Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 9
Cassa SS
Ed ecco la cassa di cui parlavo. L' oggetto è stato rinvenuto personalmente. Luogo del ritrovamento presso un borgo nei pressi del passo della Futa. Lo tenevano in un garage; assieme c' era un tubo per maschera antigas kaki. Il tubo lo prese altra persona del posto che passò una settimana prima di me. L' elmo nelle foto è messo per far rendere conto delle reali dimensioni della cassa. Come si può vedere l' apertura è laterale e lo sportello era trattenuto da due cinghie, che aimè non sono giunte ai giorni nostri. All' interno vi sono dei listelli che fungevano da separatori e vi sono due maniglie laterali per il trasporto; della cassa non vi sono notizie neppure sul sito francese che tratta casse Tedesche. Non ho mai saputo cosa potesse contenere, le uniche scritte sono quelle che vediamo in foto.
[00016009
-
Re: Cassa SS
Interessante come anche la scritta, non mi sembra assolutamente per munizioni, bensì per un qualcosa "da campo", cosa contenesse non saprei, tra l'altro le listarelle solo da una parte, mi fanno escludere che servissero per le mensole e allo stesso tempo come probabili separatori.
Le tracce della corda per ""tapparelle"" starebbero per non fare ribaltare completamente l'anta.
Spero che qualcuno riesca ad identificarla.
-
Ciao Luciano. Infatti, i separatori sono solo su di un lato e le cinghie anche secondo me servivano per non far ribaltare completamente l' anta. Una volta aperta che fosse servita coma tavolo? Però quelle due cinghie e le stecche verticali darebbero un pò fastidio. Pensa, chi prese il tubo per maschera antigas non diede peso a questa grossa cassa lasciandola li, forse pensò solo ad un pezzo ingombrante e pieno di polvere ( infatti le scritte vennero fuori una volta a casa e pulita ben bene ). Invece io credo che sia un pezzo interessantissimo; non fosse altro per il mistero che ancora non ho risolto. Il chiodo da "ferro" l' ho messo io per evitare che si apra. Ma appena riesco ad aprire un lucchetto Tedesco ( non ha la chiave ) ci metto quello.
[00016009
-
Green, guardando alcune foto (in paricolare quella dove è aperta) ho avuto una sensazione di "dejavù". Faccio una verifica.
-
-
Avrà* mica contenuto qualche apparato radio? [137
[00016009
-
aspita però quante belle cose vengon fuori dal Mugello !...
Le stecche dentro siam sicuri che siano d'ordinanza e non messe dopo?
mi viene in mente un uso da fureria...
-
Allora, ecco spiegato il dejavu:
quello che ho già* visto nella realtà* è simile ma non uguale a quella cassa, ma da alcuni dettagli che si evincono dalle tue foto che l'utilizzo dovrebbe essere il medesimo: trattasi di una cassa comando, che può contenere su ripiani in legno modulabili vari oggetti (mappe, telefono, ecc...). Il coperchio si apre in avanti e fa da ripiano/scrittoio; alla tua mancano le "sospensioni" (dalla foto in cui è aperta si notano i segni dei due attacchi sull'interno del coperchio/ripiano) che permettono di arrestare il ripiano a 90 una volta aperto. Nel tuo caso è evidente che queste sospensioni erano in tela, mentre nella foto che posto io sono catenelle.
Questa è una foto della cassa comando "operativa" e completa in dotazione al mio gruppo (ecco perchè avevo visto qualcosa di simile) :
http://img213.imageshack.us/img213/5...ssacomando.jpg
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Green
Invece io credo che sia un pezzo interessantissimo; non fosse altro per il mistero che ancora non ho risolto.
Ciao Ugo lo è anche per me [264
Si l'anta potrebbe servita a mò di tavolo e l'oggetto/i potevano restare dentro la cassa e appoggiati fuori svolgere un qualcosa, suppongo infatti che se l'oggetto/i per essere adoperati potevano essere (se non molto pesanti) tolti dal di sopra l'apertura sarebbe con lo sportello in alto.
Curioso come sono aspetto e spero che KampfgruppeHansen ci dica qualcosa.
