Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 4
Guscio elmetto americano
Ecco a voi uno dei miei primi gusci, americano regalatomi da un amico di famiglia. Presenta una parte dove c'è una "macchia" dovuta credo ad una scottatura, per il resto il guscio è sano e senza buchi. Vi chiedo: in che punto del guscio si può trovare la sigla del fabbricante, se c'è? E inoltre che modello è? Grazie
-
Re: Guscio elmetto americano
Allora, l' elmetto è un M1 e la sigla del lotto la puoi trovare sotto la falda della visiera. Oltre ad un codice seriale alfanumerico presenta una S se prodotto dalla Schlueter, se prodotto dalla McCord ci sarà* solo il codice alfanumerico. Si tratta di un ganci mobili, quindi potrebbe essere sia bellico sia postbellico. Lo capiremo dal codice alfanumerico con esattezza, ma faremo già* una piccola scrematura se ci dici se lo spacco del bordino che gira intorno all' elmetto si trova sulla visiera o sulla nuca. [249
-
L'elmo e' un rear seam (giunzione posteriore). I resti del soggolo mostrano l'aggancio anni '60/70 tipico del periodo Vietnam. La superficie del guscio sembra essere stata ripulita, ma quel poco che si vede sembra sabbia piuttosto che sughero.
Tutto fa pensare che l'elmo sia post bellico.
ciao
-
Grazie per le informazioni. Rispondendo a Blaster Twins: la giunzione del bordino è sulla nuca. Nel punto che mi hai indicato non son riuscito a trovare alcuna traccia di codice, probabilmente perché a suo tempo avevo ripulito il guscio dalla ruggine...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da rocketscientist
L'elmo e' un rear seam (giunzione posteriore). I resti del soggolo mostrano l'aggancio anni '60/70 tipico del periodo Vietnam. La superficie del guscio sembra essere stata ripulita, ma quel poco che si vede sembra sabbia piuttosto che sughero.
Tutto fa pensare che l'elmo sia post bellico.
ciao
Anche la tua analisi non fa una grinza, Rocketscientist. [264
-
Grazie, Blaster! D'altra parte uno dei motivi per cui Stahlelm non riesce a trovare il numero del lotto sulla falda frontale dell'elmo e' che a partire da qualche tempo dopo la guerra questo numero non fu piu' inciso, o per lo meno non necessariamente in quella posizione.
-
Per quanto ne so, quelli della 2a hanno la giunzione del bordino davanti, a questo sul davanti non lo vedo, quindi è post.
-
Grazie anche a te Rocketscientist.Potreste farmi vedere nei dettagli un elmetto bellico come si deve?magari anche con il suo liner.Grazie
-
Beh, se vuoi sbavare, ci sarebbe da vedere questo topic
-
Citazione:
Originariamente Scritto da cocis49
Per quanto ne so, quelli della 2a hanno la giunzione del bordino davanti, a questo sul davanti non lo vedo, quindi è post.
Non necessariamente, Cocis! Da Novembre 1944 la giuntura passò sul retro.
-
Allegati: 7
già* che siete cosa mi dite di questo , bellico o no eppoi sono compatibili guscio liner e telino ? il guscio ah i ganci mobili e la giunta davanti ma non si legge alcun numero grazie ciao
-
Il primo è postbellico e piuttosto un T21 che un M1, si vede anche dalla sagoma più raccolta.
Gli M1 / T21 postbellici spesso in effetti non sono marcati, ma ne esistono anche marcati; io li ho sempre visti con un numero e la lettera I, non ne conosco però il significato.
In quanto a quello di Leon, il guscio è bellico, soggolo compreso, e anche la verniciatura sembra essere ancora quella del periodo 2gm.
Il liner invece è anni 70 all'incirca, così come il telino, già* un po' tardi anche per il Vietnam.
