Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 2
La tanica della Pantera Rosa......
Ieri mattina ad un mercatino dell' antiquariato locale io e Pie abbiamo fatto un ritrovamento a dir poco eccezionale. Abbiamo visto tra le cianfrusaglie di un espositore questa rarissima tanica Tedesca ... con camo tre toni! [argh [icon_246 [icon_246 [icon_246 [icon_246 Apparte gli scherzi......Chissà* chi l' avrà* "conciata" così.... Lo possino coce. [188 Siccome il prezzo era buono ( dopo averla contrattata e presa per la metà* di quel chiedevano ) ho deciso di prenderla. Adesso dovrò mettermi a lavoro per un restauro del colore e quindi cercare di farla tornare a vecchio splendore. Seguiranno le foto dei lavori di restauro.
[00016009
-
Re: La tanica della Pantera Rosa......
[1495 [1495 [1495
Mamma mia, rosa ed azzurra per non far torto a nessuno. [255 [255 [255 [255 [255
Per non attirarti le ire dei benpensanti io ti consiglierei di lasciarla così.......e dipingere anche il resto della tua collezione su questa linea di colori. [icon_246 [icon_246 [icon_246 [icon_246 [icon_246 [icon_246 [icon_246 [icon_246
-
Bella ,dovrai lavorare un bel po per levare tutto quel rosa,immagino di quale mercatino stai parlando....hehe [264
-
Ciao ad Andrea e Waffen. Per Waffen: Non so se ci sei passato anche tu ieri mattina; al mercatino abbiamo visto anche un generatore Americano e una "ruzzola" avvolgi cavo Tedesca, peccato che mancasse tutto il resto dello spalleggiabile.
[00016009
-
Se non altro sembra messa molto bene [264 , sicuramente avrai di che da lavorare.
-
per me ha dei colori "vintage" tipici degli anni 70 e del tempo degli hippy;
mi piace pensarla sopra qualche maggiolino con scritto pace e amore. [264
-
Allegati: 1
Citazione:
Originariamente Scritto da odilo
per me ha dei colori "vintage" tipici degli anni 70 e del tempo degli hippy;
mi piace pensarla sopra qualche maggiolino con scritto pace e amore. [264
[icon_246 [icon_246 [icon_246 [icon_246 [iocero
-
Allegati: 8
è iniziata la sverniciatura. Ho preso un barattolo di sverniciante, pennello, straccio e un raschietto per sgrossare il più. Devo stare attento a non tirar via la vernice originale, che in questo caso come si può vedere è nera. sotto questi due colori Pink e azzurrino c'è una seconda colorazione grigia. Quindi in totale devo tirar via due strati di verniciatura. Intanto alcune foto d' inizio lavori.
Segue.....
[00016009
-
Confermo che si tratta di una rarità* [17 [17
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Pie
Confermo che si tratta di una rarità* [17 [17
Più UNICA che rara è Pie? [249
[00016009
-
Allegati: 1
Ottimo acchiappo da detective !
[257
-
Vedo che ti sei messo di buona lena [264, però ti restano le parti più critiche di vernice da togliere, tra le scritte, parte del tappo e le maniglie sopra e sotto [icon_246 [icon_246
-
Ma fargli dare una bella sabbiata e ripassarla con un paio di mani di vernice spray? [17
-
Citazione:
Originariamente Scritto da cocis49
Vedo che ti sei messo di buona lena [264, però ti restano le parti più critiche di vernice da togliere, tra le scritte, parte del tappo e le maniglie sopra e sotto [icon_246 [icon_246
Si. E dopocena torno a lavoro. Ho già* pensato alle parti "critiche" riuscirò a togliere la vernice anche da li. [249
[00016009
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Green
Citazione:
Si. E dopocena torno a lavoro. Ho già* pensato alle parti "critiche"
riuscirò a togliere la vernice anche da li. [249
[00016009
Di questo ne sono certo e lo hai già* dimostrato, ricordo quel cartello in legno [264 [264 .
-
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Si. E dopocena torno a lavoro. Ho già* pensato alle parti "critiche"
riuscirò a togliere la vernice anche da li. [249
[00016009
Di questo ne sono certo e lo hai già* dimostrato, ricordo quel cartello in legno [264 [264 .
