Salve ho letto molti articoli sul berretto dei bersaglieri,dicono che i primi avevano piume di gallo cedrone,impossibile,basta guardare un disegno del gallo cedrone che allego.Saluti Gabriele.
Visualizzazione Stampabile
Salve ho letto molti articoli sul berretto dei bersaglieri,dicono che i primi avevano piume di gallo cedrone,impossibile,basta guardare un disegno del gallo cedrone che allego.Saluti Gabriele.
... no Avio, il cappello da bersagliere (non berreto [3 ) era guarnito da penne (non piume [3 ) di cappone e non di gallo cedrone che, tra l'altro, è un raro volatile di zone montagnose.
Mi risulta, invece, che erano i Cacciatori dell'esercito austriaco a utilizzarle per i loro cappelli.
Ciao
F.M. [264
No gli austriaci usavano penne di gallo forcella o faggiano di monte.Citazione:
Originariamente Scritto da Furiere Maggiore
Ciao, in tutta sincerita' ho sempre saputo che le penne da bersagliere fossero del gallo cedrone. Certezza che oggi, mi sa, non e' piu' tale. Spero comunque in altri interventi chiarificatori. Ciao. [264
Gertro:
... mai state in gallo cedrone. In tutte le disposizioni sulle uniformi, sia della truppa che per gli ufficiali, si parla sempre di penne nere di cappone di colore naturale.Citazione:
Ciao, in tutta sincerita' ho sempre saputo che le penne da bersagliere fossero del gallo cedrone.
Per i kaiserjaeger, gli jaeger e la gendarmeria austriaca sinceramente non so...
Saluti
F.M. [264
Ciao, ho notato pero' che molti siti dell'associazione nazionale bersaglieri parlano di piume di gallo cedrone. In particolare si afferma che inizialmente tali piume erano di gallo cedrone per la truppa e di struzzo per gli ufficiali e solo successivamente gli ufficiali abbandonarono tale piumaggio di struzzo per adottare il medesimo della truppa. Come valutare queste affermazioni? Ciao. [264
Certo all'atto della formazione del Corpo, 1836, le compagnie erano 2 e il totale degli ufficiali 9 (nove) e questi ebbero il pennacchietto di piume di struzzo colorate in verde.
Nel 1863, appena dopo l'Unità* d'Italia, il corpo dei Bersaglieri contava 36 battaglioni per un totale di 25.423 effettivi.
Secondo te quanti galli cedroni (tra l'altro rari) occorrevano per confezionare tutti questi pennacchietti ?
Poi:
... che le affermazioni bisogna documentarle... [257Citazione:
Come valutare queste affermazioni? Ciao. [264
Saluti
F.M.
Ciao Furiere Maggiore, grazie per i chiarimenti sempre precisi e completi. Ciao. [264
In questo momento non riesco a trovare foto o disegni degli alpini austriaci,ma ti garantisco che le penne erano " il culo "del gallo forcella o faggiano di monte.comprese le piume più piccole bianche che appunto facevano parte di tutta la parte posteriore del suddetto volatile.Citazione:
Originariamente Scritto da Furiere Maggiore
... beh, nel mio pc ho trovato questa recuperata in rete da molto tempo...
Ripeto non so a che volatite appartenga [137
Saluti
F.M.
Io intendevo i classici berretti grigi degli alpini austriaci ww1.
il soldato in sottofondo credo abbia le penne.Citazione:
Originariamente Scritto da avio
E' incredibile che questa leggenda sia sopravviva fino ad oggi ,non ho ancora capito che razza di gallo possa essere ma il gallo livornese nero e il Batam nero potrebbero essere due candidati. Ultimamente oltre al Gallo Cedrone e al Gallo forcella e uscito il nome dal Gallo d'India ma in realtà anche questo è sbagliato perché stiamo parlando della faraona. Un altra leggenda è quella delle piume sintetiche per capire se bellico o recente ,tuttora sono naturali.
Allegato 222560
che siano di gallo (o cappone) a questo punto non c'è più dubbio.... resta il fatto che i "Fanti piumati" in realtà son "fanti pennuti" !!!
Per il cappello da Bersagliere, quoto senz'altro il Furiere MFtr:'penne di cappone di color naturale nere'. Se fossero di gallo cedrone, e quanto
dovrebbe costare un copricapo simile? Poi esistono per la truppa pennacchi alleggeriti (minimo 80 penne) e pennacchi maggiorati (specie per
ufficiali).PaoloM