Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 11
Battle Dress inglese Durham L.I.
per la prima volta in 20 anni che colleziono materiale americano e tedesco e non essendo esperto in materia inglese, però non può mancare in collezione,finalmente ho appena acquistato un manichino battle dress inglese completo di tutto: giacca P37 con distintivi Durham L.I., basco con fregio distintivo dello stesso reparto,camicia marcata 1942,elmetto,scarponcini marcati 1942 con ghette, tutta la buffetteria equipaggiamento completo di tutto ed un paio di pantaloni marcati 1945 che chiedo il vostro importantissimo parere perchè ho dei dubbi. non mi sembrano originali inglesi.per favore aiutatemi ad identificare i pantaloni e di che cosa si tratta e se la giacca è tutta originale.
-
Re: Battle Dress inglese Durham L.I.
I pantaloni sono modello "war aid", ossia prodotti negli USA per gli inglesi in base alla legge "lend-lease". Un bel pezzo. Peraltro Kravitz è un produttore che si vede spesso anche sulle etichette dei pantaloni in lana USA della "GM. La giacca mi pare un bell'esemplare di Pattern 40. Nel complesso, e in attesa di eventuali smentite da parte di altri, mi sembra tutto perfettamente consono e originale. Per di più, in condizioni particolarmente buone. Complimenti per l'acquisizione! (con un po' d'invidia da parte mia...) Per curiosità* posso chiederti quanto hai pagato questa uniforme nel complesso?
-
Il Durham Light Infantry era composto da 11 Battaglioni, ma noi possiamo restringere il cerchio grazie alla patch Divisionale. Tale patch indicava sia la 50th I.D. "Northumbrian", sia la 23rd I.D. "Northumbrian". Medesima patch divisionale, anche se erano di fatto due Divisioni diverse. Se si tratta di un battle dress appartenuto ad un membro della 50th I.D. allora possiamo ricondurlo tranquillamente al 6th Battalion, 151st Infantry Brigade, mentre se si tratta di un battle dress di un appartenente alla 23rd I.D. allora era sicuramente inquadrato nel 10th Battalion, 70th Infantry Brigade. Posso dirti che la 50th I.D. sbarcò il D-Day a Gold Beach, mentre per quanto riguarda la storia del Duhram Light Infantry posso dirti che combattè a Dunquerque, in Nord Africa, a Malta, Sicilia, Italia, Burma e poi dal D-Day al V-Day. Spero di esserti stato d' aiuto, e sono sicuro che appena vedrà* il topic il nostro Loupie farà* sicuramente chiarezza anche sul discorso di due Divisioni che portano lo stesso nome e la stessa insegna. [249
-
Allegati: 3
grazie zulu,grazie blaster non immaginate neanche quanto mi abbia fatto piacere queste importantissime informazioni.allora sono fortunato??meno male!non sapevo neanche io quello che che compravo!che cu...! per quello che riguarda la spesa del lotto, non avendo neanche la minima idea della sua valutazione,mi è costato cinque pezzi da cento..vedendo tutto quel materiale non ce lo fatta e lo preso senza neanche farci qualche conto.be!che ne dite??diciamo roba da ridere per gli appassionati di materiale tedesco.per finire aggiungo foto equipaggiamento e scarponcini.
-
A completamento delle informazioni fornite dal sempre ottimo Blaster, preciso che dovrebbe trattarsi senz'altro del 6th Battalion della 50th Div.: a quanto mi risulta, i "titles" ricamati in rosso su nero erano peculiari di questo reparto (solitamente sono ricamati o stampati con lettere bianche su rosso).
-
Citazione:
Originariamente Scritto da zulu1879
sempre ottimo Blaster
Ma dove??? [137 [icon_246 [icon_246 [icon_246 [icon_246
Scherzi a parte, grazie mille per i complimenti immeritatissimi... [icon_246 [icon_246 [icon_246
@matte: Sì, dai, direi che non ti puoi lamentare del lotto che hai acquistato. [264
@zulu: siamo sicuri che i titles siano su fondo nero? A me pare diverso come colore dalla patch divisionale. Secondo me potrebbe essere un colore che tende al verde. Almeno così secondo me ci dice la foto. Poi magari sono gli effetti del flash che hanno riverberato sui titles e non sulla patch. Forse una leggera differenza di materiali ha provocato questa cosa. Cosa ne pensi?
