Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 10
FELDMUTZE
cari amici volevo chiedervi se potevate darmi qualche informazione in più, anche le misure, per cercare di reperire ad una qualche fiera un volatile per completare il berretto di cui allego le foto.
se volete esprimervi con qualche giudizio sul pezzo fatelo, a me sembra originale al 100%.
ciao Roberto
-
Re: FELDMUTZE
Bello e indiscutibilmente buono,unica stranezza "d'epoca", la presenza del produttore assieme all' RB-Nr dato che quest'ultimo serviva proprio a codificare il produttore.
Non esistono misure specifiche per l'aquila di questo Einheitsfeldmutze,è la misura standard,ricamata in filo grigio su sottopannatura blaugrau che veniva usata anche per la bustina.
[916 Asso di Bastoni [916
-
Re: FELDMUTZE
Anch'io mi ero fatto la stessa idea. Spero alla prossima fiera di trovare un'aquila.
Io ne ho già* una ma è da giacca ed è decisamente più grande. Magari vedo di fare uno scambio.
Grazie tante del messaggio.
ciao Roberto
-
Re: FELDMUTZE
anche per me è bello e buono solo che è di un 30 anni fà* circa.
-
Re: FELDMUTZE
Bah,forse trentanni fà* non erano così raffinati a fare i falsi,mi ricordo di feldmutze Svizzeri e Austriaci postbellici con aquile nazi di plastica neppure cucite...rigorosamente incollate! [icon_246
[916 Asso di Bastoni [916
-
Re: FELDMUTZE
questione di calendario, 30 anni fà* circa, ora più ora meno, era l'inizio degli anni 80
il problema di collocazione temporale ,a mio avviso, non è preponderante ma serve per una collocazione circa meno quasi.
il nocciolo della faccenda è che ne asso di bastoni nè io (volutamente) abbiamo apportato un qualcosa che avvalori il nostro pensiero scritto per poter aiutare a chiarire la richiesta di aiuto su questo feldmutze.
-
Re: FELDMUTZE
Io ci provo.La mia grande perplessità* in prima battuta era dettata dal fatto,e l'ho evidenziato,che comparissero assieme produttore e Rb-Nr abbastanza anomalo ma già* riscontrato su zeltbahn e altro materiale. Di positivo ci vedo il tessuto di tipo "leggero" tipo giacca e non il solito cappotto cannibalizzato e trasformato in 5 berretti, che ha altra tramatura e consistenza,sempre di positivo mi pare di vedere una quasi invecchiatura naturale con leggera traccia non forzata, lasciata dall'aquila,infine non mi dispiace la costruzione delle due asole e relativa usura.Spero di non sbagliarmi. [257
[bee Asso di Bastoni [bee
-
Re: FELDMUTZE
[264
questo aspettavo, una disamina per una chiacchiera scritta ed uno scambio di opinioni [257
quello che scrivi è l'impatto in prima battuta ed i punti salienti li hai fatti notare.
si l'asola è ben fatta; i bottoni sono palesemente rimessi ma poco male.
dalla foto si vede che la stoffa non è la tipica da cappotto, ne convengo
ambedue rileviamo la stranezza del codice abbinato al nome per esteso del produttore.
io evidenzierei i punti che non mi convincono:
antipatica per me la fodera interna non propiamente usata per confezionare questi copricapi (ma io
non ne ho avuti migliaia per le mani.... [17 )
e soprattutto vista in tante bustine luftwaffe palesemente artefatte.
boccio l'assimetria e l'imperfezione della cucitura dell'interno evidente nella parte frontale del berrettino, se noti c'è pure qualche imperfezione nel frontino non perfettamente costruito.
i tedeschi e/o chi per loro (anche se sotto la minaccia del bastone) ste cose le facevano molto bene, tantissimi e differenti; dall'olanda alla polonia ma sempre bene.
un parametro mio personale di confronto è sempre il controllare se c'è il rinforzo sotto stoffa nella parte frontale superiore delle falde chiuse dai bottoni;anche nelle ottime repliche quel rinforzo non c'è mai.
anche qui si può applicare il vecchio detto: un brutto originale o un bel falso.
io personalmente in collezione non lo metterei, non rispecchia i miei gusti.
