Salve a tutti,ho comprato per 10 euro questo Parka dell esercito Tedesco,qualcuno mi sa dire circa in che ani vniva utilizzato e a che corpo era in uso?
Sò che non ha molti anni
Visualizzazione Stampabile
Salve a tutti,ho comprato per 10 euro questo Parka dell esercito Tedesco,qualcuno mi sa dire circa in che ani vniva utilizzato e a che corpo era in uso?
Sò che non ha molti anni
La Bundeswehr ha adottato il mimetismo flecktarn alla fine degli anni '80, se non sbaglio, ed è ancora in uso...
il Parka che hai acquistato fa parte dell'attuale dotazione della Bundeswehr.
Velocissimo,grazie [00016009 [00016009 [17
Ciao, aggiungo che si tratta di un mimetismo molto efficace. Non per niente e' tedesco. Ciao. [249
Per pochi euro si trova pure il modello in goretex usato più corto in vita.Come mimetismo è molto valido. [264
dove lo trovi il completo in goretex?
In rete si trovano capi in flecktarn praticamente ovunque. E' un gran bel mimetismo, adatto alla vegetazione fitta e precursore dei moderni mimetismi date le sue chiazze relativamente piccole. E' dalla fine degli anni '70 che viene usato dall' esercito tedesco e continua ad esserlo, seppur con alcune modifiche nella forma delle chiazze e nei colori. Esiste anche una versione desertica tuttora utilizzata in ambito ISAF.
Un saluto
Ciao Jeijei, il mimetismo "Flecktarn" è stato ufficialmente introdotto nel 1990 dopo una serie di test iniziati nel corso del 1988. In realtà* i primi studi sull'introduzione di una divisa da combattimento mimetica standardizzata per la Bundeswehr erano iniziati nella seconda metà* degli anni '70 e s'isipravano in larga misura al disegno delle uniforme mimetiche distribuite alle Waffen SS nel corso dell'ultimo conflitto mondiale (da cui il mimetismo "Flecktarn" deriva in buona misura). La versione desertica del mimetismo "Flecktarn" è meglio conosciuta come "Bundeswehr Wustentarm" (con la dieresi sulla "u"... ma come diavolo si fa a trovare la dieresi sulla tastiera del pc? [137 ).
Il mimetismo "Flecktarn" è stato più o meno imitato presso le forze armate di molti paesi: l'esercito danese ne ha adottato una versione molto simile ma con una tonalità* spiccatamente più verde. Per il resto sono d'accordo con gli autori degli altri interventi: è un ottimo mimetismo (parola di soft-gunner) che si adatta perfettamente all'ambiente boschivo e può essere impiegato in tutte le stagioni. Centomila volte meglio di quell'orribile ACU made in USA... [notok
Oltre a confermare quanto detto da altri, sarebbe bello fare un elenco e ricercare tutti le versioni usate dai vari paesi. Ricordiamo, giusto per iniziare, la Danimarca, il Belgio, la Cina e la Russia.
Non credo sia un paragone fattibile visto che la ACU è stata progettata per ambienti completamente diversi, ossia per il secco e l'arido. Sarebbe come paragonare una woodland con una schneetarn.... è un paragone impossibile, visto che si tratta di due pattern destinati ad ambienti assolutamente diversi.Citazione:
Centomila volte meglio di quell'orribile ACU made in USA...
Che poi, anche in Medio Oriente non si sia rivelata universale è cosa nota, d'altra parte credo sia cosa dura trovare un pattern che si adatti ad ogni ambiente.
La Multicam ad esempio (che tra l'altro sta già* venendo distribuita ai soldati USA) è si molto efficace, ma non certo universale!
Ovviamente al momento rappresenta il meglio per il fante impegnato nei moderni teatri di guerra, ossia il Medio Oriente.
Anche io gioco a softair, e non mi verrebbe mai in mente di usare la acu nello stesso posto in cui uso la flecktarn [249
io non faccio softair ma lo userò per andare io cerca di reperti ww1. Se cado e svengo non mi trova più nessuno con quel parka . Poi ho comprato pantaloni mimetici USA Xke erano quelli che mi sembravano più robusti
Ci puoi giurare. Meglio indossare sopra giubbini catarifrangenti. Non si sa mai. [255 Ciao.Citazione:
Originariamente Scritto da jeijei
Condivido pienamente la tua osservazione: quello che mi lascia perplesso è il fatto che l'esercito americano non abbia più una tenuta da combattimento "boschiva"; la ACU è stata ideata più che altro sulla scorta delle più recenti esperienze di combattimento in base alle quali si presuppone (o si presupponeva) che nei futuri scenari di guerra la maggior parte degli scontri a fuoco sarebbe d'ora in avanti avvenuta in ambienti urbani o fortemente urbanizzati: il fatto che l'US Army in Afghanistan abbia dovuto tirare fuori la Multicam dimostra che tale scelta era fondamentalmente poco lungimirante. A mio parere sarebbe stato molto più saggio seguire la strada intrapresa dal Corpo dei Marines che hanno scelto la Marpat come tenuta da combattimento producendone due versioni differenti, una per l'ambiente "continentale" e una per l'ambiente "desertico". A mio modesto modo di vedere la ACU non è ne carne nè pesce e il giorno che l'esercito americano dovrà* cambiare teatro operativo (Corea?) si ritroverà* a dover rispolverare le Woodland che poi tanto malaccio in fondo non era (magari sarebbe stato sufficiente aggiornarla con un disegno pixellato se proprio si voleva dotarle di una "resistenza" aggiuntiva ai sistemi di visione optronici). Mi sembra per altro abbastanza significativo che la "Flecktarn" abbia avuto tanti estimatori tra le forze armate sparse per il mondo mentre la ACU non abbia riscosso fino ad ora un grande successo, per lo meno per quanto riguarda le tonalità* di base del suo disegno. Problemi di copyright? [249Citazione:
Originariamente Scritto da MP38