ogni senso...
Ciao
-
Di che materiale sono fatti?Dalle foto l'anello potrebbe essere d'argento,per la spilla non saprei,ma quella macchia al centro mi sembra una stagnatura "saltata" che in origine doveva trattenere dischetto e spilla. Ciao. Dan.
-
ciao gianuts.so benissimo che sei alle prime armi,ed e' un plauso che tu chieda per informarti di tutto.ma se ci fai caso,in alcuni interventi,metti sempre in dubbio la veridicita' di quello che uno dice e presenta .rileggi bene alcuni tuoi interventi.nessuno vuole bacchettarti.come promesso ti faccio vedere come si trovano le cose nella mia zona.le prime che ho potuto trovare.I proiettili hanno le macchie,perche' si sono bagnati,chissa'come,perche' dopo il ritrovamento,li misi in una sacca di plastica e dentro ad una bottiglia in plastica della coca(ma basta ripulirli),ma quando li ho tirati fuori dalla terra,erano solo da spolverare,che sembravano nuovi.quello che taglia la testa al toro,e' la fibbia da bretelle ad Y tedesche,in alluminio,che solo un miracolo ti permette di trovare in simili condizioni dopo tanto tempo,eppure,le macchie che vedi,le tolgo semplicemente passandoci l'unghia,ma siccome io sono uno non molto preciso,quando trovo certe cose,non mi metto a pulirli,a dargli l'olio di vasellina ecc.quando l'alluminio esce dalla terra intonso come questo e' perche' la terra dove e' stato sotterrato,non era,ne acida,ne tantomeno,troppo mineralizzata.per non parlare delle piastrine tedesche,che sembrano uscite di fabbrica.in quel momento.peccato per le foto scure,ma oggi e' un pempo da lupisaluti
http://img490.imageshack.us/img490/2008/metal1fw0.jpg
http://img120.imageshack.us/img120/5642/metal2od3.jpg
-
Buoni ritrovamenti,mi incuriosisce quel fascio con il numero uno, e la scritta signal per questa ultima mi ronza qualcosa nella mente ma non riesco a focalizzarla. Sai dirmi o qualcuno sa dirmi qualcosa in merito a queste due cose??Grazie. [ciao2]
-
Quanto adoro quando qualcuno fa seguire alle parole i fatti.Hai tutta la mia ammirazione Mecca.Xchè mi hai dimostrato,con tanto di documentazione,che sono stato nel torto.Mi sono riletto diversi miei interventi,e pur se sto sempre molto attento a quello che dico e come lo dico,effettivamente da qualche mio intervento(no tutti però,dai!)viene fuori quello che hai detto tu.D'ora in poi starò più attento.E' anche vero xò,che troppo spesso il confronto "on-line" porta a spiacevoli incomprensioni o peggio ancora a capire sempre e solo quello che uno vuole capire.
Cmq,ti ringrazio veramente xchè grazie alle tue foto ho capito veramente molto,forse più di quello che puoi pensare,e non è retorica,è veramente un senso di riconoscenza.
Ciao
-
non ti preoccupare.e' tutto ok.l'importante che ti piacciano i pezzi che ho postato.ne ho tanti altri,ma dovrei cerarli,e per il momento mi e' impossibile,in piu'ci devi mettere anche le monete,le medagliette votive,altra mia collezione che ho iniziato proprio perche' ne ho trovate piu' di 20 negli anni,e sono molto accattivanti.le mie vanno dal 1550 ad oggi.da questo poi,uno cerca il libretto dove sono riportati gli stemmi papali,quelli che trovo nelle monete dello stato pontificio,per poterle decifrare,e in qualche medaglietta,e cosi' mi si apre un'altra passione collezionistica.e' questo il bello della ricerca.anche perche'sono oggetti che non interessano certo i beni culturali.le monete,non le trovi mica intonse.se la legge,che non e' affatto rispettalibe,dice che una cosa diventi antica dopo aver superato i 50 anni,ma poi bisogna vedere se la cosa trovata,come gia'scritto, interessi,insomma sarebbe un discorso troppo lungo,se volessi spiegare tale ridicola legge.pensate che dal momento che mio padre e' entrato nei CC nel '50 e percio'una parte delle sue foto,hanno superato i 50 anni,dovrei segnalarne il mio possesso al comune.sara' possibile sottostare a tali regole idiote.infatti la vecchia legge 1039/1939 di pavolini,e'stata cambiata dalla ,allora ministro dei beni culturali,melandri,ho detto tutto.saluti
-
PER COCIS.allora tranne i proiettili che vengono da un paesino nei dintorni di perugia(proiettili che non ho piu',chiaramente ,in casa, se non quelli sparati e ricostruiti rimettendo la punta al bossolo)il fascio credo da fez,con il numero uno,e' di torino,mentre la scritta signals,vicino a questa ne ho trovata un'altra,identica,sono dell'esercito inglese,nel quale io comprendo tutte le varie nazioni ricadenti sotto alla loro bandiera.ho l'elenco di chi passo' e si fermo'dopo il fronte a spoleto,ma adesso non posso ritrovarla.saluti
P.S se ne volete vedere altri,cerchero' di ritrovarli.ne ho anche della guerra contro lo stato pontificio.ho una fibbia completa identica a quella inglese,ma molto piu' piccola e verniciata di bianco,ecc.
Dimenticavo.tutto il materiale,proviene dal monteluco,montagna "d'oro",per quelli come noi.e sta'proprio davanti casa mia,anche se arriva ai 1600MT:
-
Ok mecca grazie per le precisazioni chi ti ho chiesto.Se hai dell'altro materiale mi fà* piacere e credo a tutti postalo non si finisce mai di vedere cose e capire.Ciao
-