Allegati: 1
Artiglieri someggiati confusi per artiglieri alpini?
Su Wikipedia alla voce "Alpini" è riportata una fotografia presa dal Bundesarchiv dove si vedono ufficiali tedeschi che parlano con ufficiali italiani appena catturati nel periodo immediato post 8 settembre.
[attachment=0:3amhggdo]Bundesarchiv_Bild_101I-304-0604A-39,_Italien,_italienische_Kriegsgefangene.jpg[/attachment:3amhggdo]
Facendo però attenzione si nota che tutti gli ufficiali italiani portano le mostreggiature di una Divisione di Fanteria ed a quanto pare anche il Capitano (primo a destra) indossa le stesse insegne divisionali.
Quindi suppongo che si tratti di Divisione di Fanteria da montagna e che quindi il Capitano sia Comandante di Batteria someggiata e non Artigliere alpino.
Purtroppo secondo i dati che ho non mi risultano Divisioni di Fanteria da montagna con le mostrine a due pali di diverso colore (chiedo scusa ma non saprei come altro definirle).
Pertanto, secondo i miei ragionamenti, la fotografia in questione (molto bella tra l'altro) non ha nulla a che fare con il Corpo degli Alpini.
Attendo pareri in merito. [257
Un saluto :P
Re: Artiglieri someggiati confusi per artiglieri alpini?
Strana foto che non riprende sicuramente l'iconografia del soldato italiano post 8 settembre con tutti che fuggivano. I tre sono in divisa completa, ordinati puliti ed armati. Non danno l'idea del "Tutti a casa", mi sorge quasi il dubbio che sia sbagliata la data come l'attribuzione.
I tre ufficiali Italiani hanno tutti le fondine e quella dell' Ufficiale Superiore a sinistra contiene sicuramente una pistola.
Secondo me, se la foto risale ai fatti Armistiziali, i tre ufficiali si sono recati dai Tedeschi come Parlamentari.
Vista la presenza di Paracadutisti Tedeschi e il colore delle mostrine io potrei ipotizzare che siano ufficiali della Divisione Sassari nella zona di Roma nel periodo immediatamente successivo all' 8 Settembre.
se posso dire la mia le persone normali cioè non addentro all'argomento fanno questo tipo di equazione :penna = alpini
piumetto = bersaglieri e via discorrendo a me è capitato nella mostra ; divisa di guardia alla frontiera con cappello alpino senza piuma immancabilmente e da tutti additata come divisa da alpino mancante di penna e facilissimo che il discorso sia cosi ma magari mi sbaglio ciao
"cappello da alpino senza piuma"naturalmente volevo dire senza penna ciao
Ma che bello tornare a fare questi topic :P [264
@Andrea58: è la stessa cosa che ho pensato immediatamente io e conferma ciò che penso sul fatto che sessant'anni di indottrinamento antimilitarista ci hanno portato sempre a pensare che noi avessimo i fucili con i fiorellini che uscivano o che noi non eravamo in grado di combattere (parlare con i Reduci e leggere aiuta). [249
@Endopat: so che spesso agli ufficiali veniva lasciata la pistola. Ti risulta che alla "Sassari" fosse aggregato un Gruppo d'artiglieria someggiato? :P
@leon1949: pienamente ragione. Però il discorso che faccio io è che tra noi "del mestiere" queste cose non sfuggono e poi se ci metti che sono rompiballe [icon_246 (Perdonato in tempo per la piuma... [0008024 )
La 12.a divisione di fanteria Sassari, con sede a Trieste, fu costituita nel maggio 1939 con i reggimenti di fanteria 151° e 152° e con il 34° rgt. di artiglieria di divisione di fanteria.
Durante la guerra fu impiegata nei balcani. Nel 1943, rientrata dai balcani nella seconda decade di aprile, fu schierata a difesa di Roma.
Dall'8 al 10 settembre insieme alla Granatieri di Sardegna, all`Ariete, alla Piave... concorse alla difesa di Roma, combattendo a Porta San Paolo contro i tedeschi.
Il 10 settembre venne sciolta a seguito degli eventi determinati dall'armistizio.
Va da sé che i reggimenti di artiglieria di divisione di fanteria erano formati su tre gruppi:
- uno di cannoni da 75/27;
- uno di obici da 100/17;
- uno di obici da 75/13.
Agli appartenenti al gruppo da 75/13, che era someggiato, era distribuito il cappello alpino. Pertanto la foto, che si riferisce appunto al settembre del 1943, mostra un comandante di batteria di quest`ultimo gruppo...
Alpino:
Citazione:
con le mostrine a due pali di diverso colore
due pali :twisted: , due pali :twisted: [213 , due pali :twisted: [213 [213
... forse vole dire: mostrine a due colori divise nel senso della lunghezza vero ?
Ciao
F.M. [icon_246 [255 [icon_246
Taac! (come direbbe Renato Pozzetto) [264
"Mistero" risolto e quindi sarebbe buona cosa che qualcuno lo facesse presente nella pagina di Wikipedia alla voce "Alpini", dato che questa (bellissima) foto non ha nulla a che vedere.
Sempre un piacere FM di Ftr :P
PS: pensavo che il Gruppo someggiato fosse assegnato solo alle Divisioni di Fanteria elencate già* a questo (gran bel) topic: viewtopic.php?f=20&t=14884&p=516054
Citazione:
Originariamente Scritto da Furiere Maggiore
Alpino:
Citazione:
... forse vole dire: mostrine
a due colori divise nel senso della lunghezza vero ?
Ciao
[icon_246 [icon_246 [icon_246 [0008024
Citazione:
Originariamente Scritto da Furiere Maggiore
Alpino:
Citazione:
... forse vole dire: mostrine
a due colori divise nel senso della lunghezza vero ?
Ciao
[icon_246 [icon_246 [icon_246 [0008024[/quote]
[916 [23 non deridiamo chi si sforza a descrivere......in araldica i colori così posti (tipo quelli all'interno di uno scudo) si descrivono proprio con questo "indicativo"! [00060034
... le puoi chiamare come vuoi [3 ma la disposizione che le adotta le definisce come ho riportato io. [257
e poi con Alpino ho un vecchio rapporto di amicizia che mi permette di "canzonarlo" ...
Saluti
F.M.
Grazie 157°, ci ha provato dai... [249 :P [264
FM di Ftr [17