Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 4
Sack für Gebirgshaken.
Oggettino non proprio facile da trovare ! si tratta di una sacchetta porta atrezzatura per arrampicata, chiodi , moschettoni e altro.......
misura 33x22 cm, gli angolini rossi della sacchetta, ci sono anche con angoli gialli , sono un rapido riferimento del loro contenuto, almeno questo è quello che ho potuto capire !
ora non mi resta che completarlo !
-
Re: Sack für Gebirgshaken.
Confermo, in base al colore dei triangoli già* si sapeva il contenuto.
effettivamente non se ne vedono tante, un bell'oggetto utile a completare un discorso legato all'equipaggiamento del gebirgsjager [264
Ciao
Roberto
-
Citazione:
Originariamente Scritto da robertochiac
Confermo, in base al colore dei triangoli già* si sapeva il contenuto.
effettivamente non se ne vedono tante, un bell'oggetto utile a completare un discorso legato all'equipaggiamento del gebirgsjager [264
Ciao
Roberto
OK dubbio risolto !
grazie.
[264
-
Bello ed interessante [264
Proprio in questi giorni ne ho visto un paio ma differenti, nel senso che hanno rispettivamente una striscia rossa ed una verde che li passa da parte a parte in tutta la loro lunghezza, e sono pure marcati.
-
Marcati ?
in teoria questi tipi di sacchetti sono privi di qualsiasi marcatura, probabilmente delle varianti .......
puoi postare delle foto ?
-
Ciao Enrico, lo faccio quanto prima ma li devo ritrovare [0008024
Purtroppo non li ho salvati (tanto per cambiare [142 ) nel mio continuo girovagare per internet.
Cmq confermo che uno era marcato con i classici timbretti che si possono vedere anche, ad esempio, su effetti come asciugamani etc.
-
-
Allegati: 1
Una prima ricerca fatta la volo mi ha fatto trovare questi:
[attachment=0:3lsf6oh4]!B3Rlh5wCGk~$(KGrHqUOKiME)WEfELhTBMlmkPBuHw~~_12.J PG[/attachment:3lsf6oh4]
Ora vedo di trovare anche la foto di quello singolo con le marchiature sperando non sia già* stato venduto [0008024
-
Bello il primo sacchetto postato e non facile da trovare,concordo.
Ne ho visto "la serie completa" un anno fa in Austria:rosso,giallo,verdo,blu.....altri colori non me ne ricordo,ma non vorrei sbagliarmi.
L'oggetto è bello,integro e come deve essere,buono! [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Mulòn
Una prima ricerca fatta la volo mi ha fatto trovare questi:
[attachment=0:21h8x8d0]!B3Rlh5wCGk~$(KGrHqUOKiME)WEfELhTBMlmkPBuHw~~_12.J PG[/attachment:21h8x8d0]
Ora vedo di trovare anche la foto di quello singolo con le marchiature sperando non sia già* stato venduto [0008024
Grazie delle foto,
sicuramente delle varianti ! però il pavimento è quasi simile al mio [257
[264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da kaputt
Bello il primo sacchetto postato e non facile da trovare,concordo.
Ne ho visto "la serie completa" un anno fa in Austria:rosso,giallo,verdo,blu.....altri colori non me ne ricordo,ma non vorrei sbagliarmi.
L'oggetto è bello,integro e come deve essere,buono! [264
Azz.... ero rimasto al rosso e giallo !
[264
-
Allegati: 2
Ciao Enrico, sono stato fortunato [257
Questi sono di un altro venditore, ecco i timbri di cui parlavo:
[attachment=1:3pa6dmz8]dewHoZ5TrENj129216708144P5.jpg[/attachment:3pa6dmz8]
[attachment=0:3pa6dmz8]kJXWGSRNs8rw129208323595P5.jpg[/attachment:3pa6dmz8]
-
-
La dotazione individuale da contenere nel proprio zaino prevedeva quattro di queste borsette di lino contrassegnate con i colori giallo, rosso, verde erba e blu chiaro. Come giustamente precisato ogni borsetta aveva contenuti differenti ed il colore serviva per una rapida identificazione. Io non ho ancora trovato indicazioni certe sul contenuto anche se qualche studioso sostiene che gli oggetti contenuti utili per le arrampicate potevano essere distribuiti individualmente in base alle proprie esigenze; secondo quanto sostengono Angolia e Schlicht questa pratica non fu rispettata per tutta la durata della guerra.
