-
Allegati: 2
spoletta inerte sconosciuta o quasi.
Vi propongo questa spoletta naturalmente inerte che è stata trovata da un mio amico in un campo vicina a casa sua situata in zona chianti (molto vicino a Firenze) dove notoriamente operavano gli inglesi. Qualcuno mi ha detto che dovrebbe trattarsi di una spoletta n. 80 inglese, ma le foto con cui ha avvalorato la sua ipotesi sono diverse,tanto più nella parte inferiore dove la sua riporta delle scritte, mentre la mia no. L'unica traccia di scritta potrebbe essere una "r" minuscola che si può notare con un pò di attenzione nella foto della parte inferiore, incisa in un font che sembrerebbe simile alle r dei codici tedeschi. Chi mi risolve l'enigma ( sforzati Teller!!) saluti e visto che è tardi a rileggersi domani.
-
Re: spoletta inerte sconosciuta o quasi.
Uè... non son mica a cottimo, eh!!! [255 [255 [255 [icon_246 [icon_246 [icon_246
Aspetta un pochino...
Ciao
-
Dunque vediamo.
Secondo me non è una N° 80, perchè è troppo bassa e troppo larga alla base.
Questa è un disegno
[attachment=1:1zzn3dzh]n80-44.jpg[/attachment:1zzn3dzh]
Ora, prima che qualcuno cerchi di crocifiggermi, spiego che, sempre secondo me, a meno che la foto postata distorca l'effettiva forma dell'oggetto, la spoletta postata potrebbe essere una M 1907 M americana, impiegata, analogamente a quella britannica, su granate a pallette.
Questo è il disegno
[attachment=0:1zzn3dzh]M1907M.jpg[/attachment:1zzn3dzh]
Sempre secondo me, eh!?!
Ciao
-
Non mi pronuncio sulla paternità* dell'oggetto ma mi chiedo soltanto come possa essere finita nel Chianti una spoletta ww1 per Shrapnel [137
Secondo me può essere stata buttata in quel campo da qualche ex possessore e non lasciata dal passaggio del frontre nel 44 [257
-
chissè polvere, magari avrà* avuto vicende simili alla sipe del giogo??? [17
-
Citazione:
Originariamente Scritto da lo squadrista
chissè polvere, magari avrà* avuto vicende simili alla sipe del giogo??? [17
Giusto appunto!
Ma se una sipe poteva essere stata conservata in casa da un reduce ww1 e lanciata " a mano" da qualche partigiano [137,
per una Shrapnel la cosa mi sembra piuttosto incompatibile...
-
-
Allegati: 1
Citazione:
Originariamente Scritto da TELLER67
Dunque vediamo.
Secondo me non è una N° 80, perchè è troppo bassa e troppo larga alla base.
Questa è un disegno
[attachment=2:1kqs7f7z]n80-44.jpg[/attachment:1kqs7f7z]
Ora, prima che qualcuno cerchi di crocifiggermi, spiego che, sempre secondo me, a meno che la foto postata distorca l'effettiva forma dell'oggetto, la spoletta postata potrebbe essere una M 1907 M americana, impiegata, analogamente a quella britannica, su granate a pallette.
Questo è il disegno
[attachment=1:1kqs7f7z]M1907M.jpg[/attachment:1kqs7f7z]
Sempre secondo me, eh!?!
Ciao
Buongiorno.
Innanzitutto scusami, ma la mia voleva essere una battuta! Per la provenienza ho riferito solo quello che il mio amico mi ha detto. Se poi qualcuno l'ha buttata via in quel campo, non sono proprio in grado di saperlo. Comunque allego un altra foto che presenta la spoletta di fronte in maniera da evitare errori di prospettiva. Oltre a questo inserisco alcuni dati dimensionali : diametro base 65 mm : diametro filettatura: 61 mm; altezza 75 mm. Non presenta alcuna scritta se non una cifra 4 101 punzonata sulla corona in ferro. Buon pranzo!
