[137 qual'è stato il primo esercito ad introdurre le prime divise mimetiche? Tedesco?
Visualizzazione Stampabile
[137 qual'è stato il primo esercito ad introdurre le prime divise mimetiche? Tedesco?
Ciao Jeijei, per quanto ne sappia mi pare che il primato sia tedesco. Non dimetichiamo che proprio i tedeschi si erano ingegnati di mimetizzare i loro elmi durante la prima guerra mondiale (e' nota la versione a figure geometriche di queste mimetizzazioni). I tessuti mimetici furono poi elaborati e sviluppati sempre dai tedeschi (Waffen SS) con tutta quella miriade di disegni e tonalita'. Ma aspettiamo altri pareri. Ciao. [264
Per le divise si, i primi a sviluppare tenute mimetiche furono le Waffen SS, anche se il primo "indumento" mimetico fù il telo tenda M29 italiano, seguito dallo zeltbahn M31 però questi non erano propiamente indumenti.
Già*, il primo "tessuto" mimetico era il nostrano M29. Anche se i teli tenda non erano propriamente indumenti sono comunque stati realizzati anche per essere indossati, quando servisse, come poncho, quindi darei il primato all'M29.
Diciamo che come produzione e distribuzione in rapporto alle unità* direi che le W-SS hanno il primato per l'utilizzo. Ma anche gli USMC hanno sfruttato abbastanza i propri completini.
Anche se mi frulla in testa un corpo di fucileria molto vecchio, non ricordo se fine '700 o '800, che anzichè vestire i panni sgargianti dell'epoca utilizzò uniformi meno vistose, e con colori che ricordavano il terreno (giubbe verdi son sicuro). Non mi ricordo di preciso. L'intenzione era comunque apparire di meno.
Non è che erano i famosi Rangers di Rogers (reparto americano) usaot nelle guerre indiane tra Inglesi e francesi?
Non saprei proprio, il periodo può essere anche quello.
se non erro,ma potrei sbagliarmi, i primi a cambiare i colori sgargianti delle divise ottocentensche con un grigio furono i Francesi o gli AustriaciCitazione:
Originariamente Scritto da LAUF
Comunque non si possono definire mimetici nel senso di policromi.
Citazione:
Originariamente Scritto da KampfgruppeHansen
La scelta del bianco era puramente economica...costa meno, lo stesso per le giubbe rosse inglesi, era la tinta che costava meno al governo, anche se diciamo che il primato di cambiare il colore di un uniforme per renderlo meno visibile o comunque per renderlo più smorzato è stato nel periodo napoleonico quello dei Rifles inglesi, che avevono l'uniforme completamente in verde scuro, ma diciamo che anche qui la scelta era più pratica: si notava molto meno lo sporco sulle uniformi scure, e sapete come erano precisini gli inglesi in quel periodo...
Io comunque mi ricordo di un corpo che scelse i colori apposta per essere meno evidenti. (seppur non policromo)
sempre che non mi sbagli se no chiedo venia ma questa è presente all'imper di londra e una uguale all'armee a parigi
si riferisce ad un indumento della prima guerra mondiale forse erano esperimenti a livello individuale ma sta di fatto che sono
presenti nei musei ciao
sembra un mimetismCitazione:
Originariamente Scritto da leon1949
o da cecchino se non sbaglio
sicuramente, anche perchè vicino cè un fucile con l'ottica......;)Citazione:
Originariamente Scritto da jeijei
ottima la foto della copertura sperimentale postata da leon [264
a livello individuale praticamente tutti gli eserciti adottarono un qualcosa di mimetico. Qui
si può parlare ed aggiungere pure delle truppe coloniali, in tinta con il colore del deserto, si può adirittura parlare di un gruppo di assaltatori italiani della prima che dipinsero di nero tutte le loro corazze ed elmetti farina per apparire di meno nelle pattuglie ed assalti notturni.
Io chiedevo del primo esercito che le ha utilizzate come divise
io non ho mai visto una divisa mimetica tutt'al più una tenuta mimetica cioe un capo a parte
Ciao, se il discorso non riguarda i tessuti mimetici come li conosciamo ma il semplice confondersi con l'ambiente allora puo' anche dirsi che la nostra uniforme mod.1909 e' mimetica. Basta vedere gli studi che portarono all'adozione di questa uniforme per rendersene conto. Fu adottato quel colore proprio perche' meglio si confondeva con l'ambiente. Ciao. [264
Allora stiamo deviando spontaneamente dalla domanda di jeijei, alla fine effettivamente intende tessuto policromo adottato in massa. (o no?)
Ciao Lauf, condivido. Questo e' il tema. Tessuto policromo e nient'altro. Ciao. [264Citazione:
Originariamente Scritto da LAUF
io intendo la divisa con diverse chiazze di colore diversoCitazione:
Originariamente Scritto da Gertro