Re: ELMETTO BELLICO O POST?
Cerchione cuffia e sottogola II GM, guscio (?), aeratori post-bellici, colore verde nato anni '80.
Allegati: 1
Re: ELMETTO BELLICO O POST?
Ciao, la colorazione (almeno per quanto e consentito rilevare dalle fotografie) parrebbe molto simile a quella degli elmetti dell'aereonautica anni 80. Questo e' uno dei miei con il fregio (com'e' evidente la livrea non e' quella cachi dell'esercito ma verde grigiastra). Per la punzonatura della lamella (nel tuo caso piuttosto rara per tipologia) e' possibile che siano state riutilizzate lamelle belliche. Per il resto l'assoluta integrita' e freschezza di tutte le componenti del tuo elmo e la similitudine della sua livrea con l'elmo da me postato mi inducono a ritenerlo postbellico e di tale arma. Potrebbe, comunque, appartenere ad altra arma data la sua livrea (es. PS o Guardia di Finanza). Parere ovviamente personale. Aspettiamo, comunque, piu' illustri pareri. Ciao. [249
Re: ELMETTO BELLICO O POST?
Forse dalle foto sembra più una colorazione tendente al grigio invece è sul verde simile a quello postato con fregio aereonautica.
Re: ELMETTO BELLICO O POST?
Ciao a tutti, sono il venditore dell'elmo in questione (venduto tra l'altro per una veramente modica cifra). Dunque avendo avuto l'elmo in mano vi posso assicurare che il colore è il classico grigio-verde bellico che nulla ha a che vedere con l'elmetto Aeronautica militare anni 60 postato. Tali elmetti AM, da me posseduti e quindi visti con i miei occhi, presentano una colorazione verde (NATO) ma proprio verde che appunto è diversa lontano un miglio dal grigio-verde bellico; a mia conoscenza (ma aspetto un contraddittorio) il soggolo in tali elmi mai si presenta con la tipologia bellica ma è realizzato in canapa.
Per quanto attiene agli aeratori, riguardando il volume di Bosi, mi sembrano ancora di 2°tipo, non presentando la classica forma a panettone del 3° tipo postbellico. La mancanza della cucitura d rinforzo sulla cuffia a pag. 53 del Bosi risulta definita presente anche se rara (anche se in questo caso ipoteticamente potrebbe essere stata sostituita nel dopoguerra). In definitiva l'elmo, a un secondo esame, mi risulta essere sostanzialmente bellico (e certamente non AM anni 60). Ovviamente aspetto più titolati pareri.
Saluti
Fabio
Allegati: 1
Re: ELMETTO BELLICO O POST?
Citazione:
Originariamente Scritto da fabiobio
a mia conoscenza (ma aspetto un contraddittorio) il soggolo in tali elmi mai si presenta con la tipologia bellica ma è realizzato in canapa.
Ciao Fabiobio, posto l'interno dell'elmo AM in questione dove si puo' notare il soggolo in pelle di tipo bellico (il berretto tipo turco della foto non c'entra nulla). Per le altre tue considerazioni valgono i rilievi piu' volte ripetuti un po' da tutti in varie discussioni del forum sull'elmetto M33. Ciao. [249
Re: ELMETTO BELLICO O POST?
Ciao Fabio,non credo di aver fatto niente di male a chiedere consiglio ai più informati in quanto ricevuto l'elmetto ho avuto qualche dubbio e non ho detto nulla, dopo qualche giorno ti ho mandato una email con le considerazioni fatte da Gertro a cui non ho mai ricevuto una tua risposta;comunque non ho fatto nessun problema in merito all'acquisto,penso solamente che più pareri sono utili per giudicare un pezzo e chiarire dei dubbi, 49 euro è un ottimo prezzo se "buono" un po altino se post.Comunque come già detto non ho fatto questioni in tal senso solo che mi piacerebbe avere un giudizio reale del pezzo. Ciao
Re: ELMETTO BELLICO O POST?
il mio personalissimo parere è che non sia dell'AM (in genero hanno il fregio) ma il colore non mi sembra il grigioverde bellico, però può essere che le foto non rendono esattamente il colore.
