Allegati: 3
Quandi si dice "inossidabile" !!
Forse penserete che sia un sempliciotto [257 o uno alle prime armi ma nonostante sia 4 anni che condivido la passione
che accomuna noi tutti , ritrovamenti come quelli di oggi sotto solo 3 dita di terra mi emoziono ancora ............
in mezzo al bosco da solo o quasi gridato " MA VAIII " [255
naturalmente in zona di lunga postazione americana nell'inverno del 44/45 in mezzo a scatolette ecc ecc .
allego foto saluto Pier
Re: Quandi si dice "inossidabile" !!
Molto bello e ben conservato, complimentissimi!
Il resto della roba, non valeva la pena o è in restauro?
Bellissimo, complimentoni. Chissà* come ti suonava il metal, eh?
Ciao
Citazione:
Originariamente Scritto da MAB
Molto bello e ben conservato, complimentissimi!
Il resto della roba, non valeva la pena o è in restauro?
In realtà* sono postazioni e discariche già* guardate e riguardate ma x ora qualcosina mi salta sempre fuori , chi prima prima di me è andato in tutti questi anni muoveva grandi quantità* di terra e in questo modo sfuggono anche oggetti interessanti , sopratutto se poi quella terra spostata a sua volta non la sondi accuratamente .
Poco altro una lastrina vuota da springield e una da Garand , filo elettrico .....
Si vede che non avevano risparmiato sul cromo nell'acciaio, non presenta tracce di corrosione.
Mi dirai "è logico è inox" ma l'inox non è realmente inossidabile è solo molto meno inossidabile dell'acciaio comune. Il terreno non doveva essere acido altrimenti sarebbe stato almeno "brunito".
Veramente impressionante pier!!!
Meno male che nn ero con te, altrimenti avresti rischiato una picozzata per fregarti il pezzo!
Pensa che a me una forchetta US in tanti anni non mi è mai venuta fuori!
Complimenti !!! [264 [264 [264
ciao [151
Citazione:
Originariamente Scritto da TELLER67
Bellissimo, complimentoni. Chissà* come ti suonava il metal, eh?
Ciao
si ma lì suona ogni 40/50 cm è pieno di lamierini e coperchi per colpi da mortaio da 80 mm
Citazione:
Originariamente Scritto da Impero78
Veramente impressionante pier!!!
Meno male che nn ero con te, altrimenti avresti rischiato una picozzata per fregarti il pezzo!
Pensa che a me una forchetta US in tanti anni non mi è mai venuta fuori!
Complimenti !!! [264 [264 [264
ciao [151
neanche a mè ......... infatti quello è un cucchiaio [255 [255 [icon_246 [255 [255
naturalmente scherzo ...... ho detto a serghey che se a metà* febbraio ha un giovedì di avvisarmi , naturalmente io dopo avviso tè ... giusto :?: :!: :?:
Ok quando sei a tiro andiamo a far un giro, ancora in bocca al lupo per il cucchiaino da thè [916 [916 [17 [argh !!!
ciao
davvero in ottime condizioni!!per caso hai trovato anche il cortello che lo accompagnava?ne posteresti una foto?
Con un mio amico ne abbiamo trovato uno ma purtroppo la parte metallica era segnata gravemente dallo scorrere del tempo ,nonostante fosse sito in una posizione in cui l acqua non poteva ristagnare. Ma!!
Forse l'acciaio del cortello essendo di spessore minore e più soggetto a corrosione!!
Allegati: 1
Citazione:
Originariamente Scritto da husky800
davvero in ottime condizioni!!per caso hai trovato anche il cortello che lo accompagnava?ne posteresti una foto?
Con un mio amico ne abbiamo trovato uno ma purtroppo la parte metallica era segnata gravemente dallo scorrere del tempo ,nonostante fosse sito in una posizione in cui l acqua non poteva ristagnare. Ma!!
Forse l'acciaio del cortello essendo di spessore minore e più soggetto a corrosione!!