Se parliamo di questo particolare equipaggiamento, la variante postata da mulòn non la conosco e anche se non ne escludo l`esistenza, non mi convince il fatto che questi sacchetti non si possano chiudere, i colori che non tornano ma soprattutto il codice che corrisponde ad una produzione di baionette..
Condizioni top per la tua borsetta Enrico, spero tu riesca a trovare quelle che ti mancano! [264
-
Si in effetti concordo con HerrX,la variante non l'ho mai vista e quello che salta all'occhio,è l'assenza della chiusura (vincolante).....meglio i canonici per non sbagliare. [257
-
Allegati: 2
Citazione:
Si in effetti concordo con HerrX,la variante non l'ho mai vista e quello che salta all'occhio,è l'assenza della chiusura (vincolante).....meglio i canonici per non sbagliare. [257
Concordo con voi [264
Tuttavia ho pensato di chiedere dopo quanto avevo intravisto in giro per la rete [257
Ecco le ultime foto che ho appena salvato:
[attachment=1:13578n4w]1fGU0HQxzkq7129216708688P5.jpg[/attachment:13578n4w]
[attachment=0:13578n4w]u3h8imyFxpUz129216708486P5.jpg[/attachment:13578n4w]
-
Vedendo il contenuto che viene presentato nelle foto,farebbe supporre un sacchetto in dotazione per l'igiene personale....più da uso caserma che da zaino campale. [137
-
..ha ecco, necessaire pour toilette! [257
-
Citazione:
Originariamente Scritto da herr x
..ha ecco, necessaire pour toilette! [257
[1535
-
Citazione:
Originariamente Scritto da herr x
La dotazione individuale da contenere nel proprio zaino prevedeva quattro di queste borsette di lino contrassegnate con i colori giallo, rosso, verde erba e blu chiaro. Come giustamente precisato ogni borsetta aveva contenuti differenti ed il colore serviva per una rapida identificazione. Io non ho ancora trovato indicazioni certe sul contenuto anche se qualche studioso sostiene che gli oggetti contenuti utili per le arrampicate potevano essere distribuiti individualmente in base alle proprie esigenze; secondo quanto sostengono Angolia e Schlicht questa pratica non fu rispettata per tutta la durata della guerra.
Se parliamo di questo particolare equipaggiamento, la variante postata da mulòn non la conosco e anche se non ne escludo l`esistenza, non mi convince il fatto che questi sacchetti non si possano chiudere, i colori che non tornano ma soprattutto il codice che corrisponde ad una produzione di baionette..
Condizioni top per la tua borsetta Enrico, spero tu riesca a trovare quelle che ti mancano! [264
Speriamo !
grazie.
[264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Mulòn
Citazione:
Concordo con voi [264
Tuttavia ho pensato di chiedere dopo quanto avevo intravisto in giro per la rete [257
Ecco le ultime foto che ho appena salvato:
[attachment=1:7fwm5xzy]1fGU0HQxzkq7129216708688P5.jpg[/attachment:7fwm5xzy]
[attachment=0:7fwm5xzy]u3h8imyFxpUz129216708486P5.jpg[/attachment:7fwm5xzy]
A beh !
qualcosa non mi tornava !
[264
-
ma ragazzi non avete notato che il libro non è una documentazione d'epoca?
va ben che è il primo ma ... [17 [17
-
Citazione:
Originariamente Scritto da odilo
ma ragazzi non avete notato che il libro non è una documentazione d'epoca?
va ben che è il primo ma ... [17 [17
Collezione by.....Fausto Papeti! [269
-
Allegati: 1
questi sono i miei, trovati tutti assieme dentro ad uno zaino.
sicuramente manca quello senza colore e secondo me 2 sono un doppione di colore;
credo non si perdessero sulla tonalità* del giallo o del blu [17 [17
non portano timbri, credo che quelli postati da Mulon e presenti in web e su quel libro siano roba per "neofiti"
o buonisti della militaria ovvero polli. [17 [17
-
.....bravo odilo,infatti quello senza colore l'ho io! [icon_246
-
Eccoli finalmente ! [142
noto che ci sono quattro occhielli, a differenza del mio con due !
differenza di produzione ?
