Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 5
SIDECARS TEDESCHI
Fotografati alla base aerea di Istrana il 13 giugno 2010.
[attachment=4:1scbnd1u]Istrana 13 giugno 2010 125.jpg[/attachment:1scbnd1u]
[attachment=3:1scbnd1u]Istrana 13 giugno 2010 126.jpg[/attachment:1scbnd1u]
[attachment=2:1scbnd1u]Istrana 13 giugno 2010 130.jpg[/attachment:1scbnd1u]
[attachment=1:1scbnd1u]Istrana 13 giugno 2010 131.jpg[/attachment:1scbnd1u]
[attachment=0:1scbnd1u]Istrana 13 giugno 2010 143.jpg[/attachment:1scbnd1u]
-
Re: SIDECARS TEDESCHI
[204 visto la fanaleria (chi è il mentecatto che monterebbe simili fanalini dopo un restauro radicale [argh ) direi che uno senz'altro è un falso o meglio una Ural o una DonZier ( non so come si scrive ma arriva sempre dai paesi dell'est) mascherata [110.gif
-
Belle foto [264
Citazione:
Originariamente Scritto da 157°
[204 visto la fanaleria (chi è il mentecatto che monterebbe simili fanalini dopo un restauro radicale [argh ) direi che uno senz'altro è un falso o meglio una Ural o una DonZier ( non so come si scrive ma arriva sempre dai paesi dell'est) mascherata [110.gif
Quoto [264
Come moto non la conosco
Mentre la prima è una BMW R/75
-
Le ho messe per dovere di cronaca ma sono el tutto ignorante in materia......sono più avezzo ai mezzi che si trovano in secondo piano! [17
Per quanto riguarda divisa e accessori vari, qualche mago del forum può dirci qualche cosa? [137
-
ciao, la giubba dell'ultima foto è una "sahariana del mistero?", alias "sahariana AFIS?", ovviamente declinata all'uso germanico, per l'occasione... [00016009
-
Non ditemi allora che l'elmetto in realtà* è un pitale trasformato apposta per l'occasione..... [argh [icon_246 [icon_246
-
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Peo
Non ditemi allora che l'elmetto in realtà* è un pitale trasformato apposta per l'occasione..... [argh [icon_246 [icon_246
Certamente si, però hanno usato almeno il modello da "lancio". Dai poverino, lui di suo non ha messo la precisione ma l'entusiasmo. L'importante è partecipare. [icon_246
-
Allegati: 3
Come recita l'adagio di una mia carissima amica "...piutos che gnit...le mej un tost"...che in italiano suona più o meno "piuttosto che niente...e meglio un tost"...anche se detta in dialetto emiliano suona meglio!! [255 [icon_246 ...
Certo c'è da premiare la buona voltà del motocilista/rievocatore però.....insomma...come dire....come ri-recita l'altro adagio "In mancanza del cavallo si usa il somaro"...certo è sempre un sidecar simile a quelli tedeschi....ma nn è la stessa cosa...
Ma visto che questi mezzi mi hanno sempre appassionato, un paio di foto di mezzi originali...
[attachment=2:28hjejr4]trentini-sidecar1.jpg[/attachment:28hjejr4]
[attachment=1:28hjejr4]trentini-sidecar2.jpg[/attachment:28hjejr4]
[attachment=0:28hjejr4]trentini-sidecar5.jpg[/attachment:28hjejr4]
Mi è capitato un paio di volte di farci un giretto come passeggero e...ammazza...quanto è vicino il fosso...e che manico ci voleva allora a percorrere strade dissestate e polverose piste sconquassate.....(che lombalgia...e che dolore al fondoschiena...)
Motociclistici saluti
-
Curiosa l'ultima, sulla targa cos'ha scritto la Divina commedia?
-
Secondo il mio modesto parere: assolutamente né motociclista né rievocatore. Non si fanno le cose così a caso, "ma sì, tanto gli assomiglia".
Se hai un Ural è inutile che lo trucchi in malo modo da tedesco per poi metterti addosso due stracci e fare il circo itinerante.