Anche se i gusci M1 sono stati usati in seguito e corredati di liner successivi, questa combinazione non mi piace molto, diciamo che il guscio dovrebbe essere stato almeno riverniciato, e comunque penso che i surplus bellici siano stati usati al massimo fino alla guerra di Corea; poi la maggior parte dei vecchi M1 sono stati ceduti un po' in tutto il mondo a Paesi più arretrati e poveri, e l'esercito americano ha avuto forniture nuove.
Ovviamente le forze armate americane hanno sempre avuto il meglio del momento, quindi elmetti compresi.
In conclusione, se trovi un liner bellico in condizioni abbinabili al guscio, avrai un bell'elmetto americano 2gm, così è un po' un pastrocchio a parer mio.
-
per ora grazie magari vediamo a Bologna ciao
-
Citazione:
Grazie, ma potresti mettermi il link?
-
Leon, il tuo liner riporta i suoi dati di fabbricazione sul cinghiame, lo vedo chiaramente dalla foto, ma ovviamente non riesco a leggerli. Dalla sigla si puo' risalire all'anno di fabbricazione. Puoi dirmi se il guscio e' marchiato con loghi o numeri? Il telino 74 e' al pelo per il Vietnam, ma ancora passabile, Saigon cade il 30 aprile 1975.
Il guscio invece e' WW2, dovresti guardare se trovi il numero di lotto stampato all'interno. Molto interessante la fibbia del soggolo chiaramente in ottone, flat bar, gancio con punta piatta (square tip). Questo me lo fa datare tra giugno 1944 e Agosto 1945. Hai omesso di fotografare i ganci del sottogola, che intuisco essere mobili da quel poco che vedo.
I liner VietNam sono altrettanto interessanti quanto quelli ww2 per me, per questo non buttarlo...e soprattutto non buttare il sottogola in cuoio, che all'epoca viet era gia' completamente in disuso. E" davvero molto particolare che il tuo liner ne abbia uno. Probabilmente e' antecedente al liner, dalla foto non capisco se la fibbia e' verde o nera.
Dovresti controllare se sui rivetti compare il nome del produttore: se e' UNITED CARR, il cinghietto e' certamente WW2 e dovresti....SPEDIRMELO! [1530 (ne ho tanto bisogno!) [17
Se invece il produttore e' ad esempio D.O.T., il cinghietto e' probabilmente dell'epoca della guerra di Korea.
ciao
-
Citazione:
Originariamente Scritto da stahlelm16
Citazione:
Grazie, ma potresti mettermi il link?
Stahlelm, clicca sulle parole "questo topic"!!! [249
-
Grazie, è che io sono poco esperto di queste particolarità* informatiche,ora provo
-
Citazione:
Leon, il tuo liner riporta i suoi dati di fabbricazione sul cinghiame, lo vedo chiaramente dalla foto, ma ovviamente non riesco a leggerli. Dalla sigla si puo' risalire all'anno di fabbricazione. Puoi dirmi se il guscio e' marchiato con loghi o numeri? Il telino 74 e' al pelo per il Vietnam, ma ancora passabile, Saigon cade il 30 aprile 1975.
Il guscio invece e' WW2, dovresti guardare se trovi il numero di lotto stampato all'interno. Molto interessante la fibbia del soggolo chiaramente in ottone, flat bar, gancio con punta piatta (square tip). Questo me lo fa datare tra giugno 1944 e Agosto 1945. Hai omesso di fotografare i ganci del sottogola, che intuisco essere mobili da quel poco che vedo.
I liner VietNam sono altrettanto interessanti quanto quelli ww2 per me, per questo non buttarlo...e soprattutto non buttare il sottogola in cuoio, che all'epoca viet era gia' completamente in disuso. E" davvero molto particolare che il tuo liner ne abbia uno. Probabilmente e' antecedente al liner, dalla foto non capisco se la fibbia e' verde o nera.
Dovresti controllare se sui rivetti compare il nome del produttore: se e' UNITED CARR, il cinghietto e' certamente WW2 e dovresti....SPEDIRMELO! [1530 (ne ho tanto bisogno!) [17
Se invece il produttore e' ad esempio D.O.T., il cinghietto e' probabilmente dell'epoca della guerra di Korea.