[264
[00016009
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Centerfire
Ma fargli dare una bella sabbiata e ripassarla con un paio di mani di vernice spray? [17
Assolutamente no! Voglio far tornare fuori la sua vernice originale. Anche se sotto ne fosse rimasta poca. Meglio poca ma originale. [249 Ora vi lascio.....Voglio tornare a lavoro.
[00016009
-
Citazione:
Citazione:
Assolutamente no! Voglio far tornare fuori la sua vernice originale. Anche se sotto ne fosse rimasta poca. Meglio poca ma originale. [249 Ora vi lascio.....Voglio tornare a lavoro.
[00016009
Andrea, non capiscono le nostre buone intenzioni.... [icon_246
Bel lavorino di pazienza, ah, occhio a non sniffà*re lo sverniciatore perché poi vedi tedeschi dappertutto! [1495
-
Allegati: 10
Sono andato un pò avanti: Come prevedevo la vernice originale è più ostica di quella posticcia, quindi salvabile. Devo ugualmente andare cauto per non rovirarla del tutto. Per le parti critiche quali manici, tappo e giunture laterali ho deciso di usare stuzzicadenti e spazzoline morbide, uno spazzolino da denti vecchio va più che bene; questi strumenti mi serviranno per non graffiare la vernice sottostante. Ovviamente dove ci sono gocciolotti devo usare la lama di un coltello o una spatolina. Altro punto "critico" le fossette delle saldature del manico dove rimangono tracce della vernice che devo togliere, ma anche qui con un pò di pazienta e stuzzicadenti riescirò nell' intento.
Segue.....
[00016009
-
La pazienza è la virtù dei forti [264
Sono sicuro che ti verrà* un capolavoro
[00016009
-
Citazione:
Citazione:
Citazione:
[00016009
Bel lavorino di pazienza, ah, occhio a non sniffà*re lo sverniciatore perché poi vedi tedeschi dappertutto! [1495
Io gli avrei suggerito di cromarla. [255 [255 [255 [255 [255 [255
-
Direi che stai facendo un ottimo lavoro!
Però,.... c'è sempre un però.... ho degli amici che per far risaltare le scritte delle taniche riempiono i vuoti con vernice rossa o bianca: tu le avevi già* belle evidenti e le vai a grattare!
In merito poi alla Pantera Rosa mi viene in mente un carro Panther usato come monumento in un paesino della Normandia: ad un certo punto un burlone ( o forse qualcuno poco amante delle armi) lo imbrattò di una vernice rossa stinta, che in poco tempo virò al rosa.
Nel frattempo che il comune provvide alla pulizia divenne un'attrazione: appunto "The Pink Panther"!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Citazione:
Citazione:
Citazione:
[00016009
Io gli avrei suggerito di cromarla. [255 [255 [255 [255 [255 [255
QUOTO!!!! [255
-
Citazione:
Originariamente Scritto da kanister
Direi che stai facendo un ottimo lavoro!
Però,.... c'è sempre un però.... ho degli amici che per far risaltare le scritte delle taniche riempiono i vuoti con vernice rossa o bianca: tu le avevi già* belle evidenti e le vai a grattare!
In merito poi alla Pantera Rosa mi viene in mente un carro Panther usato come monumento in un paesino della Normandia: ad un certo punto un burlone ( o forse qualcuno poco amante delle armi) lo imbrattò di una vernice rossa stinta, che in poco tempo virò al rosa.
Nel frattempo che il comune provvide alla pulizia divenne un'attrazione: appunto "The Pink Panther"!
Per il bianco potrei capire. Ma scritte rosa o azzurrine proprio non ce le vedo su di una stagna Militare.
[00016009
-
Beh il lavoro stà* venendo bene, fai pure le foto, che dici la mettiamo in stanza restauro? Prometto che non parlo più di cromatura e Centerfire mette via la sabbiatrice, parola di lupetti. [110.gif [110.gif
-
Allegati: 12
Direi cha a questo punto la stanza restauro è quella giusta. Per le battute tranquilli che non sono un tipo che se la prende. Se non si scherza un pò la vita cos'è?