Avessi io un Ural l'avrei lasciato così e mi sarei vestito da russo, perchè è la cosa giusta da fare.
E' un conto se una cosa tra di noi appassionati la facciamo di proposito per ridere assieme, ma fare mascherate senza fondamento è pura pagliacciata fine all'esibizionismo.
-
Ciao Lauf, sono d'accordo con quello che dici, ma chi puo' rilevare la differenza? Solo un esperto. I piu' anche a vedere un Ural lasciato nella sua originalita' direbbero: "guarda, guarda, la moto dei tedeschi". Le moto tedesche oramai sono entrate nell'immaginario collettivo (un po' come l'elmetto tedesco) e quella tipologia di moto viene identificata dai piu' come tedesca. Sai dirmi quanti potrebbero rilevare la differenza tra un elmo tedesco e uno ungherese della seconda guerra mondiale? O tra un elmo tedesco e uno di ricondizionamento cecoslovacco? Solo un esperto. E la stessa cosa vale per quel tipo di moto. Evidentemente il proprietario giocando su questa certezza ha voluto fare bella mostra di se presentandosi come un tedesco sulla sua bella moto per la meraviglia dei piu'. Sono situazioni frequenti anche nel cinema e nulla esclude che sia proprio una di queste moto ad uso cinematografico. E poi chi andrebbe in giro con una moto autentica? L'avessi io ben mi guarderei dal metterla nei rischi della circolazione. E poi anche Spielberg nel noto film "salvate il soldato Ryan" non ha utilizzato un Tigre vero (pur essendocene ancora di originali e funzionanti a disposizione) ma ha preferito "truccare" un carro sovietico. E nella "battaglia dei giganti" non vennero utilizzati i Patton anziche' i Tigre? Vogliamo condannarli tutti? Il fine e' di far rivivere qualcosa che non e' ma che appare soltanto. Apprezziamo quindi l'idea di far rivivere nella mente dei piu' quello che doveva essere un tedesco a bordo della tipica moto. Ciao. [249
-
Comprendo quel che vuoi dire e non sono necessariamente contrario.
Perà³ il paragone coi Tiger è un pà³ tirato. Al mondo ne rimangono sei, uno solo dei quali marcianti... I sidecar Zundapp e BMW originali sono piຠnumerosi [icon_246
-
Ciao Massimo, pero' in internet nei vari filmati che ho visionato nelle mie ricerche se ne vedono piu' di uno funzionanti. Ciao. [249
-
Ti assicuro che l'unico marciante è quello di Bovington, di cui esistono peraltro parecchi filmati.
Vedi anche il censimento curato da Pierre-Olivier Buan:
http://the.shadock.free.fr/Surviving_Tigers.pdf
Massimo
-
Ciao Massimo, grazie. Per la verita' ho visto diversi filmati, ciascuno dei quali con un tigre che presentava una diversa colorazione (e' sempre quello di Bovington?). Ho visto anche un King Tiger marciante. Ma Spielberg non poteva usare uno di questi? Le risorse finanziarie di certo non gli mancavano. Voglio ringraziarti di vero cuore per il link che mi hai indicato. Le foto dei mezzi tedeschi sono bellissime ed eccezionali. I carri sono riportati nelle loro autentiche livree belliche. Ti confesso che e' stata una vivida emozione esaminarle tutte. Grazie. [264 Ciao. [249
-
Tempo fa avevo sentito che nelle vicinanze del golfo di Cagliari c'è un mercantile affondato carico di sidecar (Ma non so quanti) che era destinato all'Africa
-
Ciao Amsicora, perche' non ci organizziamo per tentarne il recupero? Scherzi a parte mi chiedo come mai l'amministrazione comunale competente non si attivi d'intesa con la sovrintendenza per tentare il recupero del carico? Sarebbe un bel recupero, interessante e da destinare ad un museo che sicuramente potrebbe destare l'interesse di tanti collezionisti, storici, appassionati e semplici curiosi. Il tutto anche a beneficio delle casse comunali. Ciao. [249
-
[110.gif penso che ormai sia un pò tardi l'acqua di mare è leggermente salata...... [1535
comunque il relitto della nave Umbria, nel MarRosso, è un dei siti preferiti dai subaquei che cercano veicoli bellici .....
http://www.divemania.it/articoli/mostra/umbria-sudan peccato che molti "particolari" son spariti anni fà* [916
-
Effettivamente credo che ormai ci sia poco da recuperare per quanto poi riguarda le amministrazioni comunali non mi pronuncio.................
