Visualizzazione Stampabile
-
Differenze Tokarev SVT/AVT 40
Ciao a tutti.
Quali differenze tra il modello SVT e AVT oltre al differente freno di bocca e alla leva della sicura spostabile in entrambi i sensi (AVT)?
Ho trovato in armeria un Tokarev datato 1943 con "caratteristiche" AVT. Prima di acquistare volevo il parere di chi ha esperienza e/o gia' lo possiede.
Anche se si tratta di modelli non certo rari, dal punto di vista collezionistico quale modello e' preferibile? AVT o SVT?
Un saluto a tutti.
-
Re: Differenze Tokarev SVT/AVT 40
Beh son 2 modelli differenti.L'SVT è nato semiautomatico,mentre l'AVT è nato automatico,poi è stato modificato per il fuoco solo semiauto per il mercato,anche se, se non ricordo male alcuni AVT furono modificati in semiautomatico già* in epoca data la loro delicatezza strutturale nel fuoco a raffica.Per maggiori info attenderei l'amico Rheinmetall che a suo tempo si era informato su queste due armi.Personalmente,ma solo per mio gusto estetico,preferisco l'SVT
-
Nulla da aggiungere a quanto detto sopra da Stahlelm se non che ci possono essere anche alcuni ibridi nati commistione di pezzi di ricambio delle due armi ,vedi il freno di bocca, in sede di riarsenalizzazione.
Anch'io preferisco l'SVT !
[00016009
-
Grazie Stahlelm e Rhenmetall per il vostro intervento.
Un saluto.
-
Ti rispondo riportando quanto scrissi in un articolo su questi fucili
Oltre al modello standard (fabbricato in circa un milione mezzo di esemplari) venne fabbricato anche un modello a fuoco automatico denominato AVT (Avtomat Vintovka Tokareva), caratterizzato esteriormente dal fatto che la sicura a bandiera aveva tre posizioni: girata verso sinistra ed alloggiata in uno scasso della calciatura: sicura disinserita, verticale dietro il grilletto: sicura inserita, girata a destra ed alloggiata in un scasso della calciatura non presente sul mo-dello standard: fuoco automatico.
Inoltre il freno di bocca era caratterizzato da quattro feritoie più ampie di quelle del modello standard.
In realtà pare che anche dei modelli standard avessero, verso la fine della produzione, questo tipo di freno di bocca più facile da costruire. A complicare ancora un po` le cose pare che ne-gli ultimi anni molti AVT venissero dotati in arsenale di calciature standard e fossero trasfor-mati in modelli a fuoco semiautomatico semplicemente saldando al grilletto una protuberanza che impediva il posizionamento sulla posizione full auto.
Questa versione, pensata come arma di squadra per dare fuoco di copertura, soffriva degli stessi difetti del modello 36: rapida usura delle canne, rotture della calciatura e frequenti in-ceppamenti.
Venne anche fabbricata una versione carabina più corta e maneggevole cui però erano stati conservati gli organi di mira standard con conseguenti errori di taratura.
un caro saluto
Oscar
-
Devo dire che è un'arma che mi tenta, oltretutto dicono sia molto morbida allo sparo, cosa non disprezzabile.
-
7,62x54 un arzillo nonnetto dalle grandi potenzialità* ! . Il fucile tenta anche me.... che non ho piu' posto nella rastrelliera [142 [142 [142
-
Confesso che già* questa mattina in armeria ero molto tentato, poi ho deciso di aspettare per raccogliere qualche info in più....a differenza di Rheinmetall nella mia rastrelliera c'è ancora posto....
Un ringraziamento anche a Oscar per le considerazioni sempre puntuali e esaustive.
Un saluto a tutti.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da markbo64
Confesso che già* questa mattina in armeria ero molto tentato, poi ho deciso di aspettare per raccogliere qualche info in più....a differenza di Rheinmetall nella mia rastrelliera c'è ancora posto....
Un ringraziamento anche a Oscar per le considerazioni sempre puntuali e esaustive.
Un saluto a tutti.
