-
Allegati: 24
[VICENZA] Reportage di tre giorni sul Pasubio
Ciao
Inizio con questa serie di foto un mini reportage di tre giorni sul Massiccio del Pasubio.
Non sono un bravo fotografo , ho cercato di fissare alcuni aspetti che più mi legano a questi monti e ve li giro per quello che sono.
Non vi aspettatevi una serie di foto di gallerie della strada delle 52 gallerie, c'è ne sono poche , tutte esterne e panoramiche ; sicuramente c'è ne saranno di ripetitive specialmente quelle della mina sul Dente Italiano. Ma soffermatevi a vedere al di là della foto, di quello che hanno provato i poveri soldati di ambo i fronti in una guerra sopra i 2000 metri. Soffermatevi a valutare le dimensioni del cratere, degli enormi sassi che coprono ancora i nostri soldati, del terreno che ancora porta i segni e le ferite.Guardate le dimensioni delle rocce.
Ho fotografato anche ricoveri, opere corazzate in calcestruzzo, rifugi e altro, ho cercato di mettere le più significative delle oltre 400 foto che feci, sicuramente nelle didascalie ci sarà qualche errore scusatemi già da ora.
Il periodo migliore per questo giro è settembre, giornate ancora lunghe e caldo accettabile.
Tre giorni ( prendendola con calma) sono necessari per effettuare questo percorso che parte :
1° giorno - da Bocchetta Campiglia al Rifugio Papa lungo la strada delle 52 gallerie,
visita all'Arco Romano , Chiesetta, e opere militari nelle vicinanze
2° giorno - dal Rifugio Papa al Rifugio Lancia
3° giorno - da Rifugio Lancia a Passo della Borcola
scusate ma ho un debole per i fiori di montagna !!!!!!!
enrico [264
-
Re: Reportage di tre gioni sul Pasubio
ecco la seconda parte.........
-
Allegati: 18
-
Direi proprio che non ci possiamo lamentare per un reportage simile fatto da uno che si definisce scarso come fotografo.
Io l'ho apprezzato moltissimo, hai immortalato l'atmosfera dei luoghi. [264 [264
-
Allegati: 8
ultime foto..... dimenticavo in un paio di foto si riconosce Bepi Magrin ,storico e scrittore, grande conoscitore dei luoghi e dei fatti; nella seconda giornata ha fatto da guida ai luoghi di battaglia.
Spero di non avervi annoiato
enrico [264
-
Allegati: 4
Ottimo reportage!!
Si nota la tua passione per questi luoghi!
Tra i monti veneti del fronte il Pasubio mi manca da visitare eccetto vari sorvoli in aereo!
Mi permetto di integrare le immagini con alcuni scatti del Pasubio dall'alto dello scorso autunno. [00016009
[attachment=3:f6wqpywo]pasubio-garda 006.jpg[/attachment:f6wqpywo]
[attachment=2:f6wqpywo]pasubio-garda 007.jpg[/attachment:f6wqpywo]
[attachment=1:f6wqpywo]pasubio-garda 008.jpg[/attachment:f6wqpywo]
[attachment=0:f6wqpywo]pasubio-garda 009.jpg[/attachment:f6wqpywo]
-
Ciao Enrico,tranquillo che non annoi,a me perlomeno le fotografie di montagna,specie quelle che non conosco non mi stuferei mai guardarle!
Complimenti per le foto,anche se le condimeteo non erano proprio ideali.
Ho visto poche foto degli interni,non ti piace fotografare dentro?
Riguardo ai fiori nessun problema,piacciono tantissimo anche a me e durante le camminate di avvicinamento alla fortificazione stai pure tranquillo che se ce ne sono non me li lascio scappare.
Restiamo in attesa di un prossimo report.
[00016009 [00016009 Gianfranco
-
ciao
-per Decca ok non c'è nessun problema, fammi sapere cos'hai bisogno e provvederò.