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Gertro
Ciao Massimo, grazie. Per la verita' ho visto diversi filmati, ciascuno dei quali con un tigre che presentava una diversa colorazione (e' sempre quello di Bovington?)
Si, a meno che non si trattasse di buone repliche.
Citazione:
Ho visto anche un King Tiger marciante. Ma Spielberg non poteva usare uno di questi? Le risorse finanziarie di certo non gli mancavano.
L'unico King Tiger marciante è quello di Saumur (Francia). Il carro di Full (Svizzera) è in fase di restauro, ma ci vorranno ancora parecchi anni prima di vederlo marciante.
Citazione:
Le risorse finanziarie di certo non gli mancavano. Voglio ringraziarti di vero cuore per il link che mi hai indicato. Le foto dei mezzi tedeschi sono bellissime ed eccezionali. I carri sono riportati nelle loro autentiche livree belliche. Ti confesso che e' stata una vivida emozione esaminarle tutte. Grazie. [264 Ciao. [249
Sul sito di Pierre-Olivier trovi parecchi file .PDF, ti consiglio di scaricarli per poi vederli con calma dal tuo PC:
http://the.shadock.free.fr/Surviving_Panzers.html
Massimo
-
Ciao Massimo, grazie del magnifico sito che mi hai indicato. E' tutto molto bello. Le foto sono nitide e affascinanti. Alcune mimetiche di carri, pero', in tutta sincerita' non le ho mai notate. Considera che da anni sono un appassionato di corazzati tedeschi ed ho praticato anche il modellismo militare (carri tedeschi) con tutto quello che questa attivita' comporta (in particolare ricerche sulle corrette livree belliche che i carri presentavano nei vari contesti e periodi della loro vita, corretta miscelazione ad esempio dei colori per ottenere una certa tonalita' di dunkelgelb e cosi' via). Pero' devo dirti che ho notato alcune mimetiche mai viste prima d'ora. Sono autentiche o sono dovute, piuttosto, alla vivida fantasia dei restauratori? Grazie comunque per l'indicazione di questo bel sito che sto gia' "divorando". Ciao. [264
-
Citazione:
Pero' devo dirti che ho notato alcune mimetiche mai viste prima d'ora. Sono autentiche o sono dovute, piuttosto, alla vivida fantasia dei restauratori?
La seconda che hai detto [icon_246
Massimo
-
Ciao, sospetto confermato! [icon_246 Ma com'e' possibile inventare le livree quando ci sono tanti testi, anche autorevoli, sulle mimetiche dei carri tedeschi che di certo un restauratore dovrebbe procurarsi per riportare un carro a quella che doveva essere la sua veste originale? Basterebbero anche delle ricerche in internet. Potenza del mistero! Ciao. [264
-
Sai com'è, viva le cose fatte a cavolo.