[00016009
-
Allegati: 4
Re: FELDMUTZE
Nel ringraziarvi di avermi risposto e relativamente alla disamina fatta del berretto ho pensato di inerire altre foto relative al rinforzo nella zona dei due bottoni (spero di avere inteso bene).
Riguardo all'asimmetria francamente non ho capito a quale dettaglio ci si riferisse.
Per quanto riguarda la fodera, la stessa tipologia l'ho già* vista in diverse bustine e feldmutze ritenuti originali come è possibile vedere nei pezzi inseriti in altri argomenti nel forum.
La presenza contemporanea del nome del produttore e del codice Rbnr potrebbe essere una anomalia dettata da un errore in fase di produzione. L'importante era che non vi fosse riportata la zona di produzione per ragioni di sicurezza.
Rimango dell'opinione che siano più i punti a favore dell'originalità* che quelli a discapito. Aspetto altre considerazioni in merito.
ciao Roberto
-
Re: FELDMUTZE
...sarò breve e riassuntivo,visto anche le ultime foto..... [204
-
Re: FELDMUTZE
Cosa c'è nelle ultime foto che non convince?
Ti sarei grato se tu mi dicessi in poche parole come doveva essere questo rinforzo.
Mi chiedo, comunque, come hanno fatto a fare un falso che ha le caratteristiche di un berretto portato e straportato.
Inoltre c'è una impercettibile traccia lasciata dalla presenza dell'aquila che per me è semplicemente incredibile.
Ciao e grazie per le risposte.
-
Allegati: 1
Re: FELDMUTZE
Bello sto topic...mi ha snidato e mi ha fatto pescare tra uno dei miei che spero aiuti a capire il rinforzo.Due foto servono più delle parole.
Sinceramente mi allineo a quello già esposto dagli altri,cioè tutta la fattura non mi convince per nulla (commento personale),tanto che propio l'altro mese ne avevo uno in mano (completo) e,che se anche ben fatto,non era genuino.
Questi sono commenti puramente personali e basati su delle foto,avere in mano il pezzo aiuterebbe,ma già così personalmente non mi "attizza".
Usura e segno dell'aquila purtroppo non sono certezze e inoltre le repliche della casa "Sturmm" rifanno anche il rinforzo evidenziato.
-
Allegati: 1
Re: FELDMUTZE
-
Allegati: 1
Re: FELDMUTZE
-
Allegati: 1
Re: FELDMUTZE
-
Allegati: 1
Re: FELDMUTZE
-
Re: FELDMUTZE
Ho capito la questione del rinforzo. Penso però che si avvalori la tesi che sia buono, in quanto molto simile a quello originale che ho visto dalle tue foto.
A vista garantisco che, sempre a mio parere ovviamente, oltre alla stoffa, la coccarda ha una bella patina.
Chissà* che arrivino altri pareri in merito.
ciao e grazie ancora
-
Allegati: 2
Re: FELDMUTZE
approfitto di questo argomento per postare questa coccarda buttata lì da molti anni è buona o no? mi sembra simile a quella
di roberto oppure sbaglio .
-
Allegati: 1
Re: FELDMUTZE
Il rinforzo da controllare cui allude Odilo, è inserito SOTTO il piccolo orlo superiore nelle due falde a chiudere sul davanti del berretto, nella parte interna ( allego foto esplicativa di un 43 WH ). In molti berretti 43 è presente, ed è sinonimo di originalità*; tuttavia può anche essere non presente in cappelli originali.
Malgrado tutto il mio parere sul 43 LW presentato, con gli ovvi limiti dettati dall'immagine fotografica, è che si tratta di una replica.
Riguardo la coccardina LW, presumo siano buone, tanti anni fa se ne trovavano a vagoni fondi di magazzino.
Cordialmente
kdG
[attachment=0:a7e839i3]PICT6050.JPG[/attachment:a7e839i3]
-
Re: FELDMUTZE
da parte mia grazie certo questo argomento sta scendendo in una tecnicita spettacolare grazie
-
Re: FELDMUTZE
Grazie per i precisi contributi.
Che devo dire, a me comunque piace anche per la sua aria vissuta.
ciao Roberto
-
Re: FELDMUTZE
concordo pienamente con l'intervento di der Graf, per abbreviare il tutto ho volutamente omesso che non in tutti i felmutze era presente tale rinforzo , è soltanto un importante plusvalore per definire l'originalità* dell'oggetto.
comunque contento l'amico roberto contenti tutti, importante è che sia lui a fare chiarezza
sul suo percorso collezionistico da affrontare.
