IL TAPPO A VITE NELLE TANICHE AMERICANE
Gli americani chiamavano le taniche, nei documenti ufficiali, con diversi nomi: drums, cans,jerricans,five gallon liquid containers ...
La tanica standard americana, costruita in modo diverso dalle taniche europee,e brevettata, usava un tappo a vite brevettato, peraltro inferiore come prestazioni al classico sistema tedesco.
La preoccupazione principale era la tenuta del tappo, che si presumeva dovesse serrarsi facendo leva con un attrezzo, quale il manico di una chiave regolabile o altra leva.
Per questo l'iniziale disegno a due alette venne modificato in quattro alette, e infine le quattro alette vennero irrobustite "arrotolandole" su se stesse.
In molte foto dell'epoca si vedono i tre tipi di tappo , indifferentemente.
Il tappo a vite era presente sulle taniche benzina di U.S. Army, U.S. Navy, U.S. Marine Corps. e anche sulle prime taniche ACQUA del 1941, prima di essere sostituito dall'imboccatura larga con chiusura a camma.
Allegati: 2
Re: IL TAPPO A VITE NELLE TANICHE AMERICANE
La denominazione drum, che ricorda i tamburi, deriva dai bidoncini tondi che gli statunitense utilizzavano già* prima della guerra e che continuarono a produrre per molto tempo, nonostante la minore praticità* rispetto ai normali Gas-can o water can. Le dimensioni della vite di questo tappo sono identiche a quelle della altre gas-can, in modo da utilizzare gli stessi travasatori. (Ho una foto da qualche parte, devo cercarla).
La denoninazione jerrycan è di derivazione esclusivamente inglese. Poi ognuno era libero di parlare come voleva.
Trovo strano che non ci fosse qualche sigla della serie M1, M1A1, M2......come su tutto il resto del materiale USA.
Re: IL TAPPO A VITE NELLE TANICHE AMERICANE
Si, certo, drum deriva dai fustini di eguale capacità* che erano appunto fatti a tamburo.
Peraltro, loro chiamavano Drums anche le taniche : ad esempio la tanica è elencata come drum nel manuale ricambi post bellico per la Jeep.
Inoltre, spulciando i contratti di produzione, proprio l'uso discontinuo e non univoco di un termine per l'altro ingenera qualche dubbio.
La parola "jerrican" appare anche in documenti ufficiali Americani: contratti di produzione, appunto.
Ovvio che gli inglesi , entrati in guerra per primi, si trovarono per primi di fronte ai kanister, e li soprannominarono Gerry cans ( più o meno =bidoni dei crucchi).
Molto meno ovvio, è il fatto che le prime taniche inglesi arrivarono solo nel 1942, mentre gli americani ne disponevano già* dal 1941.
L'utilizzo degli stessi travasatori non fu la vera ragione della scelta del tappo a vite, anche se l'identica filettatura lo rendeva possibile, ma piuttosto una conseguenza.
Infatti per le taniche si studiò quanto prima( regolarmente brevettato) un travasatore flessibile con innesto in gomma sintetica espandibile tramite leva/camma. Noto presso le truppe come donkey dick ( "pisello di asino).
La ragione del tappo a vite fu appunto la immediata disponibilità* del bocchettone filettato, non del tappo: scelta di cui ebbero spesso a pentirsi, come provato dai continui miglioramenti effettuati sul tappo stesso ed anche da un tentativo concretizzatosi in una limitata preserie e poi lasciato cadere, di introdurre un tappo a leva anche sulle taniche benzina.
Allegati: 1
Re: IL TAPPO A VITE NELLE TANICHE AMERICANE
Nel frattempo ho trovato la foto che cercavo: ecco il travasatore a vite di cui si parlava.
Quello con innesto espansibile in gomma non era altro che una modifica di questo.
Re: IL TAPPO A VITE NELLE TANICHE AMERICANE
Dissento.
Quello in fotografia altro non è che una variante ,non so quanto ufficiale, del versatore prebellico già* in uso per i fusti.
