Re: In attesa di conferme
Ciao per me è un'innesco di un bossolo di artigleria.....se è usato non è pericoloso,se non è usato in quelle condizioni non dovrebbe piu' nuocere,comunque attenzione sempre!!!!
Dimenticavo se è quello che pensi tu,si è parecchio pericoloso!!!
Ciao
E' una spoletta a percussione italiana modello 914 per proiettili perforanti. IL tubo superiore contiene balistite. Direi proprio pericoloso.
Allegati: 3
Esatta la identificazione di Emanuel.
Questa spoletta poteva essere montata su tre tipi di granate, tutte a bocchino posteriore, ma con il bossolo contenente la carica di balistite (la parte sopra la filettatura) di tre taglie differenti.
Con il bossolo lungo 125 mm applicata alle granate da 280 mm a b.p.;
bossolo lungo 160 mm applicata alle granate da 305/17 pesanti;
bossolo lungo 195 mm applicata alle granate da 305/17 leggere lunghe.
[attachment=2:1aa63r3u]280mm_bp.jpg[/attachment:1aa63r3u]
[attachment=1:1aa63r3u]305mm-17_bp_pesante.jpg[/attachment:1aa63r3u]
[attachment=0:1aa63r3u]305mm-17_bp_legg-lunga.jpg[/attachment:1aa63r3u]
Il contenuto è in effetti balistite compressa. Non esplode se la maneggi delicatamente come presumo tu abbia fatto, ma se ti ricordassi dove l'avevi trovata sarebbe una buona cosa segnalarla alle forze dell'ordine per il recupero da parte degli artificieri.
Ciao
...quel brivido lungo la schiena allora aveva un perchè [126
Avevo sentito parlare di oggetti simili, ma non è il mio campo.Bè tranquilli, il luogo adesso sarà* già* sotto un bel pò di neve. Questa primavera non escludo di tornarci e se così sarà* segnalarlo!
Grazie ragazzi!!! [264
Questa spoletta veniva applicata anche sui 149
Se ti riferisci a quanto riportato sul libro di Bruno Marcuzzo "Munizioni d'artiglieria italiana 1915-1918" effettivamente sui profili di alcune granate da 149mm si legge che potevano impiegare la spoletta Mod. 914, ma credo che più probabilmente fosse la Mod. 911.
Pezzo interessante, probabilmente il risultato di qualche recuperante? [137
Molto più potente di una BAM, direi... [15
Ciao a tutti!
Stavo leggendo i vostri messaggi e mi son sorte molte curiosita :?: ...... come funzionava quella spoletta?come é fatto il percussore? avevo sento dire che c'é una sfera che batte sul percussore... o forse mi sbaglio, non ricordo...boh...
Ah, un'atra cosa, scusa la mia ottusità* Centerfire, ma cosa sarebbe una BAM???
I disegni delle spolette sono piuttosto complicati e non sono semplici da trovar pubblicati... se hai fortuna chi ha una scansione sotto mano posterà* qualcosa!
BAM = Bomba A Mano [icon_246
Allegati: 1
Non sia mai che come moderatore lascio qualcuno senza un disegno, se ce l'ho! [255
Eccolo qua, tratto dal libro del Marcuzzo
[attachment=0:i2sg18m2]Spol_bp_mod914.jpg[/attachment:i2sg18m2]
Per il funzionamento, onde evitare di scrivere vere e proprie tiritere, si può dire semplicemente che alla partenza del colpo e durante la sua traiettoria si "tolgono di mezzo" alcune sicurezze grazie alle forze di inerzia e centrifuga. All'arrivo della granata sul bersaglio, la massa battente è libera di avanzare e urtare il percussore, dando inizio alla catena incendiva della spoletta.
Ciao
Mitico Teller!! Pozzo di conoscenza!!
Bè non c'è che dire, sono iscritto da pochi giorni e sto imparando tantissime cose.
Questo oggetto poi, per fortuna avevo la macchinetta quel giorno!
Grazie per il disegno TELLER67
[00016009
Citazione:
Originariamente Scritto da TELLER67
Se ti riferisci a quanto riportato sul libro di Bruno Marcuzzo "Munizioni d'artiglieria italiana 1915-1918" effettivamente sui profili di alcune granate da 149mm si legge che potevano impiegare la spoletta Mod. 914, ma credo che più probabilmente fosse la Mod. 911.
Il 149 A ed il 149 G perforanti potevano montare entrambe le spolette, sia la 914 che la 911. Personalmente li ho sempre visti con la 914.
Citazione:
Originariamente Scritto da Emanuel
Citazione:
Originariamente Scritto da TELLER67
Il 149 A ed il 149 G perforanti potevano montare entrambe le spolette, sia la 914 che la 911. Personalmente li ho sempre visti con la 914.
OK! Ammissibile! [264