Allegati: 3
Maglioncino a costine, ww1 o ww2 ?
Ciao a tutti,
dovrei identificare questo maglioncino girocollo credo proprio del Rei essendo resto di casermaggio, costine molto piccole, nessun bottone o cerniera, il colore è grigio ma alla luce del sole sembra di vedere riflessi marroncini come l`ultima foto del polsino, qualche idea ? ww1, ww2, rsi ?
Grazie in anticipo
dolomitico
Re: Maglioncino a costine, ww1 o ww2 ?
Più di cento visite e nessuno che abbia un`idea ? Non pretendo certezze, vanno bene anche opinioni, pareri, perplessità , dubbi, congetture, impressioni, invettive .... [249 ... sono quegli oggetti nel Limbo ma tutto fa brodo insomma ...
Io un maglioncino così lo comprai un paio di anni fa a Miliferrara e lo pagai più o meno 20 euri. NN sò sinceramente se sia originale della IIGM (...escluderei la Prima...) ma per quei soldi lo presi. E' abbastanza "attillato" e generalmente lo metto in inverno con la camicia o sotto la giacca di cordellino del REI o sotto la giacca di panno da partigiano. Oggi pomeriggio e domani infatti la indosserò in qualità* di alpino partigiano durante una manifestazione alpina a Dosolo, nel mantovano...magari mi faccio fare una foto e poi la posto
Mi spiace nn esserti d'aiuto più di tanto...sorry!!
Grazie Hetzer, anche a me darebbe l'impressione di essere un maglioncino ww2, quello che non mi torna è quel colore grigio tendente al marroncino con le costine così piccole, come i farsetti italiani ww1 e come il colore di tanti capi che ritrovo in ghiacciaio, i maglioncini ww2 li ho sempre visti con cerniera al collo fino a meta petto o con abbottonatura laterale, mah.... staremo a vedere...
Allegati: 1
posto questo , potrebbe essere militare? io ho sempre pensato sia opera di qualche mamma o nonna , me lo hanno regalato insieme ad un paio di pantaloni e fasce gambali della prima guerra mondiale, notare le riparazioni fatte con filo grigio tipo il tuo maglioncino e i bottoncini automatici sulla spalla cosa pensate ? casalingo o militare ciao
Ciao Leon, secondo me potrebbe essere casalingo e allo stesso tempo militare. Nel senso che una cosa non esclude per forza l`altra. Per giustificare questa affermazione va fatta una premessa un po` articolata; sia nel 1915 ma anche nel 1916, vi fu un enorme mobilitazione da parte della popolazione civile per la produzione di capi militari invernali e questo maglione potrebbe essere stato fatto dalla nonna o dalla zia ma comunque per il militare combattente. Furono distribuiti degli opuscoli (per es. Circolare del 29 agosto 1915), anche attraverso riviste d`epoca e si tentò di standardizzare la produzione, ma per il semplice fatto che i capi venivano confezionati in casa a maglia o uncinetto, le forme e i colori furono dei più disparati. Le circolari davano l`istruzione di seguire tre colori principali, GRIGIO, GRIGIOVERDE e BIANCO per i capi esterni e qualsiasi altro colore per i capi da mettere sotto la divisa (anche se consigliati i colori di cui sopra) ma si intuisce che la produzione fu molto varia. Perciò si trovano normalmente in ghiaccio capi marroni, cachi e un`infinita varietà* di tonalità* di grigio e grigioverde. Comunque la produzione casalinga civile si affiancò per tutta la guerra a quella militare.
Io direi, parere personale ovviamente, che se è stato ritrovato in mezzo a materiale italiano ww1 ne fa parte, non può ricadere in una casistica standard di maglioni perché come accennato la produzione civile per i militari fu enorme e varia. Poi quelle riparazioni in filo verde acqua tipico dell`epoca mi fanno ben pensare. Il colore marroncino/cachi è compatibile con produzioni dell'epoca, l`abbottonatura laterale con gli automatici era già* usata, vedi foto sotto scattata al Gavia (soldato a dx), i maglioncini che indossano questi tre soldati non sono certo dell`Intendenza .....
Allegati: 3
Ecco come promesso un paio di foto del maglioncino a costine, scattate a Dosolo (MN) sabato 23.10 durante l'allestimento del ns campo partigiano...
a figura intera...
[attachment=2:npu92xct]Dosolo 004rid.jpg[/attachment:npu92xct]
e nel particolare...
[attachment=1:npu92xct]Dosolo 004ridd.jpg[/attachment:npu92xct]
..ehm...chiedo scusa per il ciuffo ribelle davanti agli occhi... [255 [icon_246 ...
Ripeto, sinceramente nn so se sia prprio originale della seconda GM (...ho anche il classico 3 bottoncini originale ma è infeltritissimo e strettissimo...), ma mi sta discretamente bene, mi tiene caldo e io me lo metto volentieri!!...
Beh e visto che ci sono posto anche questa, scattata a campo ultimato!!...
[attachment=0:npu92xct]Dosolo 008rid.jpg[/attachment:npu92xct]
Un saluto
Ueilllaaa.... che sirenetto con il rinfoltimento elettronico !! Complimenti hetzer e a micky hair style designer !
Tornando alla militaria, secondo me quello che indossi hetzer non credo sia lo stesso postato da me sopra, molto simili senza dubbio ma i polsini sono meno lunghi e apparentemente più larghi, lo stesso discorso vale per il restringimento in vita che nel maglioncino da te indossato appare meno pronunciato a meno che tu non abbia fatto qualche trattamento allargante antiinfeltrente.... Quello che indossi effettivamente potrebbe proprio essere un ww2, ma ripeto magari è solo una questione di distensione della fibra....
camuffa mento per ingannare il nemico ! ciao
In effetti come hai fatto notare, i due maglioncini sono simili, ma nn uguali, i dettagli che hai citato parlano chiaro....
Ripeto il mio lo acquistaiii a Miliferrara e il venditore mi disse che proveniva da un lotto di indumenti che aveva accantonato la Croce Rossa nel corso degli anni, per il prezzo che mi chiese lo presi senza tanto pensarci su...
Ho anche un'altro maglioncino con i bottoni, magari vedo dove l'ho messo (..e questo è un problema...) gli faccio un paio di foto per valutare eventuali analogie!
....Michele!!...dannato arzà*n da la tèesta quèdra!!!....meno male che nn mi hai fatto biondo, altrimenti assomigliavo a Enzo Paolo Turchi.... [argh [argh
....mmmhhmmm però ripensando alla Carmen...quasi quasi....
Hetzer, sei bello sia in versione Yeti che Youl....Brinner!
Cs'aspetèt a manderòm sò al foto? Mè còi che ghiva iò bèlè mèss insema a Feisbuk!!!
Att'salòt!