Ripescato nel mar di norvegia nel novembre 2006.
Video fase finale recupero:
http://www.youtube.com/watch?v=Nnc0C71vbtA
Thanks for watching
Visualizzazione Stampabile
Ripescato nel mar di norvegia nel novembre 2006.
Video fase finale recupero:
http://www.youtube.com/watch?v=Nnc0C71vbtA
Thanks for watching
Davvero un bel pescione [264
Per esser stato sommerso per un bel po' non è neanche messo male
aggiungo anche che è particolare il fatto che l'aereo era stato "riassegnato" oppure quel numero era troppo vistoso??? se non vedo male sotto al 16 c'è un altro bel numerone giallo....?? [137 [1334Citazione:
Originariamente Scritto da FRANZ1981
a proposito di ripescaggi chissà* il nostro reggiane 2001 pescato oltre 10 anni fa che fine ha fatto
Conoscevo questo recupero ma è sempre bello da vedere!
Il Reggiane 2001 penso siano più di 20 anni oramai che è stato recuperato!
Se fossero stati gli inglesi avrebbe fatto belle mostra di se in museo già* da parecchio, da noi visto che si tratta dell'unico esemplare esistente, a parte un altro innabissato al largo della sardegna, può pure attendere! [142
cavolo si vede ancora la vernice mi è venuto un attacco di cuore [126 [126 [126 [argh [974
[00016009 a tutti,
una bella emozione.
Io ho avuto la fortuna di assistere al recupero di un Messerschmitt Bf 109 impattato ai comandi di un Italiano,combattente dell' ANR e vi assicuro che ancora adesso ogni tanto ci penso.
Trovarlo poi in queste condizioni . . . non ha prezzo [264
Ciao
Michele
[00016009 a tutti,
ho lanciato il sasso e non mi va di nascondere la mano.
E stasera non ho sonno [264
Ecco alcune foto del recupero che vi dicevo prima : un'emozione che per me ancora adesso non ha precedenti.
Ricordo ancora la puzza del carburante quando si sono individuati i primi pezzi dell'aereo.
Ciao
Michele
[attachment=4:22qxxsg9]21120014 (Medium).jpg[/attachment:22qxxsg9]
[attachment=3:22qxxsg9]21120018 (Medium).jpg[/attachment:22qxxsg9]
[attachment=2:22qxxsg9]21120028 (Medium).jpg[/attachment:22qxxsg9]
[attachment=1:22qxxsg9]21120063 (Medium).jpg[/attachment:22qxxsg9]
[attachment=0:22qxxsg9]21120029 (Medium).jpg[/attachment:22qxxsg9]
Sicuramente emozionanzite hai tutta la mia invidia [257 , quello dovrebbe essere il ruotino di coda
[quote="milit73"][00016009 a tutti,
ho lanciato il sasso e non mi va di nascondere la mano.
E stasera non ho sonno [264
Ecco alcune foto del recupero che vi dicevo prima : un'emozione che per me ancora adesso non ha precedenti.
Ricordo ancora la puzza del carburante quando si sono individuati i primi pezzi dell'aereo.
Ciao
Michele
Ciao milit,be lanciane ancora di sassi cosi' posta altre foto di questo 109 ANR e raccontaci di piu'....
forse e' quello recuperato alcuni anni fa zona piemonte,pilota deceduto,se non sbaglio
se ne parlava in un articolo di storia militare............non farci soffrire...
[00016009 a tutti,
ecco alcune delucidazioni.
L'aereo ed il suo pilota sono stati abbattuti il 6 febbraio 1945 sopra i cieli di Vicenza e recuperato il 12 gennaio 2002,esattamente 9 anni fa.
Il pilota,sergente maggiore,veterano della guerra di Spagna e delle campagne di Albania, Africa e Russia, era di stanza ad Osoppo, inquadrato nel 2° Gruppo caccia dell`Aeronautica Nazionale Repubblicana, 3° squadriglia. Pilota pluridecorato aveva guadagnato due medaglie d`argento, due di bronzo, la croce di guerra al valore e la croce di ferro tedesca. All`improvviso l`ordine di levarsi in volo perchè il comando guida caccia di Verona quel giorno,aveva infatti segnalato una formazione di una quarantina di bombardieri americani scortati da un buon numero di caccia, in missione di bombardamento sulla pianura Padana. E così con altri aerei partiti dalle basi di Villafranca Veronese e Orio al Serio,la squadriglia del nostro sergente cercava di contrastare l'incursione aerea inconsapevole del tragico destino che lo attendeva da lì a poco.
Questi,in breve,i fatti raccolti nel corso del recupero.
Ciao
Michele
[attachment=4:2t13niri]Lo scavo (Medium).jpg[/attachment:2t13niri]
[attachment=3:2t13niri]Pezzi vari (Medium).jpg[/attachment:2t13niri]
[attachment=2:2t13niri]Ruota o ruotino (Medium).jpg[/attachment:2t13niri]
[attachment=1:2t13niri]Altri pezzi. (Medium).jpg[/attachment:2t13niri]
[attachment=0:2t13niri]Il motore (Medium).jpg[/attachment:2t13niri]