-
Allegati: 4
DA identificare con apertura a molla molto particolare
Credo sia una apertura a molla di qualche ordigno , qualcuno ipotizzava che dentro ci potesse essere una sorta di mina da nascondere
e che al passaggio saltasse fuori ed esplodesse , altri ipotizzano che potesse essere lanciata da aereo o apposito meccanismo e si aprisse sul nemico x fare uscire qualcosa di esplosivo , magari a grappolo le dimensioni non sono molto grandi e le potete riscontrare dalla dimensioni della mano in cui è tenuta quando è chiusa .
sopra sicuramente vi era un fermo ora appena la lasci le molle la riaprono in modo istantaneo ed energico .
non l'ho io per cui misure più precise non riesco a darne e purtroppo non so dove è stata trovata ma posso chiederlo con una telefonata .
Qualcuno ha qualche idea :?: :!:
-
Re: DA identificare con apertura a molla molto particolare
è il congegno di una tipica mina ballerina o farfalla ww2,adesso devo uscire per ora accontentati di queste poche info
-
Fantastica Luce!è la coppiglia di quel che resta di una cluster bomb americana antiuomo,esistevano delle copie identiche tedesche.se non sbaglio c è un argomento da qualche parte in ww.Complimenti e a presto Lukino
-
Citazione:
Originariamente Scritto da lukino
Fantastica Luce!è la coppiglia di quel che resta di una cluster bomb americana antiuomo,esistevano delle copie identiche tedesche.se non sbaglio c è un argomento da qualche parte in ww.Complimenti e a presto Lukino
non è mia l'avevano su al forcelletto l'ultimo dell'anno e Davide mi a chiesto se potevamo scoprire cos'era , ma non so da dove salti fuori [249
-
Al focelletto!e che ci faceva in Grappa? Certo che sti americani han seminato ovunque....
-
Citazione:
Al focelletto!e che ci faceva in Grappa? Certo che sti americani han seminato ovunque....
non è detto fosse stato trovato là* ......
hai per caso immagini di come era in originale !?
-
-
Per fortuna ha trovato solo questo, completa era poco simpatica. Una pulitina comunque ci starebbe bene.
-
Quindi quella postata è tedesca? avrebbe già* più un senso...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da fert
grazie ora comunico che abbiamo scoperto cosa era .....
grazie anche per le immagini [249
-
A-hem, si da il caso che gli americani avessero pure avuto una base in cima al grappa.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da wiking
A-hem, si da il caso che gli americani avessero pure avuto una base in cima al grappa.
è vero chiusa negli anni 80/90 , poco dopo il forcelletto in direzione feltre [264
-
Ciao se ne è parlato qui, dagli un'occhiata e spero possa servirti
viewtopic.php?f=63&t=6449&hilit=cluster+bomb
viewtopic.php?f=63&t=4845&hilit=bomba+a+farfalla
Ha!! dimenticavo, un bel pezzo [264
-
Citazione:
Si,ma se non sbaglio era missilistica nato e con questo oggettino poco potrebbe avere a che fare visto che venivano lanciate in cluster dagli aerei,cmq ogni suggerimento è buono.Se fosse quella tedesca e se fosse stata trovata in Grappa non escludo sia stata utilizzata nel periodo RSI per le azioni contro i partigiani lì rifugiatisi,anche se di aerei i tedeschi ne avevno pochini...Saluti lukino
-
Citazione:
Citazione:
Si,ma se non sbaglio era missilistica nato e con questo oggettino poco potrebbe avere a che fare visto che venivano lanciate in cluster dagli aerei,cmq ogni suggerimento è buono.Se fosse quella tedesca e se fosse stata trovata in Grappa non escludo sia stata utilizzata nel periodo RSI per le azioni contro i partigiani lì rifugiatisi,anche se di aerei i tedeschi ne avevno pochini...Saluti lukino
NO , ho comunicato al proprietario della "farfalla" cosa era esattamente e mi ha detto che è di un suo conoscente e l'ha comprata in un mercatino ,quindi può arrivare da qualsiasi parte ......
saluti e ancora grazie
-
Pierpaolo dirlo prima?almeno mi evitavi supposizioni fantasiose [204 [00060029 Saluti e a presto magari dalle tue parti Lukino
-
Citazione:
Originariamente Scritto da lucefacile
Citazione:
non è mia l'avevano su al forcelletto l'ultimo dell'anno e Davide mi a chiesto se potevamo scoprire cos'era , ma non so da dove salti fuori [249
scusa ma al forcelletto hanno fatto la festa di capodanno? non mi risulta....
-
Direi piuttosto fortunato a ritrovare l'involucro di volo così intatto!