Effettivamente dovrei mettere qualche commento ai file/foto per far meglio capire a chi non conosce i posti. [1334
Provvederò per la prossima volta o c'è una maniera per intervenire anche se sono stati pubblicati ? :?:
enrico [264
-
Molto interessante. [264
Hai qualche foto in più delle 52 gallerie ? [0008024
[00016009
-
ciao
- per Decca nelle foto fatte in quella occasione c'èra sempre qualcuno che non mi permetteva di fotografare .
Se hai pazienza vedo di trovarti fuori dell'altro materiale sempre sulla strada delle 52 gallerie .
enrico [264
-
Complimenti, davvero un ottimo lavoro (e pure il fotografo... altrochè!). [257
-
Bellissime e interessanti foto [264
Grazie di averle condivise
-
Ciao, suggestive e affascinanti le foto. Magari con qualche commento sarebbe stato un vero e proprio reportage storico. Comunque fa' niente. Complimenti. I fiori sono stupendi soprattutto le stelle alpine. Ciao. [264
-
Complimenti, bei posti, belle foto, struggenti le immagini che riportano alla luce le tragedie vissute dai nostri soldati.
Spero il prossimo settembre di poterci andare anch'io, è già* 2 anni che rimando, e questo bellissimo servizio
mi fa venir voglia di prenotare subito. Continua a postare le foto, grazie.......Rol
-
Complimenti, ottimo reportage ed avendo l'Alpino Bepi Magrin come guida di sicuro non vi sarete annoiati!
-
Pur conoscendo quei luoghi (ci sono stato due volte diversi anni fa) è sempre un piacere rivederli.
Davvero un bel servizio fotografico [264
Belle integrazioni Peo [264
-
Allegati: 1
ciao
aggiungo la cartina del percorso........spero sia sufficentemente nitida
enrico [264
-
Il pasubio ha sempre tanto fascino,negli ultimi anni mi sembra ke sia diventata una meta ambita anche da turisti esteri, é cosi famoso?
-
Le foto che piu' mi hanno addolorato sono quelle che ritraggono le macerie create dallo scoppio della mina austriaca e italiana il 13 marzo 1918 sotto le quali sono ancora sepolti i corpi dei nostri soldati. E' veramente penoso constatare che quei corpi non siano mai stati consegnati alle famiglie o alla dignita' di un cimitero di guerra. Ciao.
-
ciao
stendiamo un velo pietoso su i pazzi in mountain bike di nazionalità* estera che scendono lungo la strada delle gallerie....quelli non possiamo considerarli turisti
enrico [264
-
quelli propio nn li tengo in considerazione
-
Ciao
Da Porte del Pasubio ( per intenderci la foto dove si vedono tre turisti di spalle , ho fatto anche il commento del perchè della costruzione della strada delle 52 gallerie ) a dx parte un sentiero che fa un tornante a dx verso il bivacco invernale che porta a Cima Palon e seguendo il Sentiero Tricolore porta alla Zona Sacra, una porzione di monte comprendente il Dente Italiano e l'Austriaco delimitato da una serie di cippi.
Questo è un Camposanto a cielo aperto e la devastazione è palpabile, non ci sono parole per spiegare ciò che si prova........dove i nostri soldati riposano in terra sacra.
Da un sito sul Pasubio:
"Dopo più di novant'anni dalla fine della prima guerra mondiale e dopo tanto lavoro per raccogliere le spoglie dei tanti italiani caduti, pezzi di ossa si continuano a raccogliere, basta uscire di un passo dal sentiero e si trova di tutto , questi resti rappresentano gli "avanzi".
Tanto è stato fatto per onorare i nostri caduti (Sacrario della 1ma Armata ed altre opere che raccolgono le spoglie dei nostri soldati) ma poi, con il passare del tempo, i lavori di manutenzione si sono affievoliti e si è giunti a una situazione di stallo.
Chi dovrebbe continuare ogni anno a raccogliere i resti che affiorano dal terreno durante il disgelo primaverile?