Considera anche due fattori, adesso ne hanno a casse e si può sceglierne uno bello con tutte le sue dotazioni per pochi euro e poi il munizionamento costa niente. Ottimi motivi per riempire un buco nella ratrelliera.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Citazione:
Originariamente Scritto da markbo64
Un saluto a tutti.
Considera anche due fattori, adesso ne hanno a casse e si può sceglierne uno bello con tutte le sue dotazioni per pochi euro e poi il munizionamento costa niente. Ottimi motivi per riempire un buco nella ratrelliera.
Concordo al 100% !!
Ottimo rapporto qualità* / prezzo. Si tratta di mettere in rastrelliera un pezzo ad un prezzo ancora ragionevole..... un po come per Mosin....
Ciao.
-
Controlla per prima cosa lo stato di usura della canna : niente opacità* ,spigoli dei solchi della rigatura netti e ben definiti cosi' come il vivo di volata (con lo spegifiamma questo potrebbe essere difficoltoso),poi la faccia dell'otturatore che non deve avere craterizzazioni o il classico anello indice di numerosissimi colpi alle spalle.
Il carrello portaotturatore nella zona dove riceve il colpo del pistone del gas non dovrebbe essere pesantemente segnato cosi' come la valvola /presa del gas non deve avere segni di corrosioni ed incrostazioni vistose
Trattandosi comunque di armi riarsenalizzate quasi tutte le componenti meccaniche sono nuove e matricolate,talvolta a penna elettrica ,a quella principale riportata sulla camera di scoppio se ben ricordo. Infine il caricatore sovente non è quello originale sovietico ma si tratta di esemplari produzione occidentale post bellica.
Scusa se sono stato prolisso ma questo era quello che guardavo quando ero a caccia di Svt,spesso erano esteticamente impeccabili ma le canne ,a mio avviso, non erano altrettanto,poi per sopraggiunti limiti di spazio ho temporaneamente archiviato la ricerca.
In futuro però se sara rimasto ancora qualcosa .....
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Rheinmetall
Controlla per prima cosa lo stato di usura della canna : niente opacità* ,spigoli dei solchi della rigatura netti e ben definiti cosi' come il vivo di volata (con lo spegifiamma questo potrebbe essere difficoltoso),poi la faccia dell'otturatore che non deve avere craterizzazioni o il classico anello indice di numerosissimi colpi alle spalle.
Il carrello portaotturatore nella zona dove riceve il colpo del pistone del gas non dovrebbe essere pesantemente segnato cosi' come la valvola /presa del gas non deve avere segni di corrosioni ed incrostazioni vistose
Trattandosi comunque di armi riarsenalizzate quasi tutte le componenti meccaniche sono nuove e matricolate,talvolta a penna elettrica ,a quella principale riportata sulla camera di scoppio se ben ricordo. Infine il caricatore sovente non è quello originale sovietico ma si tratta di esemplari produzione occidentale post bellica.
Scusa se sono stato prolisso ma questo era quello che guardavo quando ero a caccia di Svt,spesso erano esteticamente impeccabili ma le canne ,a mio avviso, non erano altrettanto,poi per sopraggiunti limiti di spazio ho temporaneamente archiviato la ricerca.
In futuro però se sara rimasto ancora qualcosa .....
Suggerimenti molto utili Rheinmetall. Farò sicuramente tesoro dei consigli sopraelencati.
Un saluto.
-
Non mi è mai capitato di vedere un tokarev usurato tra quelli recentemente importati.
Tutti quelli che ho visto erano metodicamente riarsenalizzati.
Che io sappia lo spegnifiamma dell'AVT ha caratterizzato anche la produzione dell'SVT dal 41 in poi.
Gli SVT andavano a ruba fra i tedeschi nell'operazione Barbarossa..
E' un arma lunghissima e abbastanza precisa. Il mio ha un diametro della canna di 310.
Ci sparo con una certa soddisfazione le lapua scenar in tal calibro..