Re: ELMETTO BELLICO O POST?
Ciao. Qualche foto dell'elmo fatta all'esterno sotto la luce naturale potrebbe aiutare a dare un parere piu' completo. Ho l'impressione poi che i fermacampioni usati (come si evince dalla foto che ne ritrae uno) siano molto bombati e personalmente non ho mai visto fermacampioni di tal genere su un M33. In genere i fermacampioni dell'M33 sono piatti. Come e' noto nel periodo postbellico si sono usate componenti belliche (rivetti, cerchioni, gusci, lamelle, anelli reggisoggolo, soggoli, cuffie) e si e' continuata la costruzione di soggoli in pelle utilizzati fino a tempi recenti unitamente ai soggoli in canapa. Le cuffie senza cuciture di rinforzo si riscontrano anche su cuffie postbelliche. L'unica ipotesi che mi e' parsa plausibile, atteso che le foto effettivamente falsano il reale colore dell'elmo, e' quella dell'elmo AM postato. La colorazione e' stata condivisa da Luckyluc65 che ha l'elmo tra le mani ed ha potuto effettuare una comparazione. Il colore del mio elmo AM e' verde grigiastro proprio come emerge dalle foto postate. Comunque con foto fatte all'esterno sarebbe certamente piu' semplice esprimere un piu' compiuto parere. Ciao. [249
Re: ELMETTO BELLICO O POST?
Domani provo a fare delle foto al'esterno in modo che siano più realistiche possibili in merito alla verniciatura.
Allegati: 5
Re: ELMETTO BELLICO O POST?
Salve a tutti posto altre foto abbastanza realistiche in merito alla verniciatura esterna sperando di chiarire i dubbi.Grazie.
Re: ELMETTO BELLICO O POST?
Ciao Luckyluc65, esprimo un parere personale. Intendiamoci il parere e' solo mio e sei libero di accettarlo o meno. Ne' so le valutazioni dei maggiori esperti dell'M33 come i mitici Marpo e Piesse che potrebbero essere espresse sull'elmo e pertanto dissentire dalla mia. Il giudizio poi si basa sulle foto postate che non consentono una piena e completa valutazione della colorazione dell'elmo (ma il sole proprio non riesce a farsi vedere in questi giorni???). Cio' posto secondo me la colorazione dell'elmo non e' bellica. Manca infatti la fondamentale componente "azzurra" per poter ritenere bellica la colorazione. Basandomi solo su quello che le tue ultime foto offrono vedo piuttosto una componente esclusivamente grigiastra (2^ foto) o comunque verde grigiastra (4^ foto). Pertanto potrebbe trattarsi o di un Marina postbellico (la colorazione grigio standar degli elmi della marina militare e' simile al grigio della 2^ foto); oppure di un elmetto Aereonautica postbellico attesa la colorazione verdegrigiastra della foto 4 molto simile a quella del mio elmo (nel tuo caso magari un po' piu' scura). La circostanza che si tratti di un esemplare nuovo di magazzino potrebbe spiegare l'assenza del fregio. Per il timbro sulla lamella potrebbe trattarsi di un riutilizzo di componenti belliche, circostanza questa notoria per gli M33 postbellici. Anche i fermacampioni sono originali diversamente dai dubbi manifestati. L'elmo, nel suo complesso, e' un bell'elmetto e ben lo avrei tenuto nel mio "ovile". Ciao ma aspettiamo altri pareri.
Re: ELMETTO BELLICO O POST?
Sinceramente è un elmetto che non mi piace.
Troppe stranezze in una volta sola.
Guscio palesemente riverniciato, interno ed esterno, a pennello e praticamente mai usato.