-
-
Citazione:
sicuramente manca quello senza colore e secondo me 2 sono un doppione di colore;
non portano timbri, credo che quelli postati da Mulon e presenti in web e su quel libro siano roba per "neofiti"
E figuriamoci se non li avevi, i tuoi saranno sicuramente per Gebirgstruppen der Waffen SS.
-
Citazione:
Praticamente nuovi anche i tuoi Paolo e con tutta probabilità* ci sono doppioni con lievi differenze di confezionamento.
Nello zaino M31 in dotazione ai gebirgsjager (Rucksack 31 für Hochgebirgstruppen) erano previste le quattro saccocce con gli angoli colorati più due borse contenenti le scarpe e suppongo quest`ultime quelle non contrassegnate dal colore..
-
OK
che colore mancherebbe per avere il kit completo?? [137
-
Da quello che vedo ti manca il verde! [00016009
-
I sacchetti di cui si parla nel topic sono realmente di fornitura della Wh per le truppe alpine, non conosco cio che dovevano contenere ma il colore serviva proprio per l'immediata identificazione del contenuto; circa gli altri sacchetti a bande colorate, sono d'epoca,anni 30, ma di produzione civile che comunque potevano essere usati per organizzare meglio le cianfrusaglie personali all'interno di un breadbag, tornister o sacca per lo Sturmgepack, i timbri sono chiaramente falsi e specchietto per le allodole, da quel venditore ne e' stato venduto uno per quel che serve a comprare una Lacoste e io tempo fa ne ho recuperato una decina per quanto basta a comprare una birra alla spina; i timbri hanno fatto la differenza.
Ricordiamoci che i soldati soprattutto di fanteria per quel che riguarda gli oggetti personali, cibo, razioni ecc. non sempre, anzi pochissimo, avevano quello che l'esercito dava in dotazione e ognuno si organizzava come poteva per rendersi la vita meno amara, tutto poteva servire e questi sacchetti erano perfetti per organizzare l'occorrente per l'igiene personale, spazzolino, dentifricio, sapone, rasoio ecc. che altrimenti sarebbero stati sparpagliati.
Comunque in quel famoso libro l'autore non dice che erano forniti dall'esercito [257
-
Citazione:
Originariamente Scritto da panzer65
Eccoli finalmente ! [142
noto che ci sono quattro occhielli, a differenza del mio con due !
differenza di produzione ?
Enrico, molto bello e ben tenuto il tuo sacchetto anzi, direi che è proprio mint nel vero senso della parola [264
-
Citazione:
OK
che colore mancherebbe per avere il kit completo?? [137
Odilo, che dire, a te piace sempre strafare [icon_246 bella panoramica però, a stò punto mi piacerebbe sapere cosa dovevano contenere, ne ho visti in giro ultimamente [257
-
che colpa ne ho se io ho i sacchi e voi no?? [110.gif
io non voglio strafare ma anzi ho fatto la parte dell'asino poichè non mi ricordavo il colore del mancante.....dopo un 40 anni di collezionare mi sembra alquanto grave [17
-
Citazione:
che colpa ne ho se io ho i sacchi e voi no?? [110.gif
io non voglio strafare ma anzi ho fatto la parte dell'asino poichè non mi ricordavo il colore del mancante.....dopo un 40 anni di collezionare mi sembra alquanto grave [17
Ma dai Odiluccio mio si scherza nel web no [255 ? Certo sarebbe meglio davanti ad una buona birra [icon_246
-
Ma sicuramente e volentieri Vi porgo il fianco per riderne assieme [264
altresì chi se ne frega dei sacchetti o di quant'altro, un paio di risate prima di andare a dormire
non guastano, domani si ricomincia [126 [15 [126
-
Citazione:
Ma sicuramente e volentieri Vi porgo il fianco per riderne assieme [264
altresì chi se ne frega dei sacchetti o di quant'altro, un paio di risate prima di andare a dormire
non guastano, domani si ricomincia [126 [15 [126
Sono stradaccordo con te se vengo su ti verrò a trovare ma non per la militaria, magari porto con me un po di limoncello [icon_246