-
A mio modesto parere,una delle ex ordinanza piu divertenti al poligono e non solo, io lo presi parecchi anni fà* quando in giro se ne vedevano pochi (il direttore di poligono non sapeva cosa era!!)e costavano quasi il doppio di adesso.Guarda magari che abbia le fresature per il montaggio dell'ottica,con poco la trovi e il divertimento è assicurato.Da sicuramente dei punti a tanti blasonati semiautomatici sniper tedeschi che costano un'occhio della testa e ne sono una brutta copia.
ciao.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da olmo1964
A mio modesto parere,una delle ex ordinanza piu divertenti al poligono e non solo, io lo presi parecchi anni fà* quando in giro se ne vedevano pochi (il direttore di poligono non sapeva cosa era!!)e costavano quasi il doppio di adesso.Guarda magari che abbia le fresature per il montaggio dell'ottica,con poco la trovi e il divertimento è assicurato.Da sicuramente dei punti a tanti blasonati semiautomatici sniper tedeschi che costano un'occhio della testa e ne sono una brutta copia.
ciao.
Assolutamente d'accordo!!!
Aggiungo che io il mio l'ho pagato caro e amaro, in tempi non sospetti, quando gli svt erano poche deine in Italia.. Sob!
-
Accidenti!Guardate che mi state facendo tornare la voglia di prenderne uno!!
-
E pensare che l'altro giorno sono entrato in armeria per acquistare un Mosin 91/30 pre bellico con reciver esagonale, in rastrelliera tra gli ex ordinanza anche il Tokarev di cui tra l'altro anche l'armiere ne decantava le buone doti.... Quì nel forum se ne parla altrettanto bene, il costo 400/450 euro, beh un pensierino lo sto facendo....
-
Come già* detto gli AVT presentavano il calcio con un'ulteriore scanalatura per la sicura, che permetteva di posizionare il selettore su "automatico". I calci venivano marcati con la lettera A.
Lo spegnifiamma con "fresate grandi" caratterizzo tutta la tarda produzione degli svt.
Avt fu rimosso dal servizio quasi immediatamente per i motivi già* esposti e praticamente tutti gli esemplari furono convertiti in svt. E' impossibile dire tra i pezzi disponibili oggi quali fossero nati come svt e quali come avt.
I calci di AVT su gli SVT sono cosa abbastanza comune, dovuta al fatto che moltissimi calci destinati all'avt furono prodotti e utilizzati successivamente sull Svt.
Saluti.
-
Io ne ho acquistato uno pochi giorni fa ed oggi l'ho smontato per la prima volta trovando una brutta sorpresa.
La molla che è alloggiata nella parte superiore dell'otturatore ha infatti consumato il metallo creando un piccolo foro sopra il percussore....speriamo che non crei problemi di funzionalità* e di sicurezza nell'uso!!!!!
-
Ho visto adesso il quesito.
Scusa ma non riesco a capire dove si trova questo foro? Se stai parlando della molla di recupero questa è alloggiata nel carrello porta-otturatore e mi sembra impossibile che riesca a bucarlo.
Forse intendi la scanalatura circolare posta sul lato anteriore del carrello stesso, proprio sopra la faccia dell'otturatore, su cui agisce il pistone del gas ,ma in questo caso non ci sarebbe proprio nulla di anormale.
Spero di essere stato chiaro comunque se riesci a fere delle foto sarebbe l'ideale ,sono proprio curioso perchè un danno strutturale su questi fucili non l'ho mai visto
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Rheinmetall
Ho visto adesso il quesito.
Scusa ma non riesco a capire dove si trova questo foro? Se stai parlando della molla di recupero questa è alloggiata nel carrello porta-otturatore e mi sembra impossibile che riesca a bucarlo.
Forse intendi la scanalatura circolare posta sul lato anteriore del carrello stesso, proprio sopra la faccia dell'otturatore, su cui agisce il pistone del gas ,ma in questo caso non ci sarebbe proprio nulla di anormale.