Il travasatore con innesto ad espansione era invece stato progettato e regolarmente brevettato ( ho letto la descrizione e visto i disegni) per essere usato con le taniche.
E' pacifico che le taniche avendo adottato, per ragioni di disponibilità* immediata, il bocchettone già* in uso sui fusti,accettavano quel tipo di versatore.
Questo non vuol dire che le taniche avessero quella misura di imboccatura per potere accettare il versatoio esistente.
Era una conseguenza, non un motivo.
Il tappo delle taniche faceva tenuta in modo diverso dai tappi per i fusti ed era esso stesso coperto da brevetto.
Re: IL TAPPO A VITE NELLE TANICHE AMERICANE
Per chi fosse interessato, ecco il link al brevetto del primo tipo di tappo a vite per taniche:
http://www.google.com/patents?id=l8dYAA ... on&f=false
e a quello per il versatore flessibile per taniche:
http://www.google.com/patents?id=NIhkAA ... &q&f=false
Allegati: 4
Re: IL TAPPO A VITE NELLE TANICHE AMERICANE
Approfittando di un po' di tempo libero ho fatto alcune foto dei versatori di cui dispongo, non mi ero mai reso conto che fossero di misure diverse.
E già* che ci siamo aggiungo un accessorio per le taniche, vediamo se qualcuno ci spiega a cosa serviva.
Re: versatori e altri accessori
Per quanto ne so,tra i versatori flessibili, quelli in cui la leva è fissata con rivetti anzichè con viti testa a taglio sono post bellici.
Per quanto riguarda il dispositivo illustrato, si tratta di un sistema per collegare una tanica standard a una tubazione di afflusso carburante, per usare la tanica come serbatoio carburante.
Già* che siamo in tema, ecco un altro accessorio poco conosciuto.
http://www.surfacezero.com/g503/data...rusmcmaybe.jpg
Si tratta di un adattatore che permette di usare il classico flessibile in dotazione ai G.I. con le taniche dotate del bocchettone di tipo "tedesco" quali, ad esempio, quelle usate dai Marines.
Periodo di costruzione sconosciuto, ma molto probabilmente postbellico.
Allegati: 5
Re: IL TAPPO A VITE NELLE TANICHE AMERICANE
Dunque, Lucakiki dice che i tappi delle prime jerrican erano con due "orecchie" dritte, poi sostituiti con quelli a quattro orecchie sempre dritte, e solo dopo arriciate tutte e quattro. Mi è venuto in mente che ne ho una con il tappo a quattro alette dritte, che io ho sempre considerato postbellica. difatti la scritta US e la data (forse 62) la colloca come postb. Comunque ecco le foto.
Re: IL TAPPO A VITE NELLE TANICHE AMERICANE
Confermo quanto asserito. Qualora uno volesse approfondire, il Bollettino tecnico 92 per il montaggio del portatanica su molti veicoli U.S. Army mostra tutti e tre i tipi di tappo nelle foto a corredo.
Sono al corrente di taniche postbelliche civili con il tappo a quattro orecchie non rollate, penso per ragioni di minor costo.
Non so se altre taniche postbelliche militari usassero anch'esse il tappo a orecchie non rollate: teniamo comunque presente che il tappo è fissato alla tanica con una coppiglia, e quindi facilmente sostituibile.
Ecco il brevetto per il tappo a quattro alette rollate.
http://www.google.com/patents/about?id= ... B.+johnson
Re: IL TAPPO A VITE NELLE TANICHE AMERICANE
Citazione:
Originariamente Scritto da lucakiki
...... teniamo comunque presente che il tappo è fissato alla tanica con una coppiglia, e quindi facilmente sostituibile.
Questo è uno dei fattori che i cosidetti "puristi" tendono sempre a dimenticare: qualsiasi materiale nella sua vita ha subito un'infinità* di riparazioni, controlli, modifiche, anche sul campo.
