Buon giorno a tutti sono nuovissimo di questo bel forum, ho da poco ritrovato questa ottica ma da totale inesperto chiedo a voi delucidazioni.Ringrazio tutti anticipatamente.
Franz
Visualizzazione Stampabile
Buon giorno a tutti sono nuovissimo di questo bel forum, ho da poco ritrovato questa ottica ma da totale inesperto chiedo a voi delucidazioni.Ringrazio tutti anticipatamente.
Franz
Trovata di scavo? Bel colpo di chiurlo.. [264Citazione:
Originariamente Scritto da FRANZ1981
Trattasi di ottica Reichert per fucile o carabina Steyr M95.
Altre foto no?
cannocchiale con fermo a molla, ingrandimento 3 e mezzo e il reticolo poteva essere regolato solo in elevazione agendo sulla ghiera graduata fino a 800 passi.
Bellissimo, complimenti
by GDF
ecco altre foto,le lenti esterne sono rotte ed è abbastanza arrugginito,mi consigliate di provare a pulirlo?
Lascia perdere!Citazione:
Originariamente Scritto da FRANZ1981
Rischi di fare danni, lascialo così, al massimo insisti con un po' di olio e straccio o paglietta più che finissima
gran bell pezzo... [1495 [1495 ma e' da scavo?
ciao manny
concordo al 100%Citazione:
Lascia perdere!
Rischi di fare danni, lascialo così, al massimo insisti con un po' di olio e straccio o paglietta più che finissima
Pensa che era nel giardino della casa che ho comprato....vicino ad un capannone e sporgeva dal terreno
...le condizioni delle lenti?????
ci sono specialisti per queste cose,ti consiglio assolutamente di riparare,sostituire,
le lenti,oltretutto ha un certo valore.
tutto si può fare ma alla fine quanto ti costa? con quello che spenderebbe per una eventuale riparazione e sostituzione delle ottiche, se ne comprerebbe una completa....il pezzo è praticamente da scavo e metterci le mani, secondo me, lo rovinerebbe irrimediabilmente. Per avere che cosa poi? un pezzo comunque rimaneggiato e non originale al 100%. Io lo lascerei così o al massimo, come ha detto Kaiserschuetze, una passatina di olio e di paglietta finissima.Citazione:
ci sono specialisti per queste cose,ti consiglio assolutamente di riparare,sostituire,
le lenti,oltretutto ha un certo valore.
Bel colpo [264
Ora che hai la frusta ci vuole il cavallo [188 [192
e dove lo vai a comprare ?Citazione:
Originariamente Scritto da The blade
tu che dici? dal fornaio sotto casa? dal ferramenta?? [17Citazione:
e dove lo vai a comprare ?
certo è un pezzo difficle da trovare in buone condizioni ma con un pò di pazienza e di fortuna uno buono esce fuori.
la fortuna l'ha gia' avuta gli e' uscito gratis da sotto terra.Citazione:
Originariamente Scritto da The blade
tu prova dal salumiere puo' darsi che ti accontenti.
eheheh se non ha accontentato te ci rinuncio! mi sembri un tipo esigente....golosone!Citazione:
tu prova dal salumiere puo' darsi che ti accontenti
Certamente se capitasse nelle mani di chi ha dimestichezza con i restauri e gli oggetti di precisione potrebbe ritrovare un pò della sua dignità*... [264
Quanto a riprendele la completa funzionalità* e precisione la vedo dura, non impossibile (a questo mondo si può tutto, è solo questione di soldi...) ma qui entrano in gioco i desideri e le aspettative del possessore e su quelle possiamo limitarci a consigli personali.
Ah, per favore, lasciate al loro posto salumieri e fornai, poco c'entrano con gli argomenti di questo Forum e già* mi immagino come procederebbe la cosa... [204
Franz, ti sconsiglio di sforzare la regolazione, rischi solo di aumentare il danno del tempo. Per affrontare un'intervento sul tuo pezzo occorre molto studio e strumenti adatti. Fretta e pressapochismo danneggerebbero irrimediabilmente la situazione attuale, anche dal punto di vista venale, se ti interessa. [264
Quoto completamente Centerfire, il pezzo da te ritrovato è sicuramente importante e rischiare di rovinarlo con affrettati interventi sarebbe un peccato. Ti consiglio per ora di limitarti ad osservarlo e di studiare un eventuale piano di restauro da fare in seguito. Resta comunque un oggetto da scavo e quindi di valore limitato per cui spenderci dei soldi non ne vale la pena. E' stato un bel colpo di C complimenti. [264
Che pezzo! Trovato nel giardino di casa poi, fattore C è dire poco... complimenti!
Mah.... [126Citazione:
Originariamente Scritto da cipolletti vincenzo
Il "valore" lo ha proprio perchè è intoccato ed originale di scavo.. metterci le mani, (ma poi a che scopo??) per ripristinarne la sua funzionalità*, senza esser sicuri che funzioni come quando è stato costruito, vuol dire solo ottenere una mega pataccata, priva di qualunque valore, prima di tutto storico, poi collezionistico...
Partendo da questo punto di vista potrei riverniciare tutti gli elmetti di scavo.. così saranno COME allora.......... [916
Per quanto riguarda la reperibilità* delle ottiche AU per l'M95 questa è quella più "comune", altri produttori sono più rari.
Ne sono passate anche sui vari Ebay e capita di reperirne ai mercatini specializzati, ovvio che il prezzo varia in base alle condizioni.
Marco
Ciao Franz!
Potresti postare anche delle foto delle scritte e matricole che si trovano sullo zoccolo posteriore ? Grazie! [257
Mamma mia che bel pezzo!!! Lascialo così o al limite fai qualche intervento conservativo ma niente di più!
Ciao da Franz
Ecco le foto
il fascino del recupero .... è poi il bello è lasciare le cose come sono state trovate ...