-
grazie ragazzi ora posto l elmetto nell apposito forum elmetti perchè esaminandolo bene non mi sono chiare alcune cose.vedremo se l elmetto è tutto a posto..speriamo.
-
Blaster ho controllato il colore del fondo delle due TT ed il colore è nero.il colore del fondo Durham L.I.invece è verde.Quindi?potrebbe essere giusta la tesi di zulu?
-
@zulu: siamo sicuri che i titles siano su fondo nero? A me pare diverso come colore dalla patch divisionale. Secondo me potrebbe essere un colore che tende al verde. Almeno così secondo me ci dice la foto. Poi magari sono gli effetti del flash che hanno riverberato sui titles e non sulla patch. Forse una leggera differenza di materiali ha provocato questa cosa. Cosa ne pensi?[/quote]
Il verde scuro è tradionalmente il colore della fanteria leggera (Light Infantry), che è poi l'origine dei Durham. Col tempo, le uniformi della fanteria leggera finirono però per essere confezionate con panno sempre più scuro. In effetti, il colore corretto dei titles è il verde scuro, anche se di fatto finisce per essere tanto scuro da essere visivamente assai vicino al nero.
-
Quindi confermi quanto avevi già* affermato, giusto? Comunque, sì, è vero che il verde è il colore della Light Infantry. Basta pensare agli " Ox & Bucks " del Maj. John Howard che assaltarono il Pegasus Bridge per averne conferma.
-
Un bel completo, ma che richiede quelche osservazione aggiuntiva: spero di non fare troppo il guastafeste! In primo luogo non è un completo, dal momento che i pantaloni sono W.A. e il BD è di produzione inglese. Per quanto i set dei BD talvolta potessero essere "spaiati" difficilmente si arrivava a combinazioni tanto diverse, soprattutto per modello e data, dal momento che qui abbiamo una Blouse, serge (quella comunemente definita modello 1937) e un paio di pantaloni marcati giugno 1945. I pantaloni, che un purista potrebbe considerare postbellici (la guerra in Europa è finita a maggio, e un paio di pantaloni prodotti nel giugno del 1945 non sono certo stati distribuiti prima di settembre...) sono comunque un ottimo pezzo. Qualche dubbio invece - non me se ne voglia - lo suscita il BD. Intanto, come detto, il modello è quello detto Pattern 1937, in realtà* quello che sulle etichette è riportato come B.D., Blouse, Serge. Qui invece l'etichetta è quella di un pattern 1940 che - come ben sappiamo- differiva per la mancanza di tasche a soffietto, di una delle tasche interne, delle patte copribottoni ecc. ecc.. Altra cosa singolare il fatto che sull'etichetta in questione non ci sia la data di produzione. E - infine - non sono state postate foto dei timbri a inchiostro che contrassegnavano il lotto di produzione, sulla base dei quali potrebbe essere possibile risalire alla fabbrica e al periodo di produzione. Se questi timbri non dovessero esserci, temo che esista la possibiltà* che il BD sia un'ottima riproduzione. Un po' più che una possibilità* è che le insegne reggimentali siano postbelliche: la circolare che autorizzava i titles reggimentali in colori diversi da quelli previsti per la fanteria, qualsiasi fanteria fosse (scritta bianca su panno rosso) è del 1952. E' vero che eccezioni furono fatte da singoli reparti, ma in genere si tratta di produzioni molto più "artigianali", questi titles sono di evidente produzione industriale e un po' tanto "nuovi". Diciamo che sarei stato più tranquillo se si fosse trattato di titles come quelli presenti nel BD in questo thread: viewtopic.php?f=36&t=7311
Il General Service Cap è ovviamente "buono" ma ricordo a tutti che il sistema metrico decimale nell'UK è stato introdotto soltanto nei tardi anni '60, pertanto il GS Cap è stato "riarsenalato" a partire dal 1971: assai difficilmente pertanto il cap badge dei DLI può essere stato originalmente affisso su un GS cap che porta la taglia "56". Riamane da fare un considerazione sul prezzo: fatto salvo il principio che il prezzo è giusto quando chi lo paga lo ritiene tale, ed è questo il caso, una sua eventuale congruità* al completo dipende molto - come già* detto - da due elementi. Se si considerino o meno postbellici i pantaloni (io personalmente lo faccio, ma questa è ovviamente un'opinione assolutamente individuale) e l'originalità* o meno del BD, che potrebbe comunque in parte essere attestata dalla presenza dei marchi di produzione del War Department.
