Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 32
I PANTALONI DELL’ESERCITO TEDESCO WH - Heer (1)
Da tempo mi ero ripromesso di iniziare una serie di studi destinati all`analisi di un pezzo del corredo uniformologico meno noto delle Feldblusen, ma non per questo meno importante e ricercato dal collezionista, ovvero i pantaloni, parte integrante dell`uniforme del soldato della Wehrmacht.
Tale effetto segui` attraverso diversi modelli l`evoluzione della Feldbluse e a tutt`oggi non mi risulta che qualcuno abbia trattato questo importante argomento in maniera esaustiva e completa al fine di craeare un riferimento razionale, chiaro ed accessibile a tutti.
La prima tipologia di pantaloni indossati dal soldato tedesco della WH-Heer furono quel modello che noi collezionisti usiamo denominare "grigio pietra", ai quali seguirono i Feldhose mod.40, aventi taglio identico ma realizzati in colore Feldgrau e non più grigio; da qui parte questo studio, cui via via ne seguiranno altri che esamineranno i modelli sucessivi.
I PANTALONI DELL'INIZIO: I mod. 33 "grigio pietra" ( Steingrau Lange Tuchose )
Questa tipologia rappresenta costruttivamente una certa continuità tipologica con il pantalone usato dai militari dell`epoca Reichsheer. Nota innovativa adottata dall`intendenza dell`esercito nel 1921 fu l`adozione del panno di colore Neugrau (o Steingrau ovvero grigio-pietra in realtà una sorta di grigio medio-scuro, privo di toni verdastri) destinato alla realizzazione di questi effetti, in luogo del tono di Feldgrau fino ad allora impiegato.
Come già accennato, il modello era consono alla moda militare (e civile) di quel tempo;
di taglio diritto, con vita alta, presentava anteriormente due tasche oblique senza patta (a filetto) e chiuse da un bottone di corno, un taschino per l`orologio con anello metallico o passante in stoffa per sostenerne la catena; la patta era munita di 4 bottoni con relative asole, posteriormente era presente una tasca a filetto sulla destra senza patta e sempre chiusa da un bottone come le anteriori; sempre posteriormente, al centro, il pantalone era munito di uno spacchetto a V regolabile con una piccola cintola munita di fibbia (laccata nera) con due ardiglioni. Il quarto posteriore centrale di struttura triangolare rimaneva più alto della cinta anteriore.
Disposti avanti e dietro, sul perimetro del girovita, erano presenti 8 bottoni ( corno o metallici ) che permettevano al pantalone di essere sorretto, unicamente dalle bretelle, in quanto non erano previsti passanti per la cintura.
Il tessuto impiegato era panno del tipo da pantalone in lana vergine di ottima qualità .
La fodera interna era solitamente bianca, comunemente detta "d`arsenale"in cotone misto rayon, di tipo parziale, ovvero presente solo superiormente.
All`estremità delle gambe erano previsti un rinforzo "salvatacco" e negli esemplari di sartoria abbottonature per uso di "sottopiede".
Questi pantaloni potevano essere utilizzati con stivali alti o scarponcini bassi come prevedeva il regolamento per le diverse tenute.
Tale effetto era previsto quindi, nel taglio e colore sopradescritto, per tutti i componenti dell`Esercito e per tutte le tenute.
Unicamente per le tenute da parata e di libera uscita della truppa, esso era ornato, lungo il profilo di entrambe le gambe, di filettature nel colore dell`arma di appartenenza, pratica che però andrà a scomparire nei primi anni di guerra e dal 1938 molti pantaloni originariamente destinati a tenute da parata o libera uscita, furono declassati per uso di servizio (o da campo) asportandone le filettature colorate.
Anche per gli ufficiali era previsto questo modello, da portarsi con scarpe basse, e solitamente realizzato sartorialmente in tricot o panno fine; sempre provvisto per tutte le tenute di filettature colorate nell`appropriato colore d`arma "Waffenfarbe", tali ornamenti andranno a scomparire come già sopra accennato riguardo i pantaloni per la truppa.
Il pantalone mod.40 ( Feldhose mod.40 )
Successivamente, nel corso dei primi mesi del 1940 il panno di colore "grigio pietra" impiegato fino a quel momento per la realizzazione del capo, venne sostituito con apposito ordine che prevedeva l`impiego di un panno di colore Feldgrau del medesimo tono di quello già in uso per la Feldbluse, venendosi ad originare la tipologia conosciuta come "Feldhose mod. 40".