Spero di essere stato chiaro comunque se riesci a fere delle foto sarebbe l'ideale ,sono proprio curioso perchè un danno strutturale su questi fucili non l'ho mai visto
In attesa di metterti una foto (non so se sono più imbranato nell'acquisto delle armi o nell'uso del computer!!!) provo a spiegarti meglio dove si trova il foro.....
Mi riferisco all'otturatore ed al carrello porta otturatore: per capirci quella parte che dopo la riarsenalizzazione presenta nel Tokarev un colore particolare (color melanzana secondo qualcuno, color ottone secondo altri). L'otturatore, se ho ben capito, è la parte bassa quella dove c'è il percussore. Questo componente è contenuto dentro un altro pezzo dello stesso colore (credo: portaotturatore) che è munito della manetta laterale che consente lo scarrellamento per il primo colpo. Premetto che dall'esterno è visibile solo il porta otturatore. Entrambi i pezzi (otturatore e portaotturatore) avanzano ed arretrano ad ogni colpo andando a scomparire sotto un altro componente (brunito) sul quale di installa l'ottica.
Ebbene nello smontare l'otturatore dal carrello porta otturatore ho notato che la superficie metallica costituente la parte inferiore del porta otturatore, sotto la quale si alloggia l'otturatore, presentava una piccola fessura. Sopra questa fessura è alloggiata la molla (forse quella cui ti riferisci tu) che riposiziona il carrello nella posizione originaria dopo lo sparo.
Credo che la fessura si sia aperta per lo sfregamento della molla poichè mi sembra che l'otturatore non crei sfregamenti con il carrello porta otturatore.
In realtà* questo foro è posto nella parte posteriore del carrello lontano dalla zona di scoppio e quindi credo he non dovrebbe influire sulla funzionalità*, ma in ogni caso il carrello porta otturatore è lesionato e non vorrei che mettesse in discussione la sicurezza dell'arma... prima di usarla attenderò le vostre considerzioni.
-
Adesso ho capito ! Il canale praticato sul carrelo che ospita la molla di recupero e relativa guida è fessurato nella parte inferiore.
Effettivamente non ci dovrebbe essere nessuna apertura nella parte sottostante del carrello,almeno negli esemplari che ho visto io.
Azzardo ha dire che potrebbe trattarsi di una fresatura di alleggerimento del carrello,quindi un ipotetica variante ma non ho alcun riscontro.
Sarebbe veramente interessante sapere se altri proprietari di SVT hanno trovato simili caratteristiche.
Riguardo alla sicurezza la fessura non dovrebbe inficiare la robustezza dell'arma comunque qualche dubbio relativo allo spessore delle superfici interessate lo fa sorgere,attendiamo però ulteriori contributi
-
Allegati: 1
Volevo innanzi tutto ringraziarti per l'interessamento mostrato. Attendo con ansia altre indicazioni tue e di quanti vorranno contribuire..... Nel frattempo provo a mettere delle foto (di pessima qualità* ma) che potrebbero aiutare alla comprensione del problema.
-
Allegati: 2
..... e anche un'altra....
-
Anche se non ne ho mai viste credo di poterti rassicurare, troppo netta, regolare e rifinita perchè possa essere una cosa casuale. Per me è una fresatura, magari per convogliare i gas in caso di scoppio della cartuccia. Se poi fosse un difetto quando hanno riarsenalizzato il fucile lo avrebbero sostituito oltre al fatto che questi fucili dovrebbero aver passato il banco ed un difetto così macroscopico salterebbe all'occhio.
-
[126 Mai visto prima ! [126
Sembrerebbe un foro malamente praticato e successivamente ripreso con una fresatura di rettifica,usura della parte ad opera della molla lo ritengo molto improbabile.
Bisognerebbe guardare all'interno del cilindro e capire se il foro parte dall'interno verso l'esterno per attribuirlo ad opera della molla di recupero....