-
grazie loupie1961 grazie per tutta la tua buona e preziosissima lezione.ora so cosa potrei avere acquistato.grazie
-
ho contattato il tipo che mi ha ceduto la giacca e mi ha detto che il BD lo aveva acquistato 15 anni fa.mi ha detto che a volte sul P37 montavano etichette del P40.loupie1961 ti risulta??oppure a qualcuno risulta??dove posso trovare i timbri ad inchiostro con il numero di lotto?erano obbligatori i timbri ad inchiostro se non cera la data sull etichetta?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da matte
ho contattato il tipo che mi ha ceduto la giacca e mi ha detto che il BD lo aveva acquistato 15 anni fa.mi ha detto che a volte sul P37 montavano etichette del P40.loupie1961 ti risulta??oppure a qualcuno risulta??dove posso trovare i timbri ad inchiostro con il numero di lotto?erano obbligatori i timbri ad inchiostro se non cera la data sull etichetta?
sì, casi di etichette del pattern 1940 su BD del pattern 1937 esistono e sono piuttosto comuni: i marchi di accettazione del War Department si trovano stampati a inchiostro sulla fodera di cotone, e in genere sono piuttosto vistosi. Stante lo stato piuttosto nuovo del BD sembra poco ipotizzabile che siano stati lavati via. L'ipotesi di un BD senza marchi di accettazione del WD è possibile ma poco probabile (dovrebbe trattarsi di un esemplare gravemente difettato): se NON fosse stato preso in carico dal WD non avrebbe, ovviamente, avuto alcuna insegna. Un piccolo indizio (ma non certo decisivo) te lo possono dare i bottoni: guarda se sul verso hanno una scritta impressa col nome del produttore, in genere una sigla più l'abbreviazione della città* (B'ham per Birmingham, per esempio). I bottoni di ottone sono stati riprodotti, ma quelli bellici hanno sempre l'indicazione del produttore.
-
caro loupie1961 ti ringrazio per il grande aiuto che mi stai dando!allora i bottoni della giacca sono di ottone marcati sul retro in piccolo mi sembra"G.PRESTOM".ce un timbro sulla fodera che si vede anche in foto scritto"AID DEG o DEB"ED è lunico timbro esistente sulla fodera.i titles dici che sono dopo guerra perchè la scritta non è su panno rosso e scritta bianca ma è un ipotesi che fai oppure è una certezza?dammi altre informazioni loupie perchè devo capire se la giacca è un tarocco.
-
Citazione:
caro loupie1961 ti ringrazio per il grande aiuto che mi stai dando!allora i bottoni della giacca sono di ottone marcati sul retro in piccolo mi sembra"G.PRESTOM".ce un timbro sulla fodera che si vede anche in foto scritto"AID DEG o DEB"ED è lunico timbro esistente sulla fodera.i titles dici che sono dopo guerra perchè la scritta non è su panno rosso e scritta bianca ma è un ipotesi che fai oppure è una certezza?dammi altre informazioni loupie perchè devo capire se la giacca è un tarocco.