MAGARI [257
nò ho trovato solo quello ma su intrnet ho trovato la foto del completo , te la allego [249
saluti , pier
ma!!! [137 [137 quello che ho trovato con il mio amico aveva la stessa forma e anche la scitta "us" ma aveva il manico di color marrone!? [137 [137 [137
quasi quasi gli chiedo di postare una foto non vorrei che avessimo ritrovatoun pezzo del servizio di qualche buon cristiano!
Citazione:
Originariamente Scritto da husky800
ma!!! [137 [137 quello che ho trovato con il mio amico aveva la stessa forma e anche la scitta "us" ma aveva il manico di color marrone!? [137 [137 [137
quasi quasi gli chiedo di postare una foto non vorrei che avessimo ritrovatoun pezzo del servizio di qualche buon cristiano!
Husky, di coltelli ce ne sono di due tipi.
Il primo tipo è tutto in acciaio come quello postato da lucefacile, l'altro era invece sempre in acciaio ma con l'impugnatura in bakelite.
Ciao
Luca
Allegati: 1
quello in bachelite dovrebbe essere questo! uno dei miei primi ritrovamenti insieme ad husky800 .
come vedete è malconcio, ma per me ha un gran valore essendo un pezzo che ha oltre settanta anni!!!
Se posso dare un consiglio a ipperio: se vuoi preservare quella lama del coltello che hai postato ti conviene rimuovere la ruggine (meccanicamnete e/o con acidi vari) e applicare un olio o meglio un impermeabilizzante come un plastificante o una vernice trasparente opaca, ricorda più è rugoso il pezzo più ne deve essere applicata!
Altrimenti ti ritrovarai tra qualche anno con lo spessore ridotto e il pezzo assai compromesso (già adesso non è messo bene!)
Se hai consigli da chiedere, fa pure.
Ciao
grazie per i consigli impero, ma purtroppo la lama è troppo sottile per l'ossido! e se usassi un convertitore per ruggine? tipo ferox convertitore ruggine?
Citazione:
Originariamente Scritto da ipperio_79
grazie per i consigli impero, ma purtroppo la lama è troppo sottile per l'ossido! e se usassi un convertitore per ruggine? tipo ferox convertitore ruggine?
Non azzardarti [204 [204 [204 a fare una cosa simile.
Unico suggerimento che ti posso dare è di conservarlo in assenza di ossigeno.
Il metodo più semplice/stupido è lubrificarlo abbondantemente e conservarlo in un sacchettino stagno ben chiuso. L'ossidazione è causata dall'ossigeno e all'aria c'è costante ricambio di questo gas peraltro vitale ma attivissimo.
In un sacchetto prima o poi si "esaurisce e la cosa finisce.
Oppure in una busta sottovuoto di quelle per le macchinette sottovuoto appunto. Sfruttano il principio della mancanza di ossigeno per favorire la conservazione degli alimenti che soffrono anche loro per l'ossidazione, come la prima fetta del salame per capirci che si scurisce.
Citazione:
Originariamente Scritto da ipperio_79
No, niente ferox o convertitori, raramente sono utili (PS: per me mai!),
io ti consiglio di rimuovere con il dremel o con il trapano con una spazzola fine la ruggine più superficiale e
come detto dal precedente utente "preservarlo dalla ulteriore ossidazione (cioè dall'aria)", in altre parole isolarlo in modo permanente
se proprio non vuoi usare acidi, per una rimozione più profonda dall'ossido, usa una di queste opzioni:
1. Plastificante, esiste spray o vernice da dar a pennello (io lo uso da tempo e da ottimi risultati)
2. Paraloid B72 (http://it.wikipedia.org/wiki/Paraloid_B72) anche in questo caso ha un effetto plastificante, nel senso che impedisce il contatto con l'ossigeno
3. ultima possibilità*, vernice spray trasparente opaca (ps: io non la uso più sia per i costi che per gli inconvenienti delle reazioni chimiche con acqua o acidi usati)
L'utente che ti ha scritto del sacchetto è un esperto, ma io di sacchetti nella mia vetrinetta non ne voglio vedere... e dal momento che il problema è limitato al evitare il contatto con l'aria... si fa presto a risolvere.
Prossimamente posterò il restauro di un adrian, con metodo del plastificante, perchè era troppo messo male per far altrimenti.
Se hai altri dubbi scrivimi pure! [73
Luca
ciao