Visualizzazione Stampabile
-
skoda & c.
Ciao a tutti! Ho rinvenuto in uno dei miei giri estivi in quota alcuni ordigni, sicuramente AU, resti di una postazione d'artiglieria, i calibri sono 15cm x quelli grossi shr e circa 10 cm x i 'piccoli' perforanti, erano presenti anche pezzi di un cannone skoda distrutto.
Particolarità* in nessuno è presente la corona di forzamento, veniva inserita prima dell'uso uppure è stata asportata da qualche ricuperante?
a voi esperti e non le foto!
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...1223748_b1.jpg
102,59*KB
shr 15cm
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...1223819_b2.jpg
135,65*KB
foto di gruppo..
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...1223854_b3.jpg
89,51*KB
bimbi nella loro culla..
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...1223925_b4.jpg
112,41*KB
altri fratellini..
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...2122404_b5.jpg
118,17*KB
canna dello skoda, probabilmente fatta saltare.
-
Cavolo che effetto vederli abbandonati tra le rocce.Il colore del legno è classico di quello che si trova in alta montagna tra neve e sole forte. Non me ne intendo di proiettili e pertanto posso sbagliare ma ho sempre creduto che la corona fosse messa in fabbrica pertanto se così fosse è stata asportata successivamente. I proiettili mi sembrano ancora cattivi. Complimenti bel ritrovamento. [ciao2]
-
ciao, belle foto, si la corona è stata sicuramente asportata post ww1, molto probabilmente dai recuperanti! ciao!
-
ciao
sei sicuro che siano 15cm? non ho mai visto una cassa per 3 granate da 15cm anche perche peserebbe assai........
i perforanti sono da 10cm mod 14 obice austriaco, le altre nella cassa, secondo me sono per l'obice da 75 mod15, granate shrapnel. quelle sparse in giro sembrano granate-shrapnel con spoletta mod 14 e mod 17 sempre per 10cm mod14 mi sembra.
-
Ciao!
Non ho alcun dubbio che Tu abbia lasciato tutta quella roba, lì come l'hai trovata vero? [:D][:D][:D]
Saluti.
-
vicino a che ghiacciaio erano?
-
[|)]naturalmente! data la quota, la pericolosità* ed anche il peso...[ciao2]
Citazione:
Originariamente Scritto da Italien
Ciao!
Non ho alcun dubbio che Tu abbia lasciato tutta quella roba, lì come l'hai trovata vero? [:D][:D][:D]
Saluti.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da cocis49
Cavolo che effetto vederli abbandonati tra le rocce.Il colore del legno è classico di quello che si trova in alta montagna tra neve e sole forte. Non me ne intendo di proiettili e pertanto posso sbagliare ma ho sempre creduto che la corona fosse messa in fabbrica pertanto se così fosse è stata asportata successivamente. I proiettili mi sembrano ancora cattivi. Complimenti bel ritrovamento. [ciao2]
[:P] ciao! si effettivamente sono anch'io rimasto impressionato dalla quantità* di materiale e dallo stato di conservazione, erano (sono tuttora) sparpagliati su un pendio di 6/700m, proiettili in bilico, sopra e sotto le rocce.. qualcuno rotto a metà* per fortuna si trovano in un valloncello fuori dai percorsi abituali..[fuga]
-
Ciao fert, non sono un esperto ma credo che la cassetta sia stata riempita da qualche buontempone..con quello che era lì comodo, anche se dalle foto non sembra ma gli shr. sono tutti da 15cm.. [ciao2]
[/img]
131,5*KB
Citazione:
Originariamente Scritto da fert
ciao
sei sicuro che siano 15cm? non ho mai visto una cassa per 3 granate da 15cm anche perche peserebbe assai........
i perforanti sono da 10cm mod 14 obice austriaco, le altre nella cassa, secondo me sono per l'obice da 75 mod15, granate shrapnel. quelle sparse in giro sembrano granate-shrapnel con spoletta mod 14 e mod 17 sempre per 10cm mod14 mi sembra.
-
Da non credere!E poi con sta storia che i ghiacciai si ritirano sempre più chissà cosa altro salterà fuori.Non mi ricordo dove[incazz],ma avevo visto delle immagini dove su una parete di un ghiacciaio avevano trovato i corpi mummificati di due soldati della Grande Guerra,con ancora addosso tutto il loro equipaggiamento.Veramente,veramente impressionante!!!