Ciò probabilmente avvenne per creare una maggiore omogeneità nell`uniforme; questo pantalone sarà parallelamente utilizzato anche dalle truppe delle Waffen SS.
Di medesimo e inalterato taglio rispetto i pantaloni grigio pietra sopradescritti, vennero fabbricati e distribuiti sino a tutto il `42, quando saranno rimpiazzati da un successivo modello di taglio più pratico e moderno che analizzeremo nel corso del prossimo studio.
pantalone mod.33 "Grigio Pietra"
[attachment=31:2wsarwid]4.JPG[/attachment:2wsarwid]
[attachment=30:2wsarwid]5.JPG[/attachment:2wsarwid]
[attachment=29:2wsarwid]6.JPG[/attachment:2wsarwid]
quest'altro pantalone, di identica tipologia di quello di cui sopra, presenta alcune parti della fodera in colore diverso dal consueto "bianco d'arsenale". Solitamente il pezzo di fodera della contro-patta appare sempre di colore bluastro. Anche la serie di bottoni differisce dal pantalone sopra riportato, si tratta di differenze minori dovute a peculiarità dei vari fabbricanti
[attachment=28:2wsarwid]1.jpg[/attachment:2wsarwid]
[attachment=27:2wsarwid]2.jpg[/attachment:2wsarwid]
[attachment=26:2wsarwid]3.jpg[/attachment:2wsarwid]
pantalone grigio pietra del modello per la tenuta da parata o libera uscita, identico ai precedenti ma ornato di profilatura nel colore d'arma d'appartenenza (Waffenfarbe)
[attachment=25:2wsarwid]7.JPG[/attachment:2wsarwid]
l'interno del pantalone di cui sopra, si evidenziano le filettature bianche proprie dei reparti di fanteria: dal 1938 queste filettature verranno rimosse per consentirne un uso di servizio
[attachment=0:2wsarwid]8.JPG[/attachment:2wsarwid]
comparazione dei marchi del medesimo fabbricante su due pantaloni grigio pietra, identici ma uno con profilatura, l'altro per uso di servizio. Tali marchi riportano la ragione sociale del fabbricante, le punzonatuire delle taglie, anno di fabbricazione e magazzino di abbigliamento, (H=Hannover 1939) e sono situati solitamente all'interno del girovita sulla destra
[attachment=24:2wsarwid]9.JPG[/attachment:2wsarwid]
altra foto che mostra in dettaglio l'interno anteriore di due grigio pietra con la fodera parziale e la posizione dei marchi
[attachment=23:2wsarwid]10.JPG[/attachment:2wsarwid]
comparazioni di tre pantaloni della medesima tipologia
[attachment=22:2wsarwid]11.JPG[/attachment:2wsarwid]
[attachment=21:2wsarwid]12.JPG[/attachment:2wsarwid]
la foto mostra in dettaglio ravvicinato il gradiente del "pelo" della lana impiegata in tre esemplari diversificati e il bagno di colore grigio, peraltro non sempre identico per tutti anche se andrebbe tenuto in considerazione il fattore "patina" che in 70 anni tende comunque a modificarne il colore
[attachment=20:2wsarwid]13.JPG[/attachment:2wsarwid]
disposizione della fodera interna posteriore
[attachment=19:2wsarwid]14.JPG[/attachment:2wsarwid]
pantalone grigio pietra, indossato correttamente con una Feldbluse mod.36, qui di fabbricazione '39. Si evidenziano tre spezzature di colore dettate dal collo verde blu scuro, dal tono di feldgrau "caldo" della Feldbluse e dai pantaloni grigi; spezzature che spariranno in seguito in favore di una maggiore omogeneità (e modernità ) uniformologica
[attachment=18:2wsarwid]15.jpg[/attachment:2wsarwid]
[attachment=17:2wsarwid]16.jpg[/attachment:2wsarwid]
pantaloni grigio pietra da ufficiale, profilati per tutte le tenute, realizzati sartorialmente in panno fine
[attachment=16:2wsarwid]17.JPG[/attachment:2wsarwid]
[attachment=15:2wsarwid]18.JPG[/attachment:2wsarwid]
[attachment=14:2wsarwid]19.JPG[/attachment:2wsarwid]