Andiamo avanti: Con molta pazienza e fatica ( per il posto un pò angusto ) piano piano sono riuscito a togliere tutta la vernice, anche dai manici e tappo, saldature comprese. Come già* detto ho tolto la verniciatura anche dalle scritte; ci sarà* a chi piacciono bianche o rosse ma le stagne non nascevano con questo particolare e quindi ho tolto quel che era in più. Sverniciando la stagna è saltato fuori un 10 che già* si intravedeva anche con la vernice posticcia. Qui non ho insitito perchè come si vede in foto l' uno non si vede più. Qui con un alto pò di pazienza e manualità* ricostruirò il numero, sarà* l' unica cosa che "ricostruirò". Per il resto rimarrà* così come l' ho sverniciata; con la sua vecchia vernice e le sfumature del sottostante rosso antiruggine. Credo che di più non si potesse fare; ma almeno un' altra stanga è tornata a vecchio "splendore".
[00016009
-
lavoraccio, ma ne e' valsa decisamente la pena [264 [264 [264
complimenti per l'ottimo restauro
ciao manny
-
[126 Cacchio, hai fatto un lavoro superlativo, termine che potrà* sembrare eccessivo, ma considerando le parti "critiche" e il suo colore salvato, almeno per me, è più che giusto.
Non avevo dubbi, ottimo lavoro [264
Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Prometto che non parlo più di cromatura e Centerfire mette via la sabbiatrice, parola di lupetti. [110.gif [110.gif
p.s. si come no!!! ""lupetti"" [204 [204 ""orchi"" semmai [icon_246 [icon_246
-
Grazie Luciano!
[00016009
-
Ca......spita!!... [1495 [1495 .....davvero un lavoro con i contro cosiddetti!!...la tanica è decisamente rinata con il tuo trattamento!!
Maaaaaa....a proposito...ehm avrei quelle 4/5 taniche nel sottoscala che avrebbero bisogno di un trattamento simile...nn è che magari io te le spedisco e tu a tempo perso nelle lunghe e fredde nonchè piovose sere d'inverno.....
-
[00016009 a tutti,
complimenti,un lavoraccio senz'altro ma ne è valsa la pena.
Ciao
Michele
-
Ottimo lavoro Green, è bellissima [151
-
Ciao Green,
ho seguito tutto l'iter di questa tanica, devo dire che hai fatto un lavorone, il risultato è più che ottimo. [264
Ciao
Roberto
-
Ringrazio tutti per i complimenti. Ci credete se vi dico che son due giorni che mi fanno male i pollici? E credetemi non è dovuto a questo tempo umido. [249
[00016009
-
Green, tanto di cappello! [264
Non avrei detto che venisse fuori qualcosa di decente... [0008024
Gli hai passato sopra un pò di olio?
E dentro? Provato a riempirla con 2 litri di gasolio ed una manciata di dadi M4 per shekerarla? [137
Kanister dovrebbe avere esperienza in merito... [icon_246
-
Citazione:
Green, tanto di cappello! [264
Non avrei detto che venisse fuori qualcosa di decente... [0008024
Gli hai passato sopra un pò di olio?
E dentro? Provato a riempirla con 2 litri di gasolio ed una manciata di dadi M4 per shekerarla? [137
Kanister dovrebbe avere esperienza in merito... [icon_246
Ciao Center. Non ci credevi è? Per adesso non ho passato olio perchè prima devo restaurare il numero 10, poi la metterò fuori alla pioggia per due/tre giorni, per farle riprendere quella leggera ruggine che le donerà* la giusta patina; ci sono alcuni punti dove il metallo è "vivo". Evidentemente in quei punti la vecchia vernice non c' era già* più quando fu riverniciata. Fatto questo mi preoccuperò ( come hai detto tu ) della pulizia interna. Poi una passatina esterna di gasolio, ma solo un pò.
[00016009
-
Scusate la domanda ignorante, ma come mai la sua vernice originale è nera?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Cavaliere nero
Scusate la domanda ignorante, ma come mai la sua vernice originale è nera?
E' un omaggio al tuo nickname.....
A parte gli scherzi non è nera ma un grigio molto scuro, in effetti tendente al nero.
-
Allegati: 3
Ricostruito anche il mumero che la stagna riportava. è l' unica cosa che ho ricostruito. Per il resto rimarrà* tutto come vedete. I numeri già* in origine non erano esattamente in linea; quindi ho ricalcato pari pari l' originale. Forse in foto apparirà* molto candido, ma dal "vivo" fa tutto un' altro effetto. Credo di avergli dato una giusta patina. [249
[00016009
-
Ancora complimenti per l'ottimo lavoro [264