I mucchi si sono formati con le ossa raccolte dalla pietà* dei visitatori.
Per preservare quanto rimane di tanto valore basterebbe poco;
utilizzare una delle tante caverne dotandola di contenitori adatti a difendere dall'ingiuria delle intemperie quanto viene raccolto."
Spero che con i fondi Europei messi a disposizione per lavori di ripristino di siti della Grande Guerra in prossimità* del centenario si possa risolvere almeno in parte questo problema.
enrico [264
-
grazie, ottimo reportage
soprattutto per chi, come me, non ha ancora avuto l'opportunità* di visitare questi luoghi
-
sono molto legato a questo monte , mi ci portò mio padre per la prima volta quasi trent'anni 'fa (quando ancora si poteva tutti arrivare al papa in macchina!) e poi ci tornai con lui e da solo diverse altre volte ....non ultima l'estate scorsa con mia figlia e mia moglie in stato interessante ...
grazie di aver postato le foto ...ho passato un bel quarto d'ora pensando ai ricordi.....
-
foto molto belle, altro che!
anche io ci sono stato 3 anni fa, quando non avevo la passione della militaria, e quindi ho solo fatto le 52 gallerie in salita e in discesa la strada lunga per l' altro versante.....
posto molto bello
-
ciao
Aggiungo alcune foto per integrare il reportage, immagini fatte anche in altre occasioni ma che aiutano a comprendere meglio il percorso.
enrico [264
-
Allegati: 9
altre ancora..............
-
Ti rinnovo i complimenti per questo stupendo reportage [264
-
Semplicemente meraviglioso!
Grazie per aver condiviso le foto.
ciao
-
Bello anzi bellissimo ...... ma ti distrai troppo con i fiori [icon_246
Facciamo come per la prima parte e lo presentiamo su FB ?
[00016009
-
Bellissimo reportage Enrico62, le foto però sono di minimo 2 anni fa vero?
Ora sono state fatte molte opere di ripristino e molto altro lavoro verrà* fatto per il centenario.
Sapete quella del "cartello" DI QUI NON SI PASSA al cimitero della brigata Liguria (Arco Romano)?
Bè negli anni del secondo dopoguerra qualche intelligentone ebbe la bella idea di portarla via per venderla a peso del ferro...per fortuna invece venne salvata dalla fusione e ricollocata al suo posto ma riposta dalla parte che si legga per chi sale alla chiesetta. In origine venne collocata per essere letta da chi scende alle Porte del Pasubio...
Il Pasubio è per me un pezzo del mio cuore e della mia famiglia...
-
non sei un bravo fotografo? ...mi sembra il contrario invece! [264
Bellissimi posti e ottime foto!
-
rinnovo i miei complimenti per le foto, e ho notato quanto inquietante siano le ossa esposte nelle feritoie del corridoio(stretto tra l altro) dentro l'ossario.....brr
-
ciao
non la sapevo quella di " di qui non si passa "...interessante [icon_246 [icon_246
di intelligentoni ne è pieno qualsiasi periodo storico [142
Si le foto hanno due anni, so che hanno fatto dei lavori e che altri erano in cantiere, ma personalmente non ho apprezzato il primo e presumo più grande intervento; l'ingresso da Bocchetta Campiglia. [137
Non voglio entrare in merito perchè tanto si è detto e scritto sui giornali locali a pro e contro.
Voglio tornare questa primavera per vedere gli altri. [22050002
Anche per me il Pasubio è il monte a cui sono più affezionato .........
enrico [264
-
Allegati: 21
Per me che vivo a Rovereto il Pasubio è una meta obbligata e una volta due all'anno ci vado, complimenti per il reportage e vorrei aggiungere qualche foto relative alla linea italiana ripulita lo scorso anno.
un saluto agli amici del forum e grazie
-
ciao
bella integrazione di foto nuove !!!!!!
enrico [264