http://www.revgraph.com/refurbish-resto ... edesco.htm
a me sembra uno scempio...
Visualizzazione Stampabile
http://www.revgraph.com/refurbish-resto ... edesco.htm
a me sembra uno scempio...
Che orrore.
Se uno tentasse di fare un lavoro del genere su un Kappenabzeichen... potrei azzannargli la carotide.
[916
Anch'io son contrario ad un restauro cosi totale.Va ben togliere la ruggine,ma a parte questo direi basta...
Anche secondo me è andato oltre il limite... sembra un elmo di cartapesta
Quando un oggetto storico è messo particolarmente male, io sono sicuramente favorevole ad un restauro, anche perchè se c'è ruggine, quella andrà* avanti nel tempo finchè non si sarà* mangiato tutto. Quindi considerando che noi siamo solo de tenutari momentanei di tali oggetti, abbiamo il dovere di conservarli nel tempo affinchè siano tramandati ai posteri nel miglior modo possibile. Certo, certo, questo è veramente un caso estremo, io mi sarei fermato alla prima verniciatura evitando anche lo stucco, ma una buona mano di sottofondo seguita dal suo colore originale lo avrei fatto di sicuro. Tra l'altro penso che se dopo sarà* conservato con cura avrà* bisogno di un trattamento analogo che so, ogni 30 o 50 anni se no la ruggine, che è infida e lavora anche sotto la vernice, se lo mangerà* per sempre. Bisogna essere lungimiranti e pensare all'oggetto in questione oltre la durata della nostra vita, che non è una cosa facile. Chi conserva e colleziona solo "pezzi di ruggine" deve sapere che la loro vita non sarà* mai troppo lunga. Sono considerazioni ormai dette e ridette, ma riparlarne ogni tanto scambiandoci le opinioni non farà* certamente male....Tornando all'elmo tedesco quel trattamento completo, e senza dubbio ben fatto, lo avrei riservato ad un elmo replica, cosi non avrei avuto rimorsi..Ciao
Mah...dove sarebbe lo scempio??...si è preso un guscio pagato magari pochi euri e con tanta pazienza si è fatto un bell'elmo da usare per la rievocazione, tutto qua. Certo avrebbe magari potuto comperarne uno bello e già* fatto, pagandolo magari 80/90 euri, ma con un sano lavoro da bravo artigiano ha tirato fuori davvero un gran bel pezzo. Di questo elmo se ne era parlato un mese fa o poco più nella stanza dedicata alla rievocazione...
d'accordo con te, non capisco il senso delle polemiche: il valore dell'oggetto in sé era risibile e ne ha tratto un discreto pezzo per la rievocazione: mica intende venderlo come elmetto autentico!Citazione:
Originariamente Scritto da Hetzer
Citazione:
Originariamente Scritto da Hetzer
Concordo anche io, alla fine è un buon elmo per la rievocazione.
anche io la penso cosiCitazione:
Originariamente Scritto da Iannik
idemCitazione:
Originariamente Scritto da incute
[204 [204 [916 [916 [1535 [1535 [1535 [notok [notok
Secondo me un restauro era doveroso, il guscio era parecchio rovinato e mangiato dalla ruggine, inoltre la verniciatura presente è certamente artigianale del dopo guerra. Il lavoro svolto di sverniciatura, stuccatura e riverniciatura in Feldgrau secondo me è stata una buona scelta.
Parere contrario si può avere sui processi seguenti, ma, come ha anche mostrato in foto, la camo l'ha applicata sopra uno strato di colla vinilica e come ben tutti sappiamo (chi non ha mai giocato a spellarsi le dita di Vinavil?!) si può spellar e togliere completamente via senza alcun danno.
http://www.revgraph.com/refurbish-re...-wire_016b.jpg
La ritengo una interessante trovata, particolarmente furba, per un utilizzo rievocativo, all'apparenza è un camo crostoso e rovinato, ma in realtà* è come una pellicola su un guscio quasi riportato a nuovo.
Volendo si potrebbe usare la stessa idea per un elmetto bianco invernale, da riportare in Feldgrau in Primavera.
[17
attenzione questo non va inteso come restauro,che altrimenti sarebbe una c.....a, ma come la trasformazione di un guscio tedesco in un elmetto per reenactors,allora ha un senso altrimenti no.
Lo ha scritto subito ad inizio guida in inglese e in italiano:Citazione:
Originariamente Scritto da incute
"a scopo strettamente RIEVOCATIVO"
"closely with the purpose of historical reconstruction"
Ha fatto un restauro ben fatto sino alla riverniciatura in feldgrau e all'applicazione del liner dopodichè ha idealizzato un trattamento camo usa e getta senza rovinare il restauro del gusico. L'autore credo è un rievocatore tedesco avevo la sua amicizia su facebook tempo fa.
Il problema a parer mio non il restauro o meno ..immaginatevi se questo elmo venga interraro per anni oppure messo a contatto di acidi piu o meno forti ,e magari assemblato con un interno originale, è ditemi cosa ne può venir fuori ,teniamo conto poi che l'utente non lo a fatto per secondi fini e quindi non è stato perfezionato,sinceramente fa pensare ....ultimamente un proliferare di elmi mint è sul mercato... è sè è vero che falsificano i soldi falsi..
saluti.
Questo elmetto non può essere falsificato per truffa, soprattutto per la tecnica utilizzata, a vederlo è bello ma credo in mano ti accorgi della sua maschera di Vinavil.
Concordo nel ritenere il lavoro non come opera di restauro ma di riutilizzo a fini rievocativi di un guscio rovinato come se ne trovano tanti.
Non trovo sia corretto definire come un'eresia il trattare un oggetto simile in nome della storia insita nello stesso; ma questo fa parte dei pareri strettamente personali.
esatto penso che maneggiandolo si veda palesemente che è un renactors
E lo stesso autore afferma che è per uso reenactor e penso abbia svolto un ottimo lavoro.
Scusate ma forse non ci siamo capiti ,io NON ho detto che è stato fatto per farlo sembrare autentico ,anzi ho elogiato chi lo a fatto perche ha spiegato che è per uso scenico ,ho detto solo che mettendoci più impegno e malizia può venire ancora più pericoloso e di conseguenza qualcuno possa cascarci.
saluti
Sarebbe bastato il verniciare in camo direttamente sopra il feldgrau anzichè sopra una maschera di colla vinilica seccata.
[126 [126 Fermate questo scempio! E' uno psicopatico!
Il silenzio degli (elmi) innocenti! [15 [15
[notok
Secondo te è più bello il guscio mangiato dalla ruggine e colorato in blu fantasia? Ognuno ha i suoi gusti, io preferisco il suo restauro.
[17