Ti potrei rigirare la questione sul soggetto di cui parlavamo prima, stessa storia: "chi se ne importa, tanto è più o meno simile"
-
Allegati: 2
Il tarocco dovrebbe essere una DNEPR come quella che ho visto il 5 Dicembre a P.Bianca assieme ad una BMW
-
Ciao Lauf, ma se il mezzo e' esposto in un museo deve necessariamente corrispondere a quello che era nella realta' bellica. Nel museo abbiamo un autentico mezzo e necessarimente questo autentico mezzo deve essere restaurato, anche nella livrea, conformemente ai canoni che tali mezzi presentavano durante la loro vita operativa. Nelle rappresentazioni al pubblico, aperte a tutti, e' evidente che il singolo che voglia partecipare ma che non e' in grado di procurarsi una autentica Zundapp o BMW di bellica memoria si adagia su altre tipologie di sidecar che sottoposte ad una opportuna "rivisitazione" ben si adattano allo scopo che altro non e' che quello di stimolare l'immaginario. Non sono contrario a questo. Se vogliamo, anche i partecipanti alle rievocazioni storiche di soldati tedeschi in realta' non sono soldati tedeschi ma sembrano soltanto tali. Del soldato tedesco non possiedono l'addestramento, l'indottrinamento, la psicologia bellica, la convinzione di superiorita', e altri aspetti che sarebbe inutile elencare. Anche qui si fa rivivere cio' che in realta' non e'. Per carita' non sono contrario alle rievocazioni anzi posso dirti che mi affascinano molto e di certo se per una rievocazione mancano dei mezzi sicuramente puo' optarsi per mezzi similari opportunamente modificati. O sbaglio? Ciao. [249
-
Tutto giusto in teoria, nella pratica le cose non stanno cosà*. Vai a guardare quanti G-13 postbellici sono spacciati per Hetzer tedeschi, o OT-810 per Sd.Kfz 251
Massimo
-
Allegati: 2
Dnepr o Ural, erano cloni delle BMW tedesche bicilindriche, sono peraltro magnifiche moto a mio avviso! Da un lato è un peccato "rovinarla" creando una simil BMW ma se proprio uno la vuole è la soluzione più economica mi sa...
Eccole in tutto il loro splendore originale! [00060034
-
-
A regà*, da uno del mio gruppo che colleziona moto tedesche ne ho sentita una veramente incredibile:
alla fiera in Germania (quella più importante per moto e side) ha visto un side russo...che in realtà* era tedesco!!!
Cioè, qualcuno ha preso un side tedesco e l'ha taroccato da russo! Incredibile, se si pensa che in genere si fa il contrario.
(Ma è scemo? Che avrà* avuto in mente? Con che propositi?)
@Gertro: è un discorso che secondo me è aria fritta, nel senso che è ovvio torna su sé stesso senza troppi "se" e "ma".
Come ha ben detto Massimo la pratica è tutt'altra cosa, e le buone intenzioni non fanno sì che i musei espongano esclusivamente materiale originale.
La Rievocazione Storica (notare che l'ho scritto con le maiuscole) impone certi limiti che riguardano il non usare materiale originale che si potrebbe facilmente rovinare, (uniformi=tessuti, e rarità*, ecc...) per il resto, via le patacche!
Tanti dei gruppi esteri in US e UK hanno di quel materiale pesante orribile (roba post, roba neanche tedesca) che rende più fasulla la rievocazione.
Riguardo il discorso mentalità* e addestramento, la rievocazione è per definizione non attuata dagli stessi militari dell'epoca. Però all'addestramento si ovvia facendolo, e alla mentalità*...chi può dirlo.
In pratica, è sbagliato fare le cose a cavolo. E di certo non si può paragonare quel collezionista di tarocchi ad un rievocatore o ad un museo ambulante, agli occhi di un esperto fa solo pena, anzi, potrebbe essere preso per un pazzo.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da LAUF
A regà*, da uno del mio gruppo che colleziona moto tedesche ne ho sentita una veramente incredibile:
alla fiera in Germania (quella più importante per moto e side) ha visto un side russo...che in realtà* era tedesco!!!
Cioè, qualcuno ha preso un side tedesco e l'ha taroccato da russo! Incredibile, se si pensa che in genere si fa il contrario.
[cut]
Magari quella moto originariamente era una preda bellica e lui l'ha restaurata facendo rivivere la vera storia del mezzo, non sarei così drastico.
-
Mah, se ne vede di gente strana in giro. Non ricordo perfettamente il racconto, ma mi pare di capire che era stato lo stesso venditore a fare questa cosa incomprensibile.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da LAUF
@Gertro: è un discorso che secondo me è aria fritta, nel senso che è ovvio torna su sé stesso senza troppi "se" e "ma".
