Originariamente Scritto da cocis49
E' chiaro come in tutte le cose ognuno di noi, ha dei parametri per definire il bello, l'interessante, il piacevole e via dicendo, quindi è inevitabile che una cosa possa piacere o meno trovando giustamente più o meno interessante (in questo caso) il documentario.
Credo che ormai, per quanto riguarda gli avvenimenti della 2WW, li conosciamo molto bene tutti, quindi difficilmente potremmo trovare cose eclatanti.
Ho guardato questo programma (come altri in precedenza) interessandomi sostanzialmente ai filmati, ma anche negli stessi filmati, quello che mi ha preso di più, è la macro storia all'intero degli stessi, come i visi spaventati e le morti di bambini, o come quello che piangeva disperato perchè non voleva mettersi la maschera antigas, o che non voleva lasciare la mamma e viceversa, la popolazione atterrita per le strade, i gas, gli "scemi (parola che non mi piace) di guerra" ecc... e per me poco importa se vi è stata qualche incertezza nella descrizione, o che non tutti i filmati erano a colori, certo che comunque preferisco questo tipo di filmati a quelli dove, per allungare la "pellicola" o renderla più interessante mettono pezzi di rievocazione.
Comunque, in virtù di quanto ho detto nelle prime righe, non mi permetto di dissentire sulle valutazioni espresse da altri, è solo una mia considerazione.
Termino facendo un esempio, il film che ho indicato "Joyeux Noel" a molti può non piacere perchè forse c'è poca "guerra", ma a me piace anche questo tipo di film ( è tratto da un fatto realmente accaduto) perchè posso cogliere le vari sfaccettature di cosa è una battaglia, i soldati, la loro vita, le tribulazioni e purtroppo anche la morte.