Allegati: 1
Re: le medaglie del nonno
vedo che non sonoriuscito ad allegare la foto: ci riprovo
Allegati: 1
Ciao, ti premetto che non ho libri specifici, quindi mi baso a memoria sulle mie.
La prima, trattasi di una medaglia emessa congiuntamente da tutte le nazioni che scesero in campo nel 1914-1918.
La seconda trattasi di medaglia a ricordo dell'unità* d'Italia emessa nel 1922 e assegnata a tutti i reduci della guerra 1915-1918
La terza fu istituita nel 1922 per aver partecipato ad azioni belliche.
Il nastrino come dici indica 2 anni di guerra e quello a fianco per la croce al Valor Militare
Le due barrette solitamente venivano applicato su un'altra medaglia che ti posto per comprensione, istituita nel 1920 e quindi le barrette sono per gli anni di permanenza.
Se ci sono altre aggiunte per un maggior chiarimento ben vengano
[attachment=0:17i0njaq]medaglia.jpg[/attachment:17i0njaq]
Citazione:
Originariamente Scritto da cocis49
Ciao, ti premetto che non ho libri specifici, quindi mi baso a memoria sulle mie.
La prima, trattasi di una medaglia emessa congiuntamente da tutte le nazioni che scesero in campo nel 1914-1918.
La seconda trattasi di medaglia a ricordo dell'unità* d'Italia emessa nel 1922 e assegnata a tutti i reduci della guerra 1915-1918
La terza fu istituita nel 1922 per aver partecipato ad azioni belliche.
Il nastrino come dici indica 2 anni di guerra e quello a fianco per la croce al Valor Militare
Le due barrette solitamente venivano applicato su un'altra medaglia che ti posto per comprensione, istituita nel 1920 e quindi le barrette sono per gli anni di permanenza.
Se ci sono altre aggiunte per un maggior chiarimento ben vengano
[attachment=0:2larratp]medaglia.jpg[/attachment:2larratp]
Ciao e ben trovato. Ti ringrazio per la spiegazione. Le due barrette erano sciolte e non credo che la medaglia che tu dici sia andata persa. Può essere che potessero essere montate anche su una delle medaglie in mio possesso. Non ho mai affrontato l'argomento con mio suocero e ora è troppo tardi per chiedergli qualcosa visto che era del 1912 ed è morto pochi anni fa a 94 anni.
Mi dispiace per tuo suocero, anche se è un'età* invidiabile.
Per le barrette può essere come dici anche se non ne sono a conoscenza.
Aspettiamo qualche parere più autorevole del mio.
Citazione:
Originariamente Scritto da cocis49
Mi dispiace per tuo suocero, anche se è un'età* invidiabile.
Per le barrette può essere come dici anche se non ne sono a conoscenza.
Aspettiamo qualche parere più autorevole del mio.
Riguardando bene la disposizione dei tricolori sul nastrino che corrispondono esattamente a quella della medaglia da te postata, sembrerebbe che tu abbia ragione, potrebbe essere che la medaglia sia andata smarrita nei vari traslochi. Mia moglie mi ha anche confermato che suo nonno era grande invalido di guerra. Comunque considera che mio suocero è morto senza soffrire ( il che non è poco) e che effettivamente si era stufato di vivere perchè diceva che questo non era più il suo mondo!
Purtroppo i traslochi sono una delle peggiori cause per smarrire gli oggetti
belle medaglie ! Particolare la croce al merito ,sicuramente troverai notizie all'archivio di stato sul conferimento. [264
Grazie Waffen, avevo sentito parlare di questa procedura, ma sai se a Firenze è complicato?
Non l'ho mai fatto dovrei fare questa procedura per il mio parente che vedi nella mia foto dell'avatar,ma ancora non ho avuto tempo penso che in un mese si dovrebbe far tutto.
Qui di seguito ti linko un altro topic dove è spiegato il tutto [264
viewtopic.php?f=63&t=24390
Citazione:
Originariamente Scritto da Waffen
Non l'ho mai fatto dovrei fare questa procedura per il mio parente che vedi nella mia foto dell'avatar,ma ancora non ho avuto tempo penso che in un mese si dovrebbe far tutto.
Qui di seguito ti linko un altro topic dove è spiegato il tutto [264
viewtopic.php?f=63&t=24390
Grazie Waffen della segnalazione del topic; vedo che non è cosa facile.Forse proverò a mandare una mail all'archivio di stato di firenze. Il problema è che non ci ricordiamo come si chiamava il bisnonno e la data di nascita del nonno. Per questa una visita al cimitero di Trespiano può risolvere il problema . Ma per il nome del bisnonno forse ci vorrebbe un medium! :lol:
ciao,
anche io ho delle madaglie simili appartenute ad un parente. Qualcuno sa dirmi se il colore del nastro associato alla medaglia ha qualche significato particolare? Nello specifico io ho una medaglia identica a quella del post originario (quella centrale) ma il nastro e' di colore bianco rosso e non tricolore.
....postero' le foto al piu' presto!
Allegati: 2
come promesso ecco le foto delle medaglie, mi sono reso conto che il verde del nastrino non si vede perche' scolorito dal tempo:
Il nastro della medaglia centrale va su quella di dx...
Interessante topic sul "Bronzo Nemico"
viewtopic.php?f=40&t=3815&hilit=bronzo+nemico
Ciaoo [264
Rileggendo il mio primo intervento, ho battuto malamente ""Il nastrino come dici indica 2 anni di guerra e quello a fianco per la croce al Valor Militare"" tra l'altro ben scritto sulla croce oltre al nastrino differente.
Citazione:
Originariamente Scritto da ado
Il nastro della medaglia centrale va su quella di dx...
Quoto [264 e quello di destra al centro
Bel medagliere a cui manca purtroppo il Merito di Guerra