Matte, esistono possibilità* che la giacca non sia un tarocco intero, ma sia un "mezzo" tarocco. Se i bottoni presentano scritte a incisione del produttore, siamo a buon punto, e potrebbe significare che il BD è buono. I marchi di accettazione del war department riportano la Broad Arrow e i codici alfanumerici del lotto: se guardi in questa stanza e cerchi altri BD, probabilmente trovi qualche fodera con i marchi di cui sopra. La mancanza di qui marchi vorrebbe dire che il BD non è mai stato preso in carico dal British Army, e che è un "semplice" prodotto industriale, ma non significherebbe di per sé che fosse falso. Ti ripeto che il titles da spalla in colori diversi dal bianco sul rosso esistevano, ma si trattava di varianti ufficiose che si distinguevano per una fattura piuttosto "artigianale": i titles ufficiali in colori come quelli della Light Infantry (rosso su verde "rifles") verranno concessi solo a partire dal 1952. I tuoi hanno un'aria molto nuova e ufficiale. Se vuoi una mia valutazione complessiva direi che il giacchino (blouse) è buono (al 95%), per qualche motivo non è mai stato consegnato al British Army (mancanza dei marchi di accettazione e assoluta mancanza di segni di usura) e SICURAMENTE qualcuno ci ha messo dopo delle insegne postbelliche. Ovviamente si tratta di una valutazione del tutto personale. Tieni conto che un BD di quel pattern se avesse avuto insegne originali avrebbe avuto più o meno quel prezzo, e che la buona fede di chi te l'ha venduto - in questo caso - non mi sembra in discussione.
-
ottimo!!grazie loupie! ormai ho gia il callo da 20 anni con il materiale tedesco ci sono abituato( giacche tedesche mille euro con tantissime osservazioni da fare).qui per fortuna si tratta di 100euro....il collezionista che mi ha venduto il lotto mi ha detto che se dovessi avere ripensamenti sulla P37 me la cambia con una P40.sto gia rispedendo la giacca al mittente...vedremo.....allora faccio riassunto del mio manichino o lotto inglese appena acquistato:PANTALONI(50) diciamo ci possono stare visto la difficile reperibilita e quando salta fuori anche costosa.TUTTO EQUIPAGGIAMENTO(PALA,CINTURONE,SPALLACI VARI,BORRACCIA,ZAINO,i due POUCHE,PORTABAIONETTAecc.)(100).ELMETTO inglese che però abbiamo identificato che è stato riutilizzato da israeliani(50euri).CAMICIA di cui posterò qualche foto, però spero non ci siano problemi(50).SCARPONCINI con GHETTE di cui postero qualche foto e spero non ci siano problemi(100).rimane giacca e bustina che vedo di farmela cambiare con una p40.ma!?insomma ho voluto fare un cambiamento di rotta tutto in botto!e come dicono dalle nostre parti "correre e c.........ci si sporca le caviglie!!!"
-
Matte, il modo di dire è carino, ma toglimi una curiosità*, quanto l'hai pagato il BD? perché se i pantaloni li hai pagati 50 Euro, praticamente te li ha regalati, il lotto di webbing ha un prezzo onestissimo, l'elmetto ha un prezzo più che onesto, quindi aspetterei prima di mandare indietro il BD...
-
carissimo loupie ti ringrazio dell aiuto che mi stai dando anche per i prezzi inglesi.io non ho niente da nascondere anzi!sono contentissimo di ricevere commenti da una persona competente e specializzata come lo sei tu in questo campo.ti rifaccio la lista completa del bd:
giacchina p37 €100
pantaloni €50
camicia €50
elmetto con rete€50
tutto equipaggiamento che ho gia elencato prima€100
scarponcini+ghette€100
basco€50
questo è quello che ho pagato per avere un manichino completo inglese. voi che ne dite?qualcuno mi puo dire se qualcosa ho pagato caro?non sono aggiornato di prezzi di materiale inglese.
-
Citazione:
carissimo loupie ti ringrazio dell aiuto che mi stai dando anche per i prezzi inglesi.io non ho niente da nascondere anzi!sono contentissimo di ricevere commenti da una persona competente e specializzata come lo sei tu in questo campo.ti rifaccio la lista completa del bd:
giacchina p37 €100
pantaloni €50
camicia €50
elmetto con rete€50
scarponcini+ghette€100
basco€50
questo è quello che ho pagato per avere un manichino completo inglese. voi che ne dite?qualcuno mi puo dire se qualcosa ho pagato caro?non sono aggiornato di prezzi di materiale inglese.
Direi che hai pagato TUTTO veramente poco.