-
Vedo adesso la foto di LAUF, mi sembra un pò differente, ma concordo su "cassa comando"
-
Infatti, ho detto "simile", ma soprattutto per via dell'apertura e i segni sul coperchio mi sembra che l'utilizzo sia stato quello di cassa comando. Poi vallo a sapere se ci fossero vari modelli anche lì.
-
E dai si! Sembrerebbe proprio lei, almeno è molto simile. Manco a farlo apposta anche questa ha poggiato un elmo sopra. Grazie Lauf.
[00016009
-
Citazione:
Originariamente Scritto da KampfgruppeHansen
aspita però quante belle cose vengon fuori dal Mugello !...
Le stecche dentro siam sicuri che siano d'ordinanza e non messe dopo?
mi viene in mente un uso da fureria...
Se sono d' ordinanza o applicate dopo non lo so. Sicuro è che son li da moltissimo tempo.
[00016009
-
Era quella di cui parlavi?
Molto belle e particolare, poi con la scritta delle SS [257
-
Ciao Pietro. Si è quella di cui ti parlavo Domenica.
[00016009
-
Cassa bellissima, ma siamo sicuri non sia arrivata in Mugello dopo? Non mi fraintendere Green te conoscerai meglio di me la provenienza ma trovo molto strana una cassa simile in Mugello perdipiu' ss.Se non sbaglio a Barberino di Mugello mi pare ci fosse stata una divisione di SS,sara stata forse di loro?
Saluti
E complimenti
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Waffen
Cassa bellissima, ma siamo sicuri non sia arrivata in Mugello dopo? Non mi fraintendere Green te conoscerai meglio di me la provenienza ma trovo molto strana una cassa simile in Mugello perdipiu' ss.Se non sbaglio a Barberino di Mugello mi pare ci fosse stata una divisione di SS,sara stata forse di loro?
Saluti
E complimenti
Waffen, la cassa è stata trovata da me in una casa subito dopo il passo della Futa. Tu sai bene quanto dista Barberino dalla Futa e assieme alla cassa c' era pure un tubo per maschera antigas. Ora non voglio dire che questa cassa sia rimasta in quella casa tutto questo tempo, ma stai sicuro che di strada tra Barberino e la Futa ne ha fatta poca. Le due donne che la tenevano in quel fondo ( strapieno di cianfrusaglie ) mi dissero che era li da molto tempo. Se non era in quella casa dal passaggio del fronte sarà* stata nella casa accanto; ma stai sicuro che la zona di provenienza è quella.
[00016009
-
Purtroppo non posso aiutare per l'identificazione della cassa ma di sicuro il chiodino utilizzato per la chiusura serve per la ferratura dei cavalli
-
Citazione:
Originariamente Scritto da garand
Purtroppo non posso aiutare per l'identificazione della cassa ma di sicuro il chiodino che serve per chiudere serve per la ferratura dei cavalli
Si. Ma quello come ho scritto sopra l' ho messo io per tenerla chiusa. [249
[00016009
-
-
Dopo mesi si puo' dire di dare certezza alla cassa la parola abbreviata sulla cassa vuol dire "Rechnungsführer" ovvero contabilità ragioneria e fogli insomma qualcuno che ha a che fare con i conti e i documenti, probabilmente la cassa era un ufficio mobile per aggiornare i soldbuch e fogli di paga. [264
-
Salve Waffen volevo chiederti una cosa,credi che la scritta refü sia un diminuitivo di (Rechnungsführer)?te lo chiedo visto che,esattamente come dici tu la parola rechnungsführer significa ragioniere,pero traducendola come si legge sulla cassa (refü)significa rifuggio,non credi potrebbe essere una cassa porta oggetti ,o indumenti della ss?Questa e solo una mia supposizione! [137
-
Scusate il mio secondo intervento,ma volevo precisare,refü letteralmente tradotto significa esattamente,rifugiati.
-
Non saprei comunque la parola rifugiati non avrebbe un senso logico almeno per me su una cassa, siccome l'esercito tedesco e anche la lingua tedesca abbrevia molte parole sarei per la mia prima ipotesi, che confermerebbe l'uso anche da interventi precedenti di altri utenti [264
-
Dopo refü in ogni caso c'è un punto quindi con ogni certezza è un abbreviazione.
