Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 1
ruota???
Ciao a tutti!
vi posto questa ruota sperando che qualcuno mi sappia dare qualche indicazione!
Mi è stata data da mio zio e proviene da un punto nel lazio dove sono passate truppe tedesche, canadesi e marocchine...
lui mi ha detto che è di un carro tedesco, ne ha un'altra e mi ha detto che andavano in coppia [1535
-
Re: ruota???
Non sarei comunque stato in grado di aiutarti ma forse sarà* meglio che tu faccia un'altra foto quando la neve si sarà* sciolta
[00016009
-
questa l'ho fatta prima del restauro e prima della neve :shock: ma col cell
-
Senza dimensioni è veramente difficile. Sembrerebbe una delle ruote portanti di un semicingolato tedesco, che effettivamente andavano in copia. Hai provato a vedere se sulla gomma c'è scritto qualcosa?
-
PURTROPPO la gomma e molto rovinata... mi zio le ha usate per molti molti anni come ruote per il carretto [110.gif
-
Si è Tedesca ma non chiedermi il mezzo preciso.
[00016009
-
Allegati: 2
Io anni fa recuperai da un contadino queste due ruote che lo stesso aveva usato su un carretto....
[attachment=1:1hi0iejq]sdkfz 251ridotto.jpg[/attachment:1hi0iejq]
e se nn vado errato dovrebbero essere dell'Sdkfz 251 o similare, tipo questa...
[attachment=0:1hi0iejq]sdkfz251-7-1362.jpg[/attachment:1hi0iejq]
Sulla parte gommata ricordo che erano rimaste diverse scritte, ma nn avendo più posto dove tenere la roba, diversa roba "pesante" tra cui le due ruote l'ho portata in espozizione al Museo di Felonica per cui nn posso essere più preciso, ma mi pare che possano esser uguali a quella che hai postato tu.
Ruotati e cingolati saluti
-
Quella di delirio a me sembra la ruota gemellata ma interna del PzKpfw III Ausf F o M
-
...mmmmmhhhmmmmm...la ruota del Panzer III è un pò più piccola e "cicciotta" di quella fotografata da Delrio, è più o meno così....
[attachment=0:25g3y377]Panzer_III_Wheel_05-605x579.jpg[/attachment:25g3y377]
come si può vedere qualche differenza c'è...
Oh questa nn è mia, la foto l'ho trovata in rete, se avessi portato a casa anche questa mio padre mi avrebbe definitivamente sbattuto fuori di casa.... [argh [255 [icon_246
-
Vero e anche più di qualche differenza [264, ma non avendo avuto la possibilità di confrontarla nel particolare nè sui libri nè sul web, sono andato per esclusione
-
Si in effetti sono molto simili tra loro...
quando ho tempo devo misurarla cosi posso dare più indizi... nel frattempo posso dire che i blocchetti su cui poggia nella prima foto misurano 20 centimetri...
sto cercando nel web ma è difficile trovare addirittura foto dei semicingolati! :roll:
-
Ciao.
Spiace smentire Cocis, ma è una delle due parti che componevano le ruote interne di un semicingolato medio.
Il treno di rotolamento dei mezzi cingolati era composto da ruota dentata (anteriore), ruota tendicingolo (posteriore), ruotini di ritorno (in dotazione sui carri armati) e ruote (o rulli) di scorrimento.
Le ruote di scorrimento dei semicingolati erano di due tipi: interne ed esterne; per praticità* consiglio di basare quanto scrivo con la seconda foto postata da Hetzer.
Quelle esterne erano singole, leggermente concave, lisce e con otto fori circolari; quelle interne erano doppie e quella più esterna (quella di Delirio, che però nella foto da cellulare viene raffigurata da tergo) era divisa in 6 spicchi con ognuno un foro circolare. Avevano il mozzo centrale pronunciato proprio per congiungersi a quella interna.
Queste ruote erano in dotazione ai semicingolati medio-pesanti (tre coppie di rulli per lato), mentre quelli leggeri ne avevano due coppie per lato, ed inoltre avevano un design diverso.
Purtroppo è molto difficile vedere immagini della ruota interna, altrimenti integravo.
Buon 2011
Plinio
-
Allegati: 4
Ciao a tutti integro con altre foto inoltre il diametro della ruota(cerchione) è 55cm e lo spessore è di circa 5-6cm