Visualizzazione Stampabile
-
PICCOLO QUESITO
Ciao a tutti, vi pongo questa domanda: maaaa...qual'è la corretta mostreggiatura per una giacca in drilich, (verde canneto) delle divisioni combattenti a terra lw???
qualcuno ne avrebbe una completa da postare?? mi sarebbe di grande aiuto..
Ringrazio in anticipo..ALEX [00016009
-
Re: PICCOLO QUESITO
[00016009
vista l'ora ma soprattutto il mio....calar della palpebra (veramente mi distoglie il completino intimo che mi stà* proponendo su e giù per la casa la mia nuova morosa.... [126 [126 )
non ti posso postare foto della mia giacca.
Quesito interessante il tuo al quale domani potrò dare una mia risposta plausibile, basata su fotografie di materiale di mio possesso.
a domani, vado ho da fare..... [110.gif
-
Intanto che Odilo "finisce" [110.gif provo a risponderti io.
Credo che sull'uniforme verde canneto le mostreggiature rimanessero quelle standard dell'aviazione: Aquila da petto (con fondo verde magari?), spalline e controspalline.
E' pur vero però che alcune unità* di terra LW incominciarono ad usare mostreggiature dell'esercito (le litzen), ad esempio la 19 LW FD: quando nel 1944 l'Esercito riconobbe le qualità* in battaglia di questi uomini, decise di concedergli gli onori e le tradizioni della cavalleria. Oltre al cambio dei nomi (esempio: Hauptmann divenne Rittermeister) come già* detto vennero adottate anche le giubbe feldgrau con le litzen, ma senza aquila da petto. Non era quindi insolito imbattersi in soldati con giubba feldgrau e distintivi LW.
Ora aspettiamo la risposta di Odilo [264
-
La giacca in HBT della LW praticamente è identica come taglio alla "verde canneto" della WH. Monta Aquila della LW sopra il taschino lato destro, le spalline possono essere in HBT e in panno. Le mostrine ( come nella tropicale ) non sono previste.
[00016009
-
Allegati: 1
Ho trovato una rara foto ( forse l' unica? ) dove si vede l' HBT a colori. La giacca era in uso a tutto il personale Luftwaffe. Dal personale di volo a quello a terra.
[00016009
-
La mia verde canneto LW ha spalline normali e aquila da petto su fondo verdastro.Non ha mostrine(non c'è traccia). [249 PaoloM
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Green
Ho trovato una rara foto ( forse l' unica? ) dove si vede l' HBT a colori. La giacca era in uso a tutto il personale Luftwaffe. Dal personale di volo a quello a terra.
[00016009
Lieve OT: Ma hanno "ritoccato" tutte le Decorazioni??? :shock:
Saluti BIGGET [00016009
-
Non so in questa foto... però all`epoca e per quanto esistesse già* dagli anni trenta il Kodachrome, era frequente colorare i ritratti da studio con anilina ed intervenire successivamente con il ritocco a mano sui particolari per farli risaltare. [00016009
-
Citazione:
Originariamente Scritto da herr x
Non so in questa foto... però all`epoca e per quanto esistesse già* dagli anni trenta il Kodachrome, era frequente colorare i ritratti da studio con anilina ed intervenire successivamente con il ritocco a mano sui particolari per farli risaltare. [00016009
Sapevo di quest'uso.
Ma qui sembrano ritoccate malamente, quasi ri-disegnate...guarda quella Ritterkreutz.... [argh
Saluti BIGGET [00016009
-
Citazione:
Originariamente Scritto da marpo
La mia verde canneto LW ha spalline normali e aquila da petto su fondo verdastro.Non ha mostrine(non c'è traccia). [249 PaoloM
ciao [264
quindi mi sembra di capire che ad eccezione di particolari casi, (il 19 fd nel 44) le giacche non avevano mostrine..la norma era aquila da petto con sfondo verde e le normali spalline.
qualcuno conosce qualche testo (valido) illustrato che tratti le divise lw tra le quali sia presente anche la succitata divisa??
[00016009 alex
-
Allegati: 2
questa è la mia canneto WL, modello 43
cruda ed essenziale, meno elegante e lavorata della sua antecedente sorella peraltro similare nel taglio alle tropicali gialle ma solitamente in stoffa verde spigata e più raramente blu o spigata o dritta.
La mia trovata di recente porta soltanto al petto l'aquila su fondo spigato, passanti per le spalline e nessun tipo di mostreggiatura al collo.
Nel mio caso ho abbinato un paio di spalline aviazione truppa con profilo verde dei reparti feldivision, truppe combattenti a terra.
ricordo qui, oltre alle innumerevoli varianti fotografiche o documentate nelle quali si evince che "di necessità* si fece virtù...)
il racconto di un amico austriaco defunto da qualche anno.
Esso narrava che combattè nei reparti suddetti (feldivision) in Italia nella parte Adriatica verso Rimini ove ,per sua fortuna, fù fatto prigioniero dagli alleati.
Varie volte ripetè che al suo reparto furono date in dotazione fligerbluse con attributi gialli,
era il tardo periodo. dell' anno 1944.
-
vado a fare il richiamino di ieri.... [110.gif
[00016009
-
grazie odilo!!!!! sei stato di grande aiuto!! [264 , molto bella la giacca, conservata molto bene...
se non erro la 19ma e la 20ma F.D. hanno combattuto in italia..
[00016009
-
dimenticavo di scrivere una cosa non meno importante:
esistevano pure le spalline spigate in dotazione per questi tipi di uniformi.
chiaramente a prescindere dal colore d'arma era il tipo di stoffa che andava in accostamento.
io le ho viste soltanto di stoffa dritta o spinata blu mai le ho viste similari ma di stoffa color verde.
comunque all'epoca le priorità* erano altre....per mia fortuna [257 e quindi questo mio abbinamento diventa consono.
anche perchè ho trovato questa giacca con un paio di spalline blu classiche profilate di marrone trasmissioni e stavan lì dà* allora; ve lo assicuro.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da BIGGET
Citazione:
Originariamente Scritto da herr x
Sapevo di quest'uso.
Ma qui sembrano ritoccate malamente, quasi ri-disegnate...guarda quella Ritterkreutz.... [argh
Saluti BIGGET [00016009
Ho scritto qualcosa! viewtopic.php?f=43&t=24172 [00016009