Allegati: 1
fascia feldgendarmerie: compatibilita' storica
Ciao, ho acquistato questa replica di fascia della Feldgendarmerie. Vorrei chiedere agli esperti se questa fascia puo' ritenersi compatibile con la realta' storica (con le fasce regolamentari o con le varianti conosciute). Sono intento infatti a ricostruire una feldbluse M40 della feldgendarmerie e non vorrei sbagliarmi. Grazie e ciao.
Re: fascia feldgendarmerie: compatibilita' storica
Non mi convince il carattere, può essere che sia una variante che non conosco.
MI sembra troopo arrotondato come stile di scrittura, anzichè il solito gotico tannenberg o pseudo tale.
Beh in sè è corretta:fascia marrone,filo argentato per la scritta e bordi.A posto.
Ciao, grazie. Poiche' i colori della foto possono essere ingannevoli volevo precisare che la scritta e' in colore grigio mentre i bordi sono in un grigio piu' scuro. Ciao.
Diciamo che i colori della scritta e dei bordi dovrebbero essere uguali,infatti il filo argentato era lo stesso per tutti e due gli elementi.
Ti metto qui sotto un modello originale (non esattamente quello della tua replica),che presenta la fattura simile alla tua scritta.Sopra hai un esempio in BeVo (argento e nero per intendersi).
Diciamo che alcuni dettagli della scritta si possono tralasciare,filo grigio va bene (anche se dovrebbe essere dello stesso colore) e non argentato,fondo della polsiera corretto almeno dalla foto.
Personalmente non ho mai visto belle repliche di questa polsiera,solo quelle in BeVo le fanno con più accortezza.
Ciao Kaputt, grazie per la cortesia. Vedo dal libro che le fasce erano oltre a quella bevo con i bordi anche quella in panno e addirittura senza bordi. Evidentemente per quest'ultima tipologia sicuramente devono esserci state numerose varianti non tutte conosciute al giorno d'oggi. Posso, quindi, ritenere plausibilmente storica la mia fascia? Ciao. [264
Certo certo,fattura storica,non è riportata in quel libro,ma "la canonica" era con le caratteristiche della tua.
OK Kaputt, grazie per la cortesia e il saggio parere. Ciao. [264
Visto che siamo in tema vi chiedo se per la mia ricostruzione (feldbluse M40 feldgendarmerie)vanno bene le litzen generiche M38. Ciao. [264
[264 nei reparti della Feld ho visto di tutto come accostamenti (più che nelle altre armi)....l'importante è che siano fatte bene.
OK, grazie Kaputt. Non sapevo che nella feldgendarmerie la traduzione pratica dei regolamenti sulle uniformi fosse piuttosto elastica. Ciao e grazie. [264
Che la pratica fosse diversa dalla teoria,su questo non c'è dubbio,molte foto lo dimostrano,ad ogni modo non bisogna creare delle "forzature".
In tutte le Armi c'erano strappi al regolamento per quanto riguarda l'uniforme,soprattutto man mano che la guerra volgeva la termine.Creare al giorno d'oggi un manichino mono-anno,mono-cromatico....insomma mono e basta,è solamente vezzo collezionistico.Chiaro che prima di cimentarsi in quelle che sono le innumerevoli varianti (anche non regolamentari),bisogna aver ben presente quella che era la regola
Per la Feld,come per la polizei in generale,esistevano regolamenti come per tutte le altre Armi,ma vedendo foto,materiale e libri,posso dirti che non erano poche le varianti (forse più che nelle altre unità*). [264
E poi (se mi passate la battuta) chi controlla i controllori? [17
non so se hai visto questo manichino dell'arme di parigi puoi copiare da questo le immagini valgono più delle parole ciao
Grazie a tutti per le informazioni. Siete stati fantastici. Ciao. [264
Un bel esempio sulla foto postata da Leon.....litzen generiche anzichè profilate in arancione,regolare,ma non "canonico". [264
Ciao a tutti. Ho acquistato quest'altra fascia Feldgendarmerie che, probabilmente, e' piu' rispondente alla realta' storica. La fascia e' in panno marrone e il ricamo ed i bordi sono in cotone grigio. Che ne pensate? E' migliore dell'altra e piu' plausibile storicamente? Posso metterla alla mia feldbluse? Un saluto a tutti. [249[attachment=0:z7wdrhdd]!Bk4+j!wB2k~$(KGrHgoOKi!EjlLmEVb8BLZcS+Lnh!~~_12.j pg[/attachment:z7wdrhdd]