Visualizzazione Stampabile
-
Teschio BB.NN.
Ciao a tutti,
questa tipologia di teschio si conosce per esser stato usato dal primo squadrismo in poi da molti, in maniera ufficiale e non.
Si parla prevalentemente di produzioni in alluminio e lamierino, ma questo e' in zama!
Durante la RSI molti lo usarono ma in maniera ufficiale sul berretto o basco lo fecero gli appartenenti alle BB.NN. e alla L.A.M..
Purtroppo l'esemplare in mio possesso e' privo di attacchi.
Ma, mi domando, basta che sia in zama per essere considerato RSI?
a voi graditi commenti.
Un saluto,
Max
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...2_DSCN4180.JPG
82,46 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...7_DSCN4167.JPG
87,09 KB
-
molto bella ! invio foto del mio teschio in ottone brunito che come da abitudine veniva montato sulle sahariane della 128° legione cc.nn in Africa cosi si rileva dalle foto del libro stampato dalla legione al suo ritorno in patria
il teschio:
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...2_teschio1.jpg
83,23 KB
il libro:
Immagine:
http://www.worldwar.it/public/Data/M...balilla%20.jpg
tornando alla tua domanda non intendendomi di RSI ( vedi Faggioni e altri[:I]) non saprei rispondere con certezza, ma indicativamente io catalogherei i modelli in ottone ecc. come ante 43, anche se sicuramente usati anche dopo, e quelli in zama post 43 ! opinione personale [:D] ma sicuramente qualche altro amico potra' aggiungere o smentire le mie considerazioni!
speriamo perlomeno possa aggiungere altre foto di altri modelli in suo possesso!
-
Ciao Mal d'Africa,
Molto bello il teschio anche se non si vede benissimo [;)]
Anch'io credo che la zama sia stata usata per molti distintivi della RSI.
un saluto,
Max
-
Aggiungo il mio, putroppo l'immagine è quello che è....
Accanto c'è una coppia di fascetti ricamati su stoffa nera: qualcuno sa dirmi di che periodo sono? primo fascisomo o RSI?
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...1285048_BN.jpg
15,83*KB
Paolino
-
Ciao Paolino,
senz' ombra di dubbio i due fascetti ricamati in rosso sono repubblicani per cui da datare RSI. Furono per lo più utilizzati dalle BB.NN. e da qualche altra Sq. d'Azione.
Un abbraccio
Riccardo
p.s. ricordati che non solo la fattura, ma anche e sopratutto il colore dei fascetti sono quasi esclusivi del periodo.
-
Mi era sfuggito questo topic, peraltro molto interessante...
Il teschio postato da Adrian è iconograficamente stato utilizzato per tutto il ventennio. L'utilizzo esteso della zama, materiale molto povero acronimo di Z-inco A-lluminio MA-gnesio, è inquadrabile con buona approssimazione agli anni '40. Le sue caratteristiche fisiche, seppur variando leggermente a seconda delle quantità* dei componenti della lega, sono: colore grigio, temperatura di fusione molto bassa, ossidazione ad escrescenza biancastra simile a calcificazione, bassissima tenuta ad argentature, dorature e bruniture, fragilità*.
Il teschio postato da Adrian ha perso le due graffe di cui è rimasto il segno di una ri-saldatura posteriore alla produzione.
Esistono esemplari con attacchi a graffa semplice, spilla, quattro doppie lamelle, fori, a seconda dell'utilizzo al quale erano destinati...berretto, giacca, mostrine ecc...
Le tipologie sono infinite, solo teschio, teschio e tibie simmetriche o asimmetriche, teschio e pugnale, teschio pugnale e tibie, ecc...
Come anche i materiali, alluminio, ottone, zama, argentone....
La tipologia sicuramente RSI è quella con il lungo pugnale tra i denti e le orbite normalmente nere, destinato, da regolamento, ai reparti delle Brigate Nere per berretto estivo, ma poi realmente riscontrabile da foto d'epoca anche su quello invernale nero "alla sciatora", baschi....
Francesco
-
..... contribuisco con qualche immagine a corredo della risposta dell'amico Nostradamus circa le "numerose tipologie" di teschi usate durante la RSI.
Perdonate le mie fugaci apparizioni e soprattutto i miei lunghi silenzi, ma devo far coincidere tante di quelle cose nella mia giornata che mi manca materialmente il tempo di frequentare come vorrei questo forum.
A presto.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...e%20teschi.JPG
137,82 KB
-
caspita quante testoline[xx(]! complimenti![:0]
-
-
Gran bel gruppo di teschi e teschietti Ariel, questi si che sono RSI!
Il mio dubbio sull'uso della zama per i teschi RSI e' stato in parte chiarito da Nostradamus.
Di seguito posto due teschi che sono chiaramente pre e post 1943.
un saluto,
adrian
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...9_DSCN4434.JPG
119,96 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...2_DSCN4433.JPG
110,77 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...5_DSCN4426.JPG
115,76 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...2_DSCN4430.JPG
119,96 KB
-
Molto interessante questo post, ed ottime spiegazioni, senza dilungarmi troppo, voglio farvi i complimenti per i pezzi postati!