PANTALONE "Feldhose mod.40" di produzione dal 1940 in poi, venne realizzato con lo stesso panno di colore Feldgrau impiegato per le Feldbluse ed era invariato nel taglio rispetto il modello precedente sopra illustrato. Nella foto si apprezza il colore tendente al verde
[attachment=13:2wsarwid]20.JPG[/attachment:2wsarwid]
i mod.40 in dettaglio
[attachment=12:2wsarwid]21.JPG[/attachment:2wsarwid]
[attachment=11:2wsarwid]22.jpg[/attachment:2wsarwid]
[attachment=10:2wsarwid]23.jpg[/attachment:2wsarwid]
[attachment=9:2wsarwid]24.jpg[/attachment:2wsarwid]
le foto seguenti ci mostrano la comparazione dei due modelli di pantaloni sopradescritti
[attachment=8:2wsarwid]25.JPG[/attachment:2wsarwid]
[attachment=7:2wsarwid]26.JPG[/attachment:2wsarwid]
[attachment=6:2wsarwid]27.JPG[/attachment:2wsarwid]
comparazione dei marchi e della fodera interna di un mod.33 grigio pietra e un mod. 40 feldgrau
[attachment=5:2wsarwid]28.JPG[/attachment:2wsarwid]
il pantalone mod.40 veniva sorretto (come il modello'33 grigio pietra) dalle bretelle fissate negli appositi bottoni disposti lungo il girovita
[attachment=4:2wsarwid]29.JPG[/attachment:2wsarwid]
Feldhose mod.40 correttamente indossati con una Feldbluse fabbricata nel'41. Perfetta omogeneità di colore
[attachment=3:2wsarwid]30.JPG[/attachment:2wsarwid]
[attachment=2:2wsarwid]31.JPG[/attachment:2wsarwid]
[attachment=1:2wsarwid]32.JPG[/attachment:2wsarwid]
Ringrazio Alex C. per la collaborazione al presente studio.
-
Re: I PANTALONI DELL’ESERCITO TEDESCO WH - Heer (1)
lavoro tecnicamente perfetto
e personalmente molto apprezzato dal sottoscritto [264
-
Allegati: 1
Re: I PANTALONI DELL’ESERCITO TEDESCO WH - Heer (1)
Un ottimo studio che tratta in maniera esaustiva e diretta l`argomento per chi colleziona ma anche per chi studia la militaria tedesca, complimenti! [264
Ps: una domanda, cosa puoi dire in merito alla scritta "Naegeli" visibile nella 28° foto?
Trattasi di sartoria suppongo perchè in caso contrario ci si ritrova tu con i pantaloni ed io con la giacca dello stesso soldato..
[attachment=0:2jhcu50j]a.jpg[/attachment:2jhcu50j]
-
Re: I PANTALONI DELL’ESERCITO TEDESCO WH - Heer (1)
a mio avviso è la scritta della fabbrica che produceva;
ante entrata dei famosi codici con RBNR.
-
Re: I PANTALONI DELL’ESERCITO TEDESCO WH - Heer (1)
Ottimo lavoro, non saprei cosa altro aggiungere ad un topic perfetto ed esauriente come questo [264
-
Allegati: 1
Re: I PANTALONI DELL’ESERCITO TEDESCO WH - Heer (1)
ecco un altro esempio [257
-
Re: I PANTALONI DELL’ESERCITO TEDESCO WH - Heer (1)
chiaramente essendo un topic in piu parti
volutamente aspetto e non aggiugo foto di codici rbnr
attendendo tranquillamente ma con dovuta e sincera curiosità* il seguito delle
prossime aggiunte [264
[00016009
-
Re: I PANTALONI DELL’ESERCITO TEDESCO WH - Heer (1)
Ottimo lavoro, una base di studio fondamentale.
Ci voleva proprio.
Ciao
Roberto
-
Re: I PANTALONI DELL’ESERCITO TEDESCO WH - Heer (1)
Carlo ottimo Topic, come sempre.
-
Re: I PANTALONI DELL’ESERCITO TEDESCO WH - Heer (1)
Che dire se non un grande GRAZIE?
Ovviamente il tutto va studiato e mandato quasi a memoria almeno dal punto visivo, per chè per quel che mi riguarda crdo mi mancherà* la possibiltà* di vedere/toccare con mano esempi esatti dei vari pantaloni.
Per quanto riguarda le bretelle erano d'ordinanza o un acquisto privato ?
-
Re: I PANTALONI DELL’ESERCITO TEDESCO WH - Heer (1)
Grazie davvero degli apprezzamenti e un saluto particolare a Paolodilo che non vedo da tempo.
Naegeli è un cognome dalle origini probabilmente svizzere, e ritengo senz'altro essere il cognome del fabbricante o della sartoria. Non l'avevo mai riscontrato prima d'ora su altri effetti oltre i miei pantaloni ed è cosa davvero simpatica che HerrX ne possieda una bluse con il medesimo marchio.