Ciao volevo segnalare che questo tipo di liner non montava il chinstrap ,ma su questo esemplare è stato montato sugli attacchi del neckband. [00016009
-
Sì, è vero. Io ho idea che qualcuno lo avesse già* accroccato a fini rievocativi per esempio.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Sì, è vero. Io ho idea che qualcuno lo avesse già* accroccato a fini rievocativi per esempio.
molto probabile Blaster T. peccato perchè il chinstrap sembra originale ww2 [142
-
Citazione:
Originariamente Scritto da BERTO
Ciao volevo segnalare che questo tipo di liner non montava il chinstrap ,ma su questo esemplare è stato montato sugli attacchi del neckband. [00016009
Beh, che figura... si guarda si guarda ma non si vede mai abbastanza....... :oops:
-
Citazione:
Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
molto probabile Blaster T. peccato perchè il chinstrap sembra originale ww2 [142
Non lo so, Berto. Quelli da rievocazione molto spesso sono ancora più credibili degli originali.
-
ragazzi non parliamo di ora questo elmo è stato comprato a castelfidardo nel 1985 e da allora è stato nel mio magazzino se
è stato pastrugnato è da allora ( a proposito chissa se chi me l'ha venduto c'è ancora al mercatino estivo in piazza) so che era un
professore . ciao
ps . io sono tedescofilo volete spiegarmi in italiano cosa sono il neckband o il chinstrap ciao
-
Il neckband e' un pezzo che MANCA al tuo liner, che fascerebbe la nuca del soldato sulla parte posteriore dell'elmo. In quel tipo di liner il neckband ha tre fettucce con cui si fissa a altrettanti ganci. Due sono quelli usati nel tuo caso per tenere il cinghietto in cuoio, il terzo vedo invece che e' libero, sulla parte posteriore del liner.
Foto del neckband (detto anche nape strap) montato le trovi qui
http://forum.worldwar.it/Forum/viewt...?f=107&t=18019
Il chinstrap (o chin strap) e' il sottogola, sia del liner (leather chinstrap - soggolo in pelle) sia del guscio.
Ripeto, sarebbe interessante sapere se ci sono i marchi del costruttore sui rivetti.
ciao
-
Allegati: 2
qui si può vedere il tipo di neckband che manca nell'elmetto di Leon
-
Allegati: 1
c'è voluto un certo tempo ma questo è il marchio della cinghietta è wwII o post ? ciao
-
Citazione:
Originariamente Scritto da leon1949
c'è voluto un certo tempo ma questo è il marchio della cinghietta è wwII o post ? ciao
La scansione e' decisamente insufficiente, ma mi sembra di leggere "UNITED CARR".
ciao
-
Citazione:
Citazione:
La scansione e' decisamente insufficiente, ma mi sembra di leggere "UNITED CARR".
ciao
Concordo con te , non sarebbe male vedere anche la fibbietta , dalle foto, mi sembra del primo tipo [00016009
-
Allegati: 1
ultimo aggiornamento ci vuole un pò ma piano piano arriverò alla meta
-
Cito un articolo inerente cinturini con rivetti così marcati:
Modello 1952:
Parti metalliche della fibbietta in acciao dipinto di nero con levetta che contrariamente ai modelli precedenti è leggermente incurvata in su per tutta la sua lunghezza; i rivetti in "ottone" utilizzati con scritta UNITED CARR o DOT sono neri.
Il triangolino di fissaggio con cilindretto di scorrimento è realizzato in acciaio nero.
ranville
-
Citazione:
Citazione:
Citazione:
ciao
Concordo con te , non sarebbe male vedere anche la fibbietta , dalle foto, mi sembra del primo tipo [00016009
Ciao , la fibbia sulla foto precedente sembrava verde probabilmente è il mio monitor che non mi riporta il colore corretto,ecco perchè ho detto che sembrava WW2, dall'ultima foto la fibbia sembra in metallo brunito o nero, e quindi post WW2
sono daccordo con la citazione di Ranville.
[00016009
-
be almeno è consona col liner almeno spero