Re: Nonostante il tempaccio
Si, sembrerebbe Tedesco e non credo sia stato tagliato. Bel ritrovamento direi. [264
[00016009
A me non mi pare tedesco,ma forse son le foto,comunque un bel ritrovamento [264
Alla faccia del tempaccio... con il sole cosa avresti trovato un arsenale?
Comunque, in attesa degli esperti, quoto anch'io per tedesco se non altro per il fatto che è d'acciaio
ciao, complimenti per il ritrovamento , è possibile avere anche la misura del fondello ?
se è circa 111 mm circa potrebbebbe essere un 88 x 571 flak tedesco
A causa della foto non proprio buona, il cannello non mi sembrerebbe il classico tedesco.
Non solo i tedeschi utilizzavano il ferro per i bossoli, ma anche noi italiani, gli americani....
Potrebbe essere il bossolo di un cannone da 90 mm antiaereo italiano...
Ciao
è vero ...il cannello sembro più piccolo rispetto a quello utilizzato nell' 88 tedesco! [142
Citazione:
Originariamente Scritto da TELLER67
A causa della foto non proprio buona, il cannello non mi sembrerebbe il classico tedesco.
Non solo i tedeschi utilizzavano il ferro per i bossoli, ma anche noi italiani, gli americani....
Ciao
Quoto,quoto e quoto.Infatti il cannello non è tedesco [264
Citazione:
Originariamente Scritto da Waffen
Citazione:
Originariamente Scritto da TELLER67
Ciao
Quoto,quoto e quoto.Infatti il cannello non è tedesco [264
Porca... c'ho beccato? E vaiiii!
Si. Effettivamente avete ragione, non avevo guardato bene il cannello.
[00016009
Però, seriamente, se è lungo 57 cm il dubbio rimane. Magari una foto da vicino del cannello, una spazzolata a tutto il fondello...
Ciao
ciao Feb conosci bene la zona di Palvotrisia [iocero donani 6 sono a montare una caldaia nella cantina di Giacomelli..... fatti vedere .....saluti....
Citazione:
Originariamente Scritto da pinco
ciao Feb conosci bene la zona di Palvotrisia [iocero donani 6 sono a montare una caldaia nella cantina di Giacomelli..... fatti vedere .....saluti....
Pinco non ti fermi proprio mai [17 ..... Feb hai guardato nel pozzo?
Anni fa, un mio amico pulendo dai sassi un pozzo col piccone, ha fatto la spaventosa scoperta cha stava battendo su un tappeto di proiettili d' artiglieria inesplosi! [126
ciao
è molto probabile che nn sia un cannello, ma una colatura di piombo per atturare la sede....
Allegati: 2
Secondo me ha ragione Teller67... sembra più un bossolo italiano che tedesco.
Pinco, La zona di cui ti riferisci non la conosco troppo bene ma sò che il nel sito mi è stato raccontato che vi erano dei cannoni non sò dirvi, purtroppo, se italiani, tedeschi o addiritura di preda bellica.
Il pozzo in questione è pieno d'acqua. Ritornando al reperto gli ho dato una pulita il cannello di ottone misura 25mm su di esso vi sono alcuni numeri che purtroppo non riesco a fotografare, si legge però una G 3-42 e un elisse al cui interno non sono riuscito a leggere nulla. Ecco le foto del cannello pulito.
Prova a misurare il diametro del fondello.
Ciao
FEB per fare le foto ravvicinate devi impostare la funzione "macro" sulla fotocamera!
Altrimenti viene tutto sfocato.... [15
Grazie per il consiglio , sono un principiante nell'uso della foto camera digitale.Il fondello del bossolo misura 120 mm .
ciao feb , piacere di conoscerti ...non puo' piovere per sempre .. parafrasando una frase di un famossimo film di azione .
nelle vacanza di natale possiamo vedere di organizzare un uscita. [00016009