-
Ho provato a confrontare il disegno postato da Teller con l'oggetto e non mi sembra che la parte finale corrisponda (il disegno riporterebbe ina sezione curva dell'attacco della filettatura. E non mi sembra corrisponda la suddivisione delle varie sezioni circolari. Riguardando bene quella in mio possesso, ho visto che nell'ogiva superiore riporta in cima due dentature tipiche per lo svitamento e un foro di 3,5 mm sul lato con inserito un grano per il fissaggio. Posto una foto per chiarimento.
-
Ciao
Non c'è niente di cui scusarsi, non ho pensato che quello che hai detto non sia vero, la mia era solo una curiosità* in quanto non mi risultava che durante la ww2 ( almeno qui da noi ) fossero state usate granate Shrapnel. [257
-
Ciao eppociappo ho appreso in altro topic che hai bazzicato per l'altuzzo ....anche te un Mugellano? [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da polvere nera
Ciao
Non c'è niente di cui scusarsi, non ho pensato che quello che hai detto non sia vero, la mia era solo una curiosità* in quanto non mi risultava che durante la ww2 ( almeno qui da noi ) fossero state usate granate Shrapnel. [257
Ciao Polvere Nera, con le scuse mi riferivo a Teller che mi ha detto che non era "a cottimo" quando per scherzo gli ho detto "che si desse da fare" !!!
Per la verità* sulla spoletta non so niente di più di quello che mi ha detto il mio amico. Pensa comunque che un fatti simile mi è capitato con un "bicchiere" di 105 Schrapnelgranate M99 granata austriaca della 1a GM trovata sulla Linea Gotica. Si è scoperto poi che i cannoni che la sparavano erano stati consegnati all'Italia alla fine della 1a guerra dall'Austria come risarcimento danni di guerra; erano entrati in servizio, e dopo l'8 settembre erano stati acquisiti dai tedeschi con la dizione Le Fh315 (i) Kanone utilizzandoli anche sulla Linea Gotica. Quindi chissà* che anche questo non sia un altro enigma similare che prima o poi con l'aiuto del forum non si riesca a spiegare. Ad ogni modo se vedi l'aggiornamento del mio post precedente ho inviato un'altra foto con ulteriori dettagli.Ciao
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Waffen
Ciao eppociappo ho appreso in altro topic che hai bazzicato per l'altuzzo ....anche te un Mugellano? [264
Dire che sono un mugellano sarebbe un pò tirata... Abito in Mugello ormai da 25 anni, ma i mugellani sono una "razza" ..... o ci sei nato... o non lo sarai mai!!!
Naturalemente lo dico in senso positivo!! Sono un fiorentino naturalizzato mugellano! Ciao.
-
Citazione:
Ciao
Scusa se riprendo il discorso, ma i due reperti che ti posto sono stati trovati sulla linea gotica. il primo è la granata 100M99 vedi il post precedente , la seconda è un ogiva con all'interno ancora 4 palle di piombo cal 11. Ciao
-
Citazione:
Originariamente Scritto da eppociappo
Citazione:
Ciao
Scusa se riprendo il discorso, ma i due reperti che ti posto sono stati trovati sulla linea gotica. il primo è la granata 100M99 vedi il post precedente , la seconda è un ogiva con all'interno ancora 4 palle di piombo cal 11. Ciao
Quindi, secondo te, sulla linea gotica durante la ww2 sono state usate granate Shrapnel 10cm m99 austriache?
A me non risultava ma se così fosse mi piacerebbe saperne di più. Anzi! molto di più
[00016009
-
Sicuramente l'oggetto è stato trovato sul Monte Altuzzo in quello che gli americani definivano Western Ridge. La configurazione è quella di un bicchiere di shrapnel diametro 104 mm. Il fondo presenta le due scanalature tipiche della 100M99 e la configurazione della forma della corona di forzamento e delle tracce lasciate dalla rigatura sono esattamente uguali a quelle postate su un forum concorrente che con un pò di fantasia puoi rintracciare visto che più o meno è frequentato dalle stesse persone. Se poi digiti su Google la sigla del cannone che ti ho indicato trovi tutta la storia. Anche il 2° reperto ,l'ogiva con le palle dentro, proviene più o meno dalla stessa zona, e pur non sapendo di che tipo di granata faceva parte e di quale nazionalità* è indubbio che sia uno shrapnel.