Per 100 € io avrei tenuto anche questo BD e mi sarei fatto spedire,sempre se costa così,anche l'altro.
Prezzi sicuramente lontani da quelli della roba crucca !
Io non ho mai approfondito più di tanto il materiale English ma per quanto riguarda i pantaloni,che tecnicamente anche se per qualche mese sono postbellici,sono ottimi se la tua idea è quella di fare un manichino.
Sul tuo inglese puoi sempre lasciargli quelli che hai e nel frattempo te ne cerchi un paio bellico [264 .
Ciao
Michele
-
In realtà*, la questione del Pattern 37/Pattern 40 non è del tutto corretta. Contrariamente a quanto si ritiene comunemente, il Pattern 40 non si identifica affatto per i bottoni scoperti, la manzanza del cannoncino sulle tasche, la presenza di una sola tasca interna ecc. In realtà*, il Pattern 40 è una semplificazione del Pattern 37 solo per alcuni piccoli dettagli (il taglio più aderente, l'aggiunta di una fodera di cotone kaki sul colletto, e altri piccoli dettagli). Quello a cui si riferiscono i collezionisti come "Pattern 40" è in realtà* l'"Utility Pattern 1942". Capita di trovare Pattern 42 questi capi con l'etichetta corretta, ma è decisamente raro. In altri termini, quello del nostro amico è effettivamente un vero Pattern 40, e l'etichetta è assolutamente "sincera". Quanto all'ipotesi che si tratti di una copia, lo ritengo improbabile per un paio di motivi: le repliche difficilmente recano all'interno il timbro ad inchiostro con la taglia e, di norma, sull'etichetta indicano il nome del produttore moderno (es. WPG per What Price Glory), e "Jackson the Taylor" non rientra nel novero di quelli a me noti. Certo, può sempre darsi che qualcuno abbia preso una copia, aggiunto il timbro e ricucito un'etichetta d'epoca. Ma non vedo il motivo di tanta fatica per poi vendere il BD a 100 euro (ossia meno di molte copie "dichiarate").
Interessante piuttosto l'osservazione sulla taglia indicata col sistema metrico decimale del GS cap - il particolare mi era del tutto sfuggito.
-
Citazione:
giacchina p37 €100
pantaloni €50
camicia €50
elmetto con rete€50
scarponcini+ghette€100
basco€50
tieniti tutto, dammi retta!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da zulu1879
In realtà*, la questione del Pattern 37/Pattern 40 non è del tutto corretta. Contrariamente a quanto si ritiene comunemente, il Pattern 40 non si identifica affatto per i bottoni scoperti, la manzanza del cannoncino sulle tasche, la presenza di una sola tasca interna ecc. In realtà*, il Pattern 40 è una semplificazione del Pattern 37 solo per alcuni piccoli dettagli (il taglio più aderente, l'aggiunta di una fodera di cotone kaki sul colletto, e altri piccoli dettagli). Quello a cui si riferiscono i collezionisti come "Pattern 40" è in realtà* l'"Utility Pattern 1942". Capita di trovare Pattern 42 questi capi con l'etichetta corretta, ma è decisamente raro. In altri termini, quello del nostro amico è effettivamente un vero Pattern 40, e l'etichetta è assolutamente "sincera". Quanto all'ipotesi che si tratti di una copia, lo ritengo improbabile per un paio di motivi: le repliche difficilmente recano all'interno il timbro ad inchiostro con la taglia e, di norma, sull'etichetta indicano il nome del produttore moderno (es. WPG per What Price Glory), e "Jackson the Taylor" non rientra nel novero di quelli a me noti. Certo, può sempre darsi che qualcuno abbia preso una copia, aggiunto il timbro e ricucito un'etichetta d'epoca. Ma non vedo il motivo di tanta fatica per poi vendere il BD a 100 euro (ossia meno di molte copie "dichiarate").
Interessante piuttosto l'osservazione sulla taglia indicata col sistema metrico decimale del GS cap - il particolare mi era del tutto sfuggito.