Il che comporta intanto uno smontaggio completo della cuffia e anche del sottogola originario.
Il colore è molto dubbio, a parte che dalle foto non si apprezza, ma comunque non si riesce a dare una attendibile indicazione temporale; il fatto è che la vernice sembra comunque recente.
I rivetti sono indiscutibilmente postbellici.
La cuffia è del tipo che sembra compatibile con le produzioni del periodo di guerra, ma quel feltro immacolato, la pelle anch'essa immacolata, addirittura lo stringhetto mai applicato, la mancanza della cucitura di rinforzo, un fondoi di magazzini eccezionalmente ben conservato?
Non mi risulta che le cuffie per i M33 vengano riprodotte come copie, non ne vedrei il motivo, tanta è l'abbondanza delle originali sul mercato, altrimenti penserei ad una replica (ben fatta) ma recente.
Il soggolo: anch'esso assolutamente nuovo e immacolato, mai usato, vedere in particolare i bordi ancora col taglio nitido e pulitissimi; di questi vengono prodotte copie stante la difficoltà* superiore alle cuffie, di trovarne di originali riutilizzabili.
Fermacampioni della cuffia: non mi fossilizzerei troppo sulla loro forma, ne ho visti di moltissimi tipi ed è difficile escludere a priori qualcosa, ma quello che al solito mi lascia perplesso è il fatto che siano nuovissimi.
Insomma, un elmetto con caratteristiche miste, in condizioni di ricondizionato ma mai usato; da dove accidenti salta fuori? è plausibile qualcosa del genere? secondo me si tratta di un riassemblaggio a puro uso speculativo collezionistico, per farlo sembrare qualcosa che non è, ma naturalmente posso sbagliarmi.
Un'ultima cosa: guarda se possibile che colore c'è sotto il cerchio interno; con un pò di pazienza e con l'aiuto di una lama robusta a volte ci si riesce, e a volte si chiariscono molte cose....
Proverei anche, magari con un cottonfioc e diluente, a testare la vernice in qualche angolo nascosto, anche così si possono trovare delle risposte.
Re: ELMETTO BELLICO O POST?
Ciao Piesse, a mio parere non sembra che la colorazione sia data a pennello. Sicuramente e' data a spruzzo e forse sono le imperfezioni del metallo sottostante o magari le vecchie e ostinate tracce della vecchia verniciatura ancora presente a dare l'impressione delle pennellate. Francamente le foto non sono molto chiare sulla colorazione ma, comunque, di sicuro non e' rappresentata la inconfondibile verniciatura grigioverde bellica. L'elmo, a mio parere, e' sicuramente originale in tutte le componenti ed e' una giacenza di magazzino. Io stesso possiedo elmi di giacenza che sono assolutamente nuovi pur avendo il soggolo in canapa o pelle e con la cuffia nuovissima. Per il colore dell'elmetto le foto sono contraddittorie talvolta rappresentano un grigio, tal'altra un verdone scuro altra volta ancora un verdegrigiastro colori, comunque, tutti sussumibili nel periodo postbellico. Ritenerlo bellico, a parte le considerazioni gia' svolte, non sarebbe possibile perche' vi osta un elemento fondamentale: l'assenza del passaggio del tempo. Si dovrebbe ritenere che questo elmetto, per non so quale circostanza, sia rimasto "congelato" per tanti decenni per poi apparire in tutto il suo antico splendore al giorno d'oggi. Non penso ad un accrocco se solo consideriamo il prezzo pagato per il suo acquisto. Se fosse stato veramente un bellico nuovo di zecca, a parte la meraviglia che avrebbe destato in tutto il mondo collezionistico, il prezzo sarebbe stato piuttosto stratosferico. In sostanza e' un elmo non assemblato in fabbrica e rimasto giacenza di magazzino come tanti altri. In sostanza un buon originale elmo postbellico. Ciao. [249