trovato in grappa ancora 3 anni fa
Visualizzazione Stampabile
trovato in grappa ancora 3 anni fa
Sistema di molle del lanciaruote esplosivo Cantono?
A me pare di più il corpo di una perforatrice ad aria compressa, dotata del suo sistema a molla di recupero della punta ed ammortizzamento delle vibrazioni.
Almeno credo...... [137 [137 [137
Ciao F73
Quoto anch'io per i resti di un martello pneumatico o perforatrice
[00016009
Ciao
quoto per la perforatrice :!:
e che mi dici del proiettile che si intravede in alto sulla dx della prima e quarta foto ? sempre Grappa ?
enrico [264
il bicchiere grappa spola asiago:) ho fatto una composizione :)Citazione:
Originariamente Scritto da enrico62
ciao
mi piacciono queste composizioni !!!!!![icon_246 [icon_246 [icon_246
enrico [264
un bel 149 mm AU, sempre un piacere trovarlo e.....portarlo in spallaCitazione:
Originariamente Scritto da recuperantedel1992
è un 105mm skoda au nn 149mmCitazione:
Originariamente Scritto da GDF
è un 105mm skoda au nn 149mm[/quote]
mi ha fregato la prospettiva, lo facevo più g...grosso
pardòn
ciao........a riguardo della perforatrice.....
ho trovato sul libro di Nevio Mantoan " Armi e equipaggiamenti dell'Esercito Italiano nella Grande Guerra 1915 - 1918 " queste due foto.
La prima di un Geniere italiano al lavoro con una perforatrice e la seconda il particolare di una pistola perforatrice con la punta chiamata " fioretto " che poteva essere di diverse misure.
enrico [264
però il pezzo che ho trovato ha 2 molle e nn 1 come nelle fotoCitazione:
Originariamente Scritto da enrico62
Penserei anch' io ad una perforatrice,ma visto le dimensioni del pezzo e considerato che non è compleleto è un pò difficile dirlo....quei molloni devono sicuramente ammortizzare dei contraccolpi,e quelle due estremità* che sporgono fanno pensare a dei manici,come quei forellini potrebbero esssere lo sfogo per l'aria...ma almeno una delle estremità* dovrebbe terminare con un'attacco per la punta,cosa che non vedo,a parte quei due tubi arrugginiti e una perforatrice a due punte non esiste....
L'oggetto è quindi la parte di una perforatrice più grande o di qualche attrezzo a motore/aria compressa...
Io rimango orientato sul sistema di molle del lanciaruote esplosive Cantono. Appena lo trovo provo a postare delle foto. L'oggetto non è identico, ma molto somigliante ai due molloni del lanciaruote. Inoltre, si vede sul lato superiore dell'oggetto postato i due perni laterali sui quali quanto meno appoggiava o ruotava l'oggetto.
Citazione:
Originariamente Scritto da Emanuel
concordo con te Emanuel .. [264
Posto queste 2 foto del lanciaruote esplosive Cantono tratte dal libro "I bombardieri del re" di Filippo Cappellano - Bruno Marcuzzo (Gaspari editore).
Effettivamente i 2 cilindri gemellati, entro il quale scorrevano le molle, seppur non identici assomigliano molto a quelli trovati da Recuperantedel1992 e come pistola perforatrice faccio fatica ad immaginarla... dovrebbe essere doppia, ma non penso esistessero.
Se così dovesse effettivamente essere si tratta di un notevole reperto, molto interessante! Non penso ne sia stato fatto un largo uso di questi quasi medioevali lanciaruote.
qualcuno può spiegare/aprire un topic in cui spiega la storia di sti lancia ruote?
perchè non ho capito niente, e mai sentiti nominare...e penso di non essere l'unico(spero xD)
graaaaaaaazie [257
Per me inge ha fatto centro. Mai visto e pentito che potesse esistere un arma così nella prima guerra mondiale, sembra del tempo medioevale
Beh, a ipotizzare questo strano oggetto è stato Emanuel, appoggiato poi da Sevanin-ww1, io ho solo guardato sul libro giusto (CHE VI CONSIGLIO DI PRENDERE!).
Effettivamente la grande guerra ha visto numerose sperimentazioni di armi differenti e stravaganti di più o meno successo... Si pensi a quello che è stato il mortaio inglese Stokes, che viene tutt'ora definito come il primo vero mortaio... si pensi invece ad ammenicoli come la fionda Cerulli, una vera e propria maxi fionda lanciabombe dotata di due corde elastiche che il soldato tendeva trattenendo la bomba che veniva poi scagliata... O al lanciabombe Diatto che sembra una vera e propria catapulta medioevale che anzicchè lanciare sassi lanciava... bombe!
Sul libro "I bombardieri del re" sono presenti tutti i tipi di bombarde e lanciabombe, compresi quelli sperimentali adottati per periodi brevissimi o addirittutra mai adottati.
Interessante il lancia lame rotanti-alabarde spaziali! [icon_246
Però dalle immagini che avete postato di questo marchingegno non riesco a vedere nessun sistema idraulico a differenza dell'oggetto misterioso in questione.
Dovrei vederlo più nel dettaglio ma da quello che si può vedere per me trattasi di una pompa binata per liquidi (acqua) di quelle con le due leve da utilizzare a mano e che aspiravano nei due sensi di movimento della leva; me lo fa pensare anche quell'alloggiamento semicilindrico nella calotta di ottone.
interessantissime queste vostre ipotesi...vediamo se riusciamo a capire con quasi certezza il nostro oggetto misterioso
...sara ma non mi convince molto come propulsore, lo vedo più come un ammortizzatore, molle grosse e corsa corta.
Butto la mia...sistema per frenare la teleferica o ... avevano attivato qualche sistema micro-ferroviario in galleria o nelle restrovie?
Non odiatemi se ho detto una fesseria :-)
Ma quegli elementi circolari all'interno fanno parte di una molla?
Si potrebbe vedere una foto in dettaglio?
Puo essere l'ammortizzatore della canna di un cannone di "piccolo"calibro.....
sisi fa parte di una mollaCitazione:
Originariamente Scritto da Peo