Allegati: 1
italiano con la Flak o tedesco con elmetto italiano
... mi ha incuriosito questo foto del settembre 1944... valle del Marano tra Coriano e San Marino (il bello sfondo della Repubblica da dietro) e una quadrinata Flak 38 da 2 cm in prima linea.... il soldato con l'elmetto italiano con la rete e gli stivali tedeschi..... molto probabilmente la prima, un italiano aggregato.... anche se gli stivali.......
Re: italiano con la Flak o tedesco con elmetto italiano
Penso anch'io sia un italiano aggregato o, magari, è un tedesco con elmo italiano [257
La foto è stupenda [151
Chi ci darà* mai una risposta sicura? Senza dubbio bella foto.
[00016009
Veramente bella la foto, ma il dilemma rimane. [00016009
dilemma a parte, pare che 10.000 soldati italiani tra cui 677 donne tra il 44-45 sono andati a dare man forte alla Flak tedesca dislocata in Italia agli ordini del Generale von Hippel.
bellissima ed interessante foto. Io personalmente penso più a un italiano aggregato.
Io vado controcorrente, tedesco con elmetto italiano. Perchè?
Oltre alla sensazione due considerazioni. La prima la mania dei tedeschi per il sole, sono tutti a torso nudo, la seconda è che magari un tedesco poteva usare materiale italiano mentre era molto più difficile il contrario. Però......è il più abbronzato di tutti, che sia italiano? [icon_246 [icon_246
Anch'io penso sia più italiano che tedesco.
Bella foto [264
italiano lo capisco dal naso [264
piu' che altro sarebbe bello se qualche montanaro riesca a capire che vette sono immortalate
Citazione:
Originariamente Scritto da antigone
piu' che altro sarebbe bello se qualche montanaro riesca a capire che vette sono immortalate
Lo dice all'inizio del post [257
valle del Marano tra Coriano e San Marino
Di sicuro che è italiano...guardate com'è magrolino!!!!....
A parte gli scherzi era uso frequente utilizzare serventi italiani alla Flak, io ne ho conosciuto diversi che hanno combattuto sia in Italia che all'estero nelle operazioni più importanti a cui prese parte l'esercito tedesco (militari italiani furono inquadrati nelle più importati divisioni tedesche dopo l'otto settembre).
Tutti quelli che ho conosciuto mi hanno riferito che solo ai militari tedeschi era consentito sparare, gli italiani servivano ai pezzi, trasportavano le munizioni eccetera eccetera...
Bella foto però, davvero bella foto!!
Che sia italiano non c'è nulla di strano, mio padre nel 1944, faceva parte del personale dei
lavoratori della todt, oltre a lavorare dove occorreva, lungo le piste degli aeroporti, e fare
manutenzione, dato che era perito industriale,
durante gli attacchi aerei alleati, portava le munizioni ai cannoni da 88 che proteggevano l'aeroporto
della mia città*.
Quindi sicuramente il personale italiano fu impiegato nelle batterie antiaeree.
Ciao, Luca.
... sempre curiosando qua e la in internet sembra che addirittura 800 soldati italiani sono caduti inquadrati nella Flak.... e ci stà* assolutamente perchè per esempio in Germania sistematicamente in premilitare i ragazzi tedeschi servivano moltissimo nell'antiarea in qualità* di aiuto o serventi quindi figurarsi in Italia con tanti militari italiani alleati e "sottoutilizzati"..... e anch'io penso che sia un italiano perchè è l'unico coi calzoni corti, poi psicologicamente e culturalmente non lo vedo proprio un soldato tedesco con l'emetto italiano (ed è assolutamente improbabile che a metà* settembre 1944 quando è stata scattata questa bellissima foto, con già* circa 10.000 caduti tedeschi, anche se perduto o rovinato non si rimediava un altro elemetto tedesco)