Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 11
M42 Polizei DD EF64
Ciao a tutti,
posto di seguito le foto del mio M42 Polizei DD EF64 con cuffia 57. E' uno degli ultimi arrivi e l'ho trovato dopo anni di ricerche. In effetti, a quanto ho visto, i M42 Polizei sono una merce un po' rara ed inoltre trovarli in condizioni come piacciono a me ha complicato ulteriormente la cosa.
Si tratta di un trofeo di guerra con la data del "regalo" tra i due commilitoni: aprile 1945. Poi è stato in armadio 65 anni e comunque era un fondo di magazzino già* prima come ben si vede.
Le decals sono tipiche del produttore EF e il cerchione è quello prodotto da Werner Zahn di Berlino ed è marchiato 1943. Si tratta del cerchione rinforzato di alluminio ma con gli anelli reggisoggolo in ferro e questo è indizio sicuro di una tarda produzione (oltre alla data ovviamente). Personalmente ne ho visti diversi di questi cerchioni montati sia sui 40 che sui 42 e doveva essere una pratica relativamente comune visto il numero di esemplari sopravvissuti.
E' presente pure il marchio di accettazione ma non si vede bene dalle mie foto.
Spero vi piacca
Saluti
Terry
-
Re: M42 Polizei DD EF64
Ciao Silvio, vedo con piacere questo bel pezzo che hai preso, è un ottimo elmo in condizioni pressoché mint, come hai già* fatto notare tu. Concordo, le decal sono tipiche di questo produttore, anche per il fatto che sono applicate leggermente storte, bella anche la dedica e la scritta della cattura dell'elmo. In merito all'interessante configurazione dei componenti interni, mi sembra che anche i ferma anelli del reggi soggolo sono in zinco, giusto? La placca di rinforzo al cerchio è in zinco o alluminio?
Complimenti. [264
-
Re: M42 Polizei DD EF64
Fantastico elmetto in classico stile "Terry".
Difficile aggiungere altro a quanto già* detto da te e Francesco, posso solo complimentrami con te sperando di poterlo apprezzare dal vivo quanto prima [264
-
Re: M42 Polizei DD EF64
Semplicemnte stupendo [151
-
Re: M42 Polizei DD EF64
E' un elmetto stupendo con una finitura opaca come piace a me, ottime anche le foto che hai fatto.
I commenti tecnici sono più che positivi, quindi complimenti e goditelo! [264
-
Re: M42 Polizei DD EF64
.............non saprei che altro aggiungere, un elmo che vorrei in collezione! [160
-
Re: M42 Polizei DD EF64
molto bello questo 42 polizei, un pezzo da tenere ben stretto considerate le condizioni praticamente mint, la dedica sulla pelle del liner lo impreziosisce; ultimamente mi stanno interessando non poco questi elmi [151
-
Re: M42 Polizei DD EF64
-
Re: M42 Polizei DD EF64
Dimenticavo Silvio, foto a dir poco spettacolari [264
-
Re: M42 Polizei DD EF64
Stupendo! non esiste neanche nei musei un elmo simile Bravo! [160
-
Re: M42 Polizei DD EF64
Ciao a tutti!
Vi ringrazio molto dei complimenti. Fanno davvero piacere specialmente quando si percepisce (come in questo caso) una sincera ammirazione per il pezzo postato. Non possiedo una collezione molto vasta poiché gli elmetti costano cari e le mie finanze sono quelle che sono, tuttavia ho cercato nelle mie scelte di puntare sempre, per quanto possibile, su una certa qualità*.
Saluti
Terry
-
Re: M42 Polizei DD EF64
quell che scrivi Ti rende onore; dà* giorni riguardo questo bellissimo elmetto ma senza trarre uno spunto per un mio intervento che non sia comune ai complimenti già* ampiamente e meritatamente ricevuti.
Poichè la polizia combattente è un arma di mio interesse da più di 4 lustri e poichè in zona litorale Adriatico era coinvolta direttamente nel contrastare l'avanzare delle bande partigiane;
questa tipologia di elmetto per me ricopre un interesse maggiore. [264
[00016009
-
Re: M42 Polizei DD EF64
Ciao Odilo,
ho già* ringraziato chi ha voluto intervenire in questo topic ma rinnovo i ringraziamenti a te per i complimenti per questo pezzo. Detti da un collezionista come te (so che possiedi una collezione splendida) mi fanno molto piacere.
Saluti
Terry
-
Re: M42 Polizei DD EF64
ah! lascia stare la mia collezione di ferri e stracci vecchi, il bello e buono lo si vede subito e resta tale come in questo caso. [00016009
divertiti e goditi sta pentola, ne vale la pena. [264