Complimenti a Green per la cassa! Veramente un bel pezzo!
Ciao
Luca
-
Si waffen effettivamente i tedeschi abbreviano parecchie parole,e poi come dice Adler,il punto dopo refü penzandoci bene,da propio il senzo di un´abbreviazione,e´stato solo un mio penziero [0008024 comunque sono contento che alla fine sappiamo a quale scopo e´servita,e faccio i miei complimenti al propietario,propio unna bella cassa [257
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Pallara Simone
Si waffen effettivamente i tedeschi abbreviano parecchie parole,e poi come dice Adler,il punto dopo refü penzandoci bene,da propio il senzo di un´abbreviazione,e´stato solo un mio penziero [0008024 comunque sono contento che alla fine sappiamo a quale scopo e´servita,e faccio i miei complimenti al propietario,propio unna bella cassa [257
Comunque Simone seguendo l'ipotesi di Waffen non si spiega la presenza del solo punto finale mentre non c'è traccia di quello centrale.
Per intenderci la scritta non dovrebbe essere "re.fü." invece che "refü."???
ciao
Luca
-
Buongiorno Adler giustamente come dici tu,se refü sarebbe il diminuitivo di Rechnungsführer,il punto dovrebbe trovarsi tra (re.fü)!,ed e´propio quello che mi chiedo anchio, perche si trovi alla fine?Da ieri sera che mi sto mangiando la testa,e che sto facendo ricerche su internet,ma senza risultato [142 Vedo di scoprire qualcosa in piu´,e poi ci risentiamo.
-
Alcune parole ad esempio fliegerkorps si abbrevia con FL. eppure è composta da due parole dipende dalle parole,non cè bisogno di farsi labirinti mentali [17
Oppure non volevano confondersi mettendo un punto con il reich. Fuhrer. ss Himmler o chissà* è proprio la sua cassa. [icon_246
-
Buongiorno Waffen la mia era solo una supposizione; e una domanda che mi ponevo io stesso ,il perche´del puntino alla fine, comunque le tue supposizioni sono al 100% corrette. Guarda un po´ il link, dopo tante ricerche sono riuscito finalmente a trovare qualcosa,e devo dire (Il mio massimo rispetto nei tuoi confronti) bravo e preparatissimo [257 http://abkuerzungen.woxikon.de/abkuerzung/ref%C3%BC.php cosa ne penzi?
-
Grazie Waffen e ancora grazia a tutti per i vostri apprezzamenti.
[00016009
-
Citazione:
Originariamente Scritto da deralterart
Buongiorno,
la cassa faceva parte del corredo della fureria, le listarelle non sono altro che le guide per i cassetti, non messe nel dopoguerra perchè per l'appunto era una "scrivania" da campo.
Grazie per il tuo intervento Deralterart.
[00016009
-
"Rechnungsführer "(detto anche "Zahlmeister"), abbreviato in Refü, é quello che in gergo militare italiano si chiama "ufficiale pagatore" o , semplicemente, "pagatore". Titolo che esiste ancor'oggi nelle FF.AA. tedesche.
S'occupava (e s'occupa) delle paghe, principalmente, nonché dei rimborsi-spese, anticipi, indennità e così via. All'epoca i Tedeschi adibivano solitamente un sottufficiale a questo incarico.
E' risaputo che durante il III° Reich non c'era molta uniformità nello scrivere sigle e/o abbreviazioni, cosa complicata dal fatto che molti sostantivi tedeschi sono composti da due o più nomi. Accade così di leggere sigle con le inziali di ciascuna parola maiuscole o minuscole, separate da un punto o con un punto solo alla fine, con e senza trattino. Nel caso di acronimi, all'epoca c'era la tendenza a scriverli senza punti, per es.: Stuka, Flak, Dinafü, Arko, Kaleu e via dicendo. La pubblicistica specializzata americana e francese dei ns. tempi, propensa all'abolizione dei punti, ci ha messo del suo.
MP