-
Neppure nei miei due e nei pochi altri che ho visto è presente una cosa simile. Posso fare delle ipotesi:
-difetto di produzione, ininfluente visto che non è stato sostituito al momento della
riarsenalizzazione
- modifica artigianale (armiere di reparto?) per scaricare le feccie dal canale di
scorrimento della molla
Anche se non è bella a vedersi la "fresatura" se permette lo scorrimento libero
della molla non dovrebbe avere conseguenze sulla funzionalità* dell' arma (IMHO)
un saluto
Oscar
-
Sarebbe interessante se qualche proprietario di Tokarev svt 40 facesse una foto del carrello porta otturatore e otturatore e ce la facesse vedere.... almeno avremmo un termine di raffronto...
Leggendo i vs commenti ho controllato meglio il pezzo e credo che abbia ragione chi dice che è improbabile che dipenda dalla molla: in effetti la sfrangiatura del foro è orientata verso la molla e quindi lo sfregamento è dalla parte opposta.
Controllando l'otturatore ho notato, in corrispondenza del foro una specie di dentino.
Queste osservazioni mi fanno pensare che:
la fresatura sul carrello è stata fatta appositamente per alloggiare il dentino di cui vi ho detto (ma in questo caso dentino e fresatura dovrebbero essere presenti su tutti i Tokarev);
il dentino ha probabilmente sollecitato il metallo del carrello nel punto della fresatura (dove era più fino) bucandolo.
la fresatura ed il dentino siano "originali" e la foratura sia conseguenza dell'uso civile dell'arma e quindi successivo alla riarsenalizzazione.
Restano gli interrogativi sulle conseguenze di tale foro sull'uso dell'arma ed eventualmente l'indicazione degli interventi per risolvere il problema.
Per il momento vi ringrazio tutti e resto in attesa delle vs preziose considerazioni.... vi terrò informati su eventuali novità*.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da rana
Sarebbe interessante se qualche proprietario di Tokarev svt 40 facesse una foto del carrello porta otturatore e otturatore e ce la facesse vedere.... almeno avremmo un termine di raffronto...
Leggendo i vs commenti ho controllato meglio il pezzo e credo che abbia ragione chi dice che è improbabile che dipenda dalla molla: in effetti la sfrangiatura del foro è orientata verso la molla e quindi lo sfregamento è dalla parte opposta.
Controllando l'otturatore ho notato, in corrispondenza del foro una specie di dentino.
Queste osservazioni mi fanno pensare che:
la fresatura sul carrello è stata fatta appositamente per alloggiare il dentino di cui vi ho detto (ma in questo caso dentino e fresatura dovrebbero essere presenti su tutti i Tokarev);
il dentino ha probabilmente sollecitato il metallo del carrello nel punto della fresatura (dove era più fino) bucandolo.
la fresatura ed il dentino siano "originali" e la foratura sia conseguenza dell'uso civile dell'arma e quindi successivo alla riarsenalizzazione.
Restano gli interrogativi sulle conseguenze di tale foro sull'uso dell'arma ed eventualmente l'indicazione degli interventi per risolvere il problema.
Per il momento vi ringrazio tutti e resto in attesa delle vs preziose considerazioni.... vi terrò informati su eventuali novità*.
Come già* detto sui miei due (SVTed AVT) la "fresatura non è presente. Sono sempre più convinto si tratti di una modicfica artigianale. Purtroppo non ho foto del pezzo tranne quelle già* postate
un caro saluto
Oscar
-
Per avere una dettagliata sequenza fotografica delle parti che compongono l'SVT vai al sito : 50AE.net e clicca sulla sezione collection ,scorrendo troverai una ricca serie di foto molto utili per un raffronto.
-
Ho appena visto il sito 50ae.net.
In effetti sul carrello portaotturatore di quel Tokarev non c'è una fresatura come sul mio.
Non si vede sull'otturatore (poichè è fotografato da un'altra angolazione) se c'è o no il dentino sulla parte superiore.
Ho una mezza idea di comprare un altro carrello....ma si trovano?
-
Ho visto (anche se male) l'apertura alla quale ti riferisci all'interno del carrello. Non è sicuramente una lavorazione artigianale ne dovuta ad usura.