Le bretelle illustrate sono un modello d'inizio guerra, distribuito dall'intendenza insieme ad altre tipologie fino al '40, dopodichè diventeranno di acquisto personale presso gli spacci militari ( vari modelli ) o verranno impiegati modelli della vita civile.
Un saluto all'utenza del WW
kdg
-
Re: I PANTALONI DELL’ESERCITO TEDESCO WH - Heer (1)
Grande lavoro [264
Io consiglierei di farne un e-book e di spostarlo nella homepage.
-
Re: I PANTALONI DELL’ESERCITO TEDESCO WH - Heer (1)
concordo con Enzoluca
credo che sicuramente a lavoro concluso verrà* fatto [264
-
Re: I PANTALONI DELL’ESERCITO TEDESCO WH - Heer (1)
Citazione:
Originariamente Scritto da der graf
...
Ringrazio Alex C. per la collaborazione al presente studio.
...figurati Carlo, sempre disponibile per futuri impegni se questo è il risultato [264
-
Re: I PANTALONI DELL’ESERCITO TEDESCO WH - Heer (1)
Bellissimo topic! I miei piu sentiti complimenti per gli oggetti postati [264
Ps Si potrebbero avere foto piu dettagliate dei tipi dei bottoni? [0008024
Scusate se rompo le ......
-
Re: I PANTALONI DELL’ESERCITO TEDESCO WH - Heer (1)
Invece caro mio hai sottolineato una omissione comune a tutti noi della vecchia guardia.
L'importanza del bottone nella strutturazione del pantalone del soldato tedesco.
Anche questi NON venivano lasciati al caso e c'era una precisa ubicazione di tipologie
nelle parti ad esse assegnate.
Qui per volutamente sintetizzare l'argomento
posto le foto delle tipologie base.
-
Allegati: 5
Re: I PANTALONI DELL’ESERCITO TEDESCO WH - Heer (1)
ecco le varie tipologie di base.... [257
-
Re: I PANTALONI DELL’ESERCITO TEDESCO WH - Heer (1)
Ogni sfumatura, ogni dettaglio e quant'altro possono e devono tornare utile per capire e studiare meglio gli effetti della Wehrmacht, in questo caso i suddetti pantaloni.
Anche perchè, data la difficoltà* a reperirne, più si sa e meglio è.
Quindi ottima integrazione direi.
Se volete, e chiedo prima di postarli, io ho recuperato un paio di pantaloni dichiaratamente repro (ma fatti molto bene) per completare un manichino dato che la momento sono al verde e non riesco cmq a trovarne un paio, parlo del modello grigio pietra.
Quindi, al termine di questo topic/studio, li potrei postare a scopo di confronto/approfondimento tra come devono essere gli originali ed a come si possono trovare delle discrete copie.
-
Allegati: 1
Re: I PANTALONI DELL’ESERCITO TEDESCO WH - Heer (1)
I bottoni sono ACCESSORI molto importanti per il collezionista di militaria tedesca, ed è giusto prenderli in considerazione. Esistono decine e decine di tipologie dislocate su tutti gli effetti in stoffa e possiamo dire ogni effetto aveva un suo corredo di bottone abbastanza specifico e variabile con il progredire degli anni di produzione.
AVEVO GIA' pensato di dedicare un topic "inedito" , più avanti, sul bottone tedesco presente negli effetti uniformologici.
Onde evitare di mostrare "bottoni" a vanvera senza riferimenti precisi, che non aiuterebbero il ricercatore, dobbiamo attenerci in maniera GRADUALE all'argomento che non è cosi' semplice da trattare proprio per la stragrande varietà* di questi ultimi.
Voglio limitarmi, per ora, a mostrare i bottoni che appaiono MAGGIORMENTE sugli effetti trattati nel presente thread, ovvero i pantaloni mod. 33 e 40.
Intanto va detto che i pantaloni mod.33 e mod.40 contenevano DUE serie tipologiche di bottoni che come illustrato dalle foto potevano anche essere diversi tra loro, ovvero non necessariamente dello stesso tipo o famiglia.
In questo caso distinguiamo bottoni di taglia GRANDE lungo il girovita e bottoni PICCOLI per le tasche e la patta, e questa è la regola.
Come già* accennato, in questi effetti MAGGIORMENTE possiamo riscontrare per i bottoni grandi
(cm.1,7) il tipo metallico "a scodella" , oppure un bottone in bakelite nero bombato; per i "piccoli" (cm.1,5) riscontriamo i classici "di corno" o bottoni in bakelite nera bombati, mentre per gli effetti di tipo sartoriale il bottone poteva variare a discrezione del sarto e se ne incontrano infinite tipologie.