Erano ordigni talmente infernali che venivano fatti brillare immediatamente al rinvenimento, anche perché alcuni avevano congegni a tempo che randomizzavano l'esplosione... cosa poco simpatica. [974
-
Ciao a tutti.
Comunque nel vicentino di quelle gli americani ne hanno lanciate a vagonate, per cui potrebbe venire dal fondo valle.
Io penso che sia USA perchè, a meno che la foto non renda merito al pezzo, il colore di fondo che si vede è verde.
Le SD2 tedesche erano dipinte in vari modi, di nero, di grigio, di rosso e infine di giallo, ma non di verde. Di contro le americane M 83 erano proprio verdi.
Sono sicuro che se il pezzo fosse in tuo possesso proveresti a lavarlo con l'acido ossalico. Magari verrebbe fuori la scritta del modello!!
Ciao
-
ciao
questa è una parte delle SD2 tedesche. le americane hanno una venatura nell'aletta rotonda laterale.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da sturmesser
Citazione:
Originariamente Scritto da lucefacile
Citazione:
scusa ma al forcelletto hanno fatto la festa di capodanno? non mi risulta....
No nessuna festa al forcelletto , io ero alloggiato giu a Baita Asolone in Val dea giara , e dopo mezzanotte con Davide abbiamo fatto un salto su a fare gli auguri e bere un biccerin ;))
-
Citazione:
Originariamente Scritto da TELLER67
Ciao a tutti.
Comunque nel vicentino di quelle gli americani ne hanno lanciate a vagonate, per cui potrebbe venire dal fondo valle.
Io penso che sia USA perchè, a meno che la foto non renda merito al pezzo, il colore di fondo che si vede è verde.
Le SD2 tedesche erano dipinte in vari modi, di nero, di grigio, di rosso e infine di giallo, ma non di verde. Di contro le americane M 83 erano proprio verdi.
Sono sicuro che se il pezzo fosse in tuo possesso proveresti a lavarlo con l'acido ossalico. Magari verrebbe fuori la scritta del modello!!
Ciao
Ciao Ermanno e prima di tutto buon Anno :))
Confermo verde , si , si se fosse mia sarebbe in ossalico :)
Aspetto conferma se vieni a bologna x una pizza ;))
A presto , Pier
-
Citazione:
Originariamente Scritto da fert
ciao
questa è una parte delle SD2 tedesche. le americane hanno una venatura nell'aletta rotonda laterale.
Lunedi controllo quella che ho al lavoro, che è USA 100% e poi do conferma!!
Bye, bye.
@ lucefacile: la prossima settimana saprò anche se vengo a Bologna. Ciao
-
Allegati: 1
Anzi, visto che cercando, cercando tra tutte le mie cose l'ho trovata, beccatevi la foto della bomba a farfalla che ho al lavoro. Ovviamente vuota!!!
[attachment=0:1nd5xt5x]Bomba_a_farfalla.jpg[/attachment:1nd5xt5x]
Si può vedere che le alette tonde laterali appaiono essere come quelle postate da lucefacile.
Però la parola definitiva la darò solo lunedi sera, dopo aver analizzato per bene tutto il reperto, anche se mi pareva che fosse tutta USA.
Ciao
-
Per la cronaca, è quella americana ad essere una copia di quella tedesca!!!
-
-
-
Allegati: 2
Ciao a tutti. Chiedo scusa, avrei dovuto scrivere a proposito delle alette di quella bomba a farfalla già* lunedi, ma purtroppo mi sono dimenticato.
Ora rimedio.
Come dicevo e come anche Stecol ha ribadito, si tratta delle alette di una M83 americana.
Io, li per li, l'avevo identificata soprattutto per il colore, tipicamente USA, ma in effetti poteva rimanere qualche dubbio riguardo le fattezze del sostegno dell'aletta tonda.
Ho controllato quella che è presente nell'esposizione ad uso didattico del mio Ufficio, e vi posso postare queste foto:
[attachment=1:1rb0vt3n]M83_Butterfly_1.jpg[/attachment:1rb0vt3n]
In questa si può notare, un po' smarrito, il modello dell'ordigno;
[attachment=0:1rb0vt3n]M83_Butterfly_2.jpg[/attachment:1rb0vt3n]
in quest'altra foto si vede bene l'indicazione del tipo di caricamento, con il colore tipico dell'HE (high explosive), l'indicazione della fabbrica che ha provveduto al caricamento e il lotto relativo.
Si può ritenere a ragione che quelle postate da luicefacile siano USA.
Sullo sfondo, e non me n'ero accorto subito, si vede anche la "bombetta", completa di spoletta.
Ah, ovviamente scarica!!! [255 [255
Ciao