E certo l'addetto dell'epoca non si preoccupava di cercare il pezzo corrispondente per epoca e stile, bastava che funzionasse. Con la gioia (o la disperazione) dei collezionisti di oggi.
Re: IL TAPPO A VITE NELLE TANICHE AMERICANE
E' dal suo nascere che seguo questa discussione, avendo anch'io le taniche dei belligeranti escluse russe e giapponesi, a seguito del link indicato da lucakiki, se non ho capito male, il brevetto del tappo a vite a quattro orecchie piegate, risale al 44, mentre la mia tanica sotto è marcata 43, tra l'altro su un lato riporta in alto G in basso Q.M.C. e dall'altro lato G e in basso USA, l'ho sempre ritenuta completamente conforme all'epoca o mi sbaglio???.
Re: IL TAPPO A VITE NELLE TANICHE AMERICANE
Ciao Cocis, cerco di sviluppare un po' il concetto espresso nel post precedente.
Gli statunitensi, soprattutto loro ma non solo, avevano organizzato un sistema molto efficiente per curare i rifornimenti.
Tutti conoscono i "Red Ball Express", però pochi sanno come funzionassero.
Per quel che riguarda i rifornimenti l'organizzazione aveva anche lo scopo di raccogliere tutto il materiale usato e riutilizzabile.
In questo era compresa anche la raccolta delle taniche vuote, che venivano convogliate presso appositi centri che, dopo aver effettuato tutte le operazioni necessarie di lavaggio, verifica, riparazione,.... provvedevano anche e riempirle nuovamente e rinviarle al fronte.
E' evidente che se gli capitava una tanica del 1942 o 43 buona ma senza tappo non si stavano a preoccupare di cercare un tappo del 1942 o del 43 ma pescavano quello che veniva nella scatola dei ricambi.
Tempo fa avevo trovato un sito, credo USA, che illustrava tutta la procedura: ora lo cerco e se lo ritrovo te lo indico.
Re: IL TAPPO A VITE NELLE TANICHE AMERICANE
Ciao Kanister grazie per la risposta [257 , si indubbiamente si riutilizzava quanto più possibile, quindi tanica 43 con tappo successivo.
Re: IL TAPPO A VITE NELLE TANICHE AMERICANE
Ebbene anche io ho sempre supportato la tesi dello scambio tappo/tanica ma non avevo le conoscenze sufficenti. Grazie a tutti per avermi illuminato. Ciao.
Re: IL TAPPO A VITE NELLE TANICHE AMERICANE
La mia situazione è esattamente l'opposto a quella di Cocis; tappo bellico e tanica post. [15
Re: IL TAPPO A VITE NELLE TANICHE AMERICANE
Mi spiace, non riesco più a trovare il sito che ricordo.
Era molto illustrato con foto e spiagazioni di ogni singolo passaggio, dall'arrivo al centro dei contenitori, alla prima cernita, al lavaggio ed al controllo di tenuta, con eventuali piccole riparazioni se effettuabili in loco, sino al riempimento ed al rinvio al fronte. Peccato non lo trovi.
Re: IL TAPPO A VITE NELLE TANICHE AMERICANE
Tenete presente che una cosa è la data in cui il brevetto è stato accordato, una cosa è la data in cui la domanda è stata presentata, e una cosa ancora diversa è l'inizio dellla produzione.
I tappi con quattro alette rollate erano disponibili già* nel 1942, come si può vedere in foto dell'epoca.
Re: IL TAPPO A VITE NELLE TANICHE AMERICANE
Citazione:
Originariamente Scritto da kanister
Nel frattempo ho trovato la foto che cercavo: ecco il travasatore a vite di cui si parlava.
Quello con innesto espansibile in gomma non era altro che una modifica di questo.
http://www.surfacezero.com/g503/data...IO_TOOLKIT.jpg
sulla sinistra, è visibile il flessibile standard US.Army che precedette quello con leva e manicotto in gomma espansibile, in dotazione a molti veicoli americani del periodo bellico.