[attachment=0:s62dx2lg]bottoni.jpg[/attachment:s62dx2lg]
a sinistra un bottone "a scodella" da cm.1,7 riscontrabile sui pantaloni trattati nel presente thread. Tale bottone qui realizzato in alluminio sarà* poi prodotto in ferro zincato negli effetti più tardi. al centro un bottone bombato in bakelite da cm.1,5 usualmente utilizzato per le tasche e la patta, questa tipologia esiste anche da cm.1,7 e poteva essere utilizzata in luogo del tipo a scodella. A detra un classico bottone "di corno" da cm.1.5 , ed è riscontrabile anche su Feldbluse mod.36
-
Re: I PANTALONI DELL’ESERCITO TEDESCO WH - Heer (1)
Come sempre bravissimo Carlo ! [264
Un lavorone da prendere come riferimento molto apprezzato anche da me [264 e penso proprio da tutti gli Aficionados ...
Un saluto.
Claudio.
-
Re: I PANTALONI DELL’ESERCITO TEDESCO WH - Heer (1)
Complimenti a Carlo per aver deliziato il mondo collezionistico della militaria tedesca, con un altro suo autorevole post! Grazie! A presto
-
Allegati: 22
Re: I PANTALONI DELL’ESERCITO TEDESCO WH - Heer (1)
Ciao a Tutti,
in attesa del proseguo, provo a dare un contributo, di foto più che altro, in quanto per quanto concerne la relazione tecnica e storica dei pantaloni, Carlo (der graf) già ha detto tutto.
Attenendomi al periodo in esame posto i miei due pantaloni a taglio diritto, di cui uno di tipo precoce in tinta steingrau (grigiopietra) e l'altro in tinta feldgrau (grigioverde).
I due pantaloni presentati, rispettivamente il modello feldgrau e leggermente sopra esposto quello steigrau.
[attachment=21:12kww47u]Immagine 1005.jpg[/attachment:12kww47u]
Inizio con i dettagli del modello in tinta steingrau.
[attachment=20:12kww47u]Immagine 1006.jpg[/attachment:12kww47u]
Dettaglio delle marcature, di produzione Lago-Wien WB39 , e i numeri riguardanti la taglia.
[attachment=19:12kww47u]Immagine 1007.jpg[/attachment:12kww47u]
Altri dettagli.
[attachment=18:12kww47u]Immagine 1006.jpg[/attachment:12kww47u][attachment=17:12kww47u]Immagine 1009.jpg[/attachment:12kww47u][attachment=16:12kww47u]Immagine 1010.jpg[/attachment:12kww47u][attachment=15:12kww47u]Immagine 1011.jpg[/attachment:12kww47u][attachment=14:12kww47u]Immagine 1012.jpg[/attachment:12kww47u][attachment=13:12kww47u]Immagine 1013.jpg[/attachment:12kww47u][attachment=12:12kww47u]Immagine 1014.jpg[/attachment:12kww47u][attachment=11:12kww47u]Immagine 1015.jpg[/attachment:12kww47u]
Questi invece sono il modello in tinta feldgrau.
[attachment=10:12kww47u]Immagine 1016.jpg[/attachment:12kww47u][attachment=9:12kww47u]Immagine 1017.jpg[/attachment:12kww47u][attachment=8:12kww47u]Immagine 1018.jpg[/attachment:12kww47u][attachment=7:12kww47u]Immagine 1019.jpg[/attachment:12kww47u][attachment=6:12kww47u]Immagine 1020.jpg[/attachment:12kww47u][attachment=5:12kww47u]Immagine 1021.jpg[/attachment:12kww47u][attachment=4:12kww47u]Immagine 1022.jpg[/attachment:12kww47u][attachment=3:12kww47u]Immagine 1023.jpg[/attachment:12kww47u]
Per concludere, alcune comparazioni di tinta.
[attachment=2:12kww47u]Immagine 1024.jpg[/attachment:12kww47u]
[attachment=1:12kww47u]Immagine 1025.jpg[/attachment:12kww47u]
[attachment=0:12kww47u]Immagine 1026.jpg[/attachment:12kww47u]
Ciao
Roberto
-
Re: I PANTALONI DELL’ESERCITO TEDESCO WH - Heer (1)
E che contributo Roberto [151
Due ottimi esempi di pantaloni in condizioni eccellenti a dir poco, ottima integrazione ad un topic già* di suo ottimo.