-
Che si tratti di una 10cm m99 austriaca mi sembra che non ci siano dubbi, anche sul nostro forum esiste un apposito topic viewtopic.php?f=59&t=11609
Aspetto gli esperti che spero facciano luce sul perchè sia stata ritrovata al passo del giogo
[00016009
-
Per polverenera ; non so se hai visto la mia precedente risposta sulla storia del cannon LeFH315(i). Potrebbe essere una spiegazione anche se mi risulta che l'artiglieria tedesca durante l'attacco USA al M.Altuzzo sparava circa da Firenzuola.
-
Non è mia abitudine esporre ciò che non so, ma desidero dirvi che molto tempo fa trovai sia a Stancalasino che nelle vicinanze dell'Altuzzi o Altuzzo i classici piattelli di Shrapnel ed un fondello. Non posso dire di quale calibro perchè non li misurai, lasciandoli in loco. Pur avendo girato molto col metal non ho mai trovato pallette di Pb o di ghisa.
V.Vidrich
-
Citazione:
Per polverenera ; non so se hai visto la mia precedente risposta sulla storia del cannon LeFH315(i). Potrebbe essere una spiegazione anche se mi risulta che l'artiglieria tedesca durante l'attacco USA al M.Altuzzo sparava circa da Firenzuola.
Scusa ma mi era sfuggito quel messaggio in cui fai riferimento al cannone, devo dire che la cosa mi incuriosusce parecchio e spero che anche qualcun'altro ci possa confermare che i cannoni 10cm austriaci ww1 sono stati usati dai tedeschi per respingere l'attacco degli americani al giogo
Citazione:
Originariamente Scritto da Veriano_Vidrich
Non è mia abitudine esporre ciò che non so, ma desidero dirvi che molto tempo fa trovai sia a Stancalasino che nelle vicinanze dell'Altuzzi o Altuzzo i classici piattelli di Shrapnel ed un fondello. Non posso dire di quale calibro perchè non li misurai, lasciandoli in loco. Pur avendo girato molto col metal non ho mai trovato pallette di Pb o di ghisa.
V.Vidrich
Infatti neanche io in quella zona ho mai rinvenuto pallettoni di Shrapnel [137
-
ciao, il marchio che tu dici sembrare una "r" assomiglia più alla lettera russa "г" (ovvero la "g" dura, come nella parola gatto)... ho ipotizzato potrebbe trattarsi di una preda bellica utilizzata dai tedeschi, ed il fatto che i tedeschi utilizzassero materiale russo anche sulla gotica è noto: a me, per esempio, è capitato di vedere di vedere un ppsh da scavo ritrovato sulla gotica toscana bazzicando per il web...premetto che non me ne intendo di artiglierie sovietiche quindi aspetto che più esperti possano smentire o dare credito alla mia ipotesi, spero però che questa sottigliezza possa darti una mano nella tua identificazione! [3
allo stesso tempo potrebbe però essere una "L" però...quindi potrei avere fatto tutta questa sbrodolata per niente! [255
-
Confermo che a ridosso delle ultime linee di avanzamento della linea "gotica" ho trovato personalmente diverse palle di shranel , pezzi di bicchieri e spolette ww1, sopratutto 75mm, usati dai tedeschi (ma anche, parer mio, dal neonato esercito italiano) e rsi, sopratutto in certe aree del fronte. Oltretutto non c'è da stupirsi, visto che si trovano posizioni tenute esclusivamente dai tedeschi (contro inglesi) con una marea di bossoli 91 insieme ai bossoli classici tedeschi - pochi- (immagino come erano "contenti" i tedeschi di usare fucili italiani), e che i tedeschi nell'inverno 44 erano messi male su molti parti del fronte! Della serie "ci si sparava dietro tutto quello che si aveva"!
ciao
-
La spoletta postata è una mod.900 italiana, impegata sugli shrapnell da75A e da 70 (come mi insegnò a suo tempo Fert), tutta roba ww1.
