Originariamente Scritto da piesse

L'acido ossalico è un prodoto davvero eccellente, alle volte si ottengono risultati incredibili.
E non si danneggia niente, neanche la pelle.
Inoltre non ci sono problemi nel dosaggio, un po' più, un po' meno, poco cambia, sarà* questione di più o meno efficacia del trattamento.
Anche la temperatura dell'acqua non è determinante, certo, con acqua tiepida agisce meglio, ma non è che l'acqua può stare tiepida 12 ore.
Sostanzialmente, niente paura, è un prodotto che consente di sbagliare senza problemi.
Pensate che i restauratori di mobili lo usano facendo una pastetta, tipo impacco, da applicare anche sulle tappezzerie di sedie o divani d'epoca, quindi in concentrazione molto elevata.
A titolo di esempio vi posto il risultato che ho avuto recentemente con un elmetto raro e di pregio, che però vedevo, anno dopo anno, inesorabilmente aggredito dalla ruggine, sia pur superficiale, ma certo sgradevole a vedersi e non certo di salute per l'elmetto.
Certo, non ho agito a cuor leggero, però, dopo qualche prova fatta all'interno, ho preso coraggio, smontando solo il soggolo e non la cuffia.