Il primo carro armato italiano nella ww1 è stato il FIAT 2000?
Visualizzazione Stampabile
Il primo carro armato italiano nella ww1 è stato il FIAT 2000?
Sì....e nò!!...Nel senso che quando si diede avvio al progetto era più o meno il 1917...ma quando il mastodonte fu ultimato era il 1919 e, come sappiamo, la Grande Guerra era già* terminata.
Se nn ricordo male dopo essere stato presentato alle autorità* ebbe uno sporadico impiego in Tripolitania, contro i ribelli locali, anche se nn sò con quali risultati, vista la mole del mezzo....
Credo che l'Italia abbia usato nel corso della Grande Guerra degli Ft17 francesi, da cui nacque l'italico Fiat 3000, che venne usato fino al 1943.
Nessun carro armato fu usato in azione dagli italiani durante la Prima Guerra Mondiale.
Al momento sono in ufficio, lontano dai miei libri, dunque vado a memoria e potrei cannare qualcosa (cercherೠdi controllare nei prossimi giorni). Furono richiesti dei carri francesi, FT-17 e Schneider CA1. Almeno uno o piຠSchneider furono consegnati ed usati per addestramento anche dopo la guerra.
it.wikipedia riporta che furono consegnati anche degli FT-17, en.wikipedia non dice nulla al riguardo... Io al momento non ricordo e dovrei controllare sui libri. Il rischio che fonti non specialistiche confondano FT-17 e FIAT-3000 è sempre elevato.
Massimo
ecco quello ke ho trovato su un libro
[attachment=0:1h5f2g0p]11012011061-001.jpg[/attachment:1h5f2g0p]
Dello Schneider CA1 ho un paio di foto prese due settimane fa a Saumur:
http://www.flickr.com/photos/massimofot ... 726277470/
Massimo
Ho in mano il n. 1 di "Fronte terra" - edizioni Bizzarri che tratta dei carri italici in servizio tra le due guerre e dice le cose già* riportate sopra negli altri interventi: il carro in questione non partecipò mai ad alcuna azione di guerra nella IGM ma ebbe la sua prima esperienza operativa in Tripolitania per operazioni di polizia contro alcune tribù di ribelli nella zona di Misurata. Conclusa la parentesi africana i carri furono dislocati a Nettuno nel 1922....
Risulta che nel 1936 a Bologna, nella caserma "Corrado Mazzoni" fosse collocato un Fiat 2000 a mò di monumento...
Come vita operativa niente male nevvero??
Penso che la didascalia che da il carro nelle retrovie del Piave sia inesatta....ma ovviamente tutto può essere!
Sferraglianti saluti
Anche per me la didascalia è errata, non mi risulta che sia mai stato operativo e quindi entrato in linea nella 1a guerra Mondiale, è stato comunque costruito sul finire della guerra.
Una foto tratta da un mio libro
[attachment=0:3ewn9x9d]carro.jpg[/attachment:3ewn9x9d]
Il riferimento ad un solo Ft-17 sopravissuto è totalmente sbagliato, ad oggi ne rimangono una cinquantina sparsi per il mondo. Alcuni sono anche marcianti.
Massimo
Esatto massimo, di Ft-17 (...uno dei carri che preferisco.. [151 [151 ...) ce ne sono rimasti davvero tanti sparsi per il mondo.....ce ne sarebbe rimasto forse solo uno se li avessero conservati in Italia, ma per fortuna così nn è stato...
Per esempio...le Sahariane e le AB41 che, sopravvissute alla guerra prestarono servizio nella Polizia fino agli anni 50....che fine hanno fatto??....azzardiamo un'ipotesi???... [argh [142 ....
Non credo sia sopravissuta alcuna Sahariana. Di AB 41 ne dovrebbero rimanere nove, piຠsette AB 43 (inclusa una ferroviaria). L'elenco lo trovi su questo file PDF, mantenuto da Pierre-Olivier Buan:
http://the.shadock.free.fr/Surviving_It ... d_Cars.pdf
Per gli FT-17:
http://the.shadock.free.fr/Surviving_FT-17.pdf
Attenzione che si tratta di file grossi, consiglio di salvarli su disco prima di aprirli.
In Svizzera nel 2009 è stato ultimato il restauro di un FT-17, reso nuovamente marciante. Qui si vedono alcune foto:
http://www.preservedtanks.com/Profile.a ... 7&Select=4
Massimo
Credo che il Regio Esercito usò (e con parsimonia) solo delle "autoblindo" dette automitragliatrici, che paraltro ho letto non essere state mai usate in campo aperto, ma solo quali scorte o piccole esplorazioni. D'altra parte il tipo di fronte no era agevolizziomo per mezzi pesanti.
...leggasi agevolissimo.... scusate!
Ciao a tutti,
L'enciclopedia dei veicoli corazzati di Pignato conferma che il fiat 2000 non ha avuto impiego durante la IGM,
quindi la foto postata qui sopra con didascalia relativa alla zona del piave mi incuriosice molto,
qualcuno ha info?
ciao
Maurizio
Quando una didascalia, o tutta una notizia, si rivela errata forse sarebbe il caso di chiedere spiegazioni a chi ha sbagliato, non a chi rileva l'errore......Citazione:
Originariamente Scritto da maunope
Penso anch'io che la didascalia sia semplicemente sbagliata. Non sarebbe nè la prima nè l'ultima volta che succede... [notok
Dietro a quello che in effetti anche a me pare un errore può nascondersi qualche info interessante: magari il fiat 2000 in questione non è mai entrato in azione ma tuttavia si è venuto a trovare nei pressi del fronte, a un passo dall'operatività. Che nessun 2000 abbia mai sparato un colpo sugli austriaci lo do per certo pure io.
Il Fiat 2000 non fu mai operativo ma effettuò prove e test di presentazione per gli ufficiali alleati nelle retrovie del fronte, sia in versione blindata con cupola semisferica, sia con una sovrastruttura provvisoria appena uscito di fabbrica (con una enorme scritta Fiat sulle fiancate). Ce ne sono foto su alcuni libri di Pignato.
Io ho una inedita degli anni '20 con Badoglio e altri ufficiali col 2000 sullo sfondo, interessa?
Certamente che interessa [17 [17 [17Citazione:
Originariamente Scritto da Il Cav.
Allora provvederemo celermente.... [264
Come promesso ecco Badoglio e il Fiat 2000... forse in Libia.