Allegati: 7
Da un cassetto e da un ...... bidone!
Ciao a tutti, l' altro giorno buttando la spazzatura ho fatto un ritrovamento.....
Vicino ai bidoni c'era dei contenitori di plastica pieni di oggetti vari : lampadari, vecchi giornali, vasi , ecc.... i miei occhi hanno rilevato un colore grigio- verde che aveva un qualcosa di militare e tac! Ti spuntano fuori queste cuffie! [1495
Non prendetemi x uno che cerca nella pattumiera, [0008024 ma vista la colorazione militare e che non fossero in mezzo a della sporcizia, le ho prese e dopo una prima pulizia dalla polvere , ve le mostro così potrete aiutarmi nell' identificazione.
Ovviamente spero che siano 2° G.m...... ma vanno bene anche post, visto le modalità* del ritrovamento.
Spero che chi se ne è liberato abbia altri oggetti simili da portare ai bidoni [257
Gli altri 2 oggetti sono 2 medagliette che un mio amico ha ereditato da un suo bisnonno e che sono rispuntate da un cassetto dopo tanti anni, mi sapreste dire soprattutto se sono originali d' epoca o riedizioni?
Re: Da un cassetto e da un ...... bidone!
le medaglie sono medaglie per la guerra Italo-Turca e sbarco in Liba come è scritto sopra, sono entrambe originali
bè mab.. che dire? un bel colpo do c..o!!! [257
[00016009 a tutti,
Bel colpo di c... fortuna [264
Complimenti.
Ciao
Michele
Citazione:
Originariamente Scritto da MAB
Non prendetemi x uno che cerca nella pattumiera
Ciao Mab,spero proprio che tu non ti vergogni di andare a rufolare nella "spazzatura."
Vedi, io lo faccio abbastanza regolarmente da oltre 15 anni e non me ne vergogno affatto, me lo insegnò un amico collezionista molti anni fa e da allora ogni tanto frequento LE DISCARICHE, ebbene si, e sopratutto quelle abusive.
Non hai idea cosa e quante cose la gente butta via, se ne disfa magari svuotando la casa abitata fino a poco tempo
prima dalla nonna ormai defunta o relegata in un ospizio. Dalle cantine e soffitte esce di tutto, in casa mia fanno bella mostra di se (dopo opportuno restauro) vari mobili di inizio e metà* ottocento di ottima fattura e svariati oggetti anche
di un certo valore. Di militare anni fa ho portato a casa 3 taniche benzina 2 USA e una tedesca tutte WW2, poi giberne
italiane,un binocolo USA, 2 cassette munizioni e la lista potrebbe continuare se non mi sentissi noioso.
Credimi, le discariche riservano sempre qualche sorpresa e poi vuoi mettere l'emozione del ritrovamento...
...e pergiunta a gratissss. Ciao Rol
Grazie ragazzi....mi commuovo ! E' la prima volta che ricevo dei complimenti x un mio ritrovamento!
thanks fimefa! il mio amico sarà* molto felice dell' autenticità* delle medaglie del bisnonno.
Hai ragione Rol, girare x le discariche può essere vantaggioso x chi cerca reperti, basta vedere l' obice scovato da un rottamaio.....
Ma questi erano proprio ai bidoni e un pò di schifo ..... però da adesso guarderò un po' meno schifato :lol:
Per le cuffie qualche ipotesi: aereo o carro?
Queste vacanze natalizie ero in Francia e mentre giravo per negozi chic ho notato che delle persone si chinavano ad un cassonetto a raccogliere di terra degli oggetti da degli scatoloni,incuriosito mi sono avvicinato e ho visto tra soprammobili,immondizia e cianfrusaglie varie un foglio di congedo illimitato italiano della ww1 ( mi pareva di avere le allucinazioni!In francia quel foglio?)Preso da entusiasmo e da euforia ho aperto tutti i sacchi incurante delle persone che mi guardavano come un lebbroso.
In quei sacchi ho trovato la storia e carriera militare di uno dei ragazzi dell'99.Praticamente di tutto ,libretti,annotazioni,foglio di congedo,fotografie al fronte,passaporto italiano del 1937, lettere di ringraziamento di consoli e stati maggiori per ringraziamenti di partecipazione al fronte,fogli di consegna delle medaglie e in piu altri libretti sempre militari perche' dopo la ww1 era emigrato in francia a fare il Gendarme!
scusa per il poema ma tutte le volte che ci ripenso e' stata un emozione fortissima.
Ps complimenti per il ritrovamento! [264 [264 [264
Ps e continuiamo ancora a guardare nei bidoni , che di gente che non ha rispetto per la storia ce ne' sempre di piu, e sta a noi salvaguardare questo patrimonio! [264
He He, sapevo di non essere l'unico a frugare nelle immondizie. Questo mi fa piacere [icon_246
Cuffia Gommata MX-239/U con spina PL-54...
Di aereo non di sicuro, forse di carro... è da apparato radio, da marconista.
Molti anni fa trovai in una discarica appunto un attestato di una medaglia che poi portai a casa purtroppo non mi chiedete come ma sono anni che lo cerco e non riesco a capire che cacchio di fine abbia fatto [142
pl 54 ok e' la stazione radio che usavo quando ero in compagnia comando -plotone trasmissioni S.M.I.Par 81\82..." bei mi tempi..."
da qualche parte ho pure il manuale di funzionamento... appena lo trovo lo posto....
proposito [137 forse ho anche il pulsate da gamba cq devo vedere... saluti...
ciao
per Waffen: vedi se riesci a postare qualche foto di quello che hai trovato.
grazie e ancora una volta che c....o ragazzi [257
enrico [264
Molti guardano nei mucchi di " immondizie " .
Un paio di anni fa trovai una pergamena ,senz'altro scritta con il pennino e l'inchiostro non a stilografica si trattava della Dichiarazione d'Indipendenza degli Stati Uniti d'America .
Senz'altro si tratterà* di una copia , ma dopo l'attento esame di un mio amico restauratore ,
l'esito era che era senz'altro antica o perlomeno vecchia , non stampata ma scritta a mano e su pergamena !
Un mio caro amico ,andando a gettare la spazzatura , trovò un cappello estivo da Funzionario del PNF . ( e me lo regalo' !!!)
Io continuo a guardare ,con molta no chalanches, nei mucchi..........
Beh...vedo che sono in buona compagnia......io però bazzico, con una certa frequenza, le isole ecologiche, dove negli anni grazie alle amicizie....e qualche bottiglia di buon lambrusco reggiano, ho "tessuto" una fitta ragnatela di procacciatori di cimeli che mi hanno fornito diversa roba, sia materiale cartaceo che accessori più consistenti, certo nulla di veramente eclatante ma che mi ha fatto davvero piacere salvare da distruzione certa...
Ma il cruccio più grande è il fatto che tale roba è spesso portata dai figli, o dagli "amati" nipoti che una volta scomparso il reduce nn vedono l'ora di sbarazzarsi di tali ricordi.
Un caro amico fabbricese salvò dalla discarica un'armadio pieno di roba, tra cui due divise originali della Grande Guerra e altro bellissimo materiale del ventennio (...orbace, fez, manifesti quintali di riviste, documenti originali con la firma autografa del Duce....)...i nipoti contentissimi di essersi liberati di tutto gli regalarono anche l'armadio, un bellissimo pezzo degli anni 20....
Concludendo....continuiamo a rovistare...qualcosa salta sempre fuori!!!