Nella foto è quello a destra.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da inge
La spoletta postata è una mod.900 italiana, impegata sugli shrapnell da75A e da 70 (come mi insegnò a suo tempo Fert), tutta roba ww1.
Grazie Inge del tuo apporto. Confrontando però il profilo (in particolar modo l'angolazione della sezione in ferro riportante la filettatura) non mi sembra che corrispondano, come non mi sembra non corrisponda il numero delle sezioni che nella mia sono 5. Le cifre invece impresse a punzone anzichè incise come quelle americane e inglesi ( e mi sembra anche tedesche) potrebbero far propendere per una spoletta italiana.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Veriano_Vidrich
V.Vidrich
Scusami Vidrich, ma nel precedente post, ho fatto un rovescione: non eri tu che affermavi che non c'erano shrapnel sulla libea gotica, ma Polverenera. Scusami per il lapsus.
-
Ciao a tutti. Avete scritto veramente tanto, mentre ero assente, bello, bello!
Ho letto con attenzione tutto quanto avete scritto per farmi un`idea un po` più precisa.
Intanto ringrazio eppociappo per aver postato altre immagini della spoletta.
Non ti preoccupare, che l`ho capito che scherzavi, ci mancherebbe!
Ho notato che, come avevo sospettato, che la silhouette della spoletta di eppociappo ha un angolo maggiore, ossia, nel complesso risulta più alta di quello che pensavo, per cui tenderei ad escludere (ma mi limito a tendere) la americana M 1907 M, che ad onor del vero non è una spoletta esclusivamente della WW I, ma anche della seconda e veniva applicata alla granata schrapnel Mk I da 75mm, impiegata su cannoni M1897 (derivati direttamente da quelli francesi), M1916 e M1917, ancora in dotazione alle truppe USA ne secondo conflitto.
C`è da dire invece, riguardo la spoletta n° 80 britannica, che sebbene impiegata nella prima guerra mondiale, essa fu utilizzata largamente nella seconda, modificata con la denominazione di n° 80/44.
A questo proposito allego immagine.
[attachment=0:2afqp2ej]No80-44TimeFuze.jpg[/attachment:2afqp2ej]
Però c`è un però. La spoletta n° 80 è a tempo pirico, ossia ha solo il sistema ad anelli di polvere nera che, bruciando in un certo tempo e regolati nella loro lunghezza mediante le ghiere di ottone, permette alla granata di funzionare durante la traiettoria.
Quella postata da eppociappo, non ha solo il sistema a tempo, ma ha anche quello a percussione, per il fatto che osservando la foto della perte inferiore si possono notare due fori: uno centrale ed uno eccentrico rispetto al primo. Quello eccentrico è il foro dove esce la fiammata del sistema a tempo pirico, mentre da quello centrale esce la fiammata della capsula a percussione.
Sull`uso di granate schrapnel durante la WW II sono al corrente, anche se ufficialmente non si potevano lanciare, a seguito mi pare della convenzione di Ginevra (se sbaglio prego correggermi).
Anche le granate a gas non si potevano impiegare, ma nel porto, mi pare, di Molfetta (BA) fu affondata una nave americana piena di granate a gas (iprite) che nel dopoguerra provocarono gravissimi danni ai pescatori della zona.
Ma si sa.... in guerra le regole.... sono quello che sono!
Tornando a bomba (come si suol dire eh eh) si è presa in considerazione la possibilità che possa essere russa (sovietica). Ho dato un`occhiata qua e la, però l`unica che ho trovato per granata a pallette non le assomiglia per niente.
Il dubbio rimane!