-
Re: FELDMUTZE
A prescindere dal buono o no,sono molti i dubbi che riporta questo feldmutze, i bottoni sono palesemente rimontati,l'acquila è stata asportata,l'usura della coccarda non combacia con l'usura interna del cappello,ho visto coccarde con questo tipo di usura su cappelli buonissimi e quasi tutti i cappelli presentavano un chiaro segno di utilizzo nella fascia frontale interna "sudore+ sporco" molto evidente, in questo caso direi che nel feldmutze questo particolare è quasi inesistente come se non fosse mai stato portato.
Apparte il buono o no un cappello cosi' non lo prenderei mai,poi questa è un opinione puramente personale.
Spero che tu non l'abbia pagato molto.
Un caro saluto
Stefano [264
-
Re: FELDMUTZE
Il cappello non è stato pagato molto.
Le tracce di usura all'interno del cappello ci sono, come anche all'esterno. Le foto non rendono bene lo stato effettivo.
E' questa usura che mi lascia perplesso, perchè il berretto pare portato eccome.
ciao Roberto
-
Re: FELDMUTZE
Non ho trovato il nome del costruttore. Ma questo fa testo fino ad un certo punto; perchè di costruttori ne esistevano tanti e non tutti famosi. ( comunque il nome del costruttore assieme all' Rb.Nr non dovrebbe esserci ) Il discorso coccarda che non combacia con l' usura del cappello è discutibile fino ad un certo punto. In molti Feldmutze Luftwaffe la coccarda è semicoperta, se non coperta del tutto dalle falde e quindi in questi casi meno soggetta a usura. Bottoni: Da queste foto da che cosa si deduce che sono rimessi? Roberto, puoi dirmi se i bottoncini sono in metallo o matariale sintetico? Dalle foto non capisco bene se siano di metallo o sintetici con occhiello metallico. Un oggetto del genere io preferirei visionarlo dal vivo.
[00016009
-
Allegati: 8
Re: FELDMUTZE
Ciao a tutti. Intanto mi fa piacere che ci sia interesse.
I bottoni sono in metallo. Ho inserito un'altra foto della coccarda per far vedere che l'usura è coerente con il resto del cappello (in effetti la coccarda è anche in una posizione più riparata).
Ho messo un particolare dell'attaccatura della visiera on la calotta, in quanto è possibile notare come vi sia una parte più scura dove il colore è rimasto più protetto dalle bande con i bottoni.
ho fatto anche un particolare per far vedere l'usura della parte interna dove appoggia la fronte.
ciao Roberto
-
Re: FELDMUTZE
caro Green,
aspettavo tue considerazioni in merito alle ultime foto inserite e al materiale dei bottoni.
ciao Roberto
-
Re: FELDMUTZE
Queste foto rendono meglio lo stato dell'oggetto e come giustamente fai notare l'usura è uniforme e ben marcata(chiedo venia). [264
-
Re: FELDMUTZE
Scusa se non ti ho risposto. A me nell' insieme l' oggetto non dispiace. ( marcatura apparte ) Ma come ti ho già* detto sarebbe bene vederlo dal "vivo".
[00016009
-
Re: FELDMUTZE
L'usura si ricrea,non è quello un problema nel 2011....per il resto......l'importante è che ne sia contento chi ce l'ha,è la cosa più importante! [264
-
Re: FELDMUTZE
Io, comunque, del mio feldmutze sono contento, anche perchè, rispetto ai prezzi visti alle fiere, l'ho acquistato a un prezzo molto ragionevole.
Però, siccome la disamina dell'oggetto mi ha appassionato mi piacerebbe far vedere a Green dal vero l'oggetto.
Se alla prossima fiera di Ferrara sei presente te lo mostro ben volentieri.
ciao e un grazie a tutti.
roberto
-
Re: FELDMUTZE
Prossima fiera a cui parteciperò sara Bologna. Comunque a Ferrara portalo. Avrai sicuramente modo di farlo vedere a qualcuno che vi parteciperà*.
[00016009
-
Allegati: 4
Re: FELDMUTZE
Ho completato il berretto con una bella aquila presa alla fiera di Ferrara.
Volevo farvelo vedere anche se l'ho cucita io provvisoriamente.
ciao Roberto