-
Ciao a tutti,
vorrei soffermarmi un attimo sul retro del teschio delle BB.NN. postato da Adrian, ne posseggo uno identico da anni, stesso materiale, stesso metallo e.......stessa graffa saldata sul retro. E' uno dei tanti teschi che possiedo, ma è stato da sempre quello che non mi è mai piaciuto fino in fondo. In anni e anni di collezionismo, mai prima di allora avevo visto una graffa come questa. Non esiste nessuno penso che sia in grado fino in fondo di determinarne l' autenticità* o l' originalità*...se ne son dette tante su questo modello che non basterebbero pagine di Forum. Gli altri modelli noti, differiscono sia nel materiale, sia nel retro. Non mi basta a questo punto sentir dire che.......:"risultano o mi sembra esistano tot varianti" la mia esperienza da sola mi ha fatto propendere per riporlo fra i distintivi da "purgatorio". Sapete qualcosa di certo?
Un abbraccio
Riccardo
-
Hello a tutti,
riguardo il secondo teschio, quello con la "sciabola", mi spiace dirvi che è una replica abbastanza conosciuta "made in usa" in acciaio brunito ed è leggermente più piccolo di quello classico in zama!
riguardo il primo teschio, non ho mai visto un "design" uguale a questo, quindi devo astenermi nel commento per mancanza di elementi :-) ...
Bye
Giò
-
Ciao Giorgio,
della provenienza americana, o meglio della paternità* come stampo, è una delle voci, ma......non confermata da nulla. Altra voce invece vuole che sia stato "fatto" in quel di Milano.... lo sai è vero che,uno dei più apprezzati collezionisti italiani specializato in una tematica particolare, aveva a disposizione tanti anni fa.......diversi teschi uguali a questo? Egli ha dato fregate a destra e a manca...giurando e spergiurando sulla bontà* del pezzo! Miseriaccia........................
Un abbraccio
Riccardo
-
Ciao a tutti,
in effetti le dimensioni sono leggermente inferiori a quelli in zama, il metallo non convince anche me ma con la RSI tutto puo' essere, non lo conoscevo ancora come falso quindi vi ringrazio per le utili informazioni!!!
Il teschio infatti non l'avrei preso senza la garanzia di poterlo sempre restituire,
come faro'[;)]!!!
un saluto,
adrian
-
Caro Riccardo,
purtroppo in questo caso non si tratta di voci o supposizioni non provate ... quello è un falso bello e buono! forse accattivante ... ma sempre falso o replica (per essere buoni)!
sono tre anni che gira! ... se gira anche in quel di Milano è perchè qualcuno ne ha acquistati negli USA e li ricicla per buoni o per varianti "strane" !
Chi mi conosce abbastanza ... conosce anche la mia moderazione e la mia cautela nel dare giudizi e sentenze ... è solo quando conosco i dettagli con assoluta sicurezza ... che "sparo" sentenze negative!(per esempio, come per le giacche SS italiane!)
Vuoi sapere nome cognome e indirizzo in USA di chi ha fatto quei falsi (sono due, c'è anche quello con le tibbie incrociate!) ???
Nessum problema ...!
I primi erano in condizioni perfette poi hanno iniziato ad invecchiarli ed arruginirli per farli apparire "vissuti" ...
Comunque è dall'anno scorso che il gettito è quasi cessato ... forse per saturazione :-)!
Bye :-)
Giò
-
Giorgio....Giorgio.....
ma non hai capito? Ti sto' dicendo che E' FALSO, solo sulla provenienza avanzo dei serissimi dubbi, difatti quelli che cominciarono a circolare non iniziarono a farlo 3 anni fa: ma molto molto prima! Ecco perchè ti espressi, o meglio espressi agli amici del Forum i miei dubbi a proposito della provenienza iniziale...non certo della qualità*/originalità*!!!!! Ti confermo per certa la loro apparizione sul mercato italiano da almeno 10-12 anni, prova ne è che, senza timore d' esser smentito, chi ci legge sa' bene cosa intendo.
Un abbraccio
Riccardo
-
Continuo questo interessante topic mostrandovi "l'ultimo arrivo"...
Francesco
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...056_bntesr.jpg
71,26 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...135_bntesv.jpg
66 KB
-
Bello anche questo teschio Francesco, è una tipologia a me assai nota, credo difatti di possedere i modelli di teschi con tutte le possibili chiusure viste e fatte......se solo ritrovassi la voglia di postare le foto. Ma non mi va più di farlo! Comunque osservo.....commento.....e partecipo.
Un abbraccio
Riccardo
-
Allegati: 1
Re: Teschio BB.NN.
Salve,
i teschi sono la mia passione [249
saluti
Raffaello
-
Allegati: 2
Re: Teschio BB.NN.
vediamo nel dettaglio il teschio originale delle BB.NN della RSI
-
Allegati: 2
Re: Teschio BB.NN.
-
Allegati: 2
Re: Teschio BB.NN.
un errore di tranciatura ha provocato una lingua nel bordo del teschio
-
Re: Teschio BB.NN.
Bellissimi Quex,
non mi sono mai capitati da qualche famiglia e non sono
all'altezza di comprarne on-line...........
saluti
Mario
-
-
Allegati: 1
Allegato 222158 tre tipologie di teschi i primi due da sx berretto e mostrine il terzo in uso tra gli Arditi della ww1
-
Allegati: 2
in foto una bella REPLICA in assoluto la piu' pericolosa perchè ottenuta per tranciatura
da un conio moderno.
-
Complimenti per i teschi postati,
Ottima aggiunta anche per la replica.