Da tempo andavo cercando una rete USA per M1. Ho trovato questa, che mi e' arrivata or ora.
Dopo averci riflettuto a lungo, secondo me e' post war. Che ne pensate?
ciao
Visualizzazione Stampabile
Da tempo andavo cercando una rete USA per M1. Ho trovato questa, che mi e' arrivata or ora.
Dopo averci riflettuto a lungo, secondo me e' post war. Che ne pensate?
ciao
Perché postwar? [137 PaoloM
Studiando un po' qua e la, mi sono convinto che il pattern della rete USA 44 ha un aspetto esagonale dei fori. Altre reti che ho visto hanno invece una trama quadrata, come nel caso della mia rete. Ovviamente si tratta di informazioni non certe, quindi sarei quasi quasi contento di essermi sbagliato.
ciao
Esempio 1: Rete USA WW2
[attachment=3:16eul07l]net3-us 04.jpg[/attachment:16eul07l]
[attachment=0:16eul07l]net3-us 03.jpg[/attachment:16eul07l]
[attachment=2:16eul07l]post-7374-1283277526.jpg[/attachment:16eul07l]
Esempio 2: (sopra) Rete post-war.
Esempio 3:(sotto) rete (probabilmente) danese
[attachment=1:16eul07l]net2-possibly danish 04.jpg[/attachment:16eul07l]
Io non ci vedo nulla di strano. Forse leggermente la tonalità* di colore, ma potrebbe essere l' effetto flash.
Io ne ho una uguale,dalle informazioni che ho io la forma del foro quadro c'era anche nel periondo
bellico,difficile dire se la tua è post comunque se ha anche le istruzioni sicuramente non è
Danese. [00016009
Sul retro del cartellino non c'è scritto niente? In genere gli americani sono grafomani e riportano il numero del contratto.
Io non ho trovato niente... magari anche il cartellino e' un tarocco!
scherzi a parte, a me il cartellino sembra ok.
[attachment=0:2enmqzew]wUS-M1-net-ETO-03.jpg[/attachment:2enmqzew]
ciao
E' stato tanto con la rete, è quadrettato anche lui.
Immagine tratta dal libro di M.Reynosa THE HELMET M-1
Si, l'avevo controllato. In effetti fa pensare che entrambe le tipologie convivessero. Infatti le foto a colori sembrano riprendere un retino simile al mio (e al tuo, Berto) mentre le foto in bianco e nero mostrano una probabile trama esagonale "a nido d'ape". Tuttavia anche Chris Arnold su "steel pots" indica questo tipo di retino come ww2. [257Citazione:
Originariamente Scritto da BERTO
[attachment=1:2nssvagj]wChris-Arnold-01mini.jpg[/attachment:2nssvagj][attachment=0:2nssvagj]real-case01.jpg[/attachment:2nssvagj]
Forse e' una illusione ottica, ma non mi sembra che il mio retino e quello del soldato in questa foto (scattata durante la campagna d'italia) siano uguali...o no? :?:
ciao
Hai ragione sono 2 reti diverse, la foto che ho postato in basso a sinistra in bianco e nero è del tipo esagonale, comunque con le istruzioni ho sempre visto quella quadra come la tua. [00016009
Questo che retino è? è montato su un M1
[00016009
Collezione Massimo
Credo dipenda dal tiraggio se il retino sembra quadrato o romboidale. Anche i fili si assottigliano.Citazione:
Originariamente Scritto da rocketscientist
Per me il cartellino e' originale.Le repliche sono fotocopie.I due retini sono originali a mio parere.
L'ultimo illustrato potrebbe non essere USA (canadese ?, inglese ?) Li usavano anche gli
americani.- [249 PaoloM
Pienamente d' accordo con te, Marpo!
Ciao Rocketscientist, ritengo che la tua sia proprio una retina originale USA 2a g.m., anzi, l'unica rettina "ufficiale" adottata dall'US Army per l'elmetto M1; in realtà* poi sugli M1 furono adottate retine mimetiche di svariatissima provenienza (per l'appunto inglese o canadese), con maglie di diverse dimensioni e diverse sfumature di colore alcune delle quali ottenute addirittura dalle reti mimetiche impiegate per il mascheramento delle posizioni d'artiglieria. L'etichetta è priva di marcature ma tutti i testi la indicano come una retina epoca seconda guerra mondiale; in teoria assieme a questo telino veniva distibuita anche la relativa banda elasticizzata per il fissaggio sull'elmetto: stranamente, questo accessorio fu usato veramente in rare occasioni per fare poi la sua definitiva comparsa con il telino mimetico tipo "Mitchell" impiegato nella guerra del Vietnam.
Quoto! [264 PaoloMCitazione:
Originariamente Scritto da Spooky
Ecco qui qualcosa che assomiglia moltissimo alla retino della fotografia, che cercavo da tempo. Come anticipato da molti si tratta di una rete utilizzata sui veicoli militari, cosa abbastanza solita nel caso di retini USA durante la WW2. L'ho trovato in Francia.
Di seguito mostro un'elmetto su cui ho provvisoriamente messo il retino, e alcuni particolari della trama della rete.
ciao
[attachment=2:3quk4vn3]weto1.jpg[/attachment:3quk4vn3][attachment=0:3quk4vn3]weto3.jpg[/attachment:3quk4vn3][attachment=1:3quk4vn3]weto2.jpg[/attachment:3quk4vn3]
Molto bella [264