Ciao
-
Citazione:
salve
credo invece si tratti di spoletta per shr ita per proietto da 65
saluti
valdero1970
-
Citazione:
Originariamente Scritto da valderoa1970
Citazione:
salve
saluti
valdero1970
Ciao e benvenuto nella discussione che si fa sempre più interessante. C'è una cosa da notare: sulle ghiere di regolazione non c'è alcuna scritta o incisione normalmente presenti nelle spolette ma solo la linetta di riscontro sulla ghiera in ottone. Però il precedente "proprietario" aveva ricostruito con l'epossidico la ghiera subito sopra a quella di ottone che era a suo dire completamente distrutta e quindi potrebbe essere che su di essa fossero riportate le tacche di regolazione con relative cifre e magari qualche altra scritta che ci sarebbe stata utile. Ma tant'è!!!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da valderoa1970
Citazione:
salve
saluti
valdero1970
A seguito della tua segnalazione ho cercato in rete e su un altro forum ho trovato questa foto relativa alla spoletta per il 65. A dire il vero è molto simile: il numero delle corone 5 torna; la forma delle unghiatura per la chiave di regolazione torna; la corona graduata no, ma potrebbe essere stata coperta dal pesante restauro; l'unica cosa che non torna è che quella in mio possesso ha una forma più appuntita rispetto a quella che vi posto ; e poi rimane il luogo di ritrovamento (chianti) che non so se sarebbe coerente con il proietto ipotizzato in quanto non so se la 65 fosse stata utilizzata nella 2a GM e in quella zona. Ameno di non ipotizzare che fosse il ricordo di qualche combattente che poi se ne è disfatto. E.....andiamo avanti!
PS spero di non fare cosa scorretta nel postare una foto reperita in un altro forum, nel qual caso mi scuso!
-
ciao
potresti misurare il pezzo? dametro massimo del cono di raccordo, altezza dello stesso e altezza della spoletta?
-
Citazione:
Citazione:
Originariamente Scritto da TELLER67
inserisco alcuni dati dimensionali : diametro base 65 mm : diametro filettatura: 61 mm; altezza 75 mm. Non presenta alcuna scritta se non una cifra 4 101 punzonata sulla corona in ferro
Penso che questo possa essere utile.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da fert
ciao
potresti misurare il pezzo? dametro massimo del cono di raccordo, altezza dello stesso e altezza della spoletta?
Ciao Fert.... ti aspettavo!!!
Le misure te le ha riportate Impero78, aggiungi l'altezza del cono di raccordo (credo tu intenda la parte in ferro con la filettatura) è di 9mm escluso la parte più stretta filettata. Se comprendi anche quella è di 18 mm.
-
Adesso è arrivato Fert, siamo in buone mani.
Comunque la spoletta per il 65 (Mod 65/17) italiano è quasi uguale alla 900 che intendo io, a colpo d'occhio la prima differenza però è proprio l'assenza di scale numerate come in quella postata da eppociappo.
-
ciao
riponete troppa fiducia in me....
cmq, a prima vista avrei dato per scontato si trattasse di una spoletta a doppio effetto mod 906 italiana.... la ghiera in ottone, l'apice della spoletta con le 2 scanalatrure ed infine il forellino laterale, ma osservando il pezzo mi sorge qualche dubbio. il cono di raccordo è diverso da quello utilizzato sugli shrapne da 75mm, molto piu basso (nella foto postata da inge sono visibili le dimensioni). il corpo della spoletta sembra in ottone, ma nn mi risulta che le 906 siano mai state costruite con questo matertiale.
date le somiglianze sono propenso per una spoletta krupp utilizzata da una moltitudine di pezzi d'artiglieria. le condizioni e il "restauro" nn mi permettono una giusta identificazione" mi dispiace.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da fert
ciao
riponete troppa fiducia in me....
cmq, a prima vista avrei dato per scontato si trattasse di una spoletta a doppio effetto mod 906 italiana.... la ghiera in ottone, l'apice della spoletta con le 2 scanalatrure ed infine il forellino laterale, ma osservando il pezzo mi sorge qualche dubbio. il cono di raccordo è diverso da quello utilizzato sugli shrapne da 75mm, molto piu basso (nella foto postata da inge sono visibili le dimensioni). il corpo della spoletta sembra in ottone, ma nn mi risulta che le 906 siano mai state costruite con questo matertiale.
date le somiglianze sono propenso per una spoletta krupp utilizzata da una moltitudine di pezzi d'artiglieria. le condizioni e il "restauro" nn mi permettono una giusta identificazione" mi dispiace.
