chi di voi l'ha' mai visto?
Visualizzazione Stampabile
chi di voi l'ha' mai visto?
Dico una str....: non è il classico zaino cavallino? :?: :?:
no' sei lontano, questo e' molto piu, piu piu' raro
E un cavallino ma particolare in quanto le cinghie anteriore servono,se non erro,per il trasporto di un sistema di comunicazione,giusto?
Anche quella custodia in cuoio non compare sui normali tornister in effetti.
E' un raro Fernsprechtornister destinato al trasporto di accessori per apparati radio.
Esistevano numerati ed erano tre 1-2-3.
Ciao, Luca.
Suppongo fossero numerati perchè ognuno di essi portava un tipo specifico di accessorio per radio??
Se guardi le foto del manulale d'epoca sotto sulla didascalia
è spiegato, il N°1 ed il N°3 avevano il medesimo contenuto,
il N°2 era leggermente diverso.
Ciao, Luca.
Come mai non c'è il numero? all'interno ci sono i segni della cucitura?
si ci sono i segni della cucitura, io l'ho' trovato cosi' in un vecchio deposito.
Mentre si parla di questi zainetti mi spiegate la funzione di tutto quel pelo? Li rendeva più impermeabili? Confortevoli oppure era per evitare lo sbattimento della rasatura e semplificare la lavorazione. So che sono una tradizione nell'esercito tedesco ma una tradizione non funzionale o inutile viene presto accantonata.
Grazie non riuscivo a vedere i vari numeri.Citazione:
Originariamente Scritto da LUCAS
Mi ero dimenticato di fare i complimenti ad antigone, un pezzo interessante.
grazie luciano.
non per essere veniale.... ma nessuno ha' na idea di quotazione di mercato?
Bellissimo! [1495
Me lo sono sempre chiesto anch'io. Comunque questo zaino è stupendo. [00016009Citazione:
Mentre si parla di questi zainetti mi spiegate la funzione di tutto quel pelo?
E' per tradizione, gli zaini fatti in questa maniera erano in uso
fin dall'epoca napoleonica, ed i tedeschi per le tradizioni militari
non hanno pari! [264
Ciao, Luca
ciao , non raggiunge prezzi inaccessibili ma costa molto di + del tradizionale zainetto.
dipende da chi lo acquisti e quanto tu sei disposto a spendere comunque fuori asta lo si può pagare 250-300 €.
Dato chè hai postato le immagini ti tocca una domanda abbastanza logica. Che senso ha avere zaini numerati da 1 a 3 quando 1 e 3 contengono la stessa roba. Siccome sicuramente non erano matti sai se ci sia un motivo per questa stranezza? Magari per piccole stazioni 1 e 2 e per quelle più grandi 1,2 e 3?Citazione:
Grazie della spiegazione, in effetti avevo pensato anch'io che il pelo fosse solo per estetica, ma mi mancava la conferma. In effetti poi il tornister venne usato solo all'inizio della guerra. [00016009Citazione:
sinceramente non so' rispondere alla domanda me lo sono chiesto anche io
Magari lo sa Lucas, attendiamo fiduciosi.Citazione:
Originariamente Scritto da antigone
salve, si usavano le tre numerazioni per non confondere i vari zaini dato che l'interno differiva tra l'uno e l'altro.
è comunque un bellissimo pezzo e prima o dopo ne metterò uno in collezione,complimenti .
Ciao a Tutti,
Queste foto furono fatte anni addietro, presso un'esposizione di un collezionista ad una fiera (mi pare Militalia, anni 90), riguardano apparati radio tedeschi, spero faccia cosa gradita a postarle.
Non so se questa è la stanza giusta, quindi in caso di errore chiedo cortesemente all'Amministrazione di spostare il tutto in una appropriata.
[attachment=6:725x10kt]Immagine 514.jpg[/attachment:725x10kt][attachment=5:725x10kt]Immagine 512.jpg[/attachment:725x10kt][attachment=4:725x10kt]Immagine 508.jpg[/attachment:725x10kt][attachment=3:725x10kt]Immagine 507.jpg[/attachment:725x10kt][attachment=2:725x10kt]Immagine 504.jpg[/attachment:725x10kt][attachment=1:725x10kt]Immagine 510.jpg[/attachment:725x10kt][attachment=0:725x10kt]Immagine 511.jpg[/attachment:725x10kt]
Ciao
Roberto