Re: Lanciabombe Minucciani
Il lanciabombe minucciani lanciava le lenticolari minucciani,non le spaccamela e non usava l'aria compressa per lanciarle ma la forza centrifuga del lanciabombe.....domani se riesco posto qualche foto.....
Se non ricordo male c'era un topic che ne parlava con tanto di foto del lanciatore.
Qui puoi vedere come è fatta una lenticolare minucciani viewtopic.php?f=66&t=9924 vediamo se trovo anche l'altro topic....ciao
Ringrazio i Cortesi amici per la risposta e le foto....
Una domanda....
Queste, come altre foto, ci rappresentano foto di "Propaganda", ovvero, militi, in posa.
Era cosi' per le Ballerine e, sappiamo quanto siano state usate...
ma non vi sono certezze sulla Minucciani, poche foto, alcune granate...null'altro...
Qualcuno ne sa' di piu??
Grazie
Salve a tutti,
a chi fosse interessato al Minucciani, nel corso di ricerche all'ISCAG per il mio progetto di mappatura delle fortificazioni in Alto Garda (www.fortidelgarda.it) ho trovato le relazioni originali di valutazione del lanciabombe effettuate dal Comando Genio nel 1916, con la quale si consigliavano alcune modifiche ed una prova più approfondita con 1000 granate lenticolari con varie modifiche per migliorare gittata, frammentazione e penetrazione delle schegge, con i risultati delle prove di lancio e di scoppio.
Ho delle foto dei documenti.
Quel "coso" riusciva a lanciare fino a 80 lenticolari ad una distanza media di 90 metri con un raggio di dispersione di 10 metri... niente male per saturare un corridoio difensivo...
Che ne diresti di pubblicarle direttamente sul forum ? [249
Sarebbe sicuramente un bel contributo all'argomento e, credo, gradito a molti. [264
Ciao
Stefano
Citazione:
Che ne diresti di pubblicarle direttamente sul forum ?
Vedo di mettere su qualche cosa appena riesco a ripescare tra le foto che ho preso. C'è un thread più specifico dove piazzarlo? (qui in realtà si parlava d'altro...).
Va benissimo anchè qui, poi prenderemo lo spunto per ampliare l'argomento [249
Ciao
Stefano
Salve a tutti!
Con l'occasione di un gentile sollecito, con appena un minimo di ritardo ;) ho postato alcuni stralci di documenti provenienti dall'Archivio dell'Arma del genio in merito alle prove di valutazione in vista dell'adozione del Minucciani.
Siccome ci sono un po' di foto con risoluzione superiore a quella che si può postare qui, le ho inserite su
http://www.fortidelgarda.it/lanciabombe_minucciani.html
Spero possano essere d'interesse.
La fonte dei documenti è l'Archivio ISCAG
Un saluto,
Luca