Fa davvero piacere sapere che questo forum è frequentato da una persona che è più competente di Brian L. Davis, autore di British Army Uniforms and Insignia of World war Two, di Brian Jewell, autore di British Battledress 1937-61, del mio amico Martin Brayley, autore con Richar Ingram di The World War II Tommy. British Army Uniforms , tutti erroneamente convinti che i Battledress, Serge fossero di modelli variamente definiti come pattern 1937 o 1939, e in seguito 1940, effettivamente distribuito come austerity (o utility) pattern (ma marcato come pattern 1940) a partire dal 1942. Disponendo in collezione di una cinquantina di BD posso dire con una certa sicurezza di NON averne di marcati come "Utility Pattern 1942" (ma in effetti dovrei controllare), ancorché ovviamente questo NON vuol dire che non ne esistano. In ogni caso ti faccio notare che non ho sollevato soverchi dubbi sulla etichetta e sulla nomenclatura del BD, bensì al riguardo della mancanza dei marchi di accettazione da parte del War Department. I bottoni marcati dal produttore fanno propendere - come ho già* detto - per l'autenticità* del BD, la natura del titles fanno propendere per il loro carattere postbellico.... ovviamente per 100 Euro il tutto è ben preso, e il massimo di spesa che uno può preventivare per trovarsi dei titles DLI della seconda guerra mondiale è di una ventina di GBPs....
-
[/quote]
Fa davvero piacere sapere che questo forum è frequentato da una persona che è più competente di Brian L. Davis, autore di British Army Uniforms and Insignia of World war Two, di Brian Jewell, autore di British Battledress 1937-61, del mio amico Martin Brayley, autore con Richar Ingram di The World War II Tommy. British Army Uniforms [/quote]
Chiedo venia e mi riconosco colpevole di reato di lesa maestà*. Anche perché di fronte a una così notevole esibizione di "name dropping" (per i non anglofili, far intendere o millantare di conoscere personaggi autorevoli e/o di spicco) non si può far altro che ritrarsi contriti e pentiti. Peccato solo, perché speravo, almeno qui, di trovare un ambito dove confrontarsi serenamente e scambiare conoscenze, senza che questo implicasse una misurazione della propria virilità*. Né posso vantare di conoscere Martin Brayley. Incidentalmente, però, ho avuto il modesto piacere di leggere un suo articolo, sul n° 176 di Militaria Magazine (marzo 2000), edizione francese, pagg. 22-25, nel quale proprio Brayley sostiene la tesi da me riportata: ovvero, che il Pattern 1940 è semplicemente un Pattern 37 semplificato, ma ha ancora le tasche con cannoncino centrale e bottoni coperti, mentre la versione con tasche senza cannoncino, una sola tasca interna e bottoni scoperti è il Pattern 1942. Ah, peraltro nell'articolo compare anche la fotografia di un'etichetta con la dicituta "Battledress, blouses, 1942 Pattern". Ma, chissà*, forse si tratta di un'errata traduzione in francese di quanto Brayley intendeva sostenere. Magari per accertarsene Loupie1961 - da me sinceramente stimato in altre occasioni - potrà* fare una telefonata a Brayley stesso, stante il loro rapporto confidenziale. Sicuramente più di quanto possa fare io che, prima di fare affermazioni avventate, umilmente e senza arroganza, di solito posso solo cercare di documentarmi.
-
Peraltro, mi associo entusiasticamente al consiglio dato da Loupie - approfittandone così per ribadire la mia stima nei suoi confronti:
al nostro fortunato amico matte suggerirei di rifletterci ancora un po' prima di rimandare indietro la giacca - che a questo punto non oso chiamare Pattern 40 - in cambio di una... Pattern 40? O Pattern 42? Mah. Insomma, matte: tieniti la giacca, comunque la si voglia chiamare. Ma se proprio non la vuoi più, mi offro (seriamente!) di acquistarla io per 100 euro. ;-)
p.s.: Ancora complimenti per il fortunato acquisto!
-
Ammetto che forse il tono del mio messaggio era sbagliato.... [0008024 e devo dire che forse, perché davvero dovrei andare a cercarlo, un BD con la dicitura pattern 1942 dovrei avercelo anch'io.... ovviamente rivendico il mio diritto al primo rifiuto, per un'eventuale cessione del BD a cento euro! [17
-
Matte, non dare retta a Loupie: quella brutta giaccaccia pruriginosa che hai - che, non te lo volevamo dire, ma secondo noi è tutta un tarocco [pino - vendila a me...
