Re: guscio tedesco con decal
Ciao, hai provato con del petrolio??
La calce usata come pittura ha il difetto di temere l'umidità*, infatti viene usata all'esterno solo dove è molto secco. Percui credo proprio che acqua tiepida e spazzolina morbida consentano di asportare la quasi totalità* dei residui. Poi una bella asciugata magari in forno a 50° per un paio d'ore. Per la decal non mi preoccuperei, dato a che ha resistito anche ai liquami. Poi una bella lubrificata.
Concordo con i consigli di Andrea, con un trattamento del genere avrai un pezzo con la giusta dignità*! [264
Allegati: 17
Ciao a tutti. Mi collego all`argomento e vi presento questi gusci tedeschi dell`ultima guerra che ho recuperato negli anni, e che portano tutti i segni del medesimo uso come spargi liquami. Si tratta di materiale tutto locale. Ho anche dei gusci della prima guerra sempre della zona e usati per lo stesso scopo, ma li posterò in seguito nell`apposita sezione. Il primo che presento è un guscio della Quist di Esslingen (Q) misura 62, che presenta all`esterno ancora un bel po` della sua colorazione originale ed è ancora, malgrado l`uso e gli anni, come del resto gli altri gusci, sanissimo. Sono particolarmente legato a questo guscio perché è stato il mio primo tedesco ww2 ed era proprietà* di una zia che poi è venuta a mancare....Il secondo guscio è prodotto dalla Eisenhuttewerke di Thale (ET) ed è misura 66. Il terzo è della Emaillirwerke AG di Fulda (EF) e misura 64. Presenta ancora tracce di decal (probabilmente WH). Il quarto guscio era un biscudo, e reca ancora tracce del solo decal con i colori nazionali, oltre che parecchia colorazione originale. La misura è 64, ma la sigla del fabbricante SE mi è ignota, così come quella del quinto guscio, un m 42 misura 64, la sigla del fabbricante è "hKp". Anche questo guscio presenta parecchio colore originale. A questi gusci, a livello informativo riguardo ai rinvenimenti in zona bisogna aggiungere quelli (e sono circa una decina) che ho scambiato o regalato nel tempo....
Impressionante come dopo anni di un lavoro così siano ancora fondamentalmente sani. Noto anche un una diversa collocazione dei manici.
Sì certo Andrea, e per fortuna che in questi esemplari il manico è stato messo con viti o bulloni, quindi ok che restano i buchi quando togli il manico, ma se esso, come mi è capitato, era stato saldato al guscio c'è da piangere a toglierlo...comunque io i gusci, a parte averli puliti, non ci ho fatto nulla,li lascio così perché mi piacciono così. Tu che ne dici?
Dico che mi piacciono, i puristi si scandalizzeranno ma non li trovo dei pezzi inferiori ai mint.
Tutto sommato non sono messi male, si vedono anche parte di decal [264
Potresti fare una foto dettagliata degli areatori del guscio SE con decal tricolore?
Ah, la sigla SE è la ditta Sächsische Emaillier und Stanzwerke, ditta che dal tardo 1943 cambiò sigla e si chiamò HKP.
Ti chiedo questo perché così a vederli sembrerebbero (gli areatori) stampati col guscio e non riportati, nel qual caso si tratterebbe di un M40, rarissimo da trovare col tricolore.
E' un lavoro di m... ma qualcuno lo deve pur fare! [icon_246
direi che visto l'ambiente acido dove sono stati per anni la conservazione è eccellente! [264
Solo in un pezzo qualche mano "poco felice" ha affondato troppo con la mola angolare... [15
Sicuramente originali! [icon_246
Allegati: 3
Citazione:
Originariamente Scritto da piesse
Potresti fare una foto dettagliata degli areatori del guscio SE con decal tricolore?
Ah, la sigla SE è la ditta Sächsische Emaillier und Stanzwerke, ditta che dal tardo 1943 cambiò sigla e si chiamò HKP.
Ti chiedo questo perché così a vederli sembrerebbero (gli areatori) stampati col guscio e non riportati, nel qual caso si tratterebbe di un M40, rarissimo da trovare col tricolore.
Cavolo che occhio che hai Piesse! Io non ci avevo mai fatto caso! ( [142 ). E' proprio un M 40. Eccoti le foto, non proprio belle ma si vede. Grazie per la precisazione
Citazione:
Originariamente Scritto da stahlelm16
Sì certo Andrea, e per fortuna che in questi esemplari il manico è stato messo con viti o bulloni, quindi ok che restano i buchi quando togli il manico, ma se esso, come mi è capitato, era stato saldato al guscio c'è da piangere a toglierlo...comunque io i gusci, a parte averli puliti, non ci ho fatto nulla,li lascio così perché mi piacciono così. Tu che ne dici?
sono stupendi e ripuliti magnificamente complimenti
veramente un ottimo lavoro complimenti