Allegati: 3
Cinghia di sicurezza e cinghie per MP38u40
Allegato 237055
Ora che finalmente sono munito di fotocamera vi tormentero' con le mie orribili foto.
Oggi vi propongo anche un piccolo quiz:
i tedeschi come ben sappiamo avevano una passione smodata per gli articoli in cuoio tanto da realizzarne l'intero equipaggiamento e da ultima anche questa cinghietta lunga poco piu' di una decina di cm.
Se non ne conoscessi la provenienza non l'avrei mai degnata di considerazione cestinandola inesorabilmente;vediamo invece se qualcuno imbattendosi in un oggetto simile ne individua immediatamente lo scopo.
In palio una birra virtuale.
[00016009
Allegati: 2
Re: Quiz cinghietta tedesca
[attachment=1:1r9epxe7]a.jpg[/attachment:1r9epxe7]
[attachment=0:1r9epxe7]b.jpg[/attachment:1r9epxe7] [00016009
Grande Andrea beccata [264
Però una domanda mi sorge spontanea, vedendo la foto e il disegno, non capisco quale era la sua utilità*, cioè a cosa servisse
Serve per la sicurezza dell'arma stessa , sia per non fare entrare dello sporco nella camera di espusione, sia per tenere in sicurezza l'arma, onde a non farla scattare accidentalmente !
Citazione:
Originariamente Scritto da cocis49
Grande Andrea beccata [264
Però una domanda mi sorge spontanea, vedendo la foto e il disegno, non capisco quale era la sua utilità*, cioè a cosa servisse
Ciao Luciano, corretta l'indicazione di panzer!
Inoltre al fine di mantenere l'arma efficente e pulita erano previsti altri accessori rari come quello postato dal nostro Rheinmetall, allego un link informativo: http://www2.mp40.nl/index.php?page=safety-strap
Grazie Enrico e Andrea [257 , non ci sarei mai arrivato [142
Interessante il link [264
Tutto molto interessante, ottimo anche il link segnalato da Andrea (HeerX)
Ciao
Roberto
Risposte esatte!
Questo accessorio era particolarmente necessario per evitare pericolosi incidenti con armi automatiche funzionanti a massa battente e sparanti ad otturatore aperto ,infatti nei primi esemplari di MP quali l'MP38 e successiva variante MP40 mancava un fermo di sicurezza che mantenesse l'otturatore chiuso su camera vuota: se l'arma cadeva di calcio,l'otturatore arretrava per inerzia e successivamente avanzava sulla spinta del mollone di recupero quanto bastava per camerare una cartuccia sfilandola dal serbatoio e lasciar partire il colpo o meglio una raffica.
Questa cinghietta era il rimedio alquanto rudimentale per ovviare a questo difetto peraltro tipico delle pistole mitragliatrici di 1° generazione.
I tecnici dell'Erma ,nel semplificare il progetto dell'MP38 nella successiva MP40 (o meglio MP40/1 ), posero fine a quest'inconveniente modificando il manettino d'armamento in modo che si innesti come un traversino in un apposito recesso in posizione chiusa.
Tutte le MP 38 e 40 (tranne quella su cui fu rinvenuto l'oggetto delle foto !!!)subirono ques'intervento di retrofit rendendo ormai inutile l'uso della cinghia che infatti non appare se non in poche fotografie o sui manuali. [00016009
Sbaglio o lo stesso problema l'aveva anche il nostrano MAB ?
Ciao
Roberto
Interessante questa integrazione di Rheinmetall circa la modifica subita dall`Mp e relativa al manettino d`armamento. Io che non m`intendo di armi ero a conoscenza della funzione di sicura presente sul manettino e infatti questo spiega la rarità* dell`oggetto in questione dismesso quasi subito per le ragioni sopraesposte. [264
E la birra?? [916
Riguardo al nostro Mab ho sentito storie analoghe in merito a incidenti anche mortali dovuti a cadute dell'arma .
Per la birra, beh mi auguro che non resti solo virtuale perchè io amo particolarmente Trieste ed il suo mare quindi puo' capitare benissimo che ci si trovi a parlare immancabilmente di "ferri vecchi " di fronte a..... numerosi boccali !
[257 [257 [257
c'e sempre qualcosa da imparare grazie ciao
Accessorio molto interessante, grazie per le informazioni.
Ciao
brus
Ragazzi...... vado ad allestire il patibolo: vista da qualche parte nei miei innumerevoli viaggi, dentro qualche contenitore pieno di ciarpame e lasciata lì poichè confusa con qualche accessorio da borraccia paramilitare.....
vado ad allestire il patibolo per i miei marroni: mattarello in legno e tagliere.
......... [1535 .... [126 [974
Citazione:
Originariamente Scritto da robertochiac
Sbaglio o lo stesso problema l'aveva anche il nostrano MAB ?
Ciao
Roberto
Non sbagli Roberto, stesso problema.
Citazione:
Originariamente Scritto da Rheinmetall
Riguardo al nostro Mab ho sentito storie analoghe in merito a incidenti anche mortali dovuti a cadute dell'arma .
Per la birra, beh mi auguro che non resti solo virtuale perchè io amo particolarmente Trieste ed il suo mare quindi puo' capitare benissimo che ci si trovi a parlare immancabilmente di "ferri vecchi " di fronte a..... numerosi boccali !
[257 [257 [257
Sì, soprattutto in epoca post bellica visto che le molle degli otturatori ormai starate dagli anni facevano arretrare facilmente la massa battente quel tanto che bastava ad inserire una nuova cartuccia; provato personalmente, queste molle erano così poco rigide che se cadeva di calcio l'otturatore andava indietro, il MAB e l'MP 38/40 erano con lo stesso principio.
Molto interessante l'accessorio in cuoio postato [264