-
Zulu... [icon_246 [icon_246 [icon_246
-
Allegati: 2
va bene!va bene!mi avete fatto venire talmente una voglia di materiale inglese che ho il sacrificio di acquistare anche il pattern40.il tipo però mi messo un po alle strette.ha voluto 20euro in piu e non me lo dava se non acquistavo la camicia, modello con colletto, marcata 1945.naturalmente io ignorante in materia inglese vi chiedo di darmi un altra vostra mano per capire se ha tutte le caratteristiche per essere originale.
-
Allegati: 5
-
I marchi di accettazione del WD sono esattamente quelli che hai fotografato, Matte! per un BD pattern 1940 (col permesso di Zulu! [110.gif ) 120 Euro? il solito discorso, ma tieni conto che la taglia è enorme, e oggi come oggi i collezionisti sono piuttosto corpulenti.... quindi è preso bene. La camicia a me, dai bottoni, sembra canadese, non inglese: bisognerebbe vedere se è aperta solo sul petto o se ha lo sparato completo: ricorda però che le camicie inglesi, a parte quelle da ufficiali, NON avevano il collo.....
-
i wd loupie sono quelli che vedi in foto.ce una freccia con un numero e mi sembra 359.la giacca mi ha detto che la trovata nel 1998 nuova di magazzino,ce solo un buchetto di tarma.la camicia e aperta solo a metà*.marcata con la freccia sul colletto.comunque posterò anche quella.mi hai fatto venire un dubbio.
-
Ho idea che questo battle dress non sia mai stato indossato. Mi sbaglio? Il candore dell' etichetta ed il fatto che non ci sia traccia apparente di titles e di patches divisionali mi fa propendere per un fondo di magazzino. Me ne dai conferma?
-
Allegati: 2
ecco le foto della camicia.qualcuno mi sa dire di che cosa si tratta??
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Ho idea che questo battle dress non sia mai stato indossato. Mi sbaglio? Il candore dell' etichetta ed il fatto che non ci sia traccia apparente di titles e di patches divisionali mi fa propendere per un fondo di magazzino. Me ne dai conferma?
direi proprio di sì.... tra l'altro, probabilmente il fatto che lo sia si spiega con la taglia enorme: durante gli anni '40 la corporatura media era molto più minuta di quella attuale....
-
Citazione:
va bene!va bene!mi avete fatto venire talmente una voglia di materiale inglese che ho il sacrificio di acquistare anche il pattern40.il tipo però mi messo un po alle strette.ha voluto 20euro in piu.
Senti un po', matte: ma non è che dici anche a me chi è questo tipo? Così gli compriamo tutto noi, e tu non devi più sacrificarti...
(Ah, ovviamente i recapiti del tipo mandameli solo come messaggio personale [icon_246 )
-
ma... attenzione, per quanto riguarda il BD c'è davvero un "ma" mi accorgo adesso, grazie al particolare della foto, che l'etichetta è cucita a mano! Questa è davvero singolare.... l'etichetta cucita a mano è la PRIMA volta che la vedo in vita mia... e pure il marchio a inchiostro con la taglia sembrerebbe posticcio, probabilmente il BD non è così grande come lo si vorrebbe far passare?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da loupie1961
direi proprio di sì.... tra l'altro, probabilmente il fatto che lo sia si spiega con la taglia enorme: durante gli anni '40 la corporatura media era molto più minuta di quella attuale....
Grazie della conferma, Loupie! [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Citazione:
Originariamente Scritto da loupie1961
Grazie della conferma, Loupie! [264
Leggi sopra, Blaster, forse siamo stati un po' precipitosi... l'etichetta con molta probabilità* NON è la sua, e temo che possa persino non essere autentica....
-
bene!perfetto!ho preso piu fregate in una settimana con militaria inglese che in 20 anni con militaria tedesca!stavolta gli rispedisco proprio indietro tutto!