Effettivamente confrontandola con la foto della 900 tornerebbe tutto salvo che il cono di raccordo che nel caso della mia segue lo stesso angolo di curvatura dell'ogiva. E la foto della parte interna inferiore non potrebbe aiutare? Visti i numerosi punti che coincidono con la non si potrebbe almeno ipotizzare la nazionalità*? E poi i numeri incisi a punzone non sono caratteristici di qualche nazione? [142
Provo a postare come ultimo tentativo una foto della parte non restaurata, dove guardando con attenzione si vede che le sezioni compreso il cono di raccordo, non sono 5 come credevo, ma 6. Infatti subito sotto l'apice c'è una sezione dello spessore di 4 mm, che nella serie 900 non c'è. Può essere d'aiuto?
Tu Fert hai ipotizzato un spoletta di tipo Krupp,hai un'idea un pò più circoscritta? Grazie degli sforzi!
-
ciao eppociappo, ho visto che nella terza foto che hai postato che sulla corona di raccordo c'è un 10 seguito da una lettera, potresti dirmi che lettera è? potrebbe svelare il mistero russo
-
Citazione:
Originariamente Scritto da mata60
ciao eppociappo, ho visto che nella terza foto che hai postato che sulla corona di raccordo c'è un 10 seguito da una lettera, potresti dirmi che lettera è? potrebbe svelare il mistero russo
Non è una lettera è una incisione a punzone 4 101 con lo spazio fra il 4 e l'1 , che sembrerebbe un numero di matricola. Mi verrebbe voglia di provare a togliere l'epossidico che è stato utilizzato per restaurare la spoletta per vedere come è ridotta la 4a ghiera, ma il mio amico che me l'ha data, ha detto che era veramente mangiata e quindi potrebbe essere un lavoro inutile del cui risultato ho forti dubbi. A meno che qualcuno di voi non sappia come si può togliere l'epossidico senza dover utilizzare "uno scalpello".
-
qusta è la mia trovata sulle dolomiti e in tanti anni non ho mai capito dove montava
l'interno è perfetto per la nostra 906, ma non è per lei.
pesenta due grani di fermo contrapposti per bloccare la spoletta, sul bordo è punzonato
1584
la mia ipotesi è che sia austro-tedesca
ciao
-
Citazione:
Originariamente Scritto da guast
qusta è la mia trovata sulle dolomiti e in tanti anni non ho mai capito dove montava
l'interno è perfetto per la nostra 906, ma non è per lei.
pesenta due grani di fermo contrapposti per bloccare la spoletta, sul bordo è punzonato
1584
la mia ipotesi è che sia austro-tedesca
ciao
Buongiorno Guast, solo ora leggo il tuo post. Evidentemente sei una che "pernotta" sul forum. In effetti facendo un confronto sono molti i punti in comune, la forma, l'angolo di curvatura , la punzonatura della matricola su cono di raccordo... Però ci sono due cose che differiscono: come puoi apprezzare dall'ultima foto che ho postato la mia presenta sotto l'ogiva in apice, una sottile scanalatura che scorre alla distanza di 4 mm . Potrebbe essere un'altra ghiera oppure una semplice incisione. L'altro punto è che la mia ha un solo grano sul cono di raccordo, mentre la tua ne ha due. Alla luce di quanto sopra però ritengo che ci si stia avvicinando. Per il fatto poi che sia stata ritrovata nel Chianti, o effettivamente qualcuno magari parente di un reduce della 1a GM se ne è disfatto gettandola in quel campo, oppure come è successo in un altro caso, potrebbe essere una granata relativa ad un cannone austriaco passato al REI alla fine della 1aGM come risarcimento danni e successivamente utilizzato dai tedeschi dopo averlo requisito dopo l'8 settembre. Potresti eventualmente postare una foto della parte inferiore interna per vedere se la disposizione dei fori di innesco corrisponde? Grazie.
-
ciao
ho montato la 906 solo per mostrare come risulta montata ma ripeto non è la sua.
per i grani di fermo hai ragione, 1 o 2 probabilmente dipende dal costruttore
ciao