Il profilo liscio e netto rimanda ad una fresa a disco di circa 63mm di diametro con profilo a "V" di 60° e cuspide arrotondata con raggio 1.5. Lavorazione fatta sotto una fresa con una buona staffatura e poi brunita. C'è da bestemmiare per togliere la bava del materiale che sporge nella sede della molla, tant'è che mi pare ce ne sia ancora in abbondanza...
Al limite con un buon minitrapano ed una molettina conica puoi fare te la sbavatura trascurata.
Per quale motivo esista non lo posso sapere, non ho esperienza su questo tipo di armi ma per la lavorazione puoi stare tranquillo, faccio fresature da almeno trent'anni! [icon_246
Plausubile il motivo della pulizia del canale dalle fecce, un simile profilo svasato le allontanerebbe appena si presentassero sul passaggio, contrariamente ad un asola ricavata con una fresa a candela e con le pareti parallele.
Per mia opinione "strettamente personale" non vedo problemi di robustezza nel carrello, poi è meglio che lo confermi chi ne possiede uno simile ed abbia nozioni di meccanica sufficenti. [0008024
-
Beh ... che dire ... non posso che complimentarmi per le competenze che vengono fuori... sono un po più tranquillo ... vi giuro che appena ho visto il buco ho pensato di essermi preso una grossa fregatura ... ora comincio a pensare che forse l'arma è sana anche se un po' particolare .... continuate con le vs considerazioni ... ho una mezza idea di portare il Tokarev da un armiere in un paese qui vicino... ha un bel laboratorio anche se non credo che abbia una competenza specifica sulle ex ordinanza... ma devo trovare il tempo....comunque vi farò sapere ... d'altra parte l'arma è perfetta sia per quanto riguarda la canna che per ciò che concerne i legni e, ad eccezione del caricatore, anche monomatricola... un vero peccato tenerla lì senza poterne sentire la voce..........
-
Eccomi ad aggiornarvi sulla situazione del mio Tokarev.
Ieri sono stato dall'armiere di cui vi ho parlato e gli ho fatto vedere l'arma.
Quando gli ho detto che temevo che l'arma fosse insicura mi si è messo a ridere e mi ha detto che quella fessura non implica nulla in ordine alla funzionalità* e sicurezza dell'arma. Quanto prima la andrò a provare in poligono.
Purtroppo però non mi ha saputo dare spunti sulla ragione per cui qualcuno, ad un certo punto, ha fatto quella fresatura. Ma di sicuro serve a qualcosa.....
Quindi le ipotesi che sono venute fuori qui sono tutte buone.
Appena ci riuscirò vi metterò una foto del dentino dell'otturatore in modo che mi possiate dire se anche quella è una modifica o se c'è in tutti gli esemplari.
Scusate per la petulanza, ma non so davvero con chi altri confrontarmi.....
-
Bravo! [264
A questo punto aspettiamo foto di bersagli, tanti bersagli... e mostraci quante lenti di canocchiale saresti in grado di centrare! [257
-
Molto bene! Al poligono il divertimento è assicurato [264
Son proprio curioso di vedere l'otturatore. [00016009
-
Allegati: 1
Eccomi di nuovo a voi...
Purtroppo ancora non posso farvi vedere alcuna rosata perchè il tempo è tiranno, e non ho avuto ancora modo di provare l'arma....
Intanto però vi metto una foto del famoso dentino......cosa ne pensate?
-
[argh Mai visto sui Tokarev che ho potuto smontare!!!
Sembrerebbe applicato successivamente....
Il giallo si complica.....
-
e che è quel piolo??? [22
domani guardo nel mio...
ma non credo proprio che sia presente.... [137 [137 [137
-
Allegati: 3
Tokarev AVT 40
Acquistato oggi.
Ci stavo pensando da un po di tempo, costruito nell'arsenale di Tula 1943 il fucile e' in ottime condizioni sia di canna che generali, sulla pala del calcio e' riportata la matricola del fucile, la stella dell'arsenale di Tula e la lettera A maiuscola. Allego alcune foto (non sono un gran che come fotografo) visto in realta' rende meglio.
Un saluto a tutti.