salve a tutti
dalla ns ultima spedizione in libia,vedi http://www.qattara.it sez news , abbiamo rinvenuto questi due orgigni a ridotta maddalena: qualcuno sa cosa sono?
grazie
Visualizzazione Stampabile
salve a tutti
dalla ns ultima spedizione in libia,vedi http://www.qattara.it sez news , abbiamo rinvenuto questi due orgigni a ridotta maddalena: qualcuno sa cosa sono?
grazie
La seconda è di mortaio, ma non riesco a capire la nazionalità*.. [264
A prima vista le foto 1 e 2, se non ricordo male, dovrebbero riguardare quella che viene comunemente definita come "bomba mina da 50kg o da 100kg Italiana".
Osservando la disposizione delle viti sul corpo bomba, probabilmente si tratta del modello da 50 kg. Per essere sicuri, bisognerebbe confrontare le misure.
100kg = diametro c.ca 250; lunghezza c.ca 770
50kg = diametro come quella da 100kg ma lunghezza ovviamente inferiore.
aggiungo queste tre foto e una domanda come veniva impiegata la bomba mina?
grazie infinite!!!!
Le hanno pure sparato alla poveretta e non è esplosa. Non me ne intendo ma non mi da l'idea di grande efficenza.
Confermo quanto affermato da este66. Si tratta di una bomba d'aereo da 50 kg denominata "bomba torpedine".
Comprendo la domanda di danielemoretto quando chiede come veniva impiegata, dal momento che este66 l'aveva chiamata "bomba mina". Quella definizione si applica ad un'altra bomba d'aereo italiana, quella da 100 kg che comunque ha forma abbastanza simile a questa.
Chiaramente, ora che ho svelato che si tratta di una bomba d'aereo e non di una mina, non dovrebbe essere difficile capire come era impiegata. A quel reperto comunque manca tutto il governale, che si fissava alla bomba per mezzo delle viti poste verso l'estremità* inferiore.
La bomba veniva sospesa all'interno dell'aereo per mezzo di quell'anello posto in cima all'ogiva.
Una volta sganciata, grazie al governale, assumeva la giusta posizione di caduta (a ogiva in giù).
Un'altra indicazione su questa bomba è che, a differenza della bomba mina da 100 kg, questa aveva la parte terminale dell'ogiva svitabile per permettere il caricamento con esplosivo fuso, al posto di esplosivo si fuso ma preconfezionato in una carica rivestita da un lamierino di zinco e inserita nell'ordigno posteriormente.
Per quanto riguarda il secondo ordigno ritengo si tratti di una bomba da mortaio da 3" inglese, anche se senza governale è abbastanza difficile darla al 100%.
Ciao
grazie infinite, adesso è chiaro.
a ridotta maddalena ce ne erano veramente tanti di quei proiettili da mortaio, nonchè altro materiale molto interessante
aggiungo queste...
mi par di capire che lì la bonifica non sanno nemmeno che cosa sia...
Alla faccia ! Un elmo italiano, un borraccia tedesca, e un bossolo! Cosa vuoi di piu' ! Complimenti per i ritrovamenti! [264
in certe zone, non va proprio nessuno e tutto è come allora o quasi
Visitare certi luoghi sarebbe una vera vacanza [151
Ma temo che rimanga un sogno nel cassetto [15
immagino che già* molti di voi abbiano visto questo video su youtube :
http://www.youtube.com/watch?v=Tr994Cun7EE&feature=fvsr
altro che bonifica [974
piu' che un elmo mi sembra una bella bombazza [126
infatti si tratta di una sticker bomb
poco usata nell'ambito africano, era dotata di adesivo per attaccarla ai carri ma essendo questi spesso unti la bomba non aderiva............ [257 [icon_246
Oltre ad avere la pessima tendenza ad attaccarsi a qualunque cosa al momento dell'impiego, dalla sabbia alle uniformi degli utilizzatori ... [126Citazione:
Originariamente Scritto da danielemoretto
altri rinvenimenti
Sei stato in Libia per una bonifica o in vacanza ? Spero che un souvenir ti sia rimasto. BUON NATALE DA FEB
PER RICERCA E STUDIO VAI SU www.qattara.it sezione news libia 2010 resoconto
ciao
dove vedi tutta sta roba? a parte il bossolo vedo caricatori per la hotkiss,caricatori per il lebel da 5 colpi,il corpo di una bomba a mano francese in lamierino ,tre SRCM italiane e mi pare anche un caricatore circolare per proiettili da 20 mm (a giudicare dalle ogive che ha intorno)ecc..Citazione:
Originariamente Scritto da Waffen
si è un caricatore della lewis fuso da un incendio e le ogive infatti sono fuse mentre i bossoli accartocciati : montato su un veicolo chevrolet dei LRDG