Ciao
-
MINCHIA! scusatemi la scappata, ma nn avevo mai visto roba del genere abbandonata così, strano che ancora nessuno l'abbia recuperata. ma gli ordigni sono sempre funzionanti?
-
ciao, le mummie erano sul San Matteo se non sbaglio, sono state recuperate un paio d'anni fa.
E' più che possibile che nessuno l'abbia recuperata, solitamente si trova sopra i 2800-3000 e a 5-6-7 ore di cammino dalla macchina. nessuno riuscirebbe a portarsi 30 o 40kg sulle spalle per un tragitto così lungo e in luoghi così ostili.
oltretutto, secondo alcuni calcoli, sui soli ghiacciai dell'Adamello giaciono ancora 16 mila granate inesplose in superfice, e di sicuro non le hanno contate tutte....
-
confermo pienamente quanto hai detto,quota 2850 zona Adamello 1500m dislivello,+ di 6 ore di cammino in terreno impervio, lo zaino e relativa attrezzatura pesa già* 10/11kg [Panic2]vorrei proprio vedere chi si prende anche un paio di quei cuccioli sottobraccio...ecco spiegato perchè sono tutti lì... penso che anche una squadra di artificieri abbia dei grossi problemi a rimuovere quei 2/300 quintali di roba che è li presente, anche con l'ausilio dell'elicottero..[ciao2]
Citazione:
Originariamente Scritto da davide987
ciao, le mummie erano sul San Matteo se non sbaglio, sono state recuperate un paio d'anni fa.
E' più che possibile che nessuno l'abbia recuperata, solitamente si trova sopra i 2800-3000 e a 5-6-7 ore di cammino dalla macchina. nessuno riuscirebbe a portarsi 30 o 40kg sulle spalle per un tragitto così lungo e in luoghi così ostili.
oltretutto, secondo alcuni calcoli, sui soli ghiacciai dell'Adamello giaciono ancora 16 mila granate inesplose in superfice, e di sicuro non le hanno contate tutte....
-
Bella roba![Panic2]
Però quel pezzo di cannone te lo potevi anche portare giù, non esplodeva mica![:D]
La prossima volta conviene venir sù con un buon mùlo ed un bà*sto robusto... esattamente come hanno fatto 90 anni fà*!
-
Il "mulo" deve essere quello classico a quattro zampe....o va bene anche un "mulo" triestino?Se vi basto,fate un fischio,sono pure abbastanza robusto,il peso non mi spaventa....
-
La prossima volta potrebbe essere in Agosto, vorrei andare in zona Corno di Cavento e dintorni, se a qualcuno interessa...
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...2482622_b6.jpg
131,5 KB
questa è l'unica dotata di corona, sembra piu moderna, forse un regalo degli italiani con il 149g?
-
potrebbe essere francese, un 155. gli italiani ne avevano.
i 149 italiani non hannoil fondello rastremato.
ciao
-
le salme au mi sembra le avessero recuperate da cevedale o ortles...in ogni caso l'estate scorsa ho visitato il piccolo ma fornito museo di Pejo e lì ho visto il filmato del recupero delle salme....
bei posti e belle cose ci sono a 3600 m di quota...[iocero]
alpino
lo zaino pesava più in discesa che in salita....[Star]
-
e di corpi ne troveranno sempre di piu'
-
Mecca, intendi i corpi di quelli che schianteranno sotto il peso della ferraglia?[:D]
A 3600 metri ti viene un fiatone che devi reggere i polmoni con i denti... anche un sassolino pesa come un macigno!
Complimenti per le gambe, io è una vita che non rà*mpico!
(..però vedendo queste cose.....)
-
ok ti sei aggiudicato lo skoda..[:D]ma bada che oltre alla canna erano presenti tutti gli altri pezzi..
Citazione:
Originariamente Scritto da gianuts
Il "mulo" deve essere quello classico a quattro zampe....o va bene anche un "mulo" triestino?Se vi basto,fate un fischio,sono pure abbastanza robusto,il peso non mi spaventa....
-
Beh...
con il cuore sono con voi. [iocero]
Ma solo con quello... Accc...quota 3600????[panic3][panic3][panic3] Complimenti per il fisico.
Mai oggetto recuperato è stato più "guadagnato" di cosi!!![:D]
Saluti BIGGET[ciao2]