Come ha ben detto Massimo la pratica è tutt'altra cosa, e le buone intenzioni non fanno sì che i musei espongano esclusivamente materiale originale.
La Rievocazione Storica (notare che l'ho scritto con le maiuscole) impone certi limiti che riguardano il non usare materiale originale che si potrebbe facilmente rovinare, (uniformi=tessuti, e rarità*, ecc...) per il resto, via le patacche!
Tanti dei gruppi esteri in US e UK hanno di quel materiale pesante orribile (roba post, roba neanche tedesca) che rende più fasulla la rievocazione.
Riguardo il discorso mentalità* e addestramento, la rievocazione è per definizione non attuata dagli stessi militari dell'epoca. Però all'addestramento si ovvia facendolo, e alla mentalità*...chi può dirlo.
In pratica, è sbagliato fare le cose a cavolo.
E di certo non si può paragonare quel collezionista di tarocchi ad un rievocatore o ad un museo ambulante, agli occhi di un esperto fa solo pena, anzi, potrebbe essere preso per un pazzo.
Ciao Lauf, sono d'accordo con te nel definire scemo chi ha truccato un mezzo tedesco originale per farlo sembrare russo. Per quello che ha detto Massimo evidentemente certi musei sono piu' preoccupati ad attrarre turisti che a fare storia sul serio. Per i limiti della rievocazione non sono d'accordo perche' se si devono usare i mezzi originali (come tu sostieni) allora anche le uniformi devono essere originali altrimenti il discorso non quadra. Per la mentalita' e addestramento converrai con me che e' impossibile riprodurre la mente di un soldato tedesco. Ognuno e' figlio del suo tempo. Infine intendiamoci a me la Rievocazione Storica (come vedi ho usato le maiuscole) piace tant'e' che possiedo repliche di feldbluse M36 M40 e M43 molto belle oltre ad un elmetto M 40. Su questo non ci piove. Queste Rievocazioni non vengono fatte per il pubblico al solo fine di coinvolgerlo emotivamente per dare l'idea di quella che doveva essere la realta'? E a tal fine se non si dispone di mezzi originali (o non si vogliono usare) va anche bene un mezzo similare? O no? Ciao. [249
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Cavaliere nero
Dnepr o Ural, erano cloni delle BMW tedesche bicilindriche, sono peraltro magnifiche moto a mio avviso! Da un lato è un peccato "rovinarla" creando una simil BMW ma se proprio uno la vuole è la soluzione più economica mi sa...
Eccole in tutto il loro splendore originale! [00060034
Sono d'accordo. Appunto, la soluzione piu' economica. Ciao. [249
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Massimo Foti
Tutto giusto in teoria, nella pratica le cose non stanno cosà*. Vai a guardare quanti G-13 postbellici sono spacciati per Hetzer tedeschi, o OT-810 per Sd.Kfz 251
Massimo
Ciao Massimo, purtroppo alcuni musei sono interessati piu' all'apparenza che alla verita' storica. Un museo dovrebbe preservare le vestigia del passato non "tarocchi" ma, come si sa, tutto e' opinabile. Ciao. [249
-
Gertro l'uniforme originale (più che altro per i tessuti) non si mettono in rievocazione perchè si rovinano, i mezzi no. Chi usa un mezzo "similare" anzichè originale agli occhi di un esperto ci fa solo la figura del pezzente.
Ovviamente una corretta conversione di un OT810 in un 251 è una cosa lodevole, senza alcun dubbio, perchè vuol dire che c'è stata ricerca e duro lavoro.
Quando parlo delle cose fatte a cavolo mi riferisco alle soluzioni più risicate del prendere il Dnepr o l'Ural, mettergli due targhe WH e rifargli la livrea. O altre "ma chi se ne accorge" del genere.
E non mi hai risposto su che parte della Puglia sei.
-
Allegati: 1
Che ne dite di questa ??
produzione 10/1943
